Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Nuovo Fleuron EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Nuovo Fleuron EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Nuovo Fleuron EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Nuovo Fleuron EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Nuovo Fleuron EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Nuovo Fleuron EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Nuovo Fleuron EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Nuovo Fleuron EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nuovo Fleuron EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


2 partecipanti

    Nuovo Fleuron

    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Sab 09 Gen 2010, 21:59

    Buona sera Ammutinato, ormai da diversi mesi sono registrato a questo forum....ma non mi sono ancora presentato.
    La presente per porgerTi alcune domande riguardo al Fluron, monografia acquistata ormai da un anno, e……sto faticando, con la comprensione dei disegni !!!!!!!!!!!!!!

    Sto seguendo i Toi post e comincio a farmi un’idea di come lavorare (fino ad ora ho costruito modelli in scatola di montaggio), si, mi hanno soddisfatto, ma l’arsenale è un’altra cosa.
    Ti sarei grato se potessi indicarmi lo spessore delle tavole per il cantiere e le loro dimensioni, come hai fatto a ricavare le sagome del suddetto, forse dalle linee d’acqua dalla tavola n° 1 ??
    Per quanto riguarda la pagina di apertura (1) del Tuo topic (si chiama così ?), c’è un disegno delle tavole con sfondo nero, penso eseguito con il CAD, mi chiedevo, dove posso procurarmelo?
    Così potrei farlo plottare nella scala giusta e non avrei problemi (forse) per riportarle linee sul cantiere.
    Mi scuso per la mia imbranaggine Embarassed Crying or Very sad Mad ma l’ammiragliato mi è del tutto nuovo.
    Certo di un Tuo interessamento, cordialmente ringrazio.
    Che splendore vedere :face: il Tuo lavoro...
    aron
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 22:02

    Ciao Aron,
    rispondero' alle tue domande in questo topic che, spero, sara' il cantiere del tuo Fleuron.

    Comincio a fare mente locale su quello che devo scriverti.
    Ci sentiamo tra una decina di minuti.

    Luca


    Ultima modifica di ammutinato il Sab 09 Gen 2010, 22:29 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 22:23

    COSTRUZIONE CANTIERE

    Ti premetto che ogni modellista costruisce il suo cantiere nel modo che ritiene piu' opportuno. Se tu dovessi decidere di costruire il cantiere esattamente uguale al mio, ti pregherei di attenerti scrupolosamente alle misure da indicate in questo post.

    BASE: Pannello in multistrato da 25mm 60X120
    Lungo il perimetro del pannello puoi fissare tramite viti da legno una listellatura alta cm 5 e spessa mm 27.
    Questa listellatura oltre ad irrigidire ulteriormente il pannello e a garantirti la perfetta planarita' dello stesso ti permette di avvitare sotto di esso i bulloni delle barre filettate.
    Ho disegnato poi sulla mezzeria longitudinale del pannello per tutta la sua lunghezza l'asse della chiglia.

    Ho poi, tramite Corel Designer, disegnato e fatto stampare su lucido, tutti e 62 gli assi dei quinti.
    Se vuoi posso fornirti il file DWG che poi farai stampare su lucido cellulosico ed incollerai sulla base.

    DIME: Ho tagliato due compensati 110X32 e su di essi come per la base del cantiere ho disegnato l'asse della chiglia e poi ho incollato una seconda copia dei 62 quinti su lucido, esattamente come per la base.

    Poi, la cosa piu' rigorosa, ho riportato sulle dime la sagoma della cavita' da fare. Per questa di diro' meglio al prossimo post.
    Una volta fatto questo, le dime si presentano come un rettangolo di compensato con il suo foro a forma e con quello che resta del lucido che avevo incollato.

    FORATURA: Ho disegnato sulla dima del 2^ ponte i centri dei fori per le barre filettate da 8mm. Otto per lato, con un passo di 15 cm e ad una distanza di 12 mm dal bordo.
    Poi ho fatto un sandwich composto dalla base di 25mm, dalla dima del 1^ ponte e da quella del 2^ ponte. Il tutto perfettamente allineato prendendo come riferimento le tracciature di cui sopra.

