Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Sab 21 Feb 2015, 00:08

    per me va bene ma non si potrebbero fare anche le panchine? cosi si risparmierebbero molti soldi forse rispetto a quelle minibrass?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 23 Feb 2015, 12:13

    Ciao a tutti,
    come promesso volevo farvi vedere un pò di procedure che ho sperimentato questi giorni per la tecnica degli stampi con gomma e resina.
    Dopo diverse ricerche e tutorial su internet ho comprato questi due prodotti biocomponenti:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-044
    Gomma siliconica gls-50 con catalizzatore da mischiare in proporzione al 5% sul peso delle gomma da utilizzare per fare i calchi.
    Resina Sintafoam 1.1 (cioè due prodotti da mischiare in parti uguali) per ottenere gli stampi.

    A mio parere, sono prodotti ideali per il nostro hobby e facili da usare.
    La gomma per fare i calchi ha una densità cremosa e una volta colata sui prototipi si infila anche nelle fessure più piccole che, a sua volta, riprodurrà fedelmente sugli stampi. Per fare un esempio anche una piccola sbavatura di colla su plasticard, viene poi riprodotta sullo stampo. Riuscendo a riprodurre calchi di fotoincisioni (sappiamo quanto siano sottili) credo sia un prodotto fantastico!!! Il tempo di asciugatura una volta colato è di circa 18 ore e la sua densità diventa elastica tipo silicone. Questo ti permette di poter deformare lo stampo per facilitare l'uscita della resina dell'oggetto finito.

    La resina, come già detto, è da mescolare in parti uguali; Si presenta molto fluida e ha una rapida essiccazione di circa 30 min. Unico accorgimento sono le bolle d'aria che potrebbero formarsi all'interno dello stampo...io sto lavorando con stampi piccoli e piatti quindi non ho di questi problemi. In caso di calchi più grandi bisogna starci attenti. Una volta asciutto il prodotto si presenta molto flessibile (perchè sto facendo cose piccole e sottili), facile da tagliare, scartavetrare, colorare e incollare. Se non sbaglio ho visto in commercio dei coloranti per questa resina che ti permettono di colorarla; nel mio caso ho provato a mischiare qualche goccia di acrilico ma non ha funzionato. Bisognerebbe comprare i prodotti specifici.

    Spero sia stato chiaro sui prodotti e se ci sono domande fate pure...
    A breve le foto dei procedimenti!!!(ora devo andare)
    A presto
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 10:03

    Proverò a farvi vedere come ho realizzato gli stampi delle sdraio...
    Premetto che, come d'accordo con Delux, le faremo fotoincise in quanto sembra che le mie siano fuori scala (più piccole di così non se può)...
    Tuttavia ne sto realizzando un pò, forse le metterò sul ponte A dove si vedranno attraverso le finestre e quelle fotoincise in bella vista sul ponte lance...
    A proposito ho realizzato un nuovo master da stampare. Lo stampo mi dava qualche piccolo problema quindi l'ho rifatto e ho aggiunto anche i piedini sul poggia piede.

    Prima cosa: prototipo che ho incollato su un pezzo di plasticard. Tutta la superficie del master deve aderire perfettamente:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-045

    Nastro biadesivo da attaccare sul retro del plasticard che a sua volta va appiccicato sul fondo del contenitore che dovrà contenere lo stampo (nel mio caso ho usato bicchierini da caffè, l'importante è che sia un contenitore di plastica e magari facile da tagliare). A fianco la gomma da prepare (già spiegato) mescolare benissimo e a lungo:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-046

    Dopo circa 18 ore la gomma si asciuga e bisogna rimuovere la plastica e il master delicatamente:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-047hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-048

    Lo stampo è pronto; Se dovessero esserci piccole imperfezioni o sbavature da correggere si può intervenire con la punta di un bisturi affilatissima:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-049
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 10:23

    Per gli stampi con resina.
    La resina va mescolata in parti uguali; le siringhe sono ottime da utilizzare. Ovviamente dipende dalle quantità che si devono utilizzare, infatti per le sdraio bastano alcune gocce di resina:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-051

    Mescolare velocemente i due componenti con materiali usa e getta:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-052

    Applicare la giusta quantità sullo stampo e raschiare le parti in eccesso cercando di lasciare meno resina possibile sui bordi:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-053hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-054

    Dopo circa 30 min la resina si asciuga e si può rimuovere delicatamente dallo stampo:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-055
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 10:38

