Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


5 partecipanti

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Ven 05 Lug 2013, 14:07

    Salve a tutti , vi chiedo un piccolo favore
    Allora : voglio tentare di riprodurre da solo un cannone napoleonico e uno della guerra d'indipendenza Americana

    Mi servirebbe un disegno in cad della struttura del cannone in scala 1/35 , tenendo conto che il foro del cannone sarà o 4,5 mm o 6 mm (a vostra scelta tanto ho entrambi i pallini )così che posso anche "simulare" le palle di cannone


    Una cosa del genere

    https://servimg.com/view/15834597/78

    questa è un immagine che ho trovato sul forum ed è stata postata dall' utente Matthew

    Solo che è troppo piccolo per me è in scala 1/75 mi pare di aver letto

    PS in che materiale mi consigliate di farlo ? io avevo intenzione di ritagliare il disegno e poi tagliare il legno con la sagoma disegnata.
    Balsa ?

    vi ringrazio moltissimo
    federico

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 05 Lug 2013, 17:41

    alphaone ha scritto:Salve a tutti , vi chiedo un piccolo favore
    Allora : voglio tentare di riprodurre da solo un cannone napoleonico e uno della guerra d'indipendenza Americana

    Mi servirebbe un disegno in cad della struttura del cannone in scala 1/35 , tenendo conto che il foro del cannone sarà o 4,5 mm o 6 mm (a vostra scelta tanto ho entrambi i pallini )così che posso anche "simulare" le palle di cannone


    Una cosa del genere

    https://servimg.com/view/15834597/78

    questa è un immagine che ho trovato sul forum ed è stata postata dall' utente Matthew

    Solo che è troppo piccolo per me è in scala 1/75 mi pare di aver letto

    PS in che materiale mi consigliate di farlo ? io avevo intenzione di ritagliare il disegno e poi tagliare il legno con la sagoma disegnata.
    Balsa ?

    vi ringrazio moltissimo
    federico


    Prova a dare un occhiata a questo link: http://www.3dcadbrowser.com/3dmodels.aspx?category=65

    Per il materiale lascerei perdere la balsa, troppo leggero e fragile come legno. Se non ci devi sparare va bene qualsiasi materiale, compresi i materiali sintetici (resine), gesso, ecc.

    PS: se ti chiami federico perché nel profilo hai messo giorgio ?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Ven 05 Lug 2013, 18:13

    Bhe a dire il vero magari qualche colpetto spero di farlo
    Ho visto il sito , solo che sono tutti modelli 3d , è possibile avere anche il 2d ?


    Ho preso in prestito da mio fratello la mail , ma io mi chiamo giorgio Very Happy .. d'ora in poi mi firmerò giorgio
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 05 Lug 2013, 20:34

    Se vuoi fare qualche colpetto allora devi per forza usare ferro, ghisa o altro metallo duro altrimenti scoppierebbe!
    Ma hai un CNC?
    Se no, perchè vuoi disegni in 3D?
    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Ven 05 Lug 2013, 22:24

    no no , non ho una macchina a cn , infatti a me servivano dei disegni in 2D
    poi il cannone vero e propio lo faccio con il tornio, ma a me di fatto serviva il disegno della struttura portante
    Dove si appoggia il cannone detto in parole povere
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da Albatros Sab 06 Lug 2013, 20:39

    alphaone ha scritto:Bhe a dire il vero magari qualche colpetto spero di farlo......

    Questo te lo sconsiglio vivamente, potresti farti veramente male e fasi male per gioco non ne vale la pena.
    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Sab 06 Lug 2013, 21:19

    Ho già rpovato diverse volte con un cannone che ho fatto al tornio (senza supporto )

    come unità di misura utilizzo le micette , una micetta è un colpo sparato

    ti posso assicurare che basta a mala pena a fare un po di fumo
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 07 Lug 2013, 08:48

    Ah, quindi senza proiettile.
    Tanto rumore niente danno (proverbio modificato dall'originale "tanto fumo niente arrosto") Very Happy Very Happy 
    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Dom 07 Lug 2013, 11:41

    esatto , polvere da sparo , e cotone per tenerlo "pressato"

    Da piccolo giocavo sempre con i soldatini napoleonici , avrò circa 1000 soldatini , e cercavo in ogni modo di simulare al meglio l'esplosione dei cannoni . In questo caso usavo del cotone sulla canna in modo tale che sembrava fumassero


    Sul sito ho visto i cannoni , e ce ne sono di belli , ma non esisto i modelli 2D
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 50
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da killik Dom 07 Lug 2013, 18:26

    Se quel disegno in 1/75 lo riscali del 214% circa, ottieni il disegno in 1/35 (millimetro più, millimetro meno)
    avatar
    alphaone
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.07.13
    Età : 27

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da alphaone Lun 08 Lug 2013, 01:53

    come faccio a ridimensionarlo ?
    Io ho solo l'immagine , non il file in cad

    a me interessava questo modello di cannone ( senza la canna , a quella ci avrei pensato io )
    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Parrot

    Oggi sono diventato matto con i cannoni in scala 1:72 cercando di fare tutte le proporzioni ma ne sono uscito matto..

    mi servirebbe solo qualcuno che mi disegnasse la struttura "a croce " che regge il cannone e il diametro delle ruote (le volevo fare in legno )
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 08 Lug 2013, 10:20

    Ti basta un semplice editor di immagini che gestisca la dimensione di stampa (tipo Photoshop)...

    Per il resto è una semplice proporzione.

    Se negli strumenti di dimensione immagine (assicurati che ci sia il blocco delle proporzioni), ad esempio, nella scala attuale (1/75) l'immagine è di 10 cm di larghezza, dovrai immettere la nuova dimensione calcolata con la formula:

    10 : (1/75) = x : (1/35)

    semplificando:

    x = 750 / 35 = 21,4285

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone) Empty Re: piccolo favore dagli esperti nel CAD (progetto cannone)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 20:51