Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 98747 messaggi in 3230 argomenti

Abbiamo 6473 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Renato rusconi

Puleggia in legno

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 890
    Umore : sereno

Puleggia in legno   Empty Puleggia in legno

Messaggio Da Giorgio 45 il Mer 24 Ott 2018, 14:23

Si è rotta la fresa da mm. 2 … prontamente ordinata, nell’ attesa mi sono dedicato alla realizzazione dei paranchi delle drizze che prevedono al loro interno una puleggia da circa mm. 2 di diametro e mm. 0,4 - 0,6 o 0,8 di spessore che preferisco fare in legno.

Molti usano dei materiali plastici ma io sono fissato con il legno e ho un metodo, che credo personale, per questa realizzazione che risulta anche di veloce esecuzione.

Come legno, non penso al taglio di tondini … si sbriciolerebbero, ma uso compensato avio in commercio di spessore da 0,4, massimo 0,6 … 0,8 lo realizzo incollando due dischetti da 0,4 che ottengo con un punzone.

Non necessita farselo costruire, uso una pinza punzonatrice da calzolaio di facilissima reperibilità con punzoni di vario diametro e di costo molto contenuto.

Puleggia in legno   Img_2419

Ovviamente senza alcun accorgimento il risultato è insoddisfacente … i migliori risultati li ho ottenuti mettendo sul compensato, da entrambi i lati dello scotch, che limita o impedisce le scheggiature del legno e tra il punzone e il piattello sottostante un pezzetto di cuoio, per cui si forma il complesso punzone-legno-cuoio-piattello.

Il foro centrale della puleggia (valido per qualsiasi altro materiale si stia usando) si ottiene mantenendo, per quello in legno, lo scotch su entrambi i lati e fabbricando un tutore di diametro adeguato, ossia identico a quello della puleggia, per bloccarla al suo interno che va successivamente posizionato su un tavolo a croce eseguendo poi, dopo centratura, il foro con un trapano di precisione a colonna.

Puleggia in legno   Img_2418

Il risultato finale che ottengo mi soddisfa.

Buon vento
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 3405
    Umore : Un po' annoiata

Puleggia in legno   Empty Re: Puleggia in legno

Messaggio Da Walkyrja il Mer 24 Ott 2018, 15:00

Interessante. Puleggia in legno   1797121881