Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 13 Feb 2013, 11:57

    bianco64squalo ha scritto:Ciao SMIUF81,
    complimenti per il tuo modello, in particolare la placcatura dello scafo, che sta venendo davvero bene...
    Riguardo i fumaioli, penso che se hai del materiale utile potresti condividerlo con tutti, quindi avanti con foto e allegati...
    Ciao.
    Filippo

    Ciao Filippo,
    posseggo il libro di Beveridge quindi non so se posso pubblicare tutte le cose senza pensare alle leggi del copyrigth; (si può fare?)
    Cmq se li offro a Delux non lo faccio per preferenza, ma perchè lui ci sa fare con i progetti in Cad che poi gentilmente li condivide con tutti noi...
    Tuttavia se ti serve qualcosa te li mando in privato anche a te non ho nessun problema.
    Grazie per i complimenti.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 13 Feb 2013, 12:12

    Ho corretto l'errore della griglia su consiglio di Delux. Ho fatto anche le griglie in basso dello scafo. Spero vi piaccia:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080813
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Feb 2013, 13:06

    Bellissimo lavoro, complimenti...
    Le foto ravvicinate fanno davvero apprezzare bene le cose, molto più delle viste d'insieme del modello; mi piacerebbe qualche foto ravvicinata anche delle zone di prua e di poppa...
    Riguardo il libro di Beveridge, ce l'ho anch'io ( anche se attualmente in "prestito", assieme a molti altri sul Titanic, ma spero tornino a casa presto...); la mia osservazione era di carattere generale, di condivisione con tutti del materiale ( nei limiti delle regole sul copyright ), materiale che poi ognuno potrà utilizzare secondo le proprie possibilità e capacità...
    Complimenti ancora per il lavoro.
    Ciao
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Feb 2013, 14:19

    smiuf81 ha scritto:Ho corretto l'errore della griglia su consiglio di Delux. Ho fatto anche le griglie in basso dello scafo. Spero vi piaccia:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080813

    ora si....

    Quelle sotto sono eccellenti,come le hai realizzate? io ci stavo ancora pensando....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 13 Feb 2013, 16:46

    Per DELUX e SMIUF81
    Non so se questi sono i portelli di cui discutevate, ma se sono questi mi sembrano a filo dello scafo, non rientranti:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 1_bmp10
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 2_bmp10
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 13 Feb 2013, 17:46

    ce ne è un terzo, nella seconda foto, si vede in basso
    Se capovolgi la foto dello scafo rosso, diventa uguale a quello di smiuf

    Non contraddire mai quello che dico io!!!! Evil or Very Mad Very Happy Razz
    Ovviamente scherzo!!!


    Ultima modifica di DELUX il Gio 14 Feb 2013, 08:08 - modificato 1 volta.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 14 Feb 2013, 01:32

    X Biancosqualo
    le foto che hai postato riguardano le griglie quasi sotto lo scafo. In totale sono 3: quella posta lungo la linea di galleggiamento è leggermente rientrata, mentre quelle sotto lo scafo sono a filo (come dice Delux). Forse dalla mia foto non si capisce bene ma ho fatto così. Vi faccio vedere altre foto da internet:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Titani10
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Titani11

    X Delux
    come già detto le ho realizzate con le fotoincisioni del precedente Titanic in scala 1/350. Sono praticamente le ringhiere tagliate a modo di griglia. Secondo me anche la misura è giusta. Devo postare una foto migliore.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 15 Feb 2013, 10:13

    Ultimo aggiornamento. Sto piastrando la chiglia e devo dire che la poppa è sempre la parte più complicata. Nel disporre le piastre ho preferito continuare dall'alto verso il basso invece che partire dall'asse centrale dello scafo. In questo modo riesco a giocare un pò su qualche millimetro di troppo o di meno, adattando l'ultima piastra affianco all'asse centrale della chiglia, dove è meno visibile, piuttosto che correggere circa sotto la linea di galleggiamento dove è più visibile...
    Ogni piastra ha uno spessore di 0,25 ma per simulare l'effetto una su l'altra, ci attacco una striscetta di plastcard da 0,13 (come il lavoro di Delux).
    Spero sia riuscito a spiegarmi e posto qualche foto:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080814
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080815
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080816
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080817
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Feb 2013, 13:10

