Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

» Polacca Veneziana scala 1/150
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 14:26 Da Walkyrja

» fregata corazzata regina Maria Pia
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 12:35 Da Walkyrja

» FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 11:57 Da Walkyrja

» saettia genovese
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 11:45 Da cantierimodellinavali

» Costruzione "Le Soleil Royal"
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 09:34 Da silver_56

» Notizie Mario A. oppure Oli
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyIeri alle 11:02 Da Bompresso

» Riva Aquarama
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyIeri alle 11:01 Da Bompresso

» VELIERO SEA CLOUD
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyIeri alle 09:48 Da IGianni Giordano

» Non solo navi, ...anche presepi.
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyMar 19 Nov 2019, 14:31 Da Walkyrja

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 98833 messaggi in 3233 argomenti

Abbiamo 6476 membri registrati

L'ultimo utente registrato è C.ANDREA

piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7

piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

Messaggio Da alphaone il Ven 05 Lug 2013, 14:07

Salve a tutti , vi chiedo un piccolo favore
    Allora : voglio tentare di riprodurre da solo un cannone napoleonico e uno della guerra d'indipendenza Americana

Mi servirebbe un disegno in cad della struttura del cannone in scala 1/35 , tenendo conto che il foro del cannone sarà o 4,5 mm o 6 mm (a vostra scelta tanto ho entrambi i pallini )così che posso anche "simulare" le palle di cannone

Una cosa del genere

https://servimg.com/view/15834597/78

questa è un immagine che ho trovato sul forum ed è stata postata dall' utente Matthew

Solo che è troppo piccolo per me è in scala 1/75 mi pare di aver letto

PS in che materiale mi consigliate di farlo ? io avevo intenzione di ritagliare il disegno e poi tagliare il legno con la sagoma disegnata.
    Balsa ?

vi ringrazio moltissimo
    federico

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

Messaggio Da Eta_Beta il Ven 05 Lug 2013, 17:41

alphaone ha scritto:Salve a tutti , vi chiedo un piccolo favore
    Allora : voglio tentare di riprodurre da solo un cannone napoleonico e uno della guerra d'indipendenza Americana

Mi servirebbe un disegno in cad della struttura del cannone in scala 1/35 , tenendo conto che il foro del cannone sarà o 4,5 mm o 6 mm (a vostra scelta tanto ho entrambi i pallini )così che posso anche "simulare" le palle di cannone

Una cosa del genere

https://servimg.com/view/15834597/78

questa è un immagine che ho trovato sul forum ed è stata postata dall' utente Matthew

Solo che è troppo piccolo per me è in scala 1/75 mi pare di aver letto

PS in che materiale mi consigliate di farlo ? io avevo intenzione di ritagliare il disegno e poi tagliare il legno con la sagoma disegnata.
    Balsa ?

vi ringrazio moltissimo
    federico

Prova a dare un occhiata a questo link: http://www.3dcadbrowser.com/3dmodels.aspx?category=65

Per il materiale lascerei perdere la balsa, troppo leggero e fragile come legno. Se non ci devi sparare va bene qualsiasi materiale, compresi i materiali sintetici (resine), gesso, ecc.

PS: se ti chiami federico perché nel profilo hai messo giorgio ?

Paolo

http://www.modellistinavali.com piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) 20120307_ribbonmarines_big
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto

piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

Messaggio Da alphaone il Ven 05 Lug 2013, 18:13

Bhe a dire il vero magari qualche colpetto spero di farlo
    Ho visto il sito , solo che sono tutti modelli 3d , è possibile avere anche il 2d ?

Ho preso in prestito da mio fratello la mail , ma io mi chiamo giorgio Very Happy .. d'ora in poi mi firmerò giorgio
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 il Ven 05 Lug 2013, 20:34

Se vuoi fare qualche colpetto allora devi per forza usare ferro, ghisa o altro metallo duro altrimenti scoppierebbe!
    Ma hai un CNC?
    Se no, perchè vuoi disegni in 3D?
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto

Messaggio Da alphaone il Ven 05 Lug 2013, 22:24

no no , non ho una macchina a cn , infatti a me servivano dei disegni in 2D
    poi il cannone vero e propio lo faccio con il tornio, ma a me di fatto serviva il disegno della struttura portante
    Dove si appoggia il cannone detto in parole povere
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros il Sab 06 Lug 2013, 20:39

alphaone ha scritto:Bhe a dire il vero magari qualche colpetto spero di farlo......

Questo te lo sconsiglio vivamente, potresti farti veramente male e fasi male per gioco non ne vale la pena.
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto

Messaggio Da alphaone il Sab 06 Lug 2013, 21:19

Ho già rpovato diverse volte con un cannone che ho fatto al tornio (senza supporto )

come unità di misura utilizzo le micette , una micetta è un colpo sparato

ti posso assicurare che basta a mala pena a fare un po di fumo
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 il Dom 07 Lug 2013, 08:48

Ah, quindi senza proiettile.
    Tanto rumore niente danno (proverbio modificato dall'originale "tanto fumo niente arrosto") Very Happy Very Happy 
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto

Messaggio Da alphaone il Dom 07 Lug 2013, 11:41

esatto , polvere da sparo , e cotone per tenerlo "pressato"

Da piccolo giocavo sempre con i soldatini napoleonici , avrò circa 1000 soldatini , e cercavo in ogni modo di simulare al meglio l'esplosione dei cannoni . In questo caso usavo del cotone sulla canna in modo tale che sembrava fumassero

Sul sito ho visto i cannoni , e ce ne sono di belli , ma non esisto i modelli 2D
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

Messaggio Da killik il Dom 07 Lug 2013, 18:26

Se quel disegno in 1/75 lo riscali del 214% circa, ottieni il disegno in 1/35 (millimetro più, millimetro meno)
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Scorpione Ratto

Messaggio Da alphaone il Lun 08 Lug 2013, 01:53

come faccio a ridimensionarlo ?
    Io ho solo l'immagine , non il file in cad

a me interessava questo modello di cannone ( senza la canna , a quella ci avrei pensato io )
    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Parrot

Oggi sono diventato matto con i cannoni in scala 1:72 cercando di fare tutte le proporzioni ma ne sono uscito matto..

mi servirebbe solo qualcuno che mi disegnasse la struttura "a croce " che regge il cannone e il diametro delle ruote (le volevo fare in legno )
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta il Lun 08 Lug 2013, 10:20

Ti basta un semplice editor di immagini che gestisca la dimensione di stampa (tipo Photoshop)...

Per il resto è una semplice proporzione.

Se negli strumenti di dimensione immagine (assicurati che ci sia il blocco delle proporzioni), ad esempio, nella scala attuale (1/75) l'immagine è di 10 cm di larghezza, dovrai immettere la nuova dimensione calcolata con la formula:

10 : (1/75) = x : (1/35)

semplificando:

x = 750 / 35 = 21,4285

Paolo

http://www.modellistinavali.com piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) 20120307_ribbonmarines_big

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2019, 16:06