    Ho blocato il tutto con dei morsetti e solo dopo aver verificato che i tre assi della chiglia e quello dei quinti fossero veramente allineati, ho praticato (con trapano a colonna e punte da legno) i 16 fori.

    Per chiarimenti sono qui.
    Ciao
    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo fleuron

    Messaggio Da aron Sab 09 Gen 2010, 22:37

    Grazie luca,
    per le dime va bene un compenato da 5mm o devo aumentare lo spessore?
    Per quanto riguarda il file DWG ti sarei molto grato se melo inviassi, devo mandarti la mia e-mail?
    Quasi quasi lo faccio in legno di cedro, cosa ne pensi?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 22:44

    Ciao Aron,
    per le due dime dei ponti va anche bene lo spessore di 5mm. E' importante pero' che tu abbia le dimensioni in larghezza e lunghezza che ti ho indicato.

    Io direi di cominciare a portare a misura la base e le due dime. Puoi poi rinforzare la base come ti ho scritto.
    Se tramite PM mi mandi la tua mail, domattina ti invio il file DWG che farai plottare su lucido cellulosico (e' importante il cellulosico cosi' quando incolli non ti si arriccia il foglio) in 3 copie.

    Vuoi fare il cantiere in cedro??
    L'importante che sia elastico, per le dime 1 e 2^ ponte.

    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Sab 09 Gen 2010, 23:00

    Ciao Luca

    no, non il cantiere Very Happy il Fleuron, il cedro come colore si avvicina al pero, basta evitare le fiammature, ed è abbastanza tenero da lavorare, di pero ne ho una buona scorta ma devo aspettare la stagionatura, almeno un anno.
    Per le sculture penso di usare il carpino di durezza simile al bosso......ma adesso stò guardando troppo avanti.

    Carlo
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 23:05

    Ciao Carlo,
    non ho presente l'essenza del cedro. L'importante e' che non abbia venatura evidenti e che sia lavorabile. Presupposto esenziale direi, viste le numerose calettature che dobbiamo fare sul modello.

    Io per esserti sincero sono della scuola belga Very Happy
    Tutto pero.
    Apprezzo molto il colore, l'essenza e la lavorabilita'.

    Hai una foto da postare della tavola di cedro??

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 23:08

    Carlo hai involontariamente risposto premendo post new ed hai aperto un nuovo argomento identico al tuo.

    Per rispondere usa post reply.

    Provvedo a riunire i due argomenti

    Ciao
    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Sab 09 Gen 2010, 23:28

    Devo ancora capire come inserire le immagini Nuovo Fleuron 572466 anche quella sotto ARON Nuovo Fleuron 637894 mannaggia

    CarloNuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12Nuovo Fleuron Cedro12


    Ultima modifica di aron il Dom 10 Gen 2010, 00:05 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 23:29

    Carlo ti sto inviando la mail con il file DWG. Per la prima copia puoi dire a chi te la plotta di usare lunghezza 120, larghezza 60. Questa dima la puoi gia' incollare sulla base usando stik colla per carta.

    Per la seconda e terza stampa le dimensioni di stampa sono 110 di lunghezza X32 di larghezza. Queste due copie non potrai ancora incollarle sulle due dime dei ponti. Dovrai prima disegnare il profilo dei ponti ricavandoli dalla tavola delle linee d'acqua. Ti diro' quali i numeri della due linee d'acqua, ora non le ricordo.

    LUca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 09 Gen 2010, 23:32

    Per postare le foto, fai cosi':

    Vai in editer sul tuo messaggio (lo trovi in basso a destra sempre sul tuo messaggio). Quando hai cliccato su editer in alto a cio' che scrivi ci sono una serie di quadratini. Clicca sul 15^ contando dal primo da sinistra. Se avvicini il mouse al quadratino leggerai Hosting di un immagine. Il pulsante e' quello. Dopo che hai cliccato su hosting ti appare una maschera. Clicca su sfoglia e cerca sul pc la foto. Cliccaci sopra e poi ok. L'avra caricata sul rigo. Poi clicca su host it. Dopo qualche secondo appaiono tre righi. Evidenzia quello centrale (cliccaci sopra col il tasto sinistro del mouse). Poi, premi il tasto CTRL e, tenedolo premuto la lettera C.
    Vai alla fine del tuo testo, clicca con il tasto sinistro del mouse in uno spazio vuoto sul tuo messaggio e poi premi il tasto CTRL e, tendolo premuto la lettera V.
    Vedrai che appaiono 3 righi di testo diciamo incomprensibili. Vuol dire che la foto e' inserita.
    Poi invio alla fine del messaggio.