    Bellissimo lavoro, SMIUF81, se all'inizio mi accontentavo di guardare le tue foto, via via che vai avanti mi sono deciso ad aprire una cartella e salvarci dentro tutte le foto del tuo lavoro, dalla prima all'ultima, un "privilegio" che finora era stato appannaggio esclusivo di DELUX...complimenti davvero!!!
    Dalle foto si è anche chiarito il discorso delle griglie, a filo o arretrate...
    Una domanda, perchè non sono sicuro di aver capito bene: le sovrapposizioni delle piastre non sono ottenute solo dalla sovrapposizione delle lastrine di plasticard, ma hai utilizzato anche una ulteriore striscetta di plasticard? Perchè? Non bastava la semplice sovrapposizione? Anche perchè non vorrei che si sbagliasse, accentuando troppo le sovrapposizioni, visto che nella realtà le lamiere, in corrispondenza delle sovrapposizioni, erano leggermente piegate verso l'interno, per non "sporgere" troppo dalla linea dello scafo, come meglio evidenziato dall'allegato disegno:
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 270910
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Ven 15 Feb 2013, 14:13

    Benissimo Smiuf, mi stai raggiungendo, mi sa che vernici prima tu!!!
    Mi fa piacere vedere che il mio lavoro ha avuto seguito, signiffica che qualcosa di buono c'è.
    La cosa che mi stupisce è la velocità, va bene che io ci lavoro un giorno a settimana, preferisco farlo con la luce del giorno, ma te in poche settimane hai fatto quello che io ho fatto in mesi!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 16 Feb 2013, 01:06

    Ciao Biancosqualo,
    sono veramente stupito dal tuo commento è un piacere contribuire e condividere con voi la realizzazione di questo modello. Ammetto che mi sto impegnando parecchio e devo dire che per me è tutto nuovo. In passato ho sembre realizzato diversi modelli in plastica e un veliero...

    Cmq a parte questo volevo precisare che l'aggiunta delle striscette di plastcard da 0,13 è solo nelle placche sotto la chiglia. Lungo le murate laterali si procede normalmente come già spiegato altre volte con il plasticard da 0,25. Sotto la chiglia le placche oltre ad essere incavallate una sull'altra in senso longitudinale, sono anche sovrapposte l'una su l'altra. Sono tutte attaccate e non c'è il secondo fasciame come i lati.
    La striscetta da 0,13 consente di simulare questa sovrapposizione formando una sorta di piccolo gradino tra una piastra e l'atra. Se dovessimo sovrapporre le placche come in realtà lo spessore diventerebbe troppo sopratutto dove si congiungono quindi meglio adottare questa tecnica.
    Spero mi sia spiegato meglio in caso contrario sul topic di Delux questo argomento è stato discusso.
    Magari poi allego qualche foto dimostrativa...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 22 Feb 2013, 14:27

    Ultimi aggiornamenti del mio lavoro.
    Ho finito di piastrare lo scafo adesso manca solo il secondo fasciame. Sto utilizzando per fare i piccoli triangolini, il plastcard da 0,50. Lo trovo più comodo rispetto al 0,25, è troppo fino e nel momento in cui si affievoliscono gli angoli tende a spezzarsi. Un'altra soluzione sarebbe di incollare sulle strisce da 0,25, una striscietta di plasticard da 0,13 (come nelle piastre della chiglia) ma il lavoro sarebbe troppo laborioso e tanta colla sprecata. Tuttavia lo spessore da 0,50 una volta incollato il triangolino, va adattato con il bisturi, allo spessore delle piastre da 0,25.

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080818
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080819
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080820
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080821
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080822
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 22 Feb 2013, 14:32

    Le alette delle eliche sono rivestite con il plasticard da 0,13. In seguito alcune foto per mostrare i rivetti che ho cercato di riprodurre. Si vedono poco perchè ho cercato di farli somigliare a quelli riprodotti sulle fotoincisioni delle murate.

