Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Pasta di legno modellabile. EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Pasta di legno modellabile. EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Pasta di legno modellabile. EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Pasta di legno modellabile. EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Pasta di legno modellabile. EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Pasta di legno modellabile. EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Pasta di legno modellabile. EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Pasta di legno modellabile. EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Pasta di legno modellabile. EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+4
Andrea52
Eta_Beta
Ammiraglio
andrea69
8 partecipanti

    Pasta di legno modellabile.

    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Pasta di legno modellabile. Empty Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da andrea69 Dom 23 Giu 2013, 10:12

    Ciao a tutti i naviganti,
    Ho trovato in giro sul web su parecchi siti questa ricetta fai da te di pasta modellabile a base di legno. Vorrei utilizzarla al posto dei blocchetti per riempire le zone di prora e poppa prima del quartabuono.


    Ricetta pasta di legno


    Ingredienti

    300 g di farina

    100 g segatura setacciata

    100 g di polvere di ceramica (in alternativa usate 100 g di cemento bianco)

    colla vinilica

    1 cucchiaio di olio di semi

    acqua ben calda

    procedimento

    Versate in una scodella 300 g di farina, 100 g di segatura setacciata, 100g di cemento bianco o polvere di ceramica (o cemento) e mescolte bene .

    Sciogliete 3 cucchiai di colla vinilica e 1 cucchiaio di olio di semi in un bicchiere di acqua calda e versate il tutto al centro delle polveri mescolate in precedenza.

    Amalgamate il composto mescolando, se ce ne fosse bisogno aggiungete ancora un po’ di acqua ben calda. L' impasto deve presentarsi ne’ troppo solido, ne’ troppo liquido. Raggiunta la consistenza ottimale conservate l'impasto sottovuoto o avvolto in un sacchetto di plastica e in frigorifero. Si modella e si colora come la pasta di sale ed si asciuga all'aria.



    Cosa ne pensate?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 23 Giu 2013, 11:18

    Sicuro che in alternativa della polvere di ceramica si può utilizzare il cemento bianco?

    -Asciugherebbe molto velocemente quando viene a contatto con l'acqua (anche se c'è la presenza della colla)
    -per poterlo carteggiare ti occorrerebbe una smerigliatrice.

    Tuattavia....prova,e poi dicci!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pasta di legno modellabile. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pasta di legno modellabile. Spacermz

    Pasta di legno modellabile. Logo1wj
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 23 Giu 2013, 11:45

    Ummm.... Farina e olio di semi: due composti organici... Sbaglierò ma per me è rischioso in ambienti magari umidi per via delle possibili muffe. Se non devi fare uno strato non troppo spesso (al limite lo fai a più riprese ) un miscuglio di sola segatura e vinilica è sufficiente.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Pasta di legno modellabile. 20120307_ribbonmarines_big
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da andrea69 Dom 23 Giu 2013, 12:13

    Magari provo a farla e poi faccio una prova di carteggiabilità. Vi tengo informati.
    @Eta Beta:
    Beh.. Effettivamente anche il legno è un composto organico.. oltre alla farina e all'olio di lino. 
    Pasta di legno modellabile. 987893
    Dato che non ho idea di dove si possa reperire la polvere di ceramica, penso che proverò con il cemento bianco.
    Ho trovato questo video di youtube dove una signora la realizza. 
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Andrea52 Dom 23 Giu 2013, 12:24

    Ciao Andrea69 Per provare prova, ma ora mi hai dato un'idea io volevo fare quei riempimenti con blocchetti di balsa leggera e carteggiabile, ma dopo quello che hai postato mi è tornato alla mente il das o quelle paste modellabili che usavano i ragazzini per giocare chissa se si trovano ancora nei colorifici o cartolerie. bounce bounce bounce
    P.S. Ma quella pasta che dici tu dopo che si è asciugata se si ritira cosa potrebbe succedere nello scafo del Tuo  modello potrebbe succedere anche con quelle paste che ho nominato io.?