    Ciao
    Luca

    P.S.: Se invece non devi inserire un immagine in un testo gia' postato, ma che devi postare, usa la stessa procedura. E' chiaro che non dovrai andare in editer ma cominciare a cliccare sul quadratino hosting di un immagine in ato al testo che stai scrivendo.
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Dom 10 Gen 2010, 00:08

    Nuovo Fleuron 486329 Nuovo Fleuron 486329 Nuovo Fleuron 829903 Nuovo Fleuron 829903 Probabilmente ho esagrato premendo i tasti, speriamo la prossima sia migliore.
    Carlo
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen 2010, 00:21

    Nuovo Fleuron 346837

    Come primo invio direi che va bene.

    Se posso esprimerti un parere personale sulla tavola che hai postato, direi che ci sono troppe venature.

    Devi valutare...

    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty DWG

    Messaggio Da aron Dom 10 Gen 2010, 13:51

    Ciao Luca

    mercoledì vado a plottare il disegno della base, se cortesemente invii (quando avanzi un ritaglio di tempo)anche i 2 restanti file delle dime faccio tutto in un colpo solo, grazie.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen 2010, 14:39

    Ciao Carlo,
    il file che ti ho inviato lo devi fare plottare in 3 copie. La prima copia servira' per la base, la seconda per la prima dima, la terza copia per la seconda dima.
    Le linee delle coste sono identiche per base e per le due dime.
    Quindi, hai gia' tutto per il plottaggio. Per le dimensione di stampa leggi un post precedente che ti ho inviato (post n. 10)

    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Dom 10 Gen 2010, 15:17

    Nuovo Fleuron 246293 con la testa che mi ritrovo di copie ne faccio sei................. Very Happy

    Grazie Luca
    Ciao
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Dom 10 Gen 2010, 21:55

    Ciao,

    dal post n° 10

    (Plottare lunghezza 120, larghezza 60.--Per le 2 dime le dimensioni di stampa sono 110 di lunghezza X32 di larghezza)

    Mi domando:le dimensioni di stampa per le due dime sono inferiori a quella per la base,
    facendo ciò, la copia si rimpicciolisce, le linee, di conseguenza si avvicinano.

    Sono misure che in seguito servono da rapporto per gli scalmi, dato che questi vengono rastremati a partire dal pontuale?
    Buona serata
    Carlo
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen 2010, 22:19

    Ciao Carlo,
    non devi rimpicciolire le copie. Si tratta solo di comunicare a chi ti fa la stampa l'ampiezza e la lunghezza di ogni copia.
    Puoi anche farle stampare (ovviamente in scala 1/1) tutte e 3 uguali e poi adattarle tu con il tagliaerino alle tavole di cui due identiche per le dime e la base un po' piu' lunga e larga.

    Semplice no??

    Ciao
    Luca
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Mer 13 Gen 2010, 13:24

    Ciao Luca

    Oggi vado a ritirare le fotocopie, purtroppo ho potuto farle solo in carta, ma mi hanno consigliato di incollarle con colla spray….speriamo bene!!!
    Puoi cortesemente darmi qualche indicazione su come posizionare il tutto, come disegnare le linee dei ponti e come riportare sulle dime la sagoma delle cavità da fare? Mi sembra che su un tuo post precedente indicavi le linee d’acqua 10 e 13.

    Comunque oggi cerco chi mi fa le copie in lucido cellulosico.