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080823
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080824
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 P1080825
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 22 Feb 2013, 15:19

    complimenti anche da parte mia ottimo lavoro Wink non vedo l'ora di iniziare e che arrivi il plasticard,.. una domanda :ma le derive e le aste per le eliche laterali vanno messe ovviamente prima del fasciame? e poi per tracciare le misure dove inserirle hai utilizzato le misure del foglio che illustra dove mettere il secondo fasciame hachette? perche' cmq e grazie al secondo fasciame hachette che poi e possibile capire dove mettere questi pezzi. quindi hai usato le misure di quel foglio giusto?
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 22 Feb 2013, 15:54

    Le alette delle eliche io le ho messe dopo aver fatto le piastre. Ho usato come riferimento le sagome di hachette che ti aiutano a posizionarle. Le alette di per se sono Amati che sono dei pezzi unici in piombo o ferro (credo). Le ho sistemate alla fine per cercare di adattarle meglio alla linea del fasciame. Per fortuna devo dire che le misure andavano bene giusto l'andamento dello scafo con le alette non tanto ma ho risolto con un pò di stucco. Alla fine va tutto ricoperto e manco si vede.
    Per le derive ancora non le ho messe. Ho usato le misure Amati e dove andranno collocate ho messo una semplice striscia di plasticard senza incavallare le piastre altrimenti poi il listello non aderirà bene. Su quest'ultimo non so ancora se piastrarlo con spessore da 0,13.
    Spero di essere stato chiaro.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 22 Feb 2013, 16:52

    Grandissimi complimenti ancora, il tuo modello ha ormai poco da invidiare a quello di DELUX, devi esserne orgoglioso!!!
    Vorrei solo potermi avvicinare allla qualità del vs. lavoro, speriamo bene...
    Bravo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Ven 22 Feb 2013, 18:20

    Ottimo Smiuf, sempre velocissimo e di qualità, solo una cosa, il foro del dritto di prua, mi sembra fuori scala, è un pò troppo grosso e appesantisce la prua stessa.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 22 Feb 2013, 18:47

    esatto delux avrei voluto dirlo pure io mi hai anticipato
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 22 Feb 2013, 19:37

    Grazie ragazzi per i complimenti....Sono contento del modello ma non è la perfezione come quello di Delux infatti ci sono piccole imperfezioni che ancora devo sistemare. Devo fare una sorta di restaurazione di tutto lo scafo.
    Per il foro di prua grazie che me lo avete detto così ho conferma del fatto che è troppo grande. Anch'io pensavo la stessa cosa ed era in progetto di sistemarlo un pò ma credo che rifarò il tutto, non è difficile...
    Di altezza secondo voi quanto dovrebbe essere grande?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Ven 22 Feb 2013, 20:06

    Se guardi le mie foto, ti regoli dalle piastre, io l'ho fatto guardando molte foto originali, credo che sia abbastanza preciso.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 22 Feb 2013, 20:45

    stessa cosa ho fatto io mi sono basato sia col disegno di delx sia con le foto dell epoca
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 03 Mar 2013, 11:40

    Gli ultimi aggiornamenti. Ho finito anche il secondo fasciame e a ogni triangolino ho messo un pò di stucco per livellare bene la piastra.
    Ho corretto anche il foro di prua utilizzando quello in piombo o ferro messo a disposizione del modello. Ovviamente le misure originali non corrispondono al modello quindi innanzitutto l'ho forato e poi con tanta pazienza l'ho limato per assottigliarlo. E' necessario anche un pò di stucco per renderlo pari alla superficie dello scafo. Forse dovrei correggere meglio il foro per farlo ovale in quanto mi è venuto un pò troppo allungato. Che dite? basta un pò di stucco e carta abrasiva.

