Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 21 Ago 2013, 08:00

    Ciao Gianni, Marino, Umberto,

    Il suggerimento di Gianni di rercuperare le frese cestinate dal dentista mi sembra buona.

    Marino, non ti preoccupare che non sei indietro. I fori li hai gia fatti, la stuccatura anche, per cui ora sei a posto.
    Ieri c'è stato un temporale e questa mattina la temperatura è di circa 19 gradi.

    Per gli oblò, anche io aspetterò prima di inserirli.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 21 Ago 2013, 16:14

    Ciao Costanzo, Anche qui stamattina alle 7.30 c'erano 17.5 gradi, ora superiamo i 30. In questo momento il mio aiutante non c'è, e andato prendere sua mamma, quando torna se avrà voglia (me lo ha promesso) sistemeremo le ringhiere di poppa, poi dovremmo mettere la fotoincisione di prua ci resterà da fare ancora la parte superiore dove c'è la secconda piscina. Poi basta abbiamo finito.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 21 Ago 2013, 18:33

    Anche qui stamattina alle 7.30 c'erano 17.5 gradi, ora superiamo i 30.
    Ora la temperatura é poco piú di 23 gradi. La massima é stata di 24 gradi.

    quando torna se avrà voglia (me lo ha promesso) sistemeremo le ringhiere di poppa, poi dovremmo mettere la fotoincisione di prua ci resterà da fare ancora la parte superiore dove c'è la seconda piscina. Poi basta abbiamo finito.
    Con la calma (e con qualche aiuto......) si raggiunge sempre la meta.....

    La ringhiera di poppa l'ho incollata ed ho stuccato la linea di contatto con lo scafo. Faccio asciugare bene e poi carteggeró.

    Appena terminato posteró la foto.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 21 Ago 2013, 21:03

    Questo è il lavoro di oggi pomeriggio, è ancora da pitturare e stuccare poichè si notano pezzi delle dita del mio aiutante. Smile ma il risultato sembra buono. Nei prossimi giorni posteremo foto del lavoro verniciato e stuccato. Faremo poi i lavori del ponte di prua e quello di poppa superiore.

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Ez4g

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Qq1h

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 R260
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 21 Ago 2013, 21:20

    Coao Gianni, Costanzo, Umberto,
    Caro Costanzo, hai raggione, ma, io non ho più la vista, se non avessi Vittorio in queste cose un pò delicate non ce la farei. Buona notte a tutti.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 22 Ago 2013, 08:08

    Ciao Marino,
    vedo che hai fatto un ottimo lavoro. Si vede che anche l'aiutante è molto valido.

    Io non ho ancora verniciato i ponti superiori.

    Buon proseguimento
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 22 Ago 2013, 10:06

    Ciao a tutti, ancora un paio di foto che evidenziano l'avanzamento del cantiere ...

    Fori ultimati ... allargati opportunamente per sede testa occhiello
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6926

    Occhiello utilizzato per testare sia la dimensione interna del foro (specialmente sulle ordinate) sia la svasatura in testa
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6929

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6927

    nella tavola utilizzata per l'allenamento della foratura ho posizionato gli occhielli per una passata di primer per leghe non ferrose come consigliato da Gianni ..
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6928
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 22 Ago 2013, 11:57

    .... non so voi, ma ho dato uno sguardo agli oblò ovali .. e per me fanno solo pietà, non ho capito se il foro centrale dovrà essere allargato a tutto lo spazio interno all'oblò stesso ... mi sa che monto oblò tondi su tutto lo scafo, magari vi chiedo di vendermene la q.tà necessaria a voi previgenti che avete acquistato una q.tà di scorta. ..
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 22 Ago 2013, 14:31

    Ciao Umberto,
    Vedo che hai fatto un bel lavoro.
    .... non so voi, ma ho dato uno sguardo agli oblò ovali .. e per me fanno solo pietà,
    Non sono sicuramente il massimo.... Il vero problema degli obló ovali é che risulteranno in rilievo rispetto alla superfice dello scafo, mentre quelli tondi no.

    non ho capito se il foro centrale dovrà essere allargato a tutto lo spazio interno all'oblò stesso
    penso proprio di si.