    A presto
    Ciao
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Perru82 Mer 13 Gen 2010, 16:54

    Quando incomincerai i lavori me lo fai sapere? Cosi se ti fà piacere attraverso il fiume e vengo a trovarti! Wink
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Gio 14 Gen 2010, 20:48

    Certamente, ti farò vedere il mio laboratorio Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Gio 14 Gen 2010, 20:51

    aron ha scritto:Ciao Luca

    Oggi vado a ritirare le fotocopie, purtroppo ho potuto farle solo in carta, ma mi hanno consigliato di incollarle con colla spray….speriamo bene!!!
    Puoi cortesemente darmi qualche indicazione su come posizionare il tutto, come disegnare le linee dei ponti e come riportare sulle dime la sagoma delle cavità da fare? Mi sembra che su un tuo post precedente indicavi le linee d’acqua 10 e 13.

    Comunque oggi cerco chi mi fa le copie in lucido cellulosico.

    A presto
    Ciao

    Ciao Carlo,
    il plottaggio su carta non mi convince molto. Speriamo di non avere problemi con l'incollaggio.
    La prima copia la puoi gia' incollare alla base. La devi centrare tenuto conto dell'asse longitudinale sulla copia e che dovrai far coincidere con l'asse longitudinale che avrai disegnato sulla base come ti ho spiegato in uno dei miei messaggi precedenti.
    Se riesco stasera (al massimo domani) verifico le linee d'acqua per i profili delle dime dei ponti e ti mando un post.

    Fammi sapere come va con la base. Se puoi posta qualche foto.
    aron
    aron
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.09.09
    Età : 65
    Località : Novara
    Umore : Dipende dal Fleuron................

    Nuovo Fleuron Empty Nuovo Fleuron

    Messaggio Da aron Sab 16 Gen 2010, 09:31

    Ciao Luca
    Gentilmente, puoi indicarmi la lunghezza delle barre filettate?
    Per segnare i profili di taglio per le linee d’acqua sul cantiere, devo usare la classica carta carbone oppure esiste un altro metodo?
    Dato che devo andare in un fai da tè mi procuro il tutto….
    Ciao e grazie Very Happy
    Carlo
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 16 Gen 2010, 10:05

    Ciao Carlo,
    se hai fatto plottare il disegno che ti ho mandato su lucido, lo devi sovrapporre alla tavola delle linee d'acqua e di conseguenza ricopiare la linea d'acqua corrispondente. Per la ricopiatura io ho usato un curvilinee acquistato in cartoleria.

    Per le barre filettate, se dai uno sguardo al mio cantiere, non le ho tagliate subito ma solo dopo aver posizionato le dime alle giuste altezze. Il taglio l'ho effettuato con una troncatrice acquistata in ferramente. Successivamente sulle barre tagliate ho inserito dei tappi per evitare di tagliarmi.

    Prima di procedere, ti consiglierei di dare uno sguardo alla cpstruzione del mio cantiere e alle foto che ho postato.

    Ti posto una foto del mio cantiere definitivo. Notarai che mancano ancora i blocchi a prua e poppa.

    Nuovo Fleuron Defini10
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Ospite Sab 16 Gen 2010, 10:15

    Dimenticavo di dirti che il lucido qundo lo posizioni sulla tavola delle linee d'acqua, lo devi fare coincidere con le linee dei quinti d'innalzamento disegnati sia sulla tavola delle linee d'acqua sia sul disegno che ti ho postato. Devi far corrispondere alche le linee longitudinali del disegno con la tavola e poi riportare la linea d'acqua corrispondente. Se non sei preciso nell'operazione avrai poi tutto sfasato.

    Mi raccomando Carlo, tutto senza fretta e con estrema precisione.

    p.s.: Come stai messo a nozioni di archeoogia navale??? Voglio dire, hai allo studio almeno il primo tomo sul vascello 74?? Te lo chiedo poiche' e' fondamentale per questa costruzione (anzi direi tutte le costruzioni Ancre) conoscere bene almeno il capitolo relativo all'ossatura del vascello 74.

    Contenuto sponsorizzato


    Nuovo Fleuron Empty Re: Nuovo Fleuron

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 11:03