Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+37
Paolo65
ape81
birba 60
pennaccino
Ganjalf
Lorenzo Perilli
whitehall
ryujioda
Liga61
giupy25
Ammiraglio
killik
maxbolo72
bobo73
Eta_Beta
luigi migliaccio
Anubis93
traippo
lucas0266
Ollyweb
omel64
pietro bollani
JP
sabato
Capitano Hawk
OLONESE
Albatros
edo958
giampieroricci
michelem
Mario Tibollo
cantierimodellinavali
ErPiotta71
henry morgan
Luca65
ricigliano salvatore
IGianni Giordano
41 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Gio 27 Set 2012, 20:51

    ciao sal,ehmmm...diciamo che c'e stato un pò di malinteso nella parola "ho preso"perchè in realtà li ho ordinati tramite un'amico modellista che ha un negozio a catania...ma tutto grazie a marco"cantierimodellinavali" che mi ha dato la dritta giusta sui figurini da comprare.bè è come se già fossero miei...mi ha comunicato che fra una decina di giorni arriveranno.comunque quando arrivano stanne certo lo saprete tutti!
    ps:la scatola è questa.


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Produc10
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 30 Set 2012, 09:34

    Ciao a tutti amici e buona domenica.
    Ieri sera ho visto la mia piccolina che sbocconcellava qualcosa, qualcosa di strano.
    Sono andato a controllare ed ho visto con mio orrore che stava mordicchiando il battellino di servizio della mia Surprise.
    Oltre ad essere dannoso per lei, quindi figuratevi la paura, dovete sapere che la mia figlioletta, a quasi due anni, ha una bella dentatura affilata quasi completa.
    Per fortuna illese lei, ed il battellino.
    Ho deciso quindi di completarlo e, più in la, di costruire anche i due cutter, il blu ed il rosso.
    Completato quindi (strutturalmente) il pennone di parrocchetto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000148

    Mi sono dato al completamento del battellino.
    Eccolo ancora da colorare.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000149

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000150

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000151

    Il disegno scarabocchiato da mio figlio... HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 637894
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 30 Set 2012, 09:48

    Come posizionare il battellino sulla nave.
    Dunque , il battellino risulta troppo piccolo per posizionarlo su una delle gru alle anche , gru, alle quali, tra l'altro, avrei preferito appendere i due cutter, molto più grossi del battellino.
    Quindi ho preferito , mio malgrado appendere il battellino alle gruette del coronamento.
    A queste gruette, non avrei voluto appendere niente, appunto per non ostacolare la vista dello specchio di poppa , e di conseguenza al interno della cabina di Aubrey, non sapevo come fare, quando ad un certo punto mi s'è accesa la lampadina! cheers
    Ed è questa la mia idea.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000152

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000153

    Così facendo troverei anche dove "inscenare" un altra scenetta di vita di bordo, con due marinai che issano il battellino e con un altro al interno dello stesso intento a fare qualcosa.
    Oggi sono a pranzo da mio padre , ed ogni volta che sono a pranzo da lui spesso torno con dei nuovi marinai da imbarcare sulla mia Surprise.
    A più tardi dunque, e di nuovo buona domenica a tutti.
    Ciao sal.


    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 46
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da sabato Dom 30 Set 2012, 10:06

    Grande Sal,la messa in opera del battellino è ar dir poco molto bella che montato a poppa abbellisce e completa ancora di piu la tua Surprise.
    Saluti e buona domenica
    SAbato
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da maxbolo72 Dom 30 Set 2012, 10:13

    bello il barchino, solo le corde non mi convincono, contrastano troppo il peso dello stesso
    ciao complimenti
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 30 Set 2012, 10:28

    Grazie ragazzi!

    @Maxbolo72:

    Ciao Max.
    Le corde dei paranchi sono ancora da posizionare.
    Una volta terminate le indurirò col cianoacrilato (come ho fatto anche per le scotte dei fiocchi)insieme al battellino appeso, dando quindi il senso della tensione dellecorde, ed il peso del battellino stesso.
    Ciao sal.