    ... mi sa che monto oblò tondi su tutto lo scafo
    forse sarebbe meglio ovalizzare i relativi fori senza incollarci sopra le fotoincisioni.... oppure non fare la fresatura conica al foro (cosa che tu hai gia fatto) in modo che anche quelli tondi risuntino in rilievo.
    Per il momento non ho preso alcuna decisione in merito.

    magari vi chiedo di vendermene la q.tà necessaria a voi previgenti che avete acquistato una q.tà di scorta.
    ....che a me non é ancora arrivata costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 611943
    Speriamo che il ridardo sia dovuto al distributore di zona, considerato il periodo feriale, altrimenti dovró fare richiesta di arretrato direttamente alla Hachette....
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 22 Ago 2013, 15:02

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto, non mi sono ancora posto il problema, l'idea di Umberto non è male, io aspetterei ancora un momento prima di preocuparmi, sentiamo cosa dice la signora Hachette, poi decideremmo sicuramente diverso.
    Umberto sei stato grande hai fatto un lavoro bellissimo.
    Hai raggione Costanzo, il mio aiutante è giovane ha 23 anni, ma quando si impegna sà fare bene le cose.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 22 Ago 2013, 15:26

    Ciao Marino, sono io che devo ringraziare te e Costanzo sia per i tantissimi suggerimenti sia per le volte che mi avete scritto .. coraggio, si risolve tutto, basta avere pazienza.
    Di mio c'è solo il fattore del numero di passate con le varie punte .. il polso mi duole ancora ... e grazie al mio piccolo marchingegno (vedi foto) ho potuto gestire in maniera ottimale i vari diametri: 0,50 per base foro (trapanino manuale); (con mini trapano) 0,80 + 1,00 + 1,20 + 1,50 + 1,90 e per ultimo la svasatura per la sede della testa con la fresa da 3,5 a punta conica. ... in tutto circa 5000 passate non considerando il test di alloggiamento occhiello .. ancora una volta foro per foro.

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6930

    con questo pulsante ho interrotto il collegamento elettrico con il mini trapano ... basta settare la velocità al minimo, appoggiare la punta al foro e con un clic si avvia e quando ok si disattiva ...
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Dscn6931
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 22 Ago 2013, 21:28

    Ciao Costanzo, tutto a posto?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 23 Ago 2013, 08:16

    Ciao Marino,
    ciao Umberto,

    Per gli oblò c'è tempo per meditare sino alla verniciatura definitiva, che non si potrà sicuramente effettuare prima del montaggio della parte terminale della prua e della ringhiera di prua.

    Ottimo il sistema del pulsante per avviare il trapanino. Io ho usato un sistema provvisorio, inserendo un pulsante fine corsa sotto un pedale della pedaliera per guida auto su playstation (fissato con del nastro adesivo) in modo da avere le mani libere.

    Probabilmente nel pomeriggio carteggerò la stuccatura della ringhiera di poppa.

    Ok per le 5000 passate. Io al momento sono a circa 3000. Ottima ginnastica........
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 23 Ago 2013, 15:37

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto.
    Oggi mi sono messo alla pari con il fascicolo 44. Ora aspetto che l'edicola apre per vedere le novita.

    Umberto, pensa a noi che abbiamo rifatto una fiancata per la seconda volta. Quanti fori, noi non li abbiamo contati. Mi piace l'attrezzo che hai pubblicato cos'è? Dove si vende? Io ho tanti attrezzi da falegname, ma quello sembra un trapano da dentista.