    Bisogna rifilare i bordi:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-056

    Ecco il risultato:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-057hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-058

    Ho realizzato anche altre cose per gli interni come la scalinata e le ringhiere riuscendo a riprodurre dei piccoli ghirigori con le fotoincisioni di Amati:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-059hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-060

    Spero questo piccolo tutorial vi possa essere di aiuto.
    Sto sperimentando queste tecniche a me nuove e sono felice di poterle condividere con voi.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 24 Feb 2015, 16:42

    sbalorditivo simiuf!! ma la sintafom che hai usato si flette? Io pensavo rimanesse rigida e piegandola si spezzasse.
    Come hai realizzato le matrici per i ghirigori delle ringhiere?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 18:07

    La resina è flessibile anche x il fatto che sono stampi sottili...cmq ho visto che esiste anche una resina più dura che si chiama HD e altre che simulano i metalli o la trasparenza dei cristalli...su internet è tutto descritto.
    Per i ghirigori ho usato dei pezzi di ringhiera che mi avanzano dalle foto incisioni di Amati. Tagliando e rigirando con le pinzette ho cercato di simulare i decori delle scalinate. A breve posto le foto...ci sto lavorando...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 24 Feb 2015, 18:30

    ottimo smiuf sono contento che i prodotti che ti ho indicato e che ti ho illustrato alla fine ti siano tornati utili per le sdraio! mi hai anche tolto una bella gatta da pelare per il tutorial inquanto non avrei potuto farlo cosi in fretta! benone!

    ps. vedo che hai anche seguito alla lettera il mio consiglio della lametta per levare il sintafoam in eccesso! il lavoro e venuto molto bene! Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 24 Feb 2015, 18:45

    Grazie Smiuf, ottimo tutorial e ottimo anche il risultato: come primo "esperimento" mi sembra riuscito splendidamente...
    Voto: 9... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 346837
    ....ma si', 10.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 829903
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Feb 2015, 19:07

    Grazie ragazzi spero sia di spunto per tutti...
    X Biancosqualo:
    in riferimento alla gru che hai realizzato con tutti i dettagli, ti consiglio di usare questa tecnica per riprodurle in serie.
    Come già detto non è difficile e su youtube ci sono tante indicazioni da seguire anche meglio del mio "tutorial"...
    Per qualsiasi domanda sono a disposizione...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 24 Feb 2015, 19:49

    Bene bene, attendo le foto per le decorazioni allora!!SmileSmile
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 25 Feb 2015, 11:45

    Work in progress...
    Scalinata di prima classe in poppa;
    Tra i materiali usati: plasticard, stampi con resina, cernit, stampa su fogli di disegni creati con photoshop e ovviamente colori acrilici.
    C'è sempre qualche piccola imperfezione messa in risalto sopratutto dalle foto ma sono soddisfatto del risultato visto le dimensioni...Tuttavia questo modello mi aiuterà a perfezionarmi se un giorno farò il Titanic Billing Boats... ho già in mente tante cose e sopratutto sarà più grande!!! (con queste miniature a volte mi si girano gli occhi!!! Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes )

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-061hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-062hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-063hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-064hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-065
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 25 Feb 2015, 11:55

    Sono veramente sbalordito...
    Complimenti davvero....
    Un lavoro impeccabile, peccato vada coperto...
    Ma le pareti e i pavimenti, sono stampe?
    Le hai fatte tu?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 25 Feb 2015, 12:19

    Grazie Delux...
    Solo le pareti della veranda e i pavimenti le ho trovate già pronte su internet (ma bisogna sempre adattarli alle tue misure)...http://titanic-ma.weebly.com/
    Le altre pareti sono una sorta di bricolage di immagini, anche catturate sui video, dal web; c'è un sito di particolare riferimento "Titanic 3D mod", dove prendo spunto. Poi con photoshop si possono modificare come ti pare...Colore , dimensioni, particolari ecc.. e poi li stampi:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 2015-066
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 25 Feb 2015, 13:07

    Ciao SMIUF,
    sono semplicemente SBALORDITO!!!!!!!!!!!
    Se sei riuscito a fare quello che ho visto in scala 1:250, non oso pensare cosa potresti fare in scala 1:144.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 855371
    Al tuo cospetto mi sento piccolo piccolo, non sto scherzando: giù il cappello, di fronte al tuo lavoro... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 897901
    Peccato davvero che tutto questo lavoro ( forse ) andrà nascosto dai ponti superiri, a meno che non escogiti un sistema per renderli rimovibili, cosa credo abbastanza difficile ( se non vengono adeguatamente fissate, le grandi superfici piane tendono ad imbarcarsi...).
    Un lavoro eccezionale: devi andarne fiero...è il primo lavoro di cui sia a conoscenza di una tale bellezza ad una scala così piccola: B R A V O !!!!!!!!!!!!!!!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 25 Feb 2015, 14:12

