Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+7
IGianni Giordano
magnani claudio
Giulio Meo Colombo
cervotto
Giorgio 45
Walkyrja
Calipso
11 partecipanti

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Lun 27 Apr 2020, 20:36

    Buongiorno a tutti,
    Sono un giovane apprendista che ha deciso di lanciarsi nella sua prima avventura di modellismo navale.

    Essendo un appassionato di vela, ho deciso di scegliere un modello della America's Cup, in particolare il Rainbow vincitore dell'edizione del 1934...trovo sia un esemplare elegantissimo (insieme anche all'Endeavour).

    Visto che sono alle prime armi, vorrei chiedervi QUALI SONO GLI ATTREZZI FONDAMENTALI che servono per cominciare e se ci sono magari dei kit già pronti che mi consigliate di prendere (marche, modelli etc...).

    So che la strada è lunga e sono pronto ad intraprenderla con impegno e passione, quindi non vedo l'ora di ricevere i vostri preziosi consigli per riuscire a fare del mio meglio!!

    Vi ringrazio in anticipo per il supporto!
    A presto!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Lun 27 Apr 2020, 20:54

    Benarrivato qui allora. e benvenuto a bordo, molla le cime e afferra le scotte del genoa.

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti 572947


    _________________
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Logo1w10      Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 27 Apr 2020, 21:28

    Ciao Calipso, benvenuto
    per provare è bene limitarsi al minimo

    un set di limette
    un mini trapano da orologiaio con relativo assortimento di punte
    taglienti a lama rigida
    un archetto da traforo
    carta vetrata di grana diversa
    colla tipo vinavil

    valida documentazione
    tantissima pazienza
    nessuna fretta
    costanza nelle molteplici prove


    buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Lun 27 Apr 2020, 21:44

    Credo che il Rainbow lo faccia la Amati in scatola già con arnesi, controlla se hai scelto il kit con arnesi, così hai già i mezzi per iniziare.Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti 1aaaar10
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Lun 27 Apr 2020, 21:56

    Grazie a tutti,

    Aggiungerò i vostri consigli insieme a quelli che mi ha già dato Walkyrja

    Che ne dite se aggiungo anche un morsetto da banco?

    Tenetevi pronti a ricevere molte domande!! Alcune potranno sembrare stupide, ma meglio togliersi ogni dubbio Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti 1797121881

    Vi tengo aggiornati lungo la navigazione!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 28 Apr 2020, 08:30

    Benvenuto tra noi. Il tuo nick è quasi uguale alla Calypso che sto costruendo, quindi benvenuto due volte Very Happy
    Come avrai notato gli attrezzi base sono veramente minimi, anche se dovrai aggiungere qualcosa che probabilmente hai già in casa, come pinze per piantare gli spilli, pinzette da sopracciglia, ecc. e un po' di cianoacrilato e stucco, ma probabilmente nelle istruzioni ci sarà scritto anche questo.
    Una morsa da banco è certamente sempre utile, ma non indispensabile specialmente se usi un kit.
    Credo che il primo scoglio con cui ti confronterai sarà la listellatura, ma il diavolo non è così cattivo come lo si descrive. Parlando di attrezzi ti servirà quindi qualcosa per piegare i listelli. Qui la fantasia dei modellisti si è sbizzarrita, molti si autocostruiscono gli aggeggi più disparati. I miei colleghi modellisti non me ne vogliano se sento di consigliarti il mio metodo: eviterei le pinze piegalistelli "a secco". Sono molto economiche ma danneggiano il legno. Io userei un piegalistelli elettrico del costo di circa 30 €, in pratica una specie di saldatore per stagno che al posto della punta ha un cilindro riscaldato.
    Buona avventura
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Mar 28 Apr 2020, 10:10

    Ciao Calipso, benvenuto, il modello che hai scelto non dovrebbe essere particolarmente difficile, lo scafo è filante, senza curve secche, inoltre è completamente dipinto, e questo aiuta non poco, iniziando con un kit non ti servirà una grande attrezzatura, con l'esperienza integrerai i tuoi strumenti in base alle tue necessità, l'importante è non arrendersi e portare a termine il lavoro, per qualunque cosa chiedi sarò lieto di aiutarti, a risentirci-
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Mar 28 Apr 2020, 11:57

    Guarda, se riesci a procurarti questi utensili che ti metto in foto qui, sei già completamente attrezzato per poter costruirti un bellissimo Rainbow. Fatti i calcoli, tutte queste cose vengono a costare attorno ai 50€.

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti S-l64010

    A questi attrezzi c'è poi da aggiungere, un tubetto di stucco di legno, le carte vetrate di grane da 100 a 180, la colla vinilica a presa rapida, un po' di Super Attak, spilli da sarta sottili con capocchia, i colori acrilici del modello, un truschino per la linea d'acqua, e due pennelli.

