Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Dic 2013, 15:03

    .. ma di che colore saranno secondo te le stecche porta eliche ?

    Intendi questo?:

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Assale10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 15:24

    si, le ho definite impropriamente stecche .. sono gli assali ..
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 16 Dic 2013, 18:16

    Ciao Umberto,
    E' una cosa che non ho mai fatto e quindi non so cosa ne possa venir fuori.
    Perchè non dare la vetroresina all'esterno dello scafo senza usare lana di vetro? Una bella spalmata che penetri bene nel legno e poi una carteggiata ed un pò di stucco a spruzzo per uniformare il tutto prima della verniciatura.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 19:01

    Scusa l'ignoranza Gianni, la vetro resina la si spalma con pennello? o è spray ?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 16 Dic 2013, 21:16

    La vetroresina si presenta come una vernice. Si preleva il quantitativo necessario e si aggiunge il catalizzatore.Quando si comincia ad usare ha un colore verdino e poi man mano che catalizza ha un colore tendente al marrone. Quando catalizza sviluppa parecchio calore.
    Si applica con un pennello piuttosto duro meglio se tondo.
    Molti ne fanno a meno ma io consiglio guanti di gomma, abiti vecchi e possibilmente anche mascherina. In verità uso questo equipaggiamento quando debbo applicare questa sostanza alla barca vera.
    Compra la confezione del solo barattolo e del catalizzatore. La confezione con la lana di vetro costa molto di più. Se serve conviene comprarla a parte. Cerca anche la confezione da mezzo chilo. Ti basterà per quattro/ cinque modelli.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Dic 2013, 08:32

    IGianni Giordano ha scritto:La vetroresina si presenta come una vernice. Si preleva il quantitativo necessario e si aggiunge il catalizzatore.Quando si comincia ad usare ha un colore verdino e poi man mano che catalizza ha un colore tendente al marrone. Quando catalizza sviluppa parecchio calore.

    Ciao Gianni, ma se sviluppa parecchio calore avrò qualche riscontro negativo applicandola sullo scafo dove ho già passato una mano di stucco spray ? ..
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 17 Dic 2013, 10:31

    Non esageriamo.
    Sviluppa calore ma non tanto per cuocere le uova.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Dic 2013, 10:45

    .. bene Gianni, allora farò da beta-test per tutti. Questo fine settimana mi dedico alla gestione vetro resina e vi farò avere foto e notizie ... sono fiducioso.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 17 Dic 2013, 14:30

    Ciao a tutti.
    Secondo me, la mia prua è più bella che quella di Hachette, vedere foto pagina 39 messaggio 584, però userò quella di Hachette, per non essere diverso da Voi.

    Ciao Costanzo, essendo la prua di plastica,....e vuota, potremmo anche illuminarla, che ne dici?  Basterà fare un paio di  fori sulle pareti interne. Ti và l'idea?

    Ciao Umberto, con le eliche è tutto a posto.   Non le ho ancora provate, ma ho fiducia in Voi.
    Grazie ancora !!!

    Come ho già detto anche il mio e pieno di creppe, si possono contare i listelli, ma per ora non mi preoccupo.
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 17 Dic 2013, 15:33

    buon pomeriggio a tutti,
    io purtroppo "pendo" dalle labbra di quello sciaguratone di mio figlio (la usa da tempo per costruire, rifinire e... riparare i suoi alianti) che mi ha detto "aspetta ti procuro io una tela leggera e la resina"... chissà dietro a quel "ti procuro io" quanto tempo si cela?
    Quindi, nel mentre, se messer Umberto, fa da beta tester sono curioso di sapere quale resina e che tipo di tela adopererà...
    Infine, per me "povero mortale" che ho l'abbonamento, e chissà quando mi arriveranno i numeri con elica, asse e prua... tanto per cominciare a farmi un'idea e, perché no, anche per curiosità, si può avere una foto della prua?
    Grazie...cordiali saluti a tutti.
    Riccardo
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mar 17 Dic 2013, 15:42

    Ricca io non ho l'abbonamento ma sto indietro come te... :-)
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Dic 2013, 15:45

    .. dai Riccardo, fidati che tuo figlio ti procura tutto il necessario e in brevissimo tempo, per il solo fatto che comunque ha un amore per l'hobby della modellistica (dinamica nel suo caso) .. quanti anni ha ?
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 17 Dic 2013, 16:47

    ... dai Riccardo, fidati che tuo figlio ti procura tutto il necessario e in brevissimo tempo, per il solo fatto che comunque ha un amore per l'hobby della modellistica (dinamica nel suo caso) .. quanti anni ha ?

