Da bianco64squalo Ven 28 Feb 2014, 07:15
Ciao Roberto,
la posa dei listelli, come ti avevo già detto, è davvero impeccabile: belli stretti uno all'altro, senza fessure e con quasi assenza di scalini...insomma un bel lavoro, bravo!!
Rigaurdo il dritto di prora ( stem in inglese ) concordo pienamente con te: un listello apposito, messo PRIMA di listellare, è la migliore scelta, sia come solidità ( applicato dopo è piuttosto fragile, parlo per esperienza...) che come risultato ( è molto più realistico, perchè analogo al vero sistema costruttivo ).
Un unico appunto ( "in cauda venenum", come dicevano i latini...
) riguarda ancora la convessità nella zona di prora, che ormai è diventato per me un chiodo fisso: nell'ultima foto che hai postato si nota una leggera concavità a partire dalla quinta ordinata verso la prua, che prima non c'era e che forse è "emersa" scendendo verso la chiglia con la listellatura....magari è una mia fissazione, magari nel vero Titanic lo scafo era davvero così, non lo so...probabilmente è una fissazione che mi è rimasta dal fatto di aver rifatto più volte lo scafo proprio per questo difetto....
E' per questo che sto cercando di "estorcere" a Garner la sagoma delle sue ordinate e della sua chiglia ( non avendo i piani di Bob Read ), per aver qualcosa di più definitivo e storicamente provato ( visto che lui ha avuto accesso agli archivi di Harland & Wolff ), e non solo la mia intuizione ( che può essere sbagliata ) e le foto esistenti...
Comunque, concludendo, la tua prua mi piace molto...e probabilmente sarà ancora più bella quando avrai listellato anche dall'altro lato, vedendola nella sua completezza da davanti....
Continua così, non demordere...e buona camicia anche a te....
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