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00010
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00011
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00012
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00013
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00014
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 03 Mar 2013, 12:00

    Un'altro particolare che sto cercando di fare ma vorrei un vostro parere. Volevo utilizzare gli oblò in ottone per fare una piccola cornice nella circonferenza. Ovviamente vanno messi al contrario. Ho notato che così facendo si riescono ad avere degli oblò di uguale misura e si può correggere con un pò di stucco eventuali fori venuti un pò storti. La circonferenza degli oblò sarà sempre uguale.
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00015
    Per esempio sul foro sulla seconda striscia di piastre come si nota mi è ventuto un pò storto. Basta allineare il perno in ottone e poi stuccare il plastcard.
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00016
    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Cam00017

    Per fissarli sto utilizzando uno stecchino e colla Attak. Eventuali sbavature vanno via con carta abrasiva ovviamente finissima.
    Un'ultima cosa; ovviamente dove non si può lavorare dall'interno dello scafo i perni in ottone, vanno tagliati e inseriti dall'esterno. Sto usando una forbice avete in mente qualche altro attrezzo? Escluso pinza e taglia unghie.
    Premetto che è un lavoro certosino anche perchè una volta tagliata la testina dell'oblò, diventano veramente piccoli, ti cascano per terra e non li trovi più...eheheh
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 06 Feb 2014, 12:39

    Ciao ragazzi, dopo una lunga pausa, finalmente ho ripreso i lavori nel mio cantiere.
    Ho cercato di aggiornarmi un pò sui vostri lavori e come sempre vedo tanta passione e tanto impegno nel realizzare al meglio il proprio modello. Complimenti a tutti... (Delux è sempre il nostro capo cantiere ehehehe!!!)

    Io sono alle prese con le rifiniture dello scafo.
    Ho fatto e incollato i golfari di sollevamento a poppa realizzati in plasticard di 2mm:

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 20140210


    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 20140212

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 20140213

    Sono un po' in crisi con il gancio sul timone. Al momento ho messo un anellino in ottone ma non mi convince  No  che mi consigliate?

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 20140214

    Infine volevo farvi vedere come ho fatto con la scritta di poppa (ho letto alcuni post a riguardo su questo problema...).
    Come prima cosa, visto le lettere troppo in rilievo, ho dato una leggera levigata con carta abrasiva molto fine. L'ho incollata in posizione facendo combaciare il tutto con le placche, misure ecc. Ho spalmato sulla placca lo stucco e infine una bella levigata fino a rendere la scritta quasi a livello della placca. Una volta pitturato il fondo dello scafo con un pennellino e mano ferma si ripassa la scritta. Che ne pensate?!!
    Farò così anche le scritte di prua.

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 20140215
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 06 Feb 2014, 13:16

    Ciao SMIUF81,
    innanzitutto bentornato qui sul forum...
    1) La prima cosa che mi viene da dire sul tuo lavoro è: BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!
    Devi andare fiero del tuo lavoro di piastratura dello scafo, è fatto DAVVERO bene, e farei la firma per ottenere lo stesso risultato...
    2) La seconda cosa è: COMPLIMENTI per l'idea della scritta, utilizzando il materiale Hachette: davvero una BELLISSIMA idea, che credo di fare mia ( a meno che qualcun altro non abbia un'idea migliore...). Ancora BRAVO!!!!
    3) Terza cosa: gli oblò: altra BELLA idea, anche se questa l'avevo già vista in giro...credo possa dare ottimi risultati, ma con INFINITA pazienza, dato il numero di oblò....credo che non avrò coraggio di provraci anch'io, a meno di non aver risultati entusiasmanti da un'eventuale prova....
    Insomma, tirando le somme, ti ripeto ancora: BRAVO!!!!!!!!
    Una sola richiesta: visto che anch'io mi sto accingendo ad iniziare la piastratura dello scafo, e visti i tuoi ottimi risultati, potresti spiegare un po' meglio, ma MOLTO in dettaglio, il tuo modo di lavoro per realkizzarla ( sovrapposizioni, colla usata, come applicarla, trucchi vari frutto dell'esperienza...)?
    Conto di imparare molto dagli altri, magari evitando qualche sbaglio....
    BRAVO!!!!!!!!!!


    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 2 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 05:41