Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
ErPiotta71
IGianni Giordano
Felice Stasio
polluck
andryk
Bishop
Ammiraglio
pietro.rosi
12 partecipanti
Come invecchiare le vele...
pietro.rosi- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
- Messaggio n°1
Come invecchiare le vele...
Mi sapreste dire gentilmente il procedimento ed il materiale da usare per l'invecchiamento delle vele.... Grazie
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°2
Re: Come invecchiare le vele...
Semplicissimo:
Fai bollire del acqua mettendoci 2 bustine di The.
Attendi che il The si freddi senza togliere le bustine (più le tieni in infusione meglio è).
dopo circa un paio di ore togli le bustine e versa il The in un recipiente abbastanza grande per far modo che entrino le vele.
Immergi le vele nel infuso e lasciale una giornata.
Togli le vele strizzandole nel pugno (non arrotolandole)
Aspetta che si asciughino ed avrai l'effetto "antico".
Ciao Rocco
Fai bollire del acqua mettendoci 2 bustine di The.
Attendi che il The si freddi senza togliere le bustine (più le tieni in infusione meglio è).
dopo circa un paio di ore togli le bustine e versa il The in un recipiente abbastanza grande per far modo che entrino le vele.
Immergi le vele nel infuso e lasciale una giornata.
Togli le vele strizzandole nel pugno (non arrotolandole)
Aspetta che si asciughino ed avrai l'effetto "antico".
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°3
La quantità d'acqua è importante?
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°4
Bè dipende dal numero,ma soprattutto dalla grandezza delle vele.pietro.rosi ha scritto:La quantità d'acqua è importante?
Più sono,più acqua dovrai mettere.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°5
Grazie molte dei consigli. A presto
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°6
Salve ammiraglio ed scusi l'ignoranza... ma le vele s'immergono nel thè già fatte o solo la pelle d'uovo (o qualunque stoffa si usi)?... grazie anticipate della risposta...
...Federico...
...Federico...
andryk- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 12
- Messaggio n°7
Ciao,
anch io ho usato quei suggerimenti per un modellino da me autocostruito,il primo che ho fatto,usando come tessuto del cotone. Ho preparato le vele e poi le ho immerse in acqua tiepida,non bollente per non deformare il tessuto, con del the nero visto che le vele erano troppo bianche. Il risultato per me e stato sorprendente.
Se posso dare un consiglio o suggerimento, fare prima una prova con un pezzo di tessuto che si intende utilizzare per le vele cosi da verificare se il risultato e di gradimento.
A alcuni oltre al the versano nell acqua un po di cafe macinato.
Buon lavoro.
anch io ho usato quei suggerimenti per un modellino da me autocostruito,il primo che ho fatto,usando come tessuto del cotone. Ho preparato le vele e poi le ho immerse in acqua tiepida,non bollente per non deformare il tessuto, con del the nero visto che le vele erano troppo bianche. Il risultato per me e stato sorprendente.
Se posso dare un consiglio o suggerimento, fare prima una prova con un pezzo di tessuto che si intende utilizzare per le vele cosi da verificare se il risultato e di gradimento.
A alcuni oltre al the versano nell acqua un po di cafe macinato.
Buon lavoro.
polluck- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 53
- Messaggio n°8
Ciao
Anch'io ho utilizzato il metodo del the per la colorazione delle vele ed i risultati sono stati piu' che buoni. Do pienamente ragione ad andryk quando consiglia di fare una prova. E' importante per trovare la tonalita' piu' adatta, compresa asciugatura completa perche' la tonalita' cambia.
Buon lavoro
Anch'io ho utilizzato il metodo del the per la colorazione delle vele ed i risultati sono stati piu' che buoni. Do pienamente ragione ad andryk quando consiglia di fare una prova. E' importante per trovare la tonalita' piu' adatta, compresa asciugatura completa perche' la tonalita' cambia.
Buon lavoro
Felice Stasio- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 23
Umore : Come da nome..:-)
- Messaggio n°9
Se le volete più scure utilizzate il caffè :-)
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°10
Se sono vele per un veliero del tempo che fu, va bene scurirle col the.
Se si tratta di una imbarcazione contemporanea, vanno fatte senza nessun invecchiamento.
Però mi sono sempre chiesto perchè diversi modellisti vogliono scurire le vele? Perchè non le fanno acquistando il tessuto del colore che più aggrada? Si trovano tessuti con tutti i colori che si desidera.
Nessuno vuol ricorrere a cuciture ed all'applicazione di pezze per tappare i buchi. Eppure fino a pochi anni fa le vele erano di fibre naturali e quindi si rompevano con facilità ma nessun armatore buttava via una vela per uno strappo o per un buco.
Gianni
Se si tratta di una imbarcazione contemporanea, vanno fatte senza nessun invecchiamento.
Però mi sono sempre chiesto perchè diversi modellisti vogliono scurire le vele? Perchè non le fanno acquistando il tessuto del colore che più aggrada? Si trovano tessuti con tutti i colori che si desidera.
Nessuno vuol ricorrere a cuciture ed all'applicazione di pezze per tappare i buchi. Eppure fino a pochi anni fa le vele erano di fibre naturali e quindi si rompevano con facilità ma nessun armatore buttava via una vela per uno strappo o per un buco.
Gianni
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°11
Secondo me tingere la stoffa con il thè viene più naturale perchè si vedono i segni, macchie di una vela sporca. La tela già colorata invece è troppo omogeneo per essere sporco dal tempo.
