con la foto mi sono accorto di aver fissato una cosa non proprio dritta,
tale foto mi è stata di aiuto per intervenire alla correzione.
Preparazione e messa in opera dell'ultima parte di ponte:
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IGianni Giordano ha scritto:Ma Sal nemmeno per sogno!!!!!
Piove piove e piove ancora. Non so cosa fare e mi diverto stupidamente come posso.
Gianni
cantierimodellinavali ha scritto:Salvatore, Gianni, calmate gli spiriti, vi ringrazio a tutti e due, il messaggio è arrivato forte e chiaro,
avevo già intuito ciò che si è chiarificato.
Grazie ancora.
Pit,
troppo forte la tua interpretazione a vignetta!
Gli anodi sacrificali servono per prevenire la corrosione galvanica di una nave.
La corrosione galvanica è una reazione elettro-chimica che si innesca quando metalli di diverso potenziale elettrico,
immersi in un liquido conduttore (detto elettrolita), entrano in contatto tra loro,
direttamente o per intervento di un ulteriore elemento che funge da collegamento.
La corrente elettrica che si genera è capace di intaccare il metallo con il potenziale più basso (anodo),
di norma il metallo meno “nobile” , corrodendolo.
L’acqua, essendo un ottimo elettrolita, costituisce un ambiente altamente favorevole all’innesco di questo fenomeno,
mettendo in serio pericolo i metalli immersi dell’imbarcazione (elica, asse, chiglia ecc..)
e tutti i componenti metallici che sono in contatto con questi elementi (valvole, tubazioni, e via dicendo).
Più alto è il grado di salinità dell’acqua e la sua temperatura, maggiore è la probabilità di corrosione.
La soluzione più efficace consiste nell’utilizzo di anodi opportunamente posizionati, sui quali fare confluire le correnti elettrolitiche.
Questi elementi di metallo meno nobile (comunemente zinco, ma anche magnesio o alluminio) permettono
di impedire che siano le parti più importanti e costose dell’imbarcazione a subire i processi corrosivi.
Per questo motivo vengono comunemente definiti zinchi o anodi sacrificali.
Come avrete intuito occorre quindi controllare periodicamente lo stato di usura degli anodi.
La sostituzione di questi componenti viene di norma effettuata ad ogni carenaggio od al più tardi quando presentano un’usura non oltre il 75%.
Avrete sicuramente intuito anche che non si devono verniciare altrimenti potrebbero essere elettricamente isolati vanificando la loro presenza.
Quì di seguito vi mostro l'applicazione sul modello:
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