Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da luigi43 Mer 26 Mar 2014, 13:04

    Speriamo nulla di serio,comunque ti siamo tutti vicini.Auguri di pronta guarigione per la signora. Luigi


    _________________
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 13:30

    Ultimi aggiornamenti nelle sezioni del ponte C con aggiunta di piccoli dettagli:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140362
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140363
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140364
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140365
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140366

    Le aste delle ringhiere sono fatte con un tondino di ottone.
    Ho realizzato i tiranti con pezzetti di ringhiera (fotoincisioni), filo di rame e anellini di catena (forse alla fine gli anellini li toglierò perché mi sembrano un po' grandi, ma dipende anche dallo spessore del filo).
    Ho aggiunto con il plasticard le striscette ai bordi del ponte (ma sbaglio o ste cose vanno messe anche sul ponte di prua e poppa?)
    Ho stampato su carta lucida i cartelli di avviso.
    Il tubo di scarico sulla paratia sinistra.
    Le scalette e i triangoli in plasticard dove si agganciano i tiranti.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 13:51

    Sezione di poppa:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140374
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140375
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140376
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140377
    La striscia di ottone che ho messo sul bordo del ponte superiore, secondo voi è il caso di toglierla?
    Se non sbaglio le ringhiere di Hachette hanno tutte il bordino giusto?
    In questa sezione in particolare: ho chiuso gli oblò sulle porte vicino ai tiranti (ultime foto).
    Ho realizzato le fontane con il fimo, i ganci con il plastcard, e il pvc alle finestre e oblò.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 13:53

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140378
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140379

    Per Delux così vedi il colore con la luce del sole...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Mar 2014, 14:00

    Caro Smiuf,
    tanto di cappello al tuo lavoro, veramente notevole e ben eseguito...
    Sei il primo a cimentarti in questi particolari, e con ottimi risultati...mi piacciono soprattutto l'interno del parapetto del ponte B a prua e l'interno delle murate dei ponti a pozzo, di poppa e di prua....
    BRAVO !!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Mar 2014, 14:04

    Ciao Smiuf,
    ho appena visto le due ultime foto dello scafo esterno, con i colori definitivi: a mio modesto avviso sono praticamente perfetti, con quello "smorzamento" nelle tinte che simula benissimo l'effetto scala, che tiene conto che vedere il nostro modello da 1 metro equivarrebbe a vedere il vero Titanic da 250 metri, e quindi questi 250 mt. di aria "velano" i colori rendendo il nero grigio molto scuro ed il rosso vivo più smorto, effetto che tu hai reso benissimo con i toui colori.
    QuindI: BRAVISSIMO !!!!!!!!!!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 14:16

    Ora veniamo ai problemi strutturali....
    Provando il ponte superiore secondo modello Hachette, mi sono accorto che ho incollato le murate laterali di circa 1 mm più su. Ora il ponte non poggia perfettamente in orizzantale...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140380
    Secondo voi che bisogna fare?
    Ho a disposizione anche il ponte di Amati che è ad unica sezione però è molto più sottile (3mm Hachette-1mm Amati).
    Se uso il ponte Amati incollando anche i ponti disegnati di Hachette si arriva a 2mm. Questo potrebbe compromettere le misure con le fotoincisioni laterali e i ponti superiori?
    Oppure è meglio mantenere le misure Hachette, quindi lasciare il ponte 1 mm più alto?
    Spero di essere stato chiaro...non sono bravo su queste spiegazione...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 14:26

    Grazie Filippo.....
    Mi piace il discorso dei colori, distanza-scala ecc. Sinceramente io non ci arrivo a pensare a queste cose in scala. Eppure ho verniciato ispirandomi al modello di Cameron (ho già postato qualche foto), perché mi piacevano i colori e come già detto un colore perfetto e uniforme mi sa di giocattolo.
    Cmq dal vivo è tutt'altra cosa; le foto alterano un pò i colori ma sono contento che ti piaccia...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Mer 26 Mar 2014, 14:37