    Buon lavoro. Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti 993409


    _________________
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Logo1w10      Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 28 Apr 2020, 12:28

    Giulia,
    Hai dimenticato un martello piccolino, una piccola morsa da banco ed alcune schegge di vetro sottile ( io le uso tantissimo per lamare varie parti del modello- sostituiscono egregiamente la carta abrasiva e non costano niente.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Mar 28 Apr 2020, 12:45

    Bravo Gianni, hai ragione,
    a dire il vero non li avevo scordati, solo che per il modello in kit del Rainbow con tutti i pezzi già tagliati al laser, ho ritenuti superflui morse e martelli, non credo abbia chiodature da fare su quel modello.


    _________________
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Logo1w10      Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Avatar10
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Mar 28 Apr 2020, 14:00

    Grazie mille a tutti!

    Stamattina ho fatto l'ordine ed ho preso praticamente tutto quello che mi avete consigliato a parte il trapano fresatore elettrico...voglio prima cimentarmi con le basi e se poi la cosa prende piede inizierò ad equipaggiarmi seriamente Wink  step by step

    Vi ringrazio ancora per questi primi consigli e soprattutto per il caldo benvenuto che mi avete dato!

    Questo weekend non vedo l'ora di iniziare Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti 1797121881

    Vi tengo aggiornati!
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Mer 29 Apr 2020, 10:34

    Ciao Calipso, fai benissimo a vedere come va, a spendere soldi c'è sempre tempo!!!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Mer 29 Apr 2020, 10:51

    magnani claudio ha scritto:Ciao Calipso, fai benissimo a vedere come va, a spendere soldi c'è sempre tempo!!!!!

    Non hai tutti i torti Claudio, di questi tempi poi...


    Calipso ha scritto:
    ho preso praticamente tutto quello che mi avete consigliato a parte il trapano fresatore elettrico...

    Giusto, come dice Claudio, c'è sempre tempo... ...solo ti dico che quello che chiami fresatore elettrico, è multifunzionale, trapana, taglia, fresa, lucida, smeriglia, intaglia... ed ha quel cavo nella guaina che lo fa lavorare come quelli dei dentisti, a matita. Io l'ho preso per una trentina di euro anni fa e mi ha cambiato la vita, ora inizia con il minimo, ma poi, se vedi che la cosa ti prende, te lo consiglio. Non c'è bisogno di prenderlo della Dremel che costa molto di più, ce ne sono di economici che fanno le stesse funzioni.


    _________________
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Logo1w10      Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1535
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 29 Apr 2020, 12:18

    trapano fresatore elettrico

    Un micro - trapano puoi collegarlo inoltre ad un albero flessibile ... uso questo "Albero flessibile MICROMOT 110/BF" ed è veramente come avere una grossa penna in mano ... rimane comunque sempre il discorso che "come spendi mangi" ... ho acquistato nel tempo 3 o 4 trafori elettrici ... uno vibrava troppo ... l'altro più grossolano tagliava male i "compensati avio", scheggiandoli ... l'altro aveva un braccio troppo corto ... per spendere poco ho finito per spendere molto di più ma all'inizio, non sapendo se il modellismo ti darà soddisfazione ... fai bene a limitarsi nelle spese ... ho usato per anni, con molta soddisfazione, l'archetto da traforo a mano!

    Buon vento
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Mer 29 Apr 2020, 21:27

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Benvenuto tra noi. Il tuo nick è quasi uguale alla Calypso che sto costruendo, quindi benvenuto due volte Very Happy
    Come avrai notato gli attrezzi base sono veramente minimi, anche se dovrai aggiungere qualcosa che probabilmente hai già in casa, come pinze per piantare gli spilli, pinzette da sopracciglia, ecc. e un po' di cianoacrilato e stucco, ma probabilmente nelle istruzioni ci sarà scritto anche questo.
    Una morsa da banco è certamente sempre utile, ma non indispensabile specialmente se usi un kit.
    Credo che il primo scoglio con cui ti confronterai sarà la listellatura, ma il diavolo non è così cattivo come lo si descrive. Parlando di attrezzi ti servirà quindi qualcosa per piegare i listelli. Qui la fantasia dei modellisti si è sbizzarrita, molti si autocostruiscono gli aggeggi più disparati. I miei colleghi modellisti non me ne vogliano se sento di consigliarti il mio metodo: eviterei le pinze piegalistelli "a secco". Sono molto economiche ma danneggiano il legno. Io userei un piegalistelli elettrico del costo di circa 30 €, in pratica una specie di saldatore per stagno che al posto della punta ha un cilindro riscaldato.
    Buona avventura

    Giulio! Prima di tutto grazie per il benvenuto ed i suggerimenti
    Volevo anche dirti che il mio nick è ispirato proprio al mitico Jacques...sono cresciuto con le sue videocassette..mio padre è un grand appassionato!
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Mer 29 Apr 2020, 21:41

    Ciao a tutti

    Oggi è arrivato il Rainbow! e stasera, subito dopo lavoro, mi sono messo all'opera un paio d'ore.