    ...si, si che me li procura, non ho dubbi, ma con i suoi tempi... biblici perché non è un cucciolo: ha 33 anni, è architetto e, come me ha la passione per il volo che soddisfa sia con i modelli e sia con lo zio (mio cognato) che è istruttore di volo all'Aero Club di Roma, quindi, come puoi ben immaginare, ha molte "distrazioni" e, se ci aggiungiamo poi che insieme all sua Lei sta pianificando le nozze, puoi ben capire che, di conseguenza, il mio cantiere non è in cima ai suoi pensieri... Speriamo bene.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Dic 2013, 16:52

    .. dovresti essere contento e non "lamentarti" così ... figli come il tuo ce ne sono pochi tra i 30enni di oggi
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 17 Dic 2013, 17:26

    ...hai perfettamente ragione Umberto, non posso lamentarmi è un bravo ragazzo... solo che hai suoi tempi e la testa un po' tra le nuvole...tutto qui.
    Ciao e buona serata.
    Riccardo
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 17 Dic 2013, 18:50

    Ciao a Tutti,

    Oggi é uscito il fascicolo 62 con acclusa la prua.
    Ho provveduto ad assemblarla, ma non ho seguito le istruzioni di Hachette.
    Prima ho fissato la metá di Dx con colla ed anche con una vite ed alcuni spilli usati come chiodi (utilizzato circa un centimetro lato punta).
    Ho poi fissato il lato Sx con colla ed un vite.
    Non ho fissato il ponte in quanto, oltre alle luci, vorrei farci passare delle minuscole catene per le ancore.
    Non ho ancora provveduto alla levigatura e stuccatura.
    Seguo le Vs discussioni e prove con la vetroresina e poi decideró in merito
    Allego alcune foto relative alla prua:

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Img_0915

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Img_0916

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Img_0917
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da luigi43 Mar 17 Dic 2013, 18:56

    Costanzo,vai avanti cosi buon modellismo Luigi


    _________________
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 17 Dic 2013, 20:03

    Sto cercando di smaltire il secondo enorme raffreddore della stagione. Sono chiuso in casa e lavoricchio col computer per passare il tempo.
    A me questa vostra storia delle crepe non va giù. Ci deve essere qualche altra ragione.
    Per caso avete usato stucco da muro e poi sopra avete passato stucco nelle bombolette oppure del primer e poi lo stucco? Faccio questa domanda perchè sono prodotti che non vanno d'accordo. Il nostro manufatto comincia a mostrare una crepetta e poi, dopo un mesetto, è tutto una ragnatela di mini crepe. Se è così è una situazione peggiore di quella dei turisti che anni fa non usavano Alpitour.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 17 Dic 2013, 21:53

    ..... io ho usato stucco in pasta per carrozzeria come prima passata e dopo stucco spray, sempre per carrozzeria
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 17 Dic 2013, 22:23

    Salve,
    io ho usato stucco di pasta di legno per livellare qualche disallineamento tra i listelli del fasciame, ho dato una prima carteggiata,  poi un paio di mani di turapori intervallate da una leggera carteggiatura e poi ho lisciato con tela abrasiva a grana media indi sono passato a due o tre mani di  stucco a spruzzo ogni volta lisciato con carta abrasiva a grana sempre più fine. All'interno ho dato un una generosa passata di vinavil e successivamente un paio di generose mano di turapori  ... sul Titanic ho usato  lo  stesso procedimento e, a tutt'oggi, di crepe neanche l'ombra... che vi devo dire?
    Penso che il legno dei listelli era poco stagionato e quindi si sta asciugando diminuendo di volume...
    Grazie per le foto della prua. Spero che la differenza di materiale (legno/plastica) con ci crei problemi di resa una volta verniciato il modello.
    Saluti a tutti
    Riccardo


    Ultima modifica di riccardo2150 il Mer 18 Dic 2013, 21:50 - modificato 1 volta.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 17 Dic 2013, 22:53

    Per vostra tranquillità, controllate nelle schede tecniche se i due prodotti che avete usato- stucco in pasta per auto e poi stucco spray oppure stucco in pasta di legno e poi turapori- siano fra loro compatibili.
    Gianni
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 17 Dic 2013, 23:15

    ...non credo che, almeno nel mio caso si tratti di incompatibilità tra i materiai usati per due buoni motivi: primo, metodo e materiali sono stati già stati usati con successo nel Titanic che, ripeto, a distanza di anni non presenta nessuna fenditura o crepa che dir si voglia; secondo, si tratta di fenditure, sempre, tra listello e listello (che nel mio caso erano anche stati incollati di costa, come mia abitudine) e quindi perfettamente orizzontali. Se si trattasse di incompatibilità tra i materiali si avrebbero crepe in posizione e verso del tutto casuali e non sempre orizzontali e solo tra listello e listello...
    Riccardo
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 18 Dic 2013, 11:21

    Ciao Costanzo, bel lavoro. Complimenti. Io pensavo di forare per passare le luci più o meno dove tu hai messo le viti, cosa ne pensi?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Mer 18 Dic 2013, 11:50

    Bel lavoro davvero! La giunzione della prora è perfetta. Pulito e preciso.


    _________________
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Logo1w10      costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Avatar10
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 18 Dic 2013, 21:14

    luigi43 ha scritto:Costanzo,vai avanti cosi buon modellismo   Luigi
    Ti ringrazio per l'incitamento. Andró avanti....

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 36 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 10:48