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 978889 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 978889 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 978889 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 978889 

    non ho parlole, in una settimana hai fatto un lavoro che per me ci vorranno mesi, e che lavoro!!!!
    Spettacolo!!!!!!
    Bravissimo!!!!!
    Ok, questi sono i complimenti hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 84256 

    Adesso veniamo alle note dolenti hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 987893 

    I 2 oblò sulla fotoincisione del ponte C di poppa, quelli senza le grate, non esistevano li devi togliere!!!!
    Ti sei dedicato a dei particolari incredibili, e poi mi lasci quegli oblò!!!!
    Te possino!!!! hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 246293 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 26 Mar 2014, 15:41

    Allora Smiuf, a mio avviso, visto che non è neanche pensabile staccare le murate ed incollarle più in basso ( visto che fanno da guida a tutte le file di piastre sottostanti ed hai già verniciato tutto ), ti conviene dare al ponte il giusto andamento, spessorando quello che serve in corrispondenza degli appoggi sulle ordinate.
    Se poi la cosa dovesse avere conseguenze sui ponti superiori questo non saprei dirlo ( ma credo basti guardare le istruzioni di montaggio e verificare ), ma se anche fosse basterebbe ridurre lo spessore del ponte, che Hachette ha fatto decisamente massiccio, utilizzando un compensato più sottile...questo ti darebbe modo, come ho fatto io, di rifarlo in un unico pezzo, vantaggio non indifferente in fatto di allineamenti ed andamenti...
    UNA RICHIESTA: potresti spiegare un po' più nel dettaglio come hai fatto ad ottenere quell'effetto invecchiato così reale, ma quando dico nel dettaglio intendo proprio nel dettaglio....
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 26 Mar 2014, 17:33

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 780850 Ke palle sti oblò!!!!
    Rimedierò immediatamente...
    Per il ponte, premetto che non ho attrezzatura x tagliare il legno, sarebbe un'ottima idea realizzarlo nuovo magari con 1 mm in meno. Nel mio caso o lascio così il ponte Hachette oppure inspessisco il ponte Amati con un foglio di balsa di 1 mm. Così facendo avrò 2mm dalle sagome incollate in più un altro mm dai ponti disegnati di Hachette. 3mm è uguale al ponte di Hachette senza cafalatura, con il mm di errore in basso tutto torna come dovrebbe?!!!!
    Chiaro??!!!
    Cmq controllo meglio le istruzioni mi sa che non coincidono le lunghezze dei ponti... scratch 

    X il colore non so quanto possa esserti utile.
    Innanzitutto è bene fare tante prove prima di operare definitivamente; io avevo il vecchio scafo che mi è stato utilissimo...era anche piastrato!!!
    Ho usato 3 tipi di tonalità sia per il rosso e sia nero.
    Prima cosa ho dato il colore di base per es. nero opaco. Poi dal colore di base ho creato l'altra tonalità; X es: al nero aggiungi qualche goccia di bianco. Poi da quest'ultimo colore ti  crei la terza tonalità; aggiungendo qualche goccia di marrone ci fai un po' di ruggine. Così anche con il rosso aggiungendo qualche goccia di bianco/arancio e marrone. Io ho fatto tutto ad occhio non ho formule precise. L'importante è non allontanarsi troppo dalla tonalità di base e diluire molto il colore.
    Poi importante è il lavoro con l'aerografo. Le tonalità secondarie le ho spruzzate pianissimo. Tipo 1BAR e molto delicatamente. Con la tonalità più chiara si fanno le parti più sporgenti dello scafo. Tipo le piastre del secondo fasciame con quello più scuro si fanno tipo le giunture, sotto il timone ecc.
    Alla fine x uniformare il tutto ho dato una passata veloce di colore di base molto diluito.
    Più o meno ho fatto così...Se hai qualche domanda specifica...
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Feder 86 Ven 28 Mar 2014, 23:59