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 30 Set 2012, 12:04

    Ciao a tutti
    piccolo aggiornamento prima di uscire.
    Battellino pitturato e cime paranchi tesate.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000154

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000155

    Ciao a tutti sal.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da omel64 Dom 30 Set 2012, 14:05

    Sal la tua Surpreise quindi oltre ad essere bella è anche buona!!!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 486329
    per gli scarabocchi quardala dal lato ottimista: c'è un altro artista in casa oltre a te! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 486329 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 829903 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 829903
    ciao buona domenica
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Lun 01 Ott 2012, 09:08

    sempre più bella! non vedo l'ora di vedere i figurini sopra...attendo trepidante la scenetta.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 01 Ott 2012, 20:49

    henry morgan ha scritto:sempre più bella! non vedo l'ora di vedere i figurini sopra...attendo trepidante la scenetta.

    Ciao luca... quanto prima, adesso vado a lavorare al modello!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 01 Ott 2012, 20:51

    omel64 ha scritto:Sal la tua Surpreise quindi oltre ad essere bella è anche buona!!!! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 486329
    per gli scarabocchi quardala dal lato ottimista: c'è un altro artista in casa oltre a te! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 486329 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 829903 HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 829903
    ciao buona domenica

    Ciao Osvà, se ci fai caso nella foto riguardante il lato destro del battellino verso prua noterai il segno dei denti!
    Come abbia fatto a prenderla ed a mettersela in bocca è un mistero! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 2830151595
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 01 Ott 2012, 22:07

    Ciao a tutti.
    Costruzione del marinaio nel battellino.
    Intento a sistemare i remi.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000156

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000157

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000158

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000159

    Per sua sfortuna è calvo! ha ha ha !
    Guardando le foto mi sa che dovrò un po ritoccargli gli occhi, ma questo a domani, s'è fatto tardi e purtroppo domani il dovere chiama troppo presto per i miei gusti!
    Ciao sal.
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da edo958 Mar 02 Ott 2012, 00:07

    ciao sal
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 855371 sempre piu bella
    edo
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Mar 02 Ott 2012, 20:30

    ciao sal,la calvizie è una cosa ereditaria...ecco il perchè del tuo figurino HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 829903.....ovviamente scherzo...non mi permetterei mai tanto.ottimo lavoro,però ricorda che i remi sono lunghi due volte e mezzo la larghezza dello scafo.mi sembrano un pò cortini.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 02 Ott 2012, 23:11

    Ciao a tutti!
    Luca per la lunghezza dei remi non sapevo, ormai non posso modificarli, rischio di rompere tutto.
    Intanto visto che mi manca determinato refe per lavorare alle vele, ho completato la scenetta a poppa.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000160

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000161

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000162

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 P1000164

    E con questi siamo a 11 membri di equipaggio.
    Spero per domani di avere il refe necessario per le vele.
    Per stasera è tutto buona notte!
    Ciao sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 05 Ott 2012, 23:12

    A Salvatò che te possino....!
    Sembra che me c'hai messo a me dentro er battellino ...
    Non ricordo di averti lasciato una mia foto.

    Bando alle ciance, le scenette di vita di bordo sono entusismanti
    oltre al marinaio nella lancia ... Stephen è proprio azzeccato.
    Rinnovo i complimenti, ottimo il lavoro di modifica dei calciatori.

    marco
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 07 Ott 2012, 00:11

    cantierimodellinavali ha scritto:A Salvatò che te possino....!
    Sembra che me c'hai messo a me dentro er battellino ...
    Non ricordo di averti lasciato una mia foto.