    Vi aggiorno sugli avanzamenti:
    - Chiglia assemblata
    - Ordinata Centrale rinforzata
    - riempimenti di prora e poppa incollati

    Ora è tutto in fase di fissaggio fino a domani.

    Vorrei condividervi le immagini ma quando provo a caricarle midiche che: Il file caricato non è valido: la dimensione del file supera il limite consentito (0 kB).


    Domandona: quanto è necessario mettere i pesi per fissare al meglio le parti?
    In questo caso sto tenendo tutta notte i pesi sui blocchi per la chiglia.
    Le altri parti, le ho fatte aderire premendo con le dita per più di un minuto finchè  non ho sentito che la colla ha aggrappato.

    Nel frattempo ho limato tutte le ordinate...pronte per essere innestate nella chiglia 👍🏻

    Grazie!
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Gio 30 Apr 2020, 08:30

    Buongiorno a tutti,

    Aualcuno ha consigli o accortezze particolari su come fissare le ordinate alla chiglia?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Gio 30 Apr 2020, 08:39

    Calipso ha scritto:Buongiorno a tutti,

    Aualcuno ha consigli o accortezze particolari su come fissare le ordinate alla chiglia?
    Nulla di speciale, segni la mezzaria sull' ordinata, la incolli esattamente a posto eventualmente tenuta con due mollette da bucato davanti e dietro. Oppure prima incolli spezzoni di quadrelli ai lati dell' incastro perché l'ordinata abbia più superfice a cui appoggiarsi, lasciare asciugare bene, poi metti l'ordinata e la tieni spinta sui quadrelli con una molletta.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 30 Apr 2020, 09:00

    ciao
    per ottenere più facilmente delle dritte è importante che posti qualche foto di quello che stai facendo.
    Per sapere come fare vai qui
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t4078-come-postare-le-immagini?highlight=inserire+immagini

    A quello che ha detto Cervotto aggiungerei che è molto importante che le ordinate siano in squadra rispetto alla chiglia sui tre assi. Anche se non è un lavoro critico di questa accortezza ne risentirà tutto il modello. Quindi se il tuo modello prevede un ponte può risultare molto utile posizionarlo in questa fase, senza incollarlo ma fermandolo con degli spilli. Contribuisce molto a tenere le ordinate allineate.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Gio 30 Apr 2020, 09:57

    Ciao Calipso, se adoperi colla vinilica puoi montare tutto a secco, poi con un pennello la puoi spalmare leggermente annacquata, questo ti permette di posizionare il tutto con maggiore tranquillità, dandoti modo di correggere eventuali errori.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Gio 30 Apr 2020, 10:00

    Ciao, grazie per le info.

    Ecco qualche foto:

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Whatsa10
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Whatsa11
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Whatsa12

    Per mantenere la squadra delle ordinate, sto utilizzando delle mollette per tenerle fisse e verificando (con righello) che ci sia equidistanza ambo i lati.

    Mi manca la messa in squadra in relazione al terzo asse del ponte. Pensavo che a lavoro terminato con una leggera levigatina avrei portato a tutto livello. È sbagliato?
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 37

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Gio 30 Apr 2020, 10:04

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Colla11


    Grazie, in questo caso sto usando colla Alifatica...tra l'altro sapete quanto tempo impiega per asciugarsi completamente?
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Gio 30 Apr 2020, 10:08

    Ciao, come ha detto Giulio, è molto utile fissare temporaneamente il ponte per rendere tutta la struttura decisamente più compatta, stai attento a non fare colare della colla, il ponte dovrà necessariamente essere tolto dopo l'incollaggio delle ordinate, a risentirci.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 681
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Gio 30 Apr 2020, 10:11

    [quote="magnani claudio"]Ciao, come ha detto Giulio, è molto utile fissare temporaneamente il ponte per rendere tutta la struttura decisamente più compatta, stai attento a non fare colare della colla, il ponte dovrà necessariamente essere tolto dopo l'incollaggio delle ordinate, a risentirci.
    p.s. io userei il vinavil
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Gio 30 Apr 2020, 10:17

    Avevo preso anch'io quell'alifatica lì, ma s'è asciugata presto anche tenendo il flacone ben chiuso, preferisco la vinilica Bostik Construct a presa rapida.


    _________________
    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Logo1w10      Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 20:24