    Smiuf81 voglio farti i miei complimenti per la colorazione dello scafo. Molto realistica e poco plasticosa. Ho acquistato un aerografo e sto facendo delle prove con un aereo, spero che quando arriverà il momento del Titanic anche io riesca a fare altrettanto bene con il colore.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 29 Mar 2014, 10:28

    Grazie Feder...se posso esserti d'aiuto chiedi pure...
    Cmq facci vedere qualcosa dei tuoi lavori!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 09 Apr 2014, 12:31

    Dopo circa 2 settimane di lavoro tra prove ed esperimenti ho finalmente realizzato la scritta del Titanic...
    Ho usato fogli per decal trasparenti e stampante. In poche parole ho stampato la scritta in bianco e nero al contrario (tipo riflesso). La decal una volta tagliata a misura, ho ripassato di giallo le lettere rimaste trasparenti, e infine applicata con colla per decal. Per evitare di lasciare la striscetta trasparente troppo visibile e rendere tutto omogeneo, con un pennello ho tracciato i bordi con il nero opaco.  
    Detto così sembra semplice ma ho dovuto fare parecchi tentativi prima di raggiungere questo risultato:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140410
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140411
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140412


    Ora sto lavorando sull'ingresso di seconda classe a poppa:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140413
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 09 Apr 2014, 14:34

    Che dire, Smiuf? Le tue scritte sono fantastiche!!!!! Complimenti, una realizzazione impeccabile...farei la firma perchè venissero fuori anche a me così.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 897901 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 897901 
    Mi piacerebbe però che spiegassi un po' meglio come le hai fatte, perchè la spiegazione che hai dato non l'ho proprio capita... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 572466 
    BRAVO!!!!!!!!!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 10 Apr 2014, 14:16

    Ho realizzato un piccolo tutorial riguardo le decal che ho fatto. Considerate che le foto sono solo dimostrative affinché in linea generale si possano capire i procedimenti.
    Innanzitutto ho realizzato la scritta secondo misure, su Photoshop con carattere Arial.
    Stampate come migliore foto su foglio semigloss (ovviamente ho acquistato fogli per decal A5).
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140415
    Dopo aver aspettato che la stampa si asciughi (anche qualche ora), con un pennino ho colorato le lettere di giallo (ho provato a stampare le lettere gialle direttamente con la stampante, ma una volta applicate sullo scafo la scritta non si leggeva; a tal proposito che ho stampato nero su bianco). Una volta che il giallo è ben asciutto vi consiglio di passare anche il nero a coprire tutta la decal. Eviterà lo scioglimento del colore della stampante a contatto con l'acqua.
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140416

    Un filo d'acqua messa a pennello (non immergetela direttamente in acqua)
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140417
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140418

    Ed ecco fatto pronta per essere applicata sulla nave...
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140419
    Per eliminare la parte lucida della decal sullo scafo, con un pennello ho ripassato con il nero opaco, il contorno della scritta.
    Questo è quel che ho fatto ma detto così sembra molto semplice...bisogna starci un po' attenti perché sono cose molto piccole e delicate.
    Ho cercato anche di fare la metrica sullo scafo ma alla fine mi sono arreso. I numeri risultano troppo piccoli e neanche la stampante riesce a stamparli in maniera chiara. Se qualcuno ha qualche suggerimento io sono pronto a sperimentare!!!!
    Buon lavoro a tutti!!!!
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da luigi43 Gio 10 Apr 2014, 15:42

    Prova in una cartoleria ben fornita se ancora hanno i trasferibili si trovavano di tutte le misure sia le lettere che i numeri Luigi


