Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 02 Mar 2015, 21:21

    delux se le fai anch io sono interessato... e ti chiedo umilmente se puoi fare anche le panchine mentre ci sei
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 03 Mar 2015, 09:39

    X Delux
    Se riesci a disegnare un unico pezzo della sdraio forse è meglio...Si evita di impasticciarsi con la colla al momento di unire i pezzi...
    Vedi tu come viene meglio; sei tu l'ingegnere Very Happy Very Happy Very Happy

    X Enea
    A parità di prezzo, le panchine, conviene comprarle dalla Minibrass già belle e fatte. Secondo me costeranno di più le fotoincisioni "fatte da noi".
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 03 Mar 2015, 10:35

    Intanto alcune foto degli interni. C'è sempre qualche piccola imperfezione ma sono soddisfatto. Mi manca l'entrata di I classe e cabine in prua.
    Spero che vi piaccia:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-067hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-068
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-069hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-070hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-071
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 03 Mar 2015, 10:39

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-072hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-073hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-074hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-075hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-076
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 03 Mar 2015, 10:49

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-077hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-078hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-079hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-080

    Forse se riuscirò a fare gli stampi farò gli omini...Questi sono solo una prova:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-081
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 03 Mar 2015, 10:58

    Lavoro eccezionale, Smiuf, ormai ci siamo abituati alla tua bravura...
    Velo pietoso sugli "omini", che oltre che essere assolutamente sovradimensionati, sono inguardabili...non sono sicuro ma dovrebbe esserci qualcosa di già pronto in scala 1:250 ( PREISER, per esempio...): verifica....
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 03 Mar 2015, 14:07

    Grazie Filippo...
    Gli omini sono solo una prova.
    Era giusto una prova che ho fatto x vedere le dimensioni e quanto siano modellabili li ho fatti in 5 min.
    Su internet ho dato un'occhiata ma sembrano così brutti e tra l'altro non conformi ai vestiti dell'epoca del '900.
    Ci penserò!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Sab 07 Mar 2015, 12:06

    ciao smiuf una domanda ma quindi le misure dei nomi a poppa e prua titani e titanic liverpool puoi dirmi esattamente quali sono? sia in altezza che lunghezza? grazie! o forse a questo punto se sei cosi gentile potresti mandarmi il file direttamente.... te ne sarei grato.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 08 Mar 2015, 00:16

    Ciao Enea, oggi non ho potuto rispondere alle tue richieste ma domani pomeriggio ti dico tutto...la scritta non l'ho fatta in scala ma ad occhio seguendo le foto originali in base alle placche e gli oblò...cmq domani ti spiego meglio e trovo i file...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Dom 08 Mar 2015, 13:55

    ok grazie allora aspetto!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 08 Mar 2015, 16:34

    X Enea
    Le misure della scritta in prua sono:
    2 cm di lunghezza
    2 mm in altezza
    Il tipo di carattere utilizzato è "ARIAL" sul photoshop la sua dimensione è di 7punti e c'è anche la larghezza delle lettere che sarebbe -50

    La scritta in poppa "TITANIC" è uguale alle altre però cambia la larghezza tra le lettere ed è leggermente inclinata.(Io l'ho fatta in base al profilo del mio scafo).
    La scritta "LIVERPOOL" è più piccola; 1,5 mm.

    Ho fatto le decal e mi sono impazzito...
    Cmq in breve:
    le scritte sono inverse/riflesse. Ho stampato nero su bianco e il giallo è colorato sullo scafo. In altre parole ho stampato sulla decal una maschera con la scritta trasparente. Una volta applicata si intravede il giallo dal fondo.
    Infine per eliminare il bordo della maschera della decal, che si vedeva lucido, ho ripassato i contorni con il nero acrilico dello scafo.

    Mandami l'email che ti invio i file sia in formato photoshop sia jpeg, ma considera che se non li stampi con photoshop mi sa che le misure non coincidono...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 10 Mar 2015, 17:58

    Scalinata di prima classe completata...hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-082hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-083hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-084hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-085
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 10 Mar 2015, 19:35

    Montaggio provvisorio delle scale:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-086hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-087hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-088hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-089hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 2015-090
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da pietro bollani Mer 11 Mar 2015, 09:17

    Lavoro magnifico, questo è vero Modellismo... E non dico altro...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 855371
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Mer 11 Mar 2015, 10:03

    Concordo con Pietro, fantastico lavoro, fenomenale.

