Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 16 Mar 2015, 23:42

    grazie smiuf ma tu quelle pareti non le avevi messe nel sottocassero vero?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 00:15

    Grazie unopaolino.....
    Enea non capisco cosa vuoi dire...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 17 Mar 2015, 01:25

    i supporti in legno che reggono il cassero ! quelli laterali!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 09:33

    Se guardi a pag 4 avevo postato qualcosa a riguardo prova a dare un'occhiata...cmq io le basi di legno non li avevo incollate prima sotto il ponte. Ho preparato le fotoincisioni sulla base del legno. Le ho levigate, stuccate, pitturate e poi inserite al loro posto.
    Mi viene in mente un'altra soluzione che potresti fare...Cioè farti un'altra base legno con listelli cioè fai la sagoma.. Poi le pareti ti sporgeranno qualche mm in più quanto la misura del listello ma non credo si noti la differenza...capito cosa intendo?!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 17 Mar 2015, 11:35

    si ho capito .. guarda per quanto riguarda cmq i suppori laterali che non dovrebbero esserci: dalla parte del bar con trapanino, lima e tanto olio di gomito sono riuscito ad eliminarla staccando come da te consigliato un po' il cassero... dalla parte opposta sara' un po piu' difficile perche' il supporto va eliminato fino in fondo... per la tua idea della sagoma potrebbe essere buona ma forse ho un 'altra opzione : mia cognata tempo fa comincio' la raccolta hachette.. poi dopo 20 fascicoli hanno interrotto e mi hanno regalato il materiale.. tra cui mi pare ci siano proprio le sagome dei sottoponti potrei sfruttare quelli per sagomare e poi inrobustire in qualche modo.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 12:39

    Ho trovato alcune vecchie foto, magari ti possono essere di aiuto anche per quanto riguarda le modifiche. Come vedi io le basi delle pareti non li avevo incollate sotto il ponte. Cmq le basi in legno se non sbaglio erano doppie da incollare uno sopra l'altro. La parte superiore io l'ho eliminata per non ostruire le finestre e gli oblò. A poppa ho aggiunto delle finestre con plasticard perchè sulle fotoincisioni non erano presenti (anche se alla fine neanche si vedono):
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140310hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140210hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140211hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140311hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140312
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 17 Mar 2015, 14:08

    grazie!! cmq sono riuscito ad eliminare anche il secondo supporto... e questa e fatta.. ora gli spazi sono piu grandi... ora vediamo come montare le pareti anche se e tutto da inserire in qualche modo....


    cmq guardando queste tue fotoincisioni e il libro di garner notavo che le pareti laterali che presentano due porte per lato...  hachette le da separate mentre nel libro di garner ogni porta e formata da due ante sia nella parete destra che nella sinistra le porte risultano unite.

    mi confermi dell erroere hachette?

    non porta-spazio-porta    ma due ante unite sia nella parete destra che in quella sinistra subito dopo l'angolo tondo del muro frontale.

    e per finire le porticine a destra e a sinistra con oblo non esistono perche porterebbero dove? fuori dalle murate di poppa. altro erroere hachette. (il passeggero cadrebbe dalla nave)
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 19:27

    Al momento non ho il libro in mano perché non sono a Roma. Cmq gli errori in Hachette ci sono (come al solito).
    Per esempio le porte con gli oblò ricordo che li hro ptappati. Ho aggiunto in poppa due pareti con finestre (si vede in foto) e anche le sagome di struttura sono diverse. Le porte a doppia anta sono in prua giusto? Quelle vanno corrette.
    Ho modificato parecchie cose seguendo il libro di Garner. Ma tu ce l'hai il libro? Giovedì torno a Roma e se serve ti faccio qualche scansione...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 17 Mar 2015, 19:45

    le porte a doppia mandata si trovano pure a poppa! sotto il cassero! e vi sono due porte con oblo sempre li sotto che non esistevano.si cmq ho il libro di garner. grazie

    oggi pomeriggio mi sono costruito pure io le pareti con finestre in plasticar.. tu pero' hai fatto le cornici ho visto come le hai fatte?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 20:55

    Ma a poppa non mi risultano le doppie porte scratch ....
    X le cornici ho usato pezzi di fotoincisioni delle ringhiere (ho quelle in più dell'Amati).
    Cmq comincia a pubblicare qualche foto...dopo tutto sto dibattito sono curioso di vedere come stai procedendo...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 17 Mar 2015, 21:19

    guarda il libro di garner e vedi le doppieporte Wink
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Mar 2015, 22:11