    Non mi sono ancora preparato per stuccare e levigare la ringhiera del ponte di poppa.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 23 Ago 2013, 16:01

    Ciao Marino, ti ho inviato un MP con la marca del mini trapano visualizzato nella foto (ho coperto la marca per ovvi motivi) ...
    Oggi ho acquistato il fascicolo 45 che spiega come applicare gli oblò ovali ma al solito non spiega se il lato sporgente dell'oblò è da rivolgere vero l'interno oppure verso l'esterno dello scafo ... un altro punto a mio favore per la decisione di applicare solo occhielli tondi ...
    A proposito, nella foto con letterea I a pag. 180 del fascicolo 45 si visualizza perfettamente la ringhiera di poppa a filo dello scafo ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 23 Ago 2013, 19:22

    Ciao Marino,
    il grosso del lavoro lo hai fatto, procedi con calma tanto sul n. 45 viene soltanto descritto l'incollaggio degli sportelli e degli obló ovali.

    ciao Umberto,
    Gli obló ovali vanno montati con la parte in rilievo verso l'esterno. Potevano almeno mettere una foto con maggior dettaglio....

    Come dette in precedente post, per il momento niente obló e neppure gli sportelli....

    Questo pomeriggio ho carteggiato la stuccatura ringhiera di poppa/scafo, ho dato una spruzzatina di vernice e lasciato ad asciugare.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 24 Ago 2013, 13:02

    Ciao a tutti,

    Asciugata la vernice, posto la foto della ringhiera di poppa:

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Img_0812


    Oggi uscita anticipata del fascicolo 46. Descrive l'applicazione delle fotoincisioni sul ponte con piscina piú in alto.
    Operazioni rinviate alla prossima settimana.....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 24 Ago 2013, 13:14

    ... 10 e lode ... avanti così
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 24 Ago 2013, 13:36

    Bravo Costanzo... Ottimo lavoro..............

    Ciao Umberto. Grazie....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 24 Ago 2013, 13:45

    Ciao Unberto,
    ciao Marino,

    non esageriamo con i voti...
    .....magari uno ci potrebbe anche credere.....costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 987893
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 24 Ago 2013, 13:56

    Ciao Costanzo, come hai fatto a farlo così bello? Non esagero.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Ago 2013, 08:34

    Bel lavoro, molto pulito e preciso. Complimenti.


    _________________
    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Logo1w10      costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Avatar10
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 25 Ago 2013, 20:04

    Ciao Walkyrja,
    Ti ringrazio per i complimenti. Cerco di realizzare il meglio possibile, anche se non sempre ci si riesce....

    Ciao Marino,
    per la messa in sede della ringhiera di poppa (prima di incollarla allo scafo), ho fatto combaciare le aperture per le cime (tenendo conto della curvatura dello scafo) ed ho saldato le giunture.


    Oggi ho eseguito quanto indicato nel fascicolo 46 (esclusa la verniciatura), come da foto:

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Img_0813

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Img_0814

    Anche qui ho saldato le giunture.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 26 Ago 2013, 14:09

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto, le giunture le hai saldate a stagno lavoro che io non posso fare perche non ho un saldatore. Noi Abbiamo fatto più o meno uguale però con la colla cianoacrilica, e con quella si sporca. Andrò vedere per il mini trapano come quello di Umberto spero di trovare qualcosa di simile e delle fresine da un paio di milimetri. Oggi stucco la ringhiera di poppa e poi domani vernicio, tanto non saprei cos'altro fare, il giornalaio è ancora chiuso, e io sono sono fermo al 44. Ho visto il lavoro del ponte superiore, potrei farlo anch'io, ma senza nessun riferimento non mi oso.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 26 Ago 2013, 18:45

    Ciao Umberto, Grazie per le informazioni che mi dai. Il mini trapano olandese da 26 euro, e bello chissà se funzionerà? Per quei soldi si può anche provare, no! Quando torna Vittorio vediamo sul da farsi. Grazie ancora. Come procede iltuo lavoro? Il mio non è bello come quello di Costanzo, il tuo?

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 22 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 13 Mag 2024, 12:37