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 855371


    _________________
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Logo1w10      hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Avatar10
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 11 Mar 2015, 10:33

    Grazie ragazzi...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 11 Mar 2015, 10:44

    Anch'io concordo, senza parole!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 12 Mar 2015, 09:49

    Ciao ragazzi,
    chi mi sa dire quanto dovrebbero misurare le travi sotto i ponti?
    Vorrei trovarli in plastcard già in misura...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Titan510
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 12 Mar 2015, 13:03

    Ciao Smiuf,
    devo controllare sul libro di Beveridge, ma credo che non troverai niente di pronto, perchè se non ricordo male erano travi a C, e in plastiard a quella scala ( 1:250 ) non credo ci sia niente....faremo fatica anche noi in scala 1:144...
    Verificherò e ti saprò dire...
    Intanto qualche immagine:

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 100510
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 100610
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 100710
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 100810
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 100910

    Buon lavoro...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 12 Mar 2015, 13:55

    Grazie Filippo, le immagini mi potrebbero esser d'aiuto...
    Cmq tempo fa in un negozio ho visto diversi listelli in plasticard di diverse misure, anche tipo tondini. Li per lì non ho visto tutte le misure ma alcuni erano proprio sottili.
    Se mi fai sapere le misure anche in scala 1/144 ti faccio sapere se sono in commercio. Conosco anche un'altro negozio fornitissimo e male che vada, li ricaveremo dai fogli di plasticard.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 16 Mar 2015, 10:30

    bravissimo smiuf!! una domanda sopra le fotoincisioni in ottone stai mettendo primer per plastica tamya?

    Un 'altra domanda: sto notando che le pareti sotto il castello di prua che dovrebbero avere gli angoli tondi.. nel mio modello le fotoincisioni superano un po' le falsepareti di legno che fungono da supporto per le pareti in ottone... anche a voi e successo? per stondare dovro dunque accorciare la lunghezza delle fotoincisioni per levare lo spigolo e farli tondi? puoi spiegarmi che tecnica usare per stondare gli spigoli? grazie!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 16 Mar 2015, 17:16

    Il primer l'ho usato sullo scafo e attento che se dai troppe mani rischi di coprire i rivetti, a me è successo.Sulle fotoincisioni dei ponti superiori ho dato direttamente il colore.
    Io per smussare gli angoli ho uno di quegli utensili tipo trapano con diverse punte da montare in base a lavoro che devi fare...tipo forare, levigare ecc. Se guardi dietro avevo postato una foto per farlo vedere...cmq in alternativa puoi usare o una limetta o carta abrasiva...incolla prima le fotoincisioni sul legno base e poi smussa gli angoli.Guarda bene ke qualche ponte andava corretto...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 16 Mar 2015, 18:15

    purtoppo il sottoponte del cassero lo ho applicato anni fa e mi sono accorto che dietro le murate dove ci sono gli attrezzi per smontare le eliche dovrebbe essere semivuoto per incvassare i ventilatori (la zona davanti al bar pure) e adesso non so come fare... qualche consiglio?

    ps. io daro' una mano sola di prymer.. spero solo che poi la bomboletta alla nitra non faccia danno.... spero una mano vada bene per proteggere il plasticard.


    ps2. il mio problema e' che io ho gia' montato la struttura in legno del sottocastello, quindi ora devo incastrarle nella cavita' le pareti.... e la verniciatura dovro' farla a pezzo a pezzo e poi montarle.. solo che poi gli angoli come li limo che rovino la vernice... che manicomio.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 16 Mar 2015, 20:44

    Se non hai incollato i ponti che simulano la listellatura potresti provare a tagliare il ponte/base e poi rincollarlo...un lavoro da chirurgo...
    Oppure incollare le pareti dei ponti come struttura unendoli con colla e nastro carta dando la giusta forma...poi pittura e li posizioni. Non so!!!! Tocca ingegnarsi un po...
    X il primer considera che la prima mano ti aiuta a vedere eventuali difetti dello scafo quindi magari poi andrai a ritoccare il tutto e quindi di sicuro dovrai dare una seconda mano. Io mi sa che ne ho date tre...
    Altro consiglio; se usi la bomboletta non spruzzare troppo ravvicinato perché rischi di creare fastidiose sbavature del colore...
    unopaolino
    unopaolino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 16.03.15
    Età : 40
    Località : Cervia

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da unopaolino Lun 16 Mar 2015, 22:26

    Il dettaglio fa la differenza ! Complimenti per il tuo lavoro!

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 11 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 02:49