Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


5 partecipanti

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Gio 18 Lug 2013, 16:42

    Salve a tutti, è un piacere entrare a far parte di questo forum in veste di "capocantiere" e spero che con la vostra esperienza mi aiuterete a formarmi come costruttore di modellini e a darmi tanti consigli,suggerimenti e quant'altro perchè sono ben accetti; io cercherò di postare ogni giorni o perlomeno quasi ogni giorno ogni mio dubbio e ogni mio nuovo lavoro svolto su questo modellino!

    Il modellino che ho acquistato come da titolo è un Cutter armato del 1797, kit di Mamoli e adesso vi mostro alcune foto di ciò che ho fatto finora!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0710
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0711  

    Ho un problema a capire in che modo devo inserire le 2 false ordinate e il rinforzo a prua e poi un'altra cosa, per fissare meglio la coperta alla chiglia e alle ordinate mi dice di aggiungere sia colla che dei chiodini fissati a metà, ma questi chiodini li posso inserire con un piccolo martello oppure mi consigliate di metterli con il fissachiodi apposito ??? p.s. presto metterò le altre foto, ho avuto dei problemi ad hostarle..
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Gio 18 Lug 2013, 17:01

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0716 Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0715Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0713
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0714
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Walkyrja Gio 18 Lug 2013, 17:17

    Ehm, si Matteo, io credo che il tuo sia un buon inizio e quindi ti faccio i miei complimenti per il tuo nuovo cantiere.

    Però ti chiedo gentilmente di passare a presentarti qui:

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti

    e parlarci un po' di te, grazie mille.


    _________________
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Logo1w10      Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Avatar10
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 18 Lug 2013, 18:18

    Ma il ponte non è incollato vero? i chiodini li consiglia sicuramente per tenerlo in posizione mentre la colla asciuga, se vuoi puoi usare un peso o qualche elastico per farlo aderire bene, però prima controlla senza incollarlo se poggia bene su tutte le ordinate, se qualcosa è storto o altro seno se te ne accorgi dopo son guai.
    per quei pezzettini di legno a prua da come avrai capito servono come appoggio per far chiudere il fasciame a prua, quindi davanti dovranno essere smussati:)
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Gio 18 Lug 2013, 18:56

    si esatto, il ponte non è ancora incollato, per adesso l'unica cosa che è incollata è il sostegno che la sorregge, per il resto ho voluto vedere se le cose andavano bene senza colla e devo dire che il ponte si colloca molto bene e tocca tutte le ordinate e la chiglia in modo perfetto Very Happy Very Happy Very Happy  per le false smussate mi sono accorto poc'anzi che mi sarebbe servite per completare il fasciame, anche perchè non ero andato avanti con il vedere i progetti, fatto sta le ho dovute prima limare perchè secondo i progetti devono arrivare allo stesso livello di bassezza con la prima ordinata ed erano più lunghe del previsto, ti chiedo una cosa per smussare tu intendi rifinire l'angolo e farlo diventare tondeggiato in modo che il primo fasciame calzi a pennello e prenda la stessa forma della coperta in quel punto, giusto ?!?!? scratch 

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0717
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0718

    p.s. mi presenterò immediatamente nella sezione apposita Wink grazie per avermelo riferito!!!

    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 18 Lug 2013, 19:15

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0710

    Così si capisce? le linee nere rappresentano i listelli del fasciame che andrai a fare, la parte rossa è quella che dovrai adattare con lima o carta vetro facendole prendere l'angolazione dei listelli in modo che ci si adagino e puoi incollarli, serve a dare la forma della punta in poche parole.. e vista la posizione t consiglio di non incollarla subito ma di darle prima una sgrossatura perché data la posizione dopo è un po più difficile Mad 
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Gio 18 Lug 2013, 19:34

    grazie mille Very Happy Very Happy Very Happy si infatti questo procedimento lo farò domani quando poi incollerò e fisserò per bene tutta la parte della coperta alla chiglia e alle ordinate
    aquiladellanotte
    aquiladellanotte
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 27.06.13
    Età : 43
    Località : salerno
    Umore : sempre gioviale e felice

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da aquiladellanotte Gio 18 Lug 2013, 22:27

    complimenti sulundu stai facendo un ottimo lavoro, molto pulito e ben ordinato, continua cosi che sn sicuro che uscira un modellino davvero stupendo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Walkyrja Ven 19 Lug 2013, 01:55

    La smussatura di quelle ordinate si chiama angolo di quartabuono, troverai diverse spiegazioni nel forum.