    _________________
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 11 Apr 2014, 10:26

    Ciao Smiuf,
    innanzitutto grazie per l'ottimo tutorial ( dovrebbero essere tutti così, per fare tesoro dell'esperienza e trasmetterla agli altri... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 855371  ).
    Un'osservazione: il procedimento mi sembra molto laborioso e richiede una perfetta manualità, visto che praticamente hai ridipinto tutto, sia le scritte in giallo che lo sfondo in nero ( la stampa sul foglio decal è servita praticamente solo come sagoma per la dipintura manuale, o sbaglio ? ); il risultato è perfetto, ma adesso che hai spiegato il procedimento mi sembra molto difficile da realizzare.
    Alcune domande: la decal non si incolla col la propria colla, ma l'hai incollato con altra colla, ho capito bene? Se sì, con quale colla? Hai cercato di tagliare la striscia di decal della stessa altezza della placca sottostante, in modo da "mimetizzare" il segno del bordo?
    Potresti mandarmi con un MP il file con le scritte già in scala 1:250, visto che hai già fatto il lavoro?
    Infine, ancora B R A V O per il risultato !!!!!!!!!!!!!!!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 11 Apr 2014, 11:23

    Ciao Biancosqualo, come già detto il mio lavoro è il risultato di tante prove che per un motivo o un altro non andavano bene. Proverò a farti capire meglio...
    La decal su foglio trasparente stampata al contrario diventa una sorta di vetro che dovrai attaccare praticamente al contrario e quindi la colla della decal non basta o meglio viene coperta dal colore delle lettere che forma una patina a protezione e fissa il colore della stampante. Nel colorare le lettere non bisogna essere precisi perché la stampa della scritta, una volta rigirata rimane perfetta. Sul foglio decal in teoria si dovrebbe stampare normalmente, passare un velo di traparente a protezione e così facendo il velo di colla della decal rimane ma, ho provato questa soluzione, in teoria la più semplice, ma il trasparente levava via il colore della stampa.
    Per incollare ho usato questa colla ma in quantità veramente minime perché troppa colla potrebbe sciogliere il colore sella scritta:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140420

    La striscia che ho tagliato dalla decal rispetta il perimetro della scritta e non della placca. Una volta applicata ho coperto solo le parti in nero attorno alla scritta e anche il bordo non si vede più. Ritoccare le lettere è quasi impossibile perchè troppo piccole.
    Spero di essere stato chiaro...
    Ti mando le scritte in mp ma rincontrolla bene le misure. Quella di poppa è un po' adattata alla sagoma del mio scafo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 11 Apr 2014, 11:48

    Ok, adesso ti sei spiegato meglio, credo di aver capito....grazie
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 16 Apr 2014, 14:58

    Work in progress...
    Ho iniziato gli interni, questa è la entrata e sala fumatori di seconda classe:
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140421
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140422
    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 20140423
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 16 Apr 2014, 16:39

    Ciao Smiuf,
    sono SBALORDITO dalla velocità e dalla qualità del tuo lavoro: sei anni luce davanti a noi!!!!!!!!!!!
    Complimenti, stai diventando anche tu un riferimento.... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 855371 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 855371 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Gio 17 Apr 2014, 08:57

    Non ho parole... hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 1797121881  hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 1797121881 
    Complimneti davvero, io non me lo sognerei proprio di fare una cosa del genere su questo modello!!!!

     hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 833423 hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 833423 
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 17 Apr 2014, 11:23

    Grazie ragazzi....Ci vorrebbe magari il nuovo modello di Billing Boats sarebbe più semplice  Laughing
    Tuttavia ho fatto gli interni anche su modelli più piccoli da 1:350 (Titanic e Lusitania). Anche se alla fine resteranno solo le foto da guardare, mi piace sapere che dentro al modello c'è qualcosa...(mi hanno dato del pazzo...) Very Happy 
    E' anche un modo per allungare il brodo, altrimenti finirei molto presto il modello e cmq se notate all'interno la precisione del lavoro non è al 100% ma per me va bene così...
    Una volta finito il modello, sto pensando di ricreare anche il molo di Southampton da dove partì il Titanic. Ma vedremo...
    Ps: Avviso che purtroppo per me è l'ultima settimana di cantiere. Il cantiere va in ferie ma io lavorerò lontano da Roma x tutta l'estate!!!cercherò ovviamente di seguire sempre i vostri lavori.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 20 Apr 2014, 15:10

    Buona Pasqua a tutti...

    Contenuto sponsorizzato


    hachette - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 6 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 16:13