    Ultima modifica di Andrea52 il Dom 23 Giu 2013, 15:20 - modificato 1 volta.
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da andrea69 Dom 23 Giu 2013, 13:08

    @Andrea52:
    Il dubbio riguardo la ritirabilità del materiale una volta asciutto mi è venuto, per questo voglio fare prima una prova modellando un cubo e verificando se il materiale si restringe una volta asciugato. Se così fosse sarebbe un problema in quanto occorrerebbe una seconda passata di pasta sopra quella asciutta.
    Il vecchio dash mi pare sia ancora in commercio, penso che le cartolerie un po' fornite dovrebbero averlo. Il problema del dash è che ha un peso specifico abbastanza elevato (che io mi ricordi) quindi avresti un modello  abbastanza pesante.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 23 Giu 2013, 18:00

    Andrea52 ha scritto:Ciao Andrea69 Per provare prova, ma ora mi hai dato un'idea io volevo fare quei riempimenti con blocchetti di balsa leggera e carteggiabile, ma dopo quello che hai postato mi è tornato alla mente il das o quelle paste modellabili che usavano i ragazzini per giocare chissa se si trovano ancora nei colorifici o cartolerie. bounce bounce bounce
    P.S. Ma quella pasta che dici tu dopo che si è asciugata se si ritira cosa potrebbe succedere nello scafo del Tuo  modello potrebbe succedere anche con quelle paste che ho nominato io.?


    Ciao Andrea.
    Ti chiedo cortesemente di non utilizzare il colore Rosso in fase di scrittura.
    Tale colore assieme al Blu ed al Verde vengono utilizzati per la Moderazione del Forum.
    Se vuio mettere in evidenza uno o più passaggi utilizza il comando "Italico".

    Grazie.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pasta di legno modellabile. Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pasta di legno modellabile. Spacermz

    Pasta di legno modellabile. Logo1wj
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 23 Giu 2013, 22:23

    andrea69 ha scritto:@Eta Beta:
    Beh.. Effettivamente anche il legno è un composto organico.. oltre alla farina e all'olio di lino. 

    Nei nostri musei ci sono resti di utensili in legno risalenti all'età del bronzo... Non mi sembra ci siano resti di farinacei della stessa epoca.

    Il problema è eventualmente avere certezza della stabilità di tali stucchi a distanza di almeno 4/5 anni, ci sono testimonianze di test su questo lasso di tempo?

    Comunque buon test, seguirò i tuoi esperimenti.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Pasta di legno modellabile. 20120307_ribbonmarines_big
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da andrea69 Dom 23 Giu 2013, 23:00

    Eta_Beta ha scritto:
    Nei nostri musei ci sono resti di utensili in legno risalenti all'età del bronzo... Non mi sembra ci siano resti di farinacei della stessa epoca.

    Il problema è eventualmente avere certezza della stabilità di tali stucchi a distanza di almeno 4/5 anni, ci sono testimonianze di test su questo lasso di tempo?

    Comunque buon test, seguirò i tuoi esperimenti.

    Paolo

    In effetti la farina è curiosa come materiale. Non sono un chimico quindi mi chiedo lo scopo dell'aggiunta della farina all'impasto.
    Suppongo per ottenere un impasto di consistenza più liscia.

    Pasta di legno modellabile. 572466


    Facendo ricerche sul web ho visto che la polvere di ceramica non è così impossibile reperirla. Proverò anche a variare l'impasto sostituendo la farina con altra polvere più idonea; magari la elimino del tutto, aumentando in proporzione tutti gli altri ingredienti, tanto mi serve solo come supporto per il fasciame.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Walkyrja Dom 23 Giu 2013, 23:04

    In alternativa esiste uno stucco che una volta asciugato diventa legno, esisteva già 40 anni fa a dire il vero, non so se lo si trova ancora in commercio, ma penso di si.


    _________________
    Pasta di legno modellabile. Logo1w10      Pasta di legno modellabile. Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 23 Giu 2013, 23:23

    Hai ragione Paola,
    Penso che ogni colorificio la  produca. C'è l'imbarazzo per scegliere il tipo di legno che si vuole imitare.
    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Walkyrja Dom 23 Giu 2013, 23:36

    Paola???