    _________________
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Logo1w10      Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Avatar10
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Ven 19 Lug 2013, 11:58

    Giorno 2: Invece dei chiodini mi sono limitato a far aderire alla chiglia con un goccio di vinavil, non troppo, anche perchè, pur facendo la parte interna vorrei fare un lavoro pulito, le ordinate e la coperta, e il tutto "incorniciato" dall'aggiunta degli elastici e dei "supporti" di fortuna, ovvero, una gomma e una penna usb, tuttora utilizzati. Per il resto ho inserito le false ordinate e il rinforzo a prua per procedere poi alla posa del 1° fasciame con listelli di tiglio. infine ho inserito il blocco poppa con il suo specchio e smussato tutti gli angoli sia delle ordinate che delle false ordinate (dalla prima ordinata alla 4 ho smussato l'angolo anteriore, mentre dalle 6 fino alla 10 ho smussato l'angolo posteriore, della 5 ho smussato poco entrambi gli angoli) ecco le foto !!!

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0719
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0810
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0811
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0812
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da birba 60 Ven 19 Lug 2013, 14:01

    Ciao Matteo , perdona la mia intromissione ,ma qualcosa non mi torna . Correggimi se hò capito male ,hai detto che hai fatto gli angoli di quartabuono alle ordinate ma secondo mè ,traanne che l'immagine non mi tragga in inganno ne hai ancora da carteggiare specialmente a prua . E se mi permetti un consiglio a riguardo gli elastici che hai usato per fermare il ponte si possono anche esere utili ,ma sempre secondo il mio parere ti possono creare delle onde al compensato del ponte il quale una volta che la colla abbia fatto il suo lavoro non riuscirai più a togliere .Scusa il mio pensiero e buon lavoro . Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Logo2112
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Ven 19 Lug 2013, 18:15

    Infatti rivedendo le foto ho messo le foto sbagliate, pardon Razz !! le ho carteggiate dopo, ora come ora sto mettendo i sabordi e i listelli e devo dire che sta venendo bene anche se un pò a fatica, ma mi sto aiutando con i chiodini!! stasera o domani posterò le foto
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Ven 19 Lug 2013, 23:42

    fine giorno 2 : ecco il risultato; sono molto soddisfatto devo dire, come si vede in foto penso che abbia fatto un buon lavoro, anche se in alcune parti, come a prua e a poppa devo rifinire i listelli per bene con carta vetreta e un seghetto speciale, costruito da me. una domanda ma adesso che sto finendo in entrambi i lati, man a mano che vado avanti con i listelli li devo fare più corti fino ad arrivare a livello delle ordinate ?!?!?! altri consigli sono accettati :DDD

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Img_0813
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da birba 60 Sab 20 Lug 2013, 06:36

    Ciao Sulundu ,vedo che vai alquanto spedito ma scusa se insisto a prua con il riempimento non sembra che sia tutto a posto secondo mè hai da pareggiare bene prima di posare i listelli in modo tale che ti possano seguire la linea del taglia mare .A riguardo i listelli in teoria a prua li dovresti rastremare , mentre a poppa ti serviranno qualche l'istello in più di riempimento . Scusa ancora e buon lavoro . Very Happy  Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Logo2112
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Walkyrja Sab 20 Lug 2013, 09:39

    sulundu ha scritto:fine giorno 2 : una domanda ma adesso che sto finendo in entrambi i lati, man a mano che vado avanti con i listelli li devo fare più corti fino ad arrivare a livello delle ordinate ?!?!?!  altri consigli sono accettati :DDD


    Ecco, bella domanda, è proprio ciò che ti ha detto birba, in realtà avresti dovuto rastremare i listelli fin dall'inizio. Per rastremare s'intende assottigliarli verso prora e verso poppa.


    _________________
    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Logo1w10      Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Avatar10
    avatar
    sulundu
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.07.13
    Età : 30

    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da sulundu Sab 20 Lug 2013, 12:31

    Grazie mille!!! mi avete salvato, non so perchè, ma basandomi dai disegni e da quello che c'è scritto nella guida passo passo del kit queste cose non ci sono scritte o perlomeno menzionate, per fortuna i listelli che ho tolto non sono danneggiati, per il resto inizierò questa rastrematura (x birba: ho sistemato i listelli a prua e adesso sono tutti pari Very Happy !!!) una volta finita o iniziata questa rastrematura posterò le foto del risultato, speriamo bene !!Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" 1797121881 

    Contenuto sponsorizzato


    Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter" Empty Re: Nuovo Cantiere - Cutter armato 1797 "Hunter"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 09:22