    Bando alle ciance, le scenette di vita di bordo sono entusismanti
    oltre al marinaio nella lancia ... Stephen è proprio azzeccato.
    Rinnovo i complimenti, ottimo il lavoro di modifica dei calciatori.

    marco
    ah ah ah ha !Sei forte Marco!
    Puoi sempre dire che fai parte del equipaggio della mia Surprise.
    Grazie per i complimenti(Poi ad Euroma l'anno prossimo te lo faccio vedere da vicino il tuo sosia)!
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 07 Ott 2012, 00:27

    Ciao Ragazzi!
    Purtroppo il lavoro alle vele si è fermato...colpa di certo fere che mi manca e che al mio negozio di modellismo deve ancora arrivare.
    Ma come dice il proverbio..."chi si ferma è perduto" ed io non posso proprio fermarmi.
    Di altro lavoro ce nè ancora.
    Oltre al resto del equipaggio mi resta ancora da costruire i due cutter costruire ancora un cannone e trincarne due. Costruire il resto dei pennoni e completare il resto del attrezzatura velica.
    Stasera quindi mi sono dedicato alla costruzione di uno dei due cutter.
    Partendo sempre dai disegni del libro "the frigate Surprise" ho iniziato la costruzione di uno dei due cutter.
    In effetti questa dovrebbe essere la "pinaccia" ma tutti sappiano che Aubey aveva due cutter uno blu ed uno rosso.
    Quindi alla fine dipingero la falchetta di questa scialuppa o blu o rossa imitando così i due cutter.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 1_110

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 1_310

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 1_410

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 1_510

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 1_610

    Per stasera è tutto.
    Alla prossima buona notte sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Dom 07 Ott 2012, 08:57

    Ciao Salvatore,
    solo una domanda, ma tu la scialuppa l'hai fatta in una sola sera? A me non si asciugherebbe nemmeno la colla in così poco tempo. Very Happy

    Sei un fulmine complimenti.

    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 07 Ott 2012, 09:03

    Luca65 ha scritto:Ciao Salvatore,
    solo una domanda, ma tu la scialuppa l'hai fatta in una sola sera? A me non si asciugherebbe nemmeno la colla in così poco tempo. Very Happy

    Sei un fulmine complimenti.

    Luca

    Ciao luca!
    L'ossatura venerdì sera, ed il fasciame ieri, poi mi son dovuto fermare perchè col dremel dovevo ridurre le ordinate interne , ma erano le 23:30 e facevo troppo casino.
    Per la velocità della colla è stata incollata tutta col cianoacrilato.
    Ciao sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Dom 07 Ott 2012, 09:05

    Grazie della spiegazione e buon lavoro Sal.

    Luca
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 09 Ott 2012, 19:57

    Ciao a tutti amici!
    Ho quasi completato il primo cutter , più tardi posterò le foto.
    Intanto volevo porvi una domanda, ovvero.
    Una volta appeso il cutter alle gruette , penso che andrà legato in qualche modo, mica al epoca restava semplicemente appeso ciondolante?
    Spero che qualcuno mi sappia rispondere!
    Ciao a tutti e grazie !
    Sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Mar 09 Ott 2012, 21:07

    Non ne sono sicuro al 100% ma credo che tu la debba tirare su fino alle carrucole o quasi in modo che se lasciata in bando non abbia molta escursione. Questo è un parere e non è documentato per cui magari qualche altro maestro d'ascia del forum ne saprà di più.

    Luca
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 09 Ott 2012, 21:13

    Ciao Salvatore.
    L' unica immagine che ho trovato su come imbragare le scialuppe è questa:

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Scan-410

    Non mostra molto chiaramente dove le fasce di stoffa (credo) venissero fissate, penso a dei golfari fissati alle gruette con l' aiuto magari di funi legate in testa alle fasce stesse... Interessante notare che sia i paranchi di sollevamento, sia la cima di traino della barca e le funi di bilanciamento (quelle con i nodi) rimanessero in posizione. Non è molto, ma è sempre meglio di niente !
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 50
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da killik Mar 09 Ott 2012, 21:41

    Così è fissata la lancia su Nave Vespucci

    [img]HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Img_2011[/img]

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 9 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 15:01