    SPETTACOLO!!!!!! lo scalone e veramente bellissimo!ancora non riesco a capire come fai a realizzare particolari cosi piccoli! complimenti davvero.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 25 Feb 2015, 14:13

    E sopratutto sei molto veloce nel realizzare tutto ciò; mantenendo precisione e pulizia!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 25 Feb 2015, 18:06

    Grazie ragazzi...i vostri complimenti mi danno più entusiasmo per continuare...
    Cmq ho fatto di peggio...gli interni del Lusitania in scala 1/350 poi magari posto qualche foto...
    Il Titanic purtroppo verrà chiuso altrimenti non si potrebbe concludere il modello...
    Di certo farò centinaia di foto da conservare e poi, la mia idea, è di creare una specie di poster con le foto più belle da attaccare sulla parete dove collocherò il modello...
    Almeno si potrà ammirare così!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 27 Feb 2015, 12:32

    Ho trovato le misure delle sdraio sul libro di Beveridge (vol.II pag.39).
    Credo che le misure siano espresse in pollici quindi, traducendo un pò di inglese, ho capito che misurano approssimativamente pollici 33-(3/4) di H, 48 pollici di estensione e 22 pollici di larghezza dai braccioli.

    Su internet ho trovato un convertitore di misure quindi:

    Altezza= 84 cm (i 3/4 non ho capito come si calcolano ma a occhio e croce direi totale 90 cm di H)
    Lunghezza= 122 cm (ma mi sembra un pò piccola)
    Larghezza=  56 cm

    Spero di non sbagliarmi anche perchè ci ho perso un bel pò di tempo tra inglese, unità di misura e sopratutto scale di misure (Ps: i numeri e la matematica mi mandano in tilt!!! scratch  scratch  scratch ).

    In scala 1:250 dovrebbero misurare:
    Altezza= 3,36 mm
    Lunghezza= 4,9 mm
    Larghezza= 2,24 mm

    Correggetemi se sbaglio sopratutto sul calcolo delle scale...Cmq ciò conferma che le sdraio fatte da me sono fuori scala come diceva Delux...
    Intanto posto queste foto magari potrebbero essere di aiuto sopratutto a Delux per il discorso delle fotoincisioni:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Img00510hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Dc110hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Dc210
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 27 Feb 2015, 12:45

    Cmq ho appeno scoperto sul topic dell'Andrea Doria, che il profilato delle fotoincisioni misura 11mm di lunghezza.
    Considerando che è su scala 1:200, quanto dovrebbe misurare nella nostra scala?
    Aiutatemi con questi calcoli.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 246293
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Andrea10
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 27 Feb 2015, 14:25

    in scala 1:250 è 8,8mm
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 02 Mar 2015, 11:44

    Dopo tante ricerche sono riuscito ad ottenere le misure delle nostre ipotetiche sdraio in scala 1:250.
    Bisogna ringraziare in particolar modo Umberto Campo modellista dell'Andrea Doria, che in base alle sue misure in scala 1:200, mi ha indicato le misure e il calcolo per trasformarle nella nostra scala.

    Ovviamente tutto questo è per Delux che dovrà farle in cad e spero gli abbia tolto un bel grattacapo per questo lavoro...Forse le misure si possono arrotondare non so come funziona il cad.
    Il calcolo che ho fatto es:
    0,1mm x 200=20cm
    20cm : 250=0,8mm

    Questo il risultato e spero sia giusto:hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Sdraio10hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Sdraio11hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Andrea11hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Andrea12
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Mar 2015, 13:19

    Fantastico lavoro Smiuf, credo che a quella scala difficilmente si riuscirebbe a fare di meglio: bravo... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 897901
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 02 Mar 2015, 17:41

    Spero che vada bene al nostro ingegnere....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Lun 02 Mar 2015, 20:04

    Bene Smiuf, le informazioni ci sono tutte, appena ho un pò di tempo mi metto a studiare!!!!
    Mi piace la sdraio su un'immagine di Filippo, tutta intera, basta solo piegarla!!!

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 10 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 17:25