    _________________
    Pasta di legno modellabile. Logo1w10      Pasta di legno modellabile. Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da birba 60 Lun 24 Giu 2013, 06:31

    Hai perfettamente radione Giulia ,in commercio esistono stucchi a base di pasta di legno  i quali una volta induriti risultano perfettamente carteggiabili ma non credo che possano essere utilizzati in alternativa ai blocchetti di riempimento solo per il semplice motivo che dovendone dare una quantità alquanto massiccia ( anche se dato in più riprese )non saprei come si possano comportare , così come la mistura di cui si stà parlando . Però ne  sono incuriosito se vi fosse un alternativa ai blocchetti di riempimento  .                                                                                                                           Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Pasta di legno modellabile. Logo2112
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 24 Giu 2013, 07:43

    Walkyrja ha scritto:Paola???

    Pasta di legno modellabile. 346837

    birba 60 ha scritto:Hai perfettamente radione Giulia ,in commercio esistono stucchi a base di pasta di legno  i quali una volta induriti risultano perfettamente carteggiabili ma non credo che possano essere utilizzati in alternativa ai blocchetti di riempimento solo per il semplice motivo che dovendone dare una quantità alquanto massiccia ( anche se dato in più riprese )non saprei come si possano comportare , così come la mistura di cui si stà parlando . Però ne  sono incuriosito se vi fosse un alternativa ai blocchetti di riempimento  .                                                                                                                           Birba

    Lo stucco per legno si trova già pronto, in versione mono e bi-componente (a seconda che debba resistere o meno all'acqua) il vantaggio è di poterlo trovare già nei colori delle essenze lignee principali.
    Mi ero perso il discorso dei blocchetti di riempimento e per questo scopo mi sentirei di sconsigliarlo. Per un modello piccolo dovrebbe venire applicato in 10 /15 applicazioni (con un peso finale non indifferente).

    Per i nostri scopi lo vedo più utile come riempitivo prima del secondo fasciame o per riparare danni causati da gatti o similari. lol!

    Paolo
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Andrea52 Lun 24 Giu 2013, 08:32

    Buon giorno a tutti intervengo di nuovo nel dibattito, dopo aver parlato del Das o di quelle paste per ragazzini, che a ragion veduta in effetti c'è da considerare il peso. ( Che messo a prua e a poppa su ambo i lati dovrebbe abbassare il baricentro e rendere lo scafo più stabile però anche lui si ritira creando gioco). Ma io da novello mozzo appena imbarcato in questo hobby perchè vorreste abbandonare i blocchetti di balsa.?
    Pasta di legno modellabile. 572466
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 24 Giu 2013, 09:37

    Ciao Giulia,
    Scusa il lapsus. Non so chi sia Paola.
    So solo che è il femminile di Paolo.
    Gianni
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da cervotto Mer 14 Gen 2015, 14:41

    Andrea52 ha scritto:Buon giorno a tutti intervengo di nuovo nel dibattito, dopo aver parlato del Das o di quelle paste per ragazzini, che a ragion veduta in effetti c'è da considerare il peso. ( Che messo a prua e a poppa su ambo i lati dovrebbe abbassare il baricentro e rendere lo scafo più stabile però anche lui si ritira creando gioco). Ma io da novello mozzo appena imbarcato in questo hobby perchè vorreste abbandonare i blocchetti di balsa.?
    Pasta di legno modellabile. 572466
    Perché la balsa non tiene bene la colla e i chiodini per il fasciame. Meglio tiglio o cirmolo venduto in sbarre grosse nei bricocenter.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da cervotto Mer 14 Gen 2015, 14:59

    Andrea52 ha scritto:Buon giorno a tutti intervengo di nuovo nel dibattito, dopo aver parlato del Das o di quelle paste per ragazzini, che a ragion veduta in effetti c'è da considerare il peso. ( Che messo a prua e a poppa su ambo i lati dovrebbe abbassare il baricentro e rendere lo scafo più stabile però anche lui si ritira creando gioco). Ma io da novello mozzo appena imbarcato in questo hobby perchè vorreste abbandonare i blocchetti di balsa.?
    Pasta di legno modellabile. 572466
    Perché la balsa non tiene bene colla e chiodini, meglio tiglio o cirmolo, si trova in grosse sbarre (da tagliare e modellare a piacimento) nei bricocenter.

    Contenuto sponsorizzato


    Pasta di legno modellabile. Empty Re: Pasta di legno modellabile.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 21:51