    Intendi queste laterali? hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Img00410hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 20140313
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mer 18 Mar 2015, 00:01

    esatto!!!! hachette le da divise invece

    cmq nel minibar risulta una porticina e una finestra.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 20 Mar 2015, 10:24

    Ciao ragazzi,
    ho ritirato da un negozio a Londra i figurini in scala... Sono in metallo da 10 pezzi a confezione di cui metà in piedi e gli altri sono seduti...
    Per la dimensione che hanno, devo dire che sono fatti bene tocca poi vedere come pitturarli...cavolo!!!! No confused No No confused
    Ovviamente tocca popolare la nave e quindi bisogna riprodurli in serie...Comprarne tanti costerebbe una fortuna...una sola confezione da 10 pezzi costa circa 5 sterline più le spese che costano parecchio dalla Gran Bretagna tipo 16 €.
    Ora grazie ad Enea che mi ha fatto scoprire la gomma siliconica e resina, proverò a fare gli stampi che dovranno essere fatti in 3D. Cioè due stampi fronte/retro che poi andranno a congiungersi per la colata della resina...
    Proverò a fare anche il tutorial...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 2015-010


    Ultima modifica di smiuf81 il Ven 20 Mar 2015, 21:10 - modificato 1 volta.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 20 Mar 2015, 11:03

    bravo smiuf occhio che i calchi bivalva sono un po' piu' difficili aspetto il tutorial Wink
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 24 Mar 2015, 08:16

    smiuf per i passamani marroni delle ringhiere,finestre,scale e legno vario quale marrone stai usando? lo hai preso da qualche parte lo spunto?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Mar 2015, 11:03

    Della TAMIYA flat brown XF-10.
    E' un colore che secondo me va bene...non ho preso nessuna informazione riguardo l'originale.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 24 Mar 2015, 22:51

    Alcuni mobili che andranno ad arredare la cucina e dispensa fatti con listelli di legno e plasticard...hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 2015-011hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 2015-012
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 25 Mar 2015, 09:05

    Fantastico...solito discorso: peccato che andrà tutto nascosto....cosa per la quale hai tutta la mia ammirazione ... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 897901
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Mer 25 Mar 2015, 09:20

    Ultimamente ho pensato spesso a questa cosa, costruire particolari che poi vengono chiusi e rimangono invisibili.

    Se però, durante la costruzione vengono scattate foto dei particolari, oltre che la soddisfazione personale nel averli fatti, rimane comunque un book fotografico sulla messa in posa di tali particolari, che poi possono essere mostrati a chi è interessato a vedere i procedimenti della costruzione.


    _________________
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Logo1w10      hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Avatar10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mer 25 Mar 2015, 09:33

    ma pazzesco ma dove prendi tutti i progetti dei mobili?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 26 Mar 2015, 10:37

    Grazie ragazzi... Forse era meglio comprarmi una casa delle bambole..ehehehehh Very Happy  Very Happy  Very Happy

    Anche a me dispiace coprire il tutto ma approvo ciò che ha scritto Walkyrja...Purtroppo non si può fare un modello apri e chiudi o come mi è stato suggerito di tagliare il modello in due...non lo farei mai!!!
    Rimarrà la soddisfazione di averlo fatto e un bel poster con le foto più belle da appendere come sfondo sul modello finito...

    Per i mobili non ho progetti...Ci sono centinaia di foto in giro e il libro di Beveridge dove prendo spunto...
    Ovviamente non tutta la nave è stata fotografata e quindi bisogna lavorare anche di fantasia...
    Tutti i saloni li ho completati. Al momento sto lavorando sulle cabine di prua, le toilette e gli omini per dare un pò di animazione anche all'interno della nave...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 27 Mar 2015, 11:32

    smiuf ma le scalette che portano al castello di prua (non quelle con le ringhiere) intendo quelle a muro che tu hai messo e che vanno praticamente dietro le scale con ringhiera dove le hai prese? hachette non le da o sbaglio?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 27 Mar 2015, 12:25

    Ho le fotoincisioni del Titanic Amati...In Hachette qualche scala c'è ma servirà per i ponti superiori..Potresti provare a farti gli stampi con la gomma...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 27 Mar 2015, 12:32

    purtroppo mi e finita la gomma... accidenti quanto costa... vediamo che posso fare. grazie!

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 12 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 21:56