Per quanto riguarda le cuciture, non ci avevo mai pensato!
Per quanto riguarda le cuciture, non ci avevo mai pensato!
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°12
IGianni Giordano ha scritto:Se sono vele per un veliero del tempo che fu, va bene scurirle col the.
Gianni
Gianni, interessante la tua osservazione! Mi piacerebbe vedere un rattoppo realistico su un modello. Penso che sia complesso realizzarne uno ben fatto.
Paolo
-
Numero di messaggi : 23
Umore : Come da nome..:-)
- Messaggio n°13
Mia moglie stava buttando via un vecchio lenzuolo di lino, sapete quelli che regalavano per le nozze, non avendolo mai utilizzato aveva fatto, in alcune parti, delle macchie gialle, l'ho fermata giusto in tempo....almeno dopo tanto tempo avrà una sua utilità..
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°14
Il lino però è troppo grosso per ricavare delle vele per modellini.
Molti anni fa diventai matta per trovare un tessuto che andasse bene per un mio Cutty Sark, poi la scelta ricadde su un tessuto chiamato "pelle d'uovo" che è ancor più sottile della seta, ed ebbi un discreto risultato.
Molti anni fa diventai matta per trovare un tessuto che andasse bene per un mio Cutty Sark, poi la scelta ricadde su un tessuto chiamato "pelle d'uovo" che è ancor più sottile della seta, ed ebbi un discreto risultato.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
- Messaggio n°15
La pelle d'uovo è il tessuto più usato per fare le vele per i modelli non solo perchè è sottile ma anche perchè si lavora facilmente e si trova in tutte le mercerie.
Ho provato con i moderni tessuti che si usano ora per le vele ma è un problemaccio perchè no si riesce a fare degli orli decenti.
Per Paolo
Fare delle toppe non è molto difficile. Mi dispiace non avere più il modello della tartana dove avevo abbondato in strappi e pezze.Mi ricordo che il buco lo avevo tappato con un pezzo di stoffa di altro colore e la cucitura era fatta ad entra ed esci come facevano i vecchi marinai.
Gianni
Ho provato con i moderni tessuti che si usano ora per le vele ma è un problemaccio perchè no si riesce a fare degli orli decenti.
Per Paolo
Fare delle toppe non è molto difficile. Mi dispiace non avere più il modello della tartana dove avevo abbondato in strappi e pezze.Mi ricordo che il buco lo avevo tappato con un pezzo di stoffa di altro colore e la cucitura era fatta ad entra ed esci come facevano i vecchi marinai.
Gianni
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°16
... ma le vele s'immergono nel thè già fatte o solo la pelle d'uovo ...
s'immerge la stoffa grezza poiché è soggetta a ritiri, se immergi la vela già cucita rischi che ti risulti più piccola,
questo effetto è tanto più accentuato quanto più l'acqua è calda.
... Secondo me tingere la stoffa con il thè viene più naturale perchè si vedono i segni, macchie di una vela sporca. La tela già colorata invece è troppo omogeneo ...
sono d'accordo specialmente lavorando come ha detto Rocco
... Il lino però è troppo grosso per ricavare delle vele per modellini ...
concordo, addirittura se vogliamo pignoleggiare spesso nelle scale più usate anche la pelle d'uovo è troppo grande!
Concludo nel dire che la variabilità nello scurire più o meno la stoffa con il thè è possibile darla sia modificando
la quantità di bustine del thè che la quantità d'acqua usata.
Riallacciandomi alla troppa omogeneità accennata da Stefano nell' acquistare stoffa già in tinta
posso dire che anche con le immersioni nel thè c'è una certa uniformità,
meglio sarebbe bagnare in concentrazioni acqua/thè diverse tra loro.
Le vele venivano anche sostituite e non tutte nello stesso tempo quindi le colorazioni ed il grado di usura erano diversi tra loro.
- Messaggio n°17
Ho accennato al fatto di usare tessuti di colore diverso dal bianco.
Debbo precisare che se si vuole realismo, bisogna sporcare anche queste colorate. Sui vecchi velieri la cosa più sporca che si possa immaginare, erano le vele. Per sporcarle ih passato ho usato una poltiglia fatta con acqua e cenere ed applicata su alcuni tratti di vela. Quando asciutta togliere il di più. Se vi piace, provate. A me non piacciono le vele sporche.
Gianni
Debbo precisare che se si vuole realismo, bisogna sporcare anche queste colorate. Sui vecchi velieri la cosa più sporca che si possa immaginare, erano le vele. Per sporcarle ih passato ho usato una poltiglia fatta con acqua e cenere ed applicata su alcuni tratti di vela. Quando asciutta togliere il di più. Se vi piace, provate. A me non piacciono le vele sporche.
Gianni
enrico cervellini- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 72
Umore : mosso quasi ondoso
- Messaggio n°18
come invecchiare le vele
Ciao, oltre che augurare a tutti un FELICE 2014 vorrei dire la mia, cioè di mio nonno che tempo fa mi insegno a bollire le bucce verdi delle noci e poi inserire la stoffa stropicciata dentro il liquido ,il risultato è ottimo viene un terra chiaro sfumato comunque vale la pena provare i nonni di solito hanno sempre ragione
buon 2014 a tutti Enrico
buon 2014 a tutti Enrico
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal