Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Sciabecco Francese - sergal EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Sciabecco Francese - sergal EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Sciabecco Francese - sergal EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Sciabecco Francese - sergal EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sciabecco Francese - sergal EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Sciabecco Francese - sergal EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Sciabecco Francese - sergal EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Sciabecco Francese - sergal EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Sciabecco Francese - sergal EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+6
henry morgan
Eta_Beta
cantierimodellinavali
OLONESE
Pietro77
Linuzzo
10 partecipanti

    Sciabecco Francese - sergal

    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Gio 19 Apr 2012, 22:20

    Sperando che le foto si vedano ecco il modellino che ho iniziato. Il ponte è stato incollato e scollato più volte fino a che ho capito cosa significasse "a dorso d'asino". praticamente lo incollavo senza dargli la curvatura.
    Ci sono delle asimmetrie sulle costole ( scusate la mancanza di linguaggio tecnico, imparerò ) perchè sono state posizionate male..o forse bene ma una volta montati i ponti ( tagliati al laser ma in maniera poco precisa ) ho notato che c'erano appunto delle asimmetrie. Poi alcune di queste costole erano leggermente deformate..ho cercato di bagnare il legno e di pressarlo ma ho fallito.
    Come ho scritto nella presentazione sto avendo delle difficoltà con il fasciame perchè una volta che vado a fissarlo a prua mi escono come degli scalini.
    Mio fratello che in passato aveva quest'hobby mi ha detto che molti di questi errori, volendo, poi svaniscono con stucco e cartavetra perchè quello che c'è sotto e che sbaglio ora poi lo riporterò alla luce quando passerò il secondo fasciame in noce. giusto?
    comunque avete qualche consiglio per quanto riguarda il fissaggio di questo fasciame? a incollarlo e fissarlo non ho alcun tipo di problema ma a dargli la curvatura giusta invece non riesco.
    Come attrezzi di lavoro ho:
    piantachiodi - piegalistelli - set di cutter con lame intergambiabili - tronchesina - vinavil a kg - morsetti in abs con punte gommate e regolabili - dremel con molti accessori per taglio,incisione,foratura,fresature del legno.
    accetto e ascolterò qualsiasi consiglio, dritta o suggerimento che mi darete e vi ringrazio in anticipo!!

    Sciabecco Francese - sergal P1050756br

    Sciabecco Francese - sergal P1050755q

    Sciabecco Francese - sergal P1050754x

    Sciabecco Francese - sergal P1050751h

    Sciabecco Francese - sergal P1050758p
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Pietro77 Gio 19 Apr 2012, 22:54

    Ciao Lino ho visto le foto del tuo modello e visto che cerchi qualche delucidazione in merito alla listellatura del fasciame ti posso dire come agisco io: per prima cosa metto a bagno i listelli(non più di 20 minuti),dopodiché con l'aiuto di un piegalistelli elettrico e di una superficie curva gli faccio prendere la giusta piega....(se sbirci nel forum troverai svariate tecniche....).Fatto questo metto un filo di colla(vinilica) in corrispondenza delle ordinate,per tenere il listello in "guida" applico dei chiodini sempre in corrispondenza delle ordinate... Se a lavoro ultimato ti trovi degli scalini puoi cartavetrarli (l'importante è che lo spessore dei gradini non sia maggiore del listello.....ovviamente)Questo è uno dei tanti metodi ma se sbirci nel forum troverai molte tecniche che più ti accomodano...... study
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Gio 19 Apr 2012, 23:06

    domani proverò a bagnarli e inizio il lato opposto. se viene bene allora smantello quello già fatto e ricomincio dall'inizio!! grazie mille per il consiglio e ora vado a dare anche una sbirciatina nella sezione che mi hai detto del forum. grazie mille per la dritta
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Pietro77 Gio 19 Apr 2012, 23:07

    Dimenticavo due cose..... La prima è che se possiedi un piegalistelli a pinza lo scarterei(io personalmente non mi sono mai trovato bene....ma come ho detto è solo un parere personale) la seconda è che per evitare gli scalini dovresti restremare i listelli verso prua e verso poppa ma a riguardo ti consiglio il parere di colleghi più esperti del sottoscritto.... Come ultimo consiglio(poi prometto che ti lascio in pace)la prossima volta aspetta di completare il fasciame prima di inserire i ponti.....ciao
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Ven 20 Apr 2012, 00:24

    grazie ancora, infatti con il piega listelli a pinza da quanto ho capito non viene un bel lavoro. domani tenterò di usare acqua e calore. proverò, come ho letto sul forum, a usare barattolo e candela dopo averli bagnati.
    invece per quanto riguarda fasciame e ponti mi era stato consigliato di montare prima i ponti e poi il fasciame...ed era scritto pure sui piani di costruzione Sciabecco Francese - sergal 775936
    mannaggia...oramai...non ho la pazienza di rismontare tutto e ricominciare da capo
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Pietro77 Ven 20 Apr 2012, 08:43

    Non preoccuparti.... ci siamo passati tutti... Le istruzioni dei kit vanno prese con le molle... Purtroppo.... Sciabecco Francese - sergal 775936
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da OLONESE Ven 20 Apr 2012, 10:49

    Linuzzo ha scritto:Sperando che le foto si vedano ecco il modellino che ho iniziato. Il ponte è stato incollato e scollato più volte fino a che ho capito cosa significasse "a dorso d'asino". praticamente lo incollavo senza dargli la curvatura.
    Ci sono delle asimmetrie sulle costole ( scusate la mancanza di linguaggio tecnico, imparerò ) perchè sono state posizionate male..o forse bene ma una volta montati i ponti ( tagliati al laser ma in maniera poco precisa ) ho notato che c'erano appunto delle asimmetrie. Poi alcune di queste costole erano leggermente deformate..ho cercato di bagnare il legno e di pressarlo ma ho fallito.
    Come ho scritto nella presentazione sto avendo delle difficoltà con il fasciame perchè una volta che vado a fissarlo a prua mi escono come degli scalini.
    Mio fratello che in passato aveva quest'hobby mi ha detto che molti di questi errori, volendo, poi svaniscono con stucco e cartavetra perchè quello che c'è sotto e che sbaglio ora poi lo riporterò alla luce quando passerò il secondo fasciame in noce. giusto?
    comunque avete qualche consiglio per quanto riguarda il fissaggio di questo fasciame? a incollarlo e fissarlo non ho alcun tipo di problema ma a dargli la curvatura giusta invece non riesco.
    Come attrezzi di lavoro ho:
    piantachiodi - piegalistelli - set di cutter con lame intergambiabili - tronchesina - vinavil a kg - morsetti in abs con punte gommate e regolabili - dremel con molti accessori per taglio,incisione,foratura,fresature del legno.
    accetto e ascolterò qualsiasi consiglio, dritta o suggerimento che mi darete e vi ringrazio in anticipo!!


    Ciao Lino,
    ho messo in ordine le tue immagini, così è molto più pratico per chi legge.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 20 Apr 2012, 12:08

    Lino,
    ti consiglio di mettere la colla vinilica non soltanto sulle ordinate ma anche lungo tutta la costa ovvero lo spessore dei listelli.
    Così facendo avrai a colla essiccata un corpo unico e invece non avrai nel tempo problemi di fessurazione, ti permette poi di lavorare al meglio in fase di carteggiatura poiché i listelli essendo vincolati tra loro non subiscono movimenti differenziati con la pressione di carteggio.

    marco

    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Ven 20 Apr 2012, 14:46

    Grazie Olonese e se per cortesia, quando hai tempo, mi puoi spiegare anche in m essaggio privato come ordinare in quel modo le foto evito di farti perdere tempo per correggere i miei errori di pubblicazione dei topic.

    oggi ho bollito il fasciame ed è tutta un'altra cosa. Non ho più quei fastidiosi scalini che si erano creati con i primi 4 listelli e a fissarli ho impieagato veramente un paio di minuti...quindi grazie di cuore per il consiglio.
    Per quanto riguarda invece quello che mi ha detto Marco...ma la colla vinilica la devo applicare oltre che sull'ordinata anche su tutta la lunghezza del listello...ma nella parte esterna o quella che da verso l'interno?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 20 Apr 2012, 15:01

    Linuzzo ha scritto:Grazie Olonese e se per cortesia, quando hai tempo, mi puoi spiegare anche in m essaggio privato come ordinare in quel modo le foto evito di farti perdere tempo per correggere i miei errori di pubblicazione dei topic.

    oggi ho bollito il fasciame ed è tutta un'altra cosa. Non ho più quei fastidiosi scalini che si erano creati con i primi 4 listelli e a fissarli ho impieagato veramente un paio di minuti...quindi grazie di cuore per il consiglio.
    Per quanto riguarda invece quello che mi ha detto Marco...ma la colla vinilica la devo applicare oltre che sull'ordinata anche su tutta la lunghezza del listello...ma nella parte esterna o quella che da verso l'interno?

    Sulla costa in modo da unire il listello precedente a quello che stai posizionando.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 20 Apr 2012, 15:03

    Paolo,
    mi hai appena soffiato la risposta!

    marco

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 20 Apr 2012, 15:09

    Primo! Sciabecco Francese - sergal 346837

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal 20120307_ribbonmarines_big
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Ven 20 Apr 2012, 15:42

    ok, farò così allora su questi che sto posizionando adesso...per gli altri mi munirò di pennellino e con tanta pazienza cercherò di far penetrare la colla tra le coste già serrate
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da OLONESE Ven 20 Apr 2012, 15:50

    Linuzzo ha scritto:Grazie Olonese e se per cortesia, quando hai tempo, mi puoi spiegare anche in m essaggio privato come ordinare in quel modo le foto evito di farti perdere tempo per correggere i miei errori di pubblicazione dei topic.

    Ciao Lino
    per le immagini, puoi andarti a vedere questo link molto esplicativo e semplice cliccando qui

    Se poi ci sono problemi chiedi pure...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da henry morgan Ven 20 Apr 2012, 22:20

    ciao linuzzo,piacere di averti a bordo! "non sono passato a dare un'occhiata al topic presentazioni".per il modello ...anche io ho iniziato con lo sciabecco francese ma era della "mantua",dalle foto da te messe si vede chiaramente che non hai rastremato"scartavetrato" le ordinate del modello,"angolo di quartabuono" è chiaro che i listelli prendano una brutta piega.peccato che tu non voglia ricominciare,partendo da zero potresti anche aggiungere dei riempimenti a pua ,sistemeresti anche l'assimmetria "uno scafo assimmetrico non è uno scafo!!"valuta la tua decisione a tutto c'è rimedio. ciao alla prossima.
    avatar
    toni
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 08.11.11
    Età : 74

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da toni Sab 21 Apr 2012, 08:25

    di quale sciabecco parlate? è per caso l'indiscret? io cercavo i piani costruttivi da scambiare con un altro piano che vi potrebbe servire...il mio indirizzo e.mail è xxxxxxxx
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 21 Apr 2012, 08:50

    toni ha scritto:di quale sciabecco parlate? è per caso l'indiscret? io cercavo i piani costruttivi da scambiare con un altro piano che vi potrebbe servire...il mio indirizzo e.mail è XXXXXXXXXX

    Ciao toni....come stai?
    Noi tutti bene Grazie a Dio!
    Non ti sembra un po "Scortese" nei confronti della Comunity,entrare con un Post dove fai direttamente una domanda ed una richiesta?

    Che ne pensi se prima passassi nella sezione Presentazioni (raccontandoci) un po di te....e magari salutando (che non fà mai male).....e poi magari riempire i campi presenti nel tuo profilo con la tua data di nascita?

    PS:Questo è il Primo e l'ultimo avviso di Moderazione che ti faccio

    WebAdmin


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Sciabecco Francese - sergal Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Sciabecco Francese - sergal Spacermz

    Sciabecco Francese - sergal Logo1wj
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Sab 21 Apr 2012, 11:11

    ciao linuzzo,piacere di averti a bordo! "non sono passato a dare un'occhiata al topic presentazioni".per il modello ...anche io ho iniziato con lo sciabecco francese ma era della "mantua",dalle foto da te messe si vede chiaramente che non hai rastremato"scartavetrato" le ordinate del modello,"angolo di quartabuono" è chiaro che i listelli prendano una brutta piega.peccato che tu non voglia ricominciare,partendo da zero potresti anche aggiungere dei riempimenti a pua ,sistemeresti anche l'assimmetria "uno scafo assimmetrico non è uno scafo!!"valuta la tua decisione a tutto c'è rimedio.

    Ciao Morgan. Allora, le ordinate le sto scartavetrando mano mano che piazzo i listelli. Purtroppo per mia totale ignoranza non so di quanto ognuna debba essere rastremata e con che angolazione, quindi vado molto ad occhio e ogni tanto guardo qualche immagine su internet di chiglie di vascelli ecc per darmi un'idea.
    Già con la tecnica di "cuocere" i listelli la musica è cambiata alla grande.
    Per le asimmetrie sto risolvendo.
    La cosa buona è che è certo che non faccio 2 volte lo stesso errore. Per me questo modello è una sorta di prova. Per la serie "più errori faccio e meglio è" così lo avrò sempre come esempio e come monito per i modelli che verranno Smile
    Ci sto pensando molto in questi giorni a scollare il tutto e ricominciare ma poi avrei un bel problema con i materiali perchè qui a Pescara vivo da pochi mesi e non saprei dove andarli a trovare e soprattutto che tipo di legno mi servirebbe per i ponti, per la spina dorsale dove vanno le ordinate ecc.
    Comunque continuo a ringraziarvi tutti perchè mi siete d'aiuto e di supporto in questa mia prima imprese.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da OLONESE Sab 21 Apr 2012, 12:39

    Linuzzo ha scritto:
    ciao linuzzo,piacere di averti a bordo! "non sono passato a dare un'occhiata al topic presentazioni".per il modello ...anche io ho iniziato con lo sciabecco francese ma era della "mantua",dalle foto da te messe si vede chiaramente che non hai rastremato"scartavetrato" le ordinate del modello,"angolo di quartabuono" è chiaro che i listelli prendano una brutta piega.peccato che tu non voglia ricominciare,partendo da zero potresti anche aggiungere dei riempimenti a pua ,sistemeresti anche l'assimmetria "uno scafo assimmetrico non è uno scafo!!"valuta la tua decisione a tutto c'è rimedio.

    Ciao Morgan. Allora, le ordinate le sto scartavetrando mano mano che piazzo i listelli. Purtroppo per mia totale ignoranza non so di quanto ognuna debba essere rastremata e con che angolazione, quindi vado molto ad occhio e ogni tanto guardo qualche immagine su internet di chiglie di vascelli ecc per darmi un'idea.
    Già con la tecnica di "cuocere" i listelli la musica è cambiata alla grande.
    Per le asimmetrie sto risolvendo.
    La cosa buona è che è certo che non faccio 2 volte lo stesso errore. Per me questo modello è una sorta di prova. Per la serie "più errori faccio e meglio è" così lo avrò sempre come esempio e come monito per i modelli che verranno Smile
    Ci sto pensando molto in questi giorni a scollare il tutto e ricominciare ma poi avrei un bel problema con i materiali perchè qui a Pescara vivo da pochi mesi e non saprei dove andarli a trovare e soprattutto che tipo di legno mi servirebbe per i ponti, per la spina dorsale dove vanno le ordinate ecc.
    Comunque continuo a ringraziarvi tutti perchè mi siete d'aiuto e di supporto in questa mia prima imprese.

    Ciao Lino,
    in quest'arte del modellismo navale, non esiste il modello perfetto, tanto meno il primo modello...
    Tanto vale per i metodi di lavorazione tutti sono buoni e nessuno va bene...
    Tutto questo si riflette maggiormente poi se parliamo di un primo modello...solo l'esperienza e la "mano" che si acquistano lavorando e lavorando sui modelli, portano a
    migliorare i risultati...
    Quando Internet non c'era, tutto era più difficile, oggi per nostra fortuna si ha la possibilità di relazionarsi con altri modellisti in un click, e in poco te,po si imparano tante cose.
    Vedrai che questo modello verrà fuori fatto bene e sempre meglio gli altri che verranno...
    L'importante e fondamentale e che ti diverti e ti appassioni, il resto vien da se...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da henry morgan Sab 21 Apr 2012, 14:03

    linuzzo...bravo! questo è lo spirito giusto,pensa che io lo sciabecco lo iniziai a fare con delle forbicine un cacciavite un martello per corniciai!ecc ecc "non ti dico quante martellate mi son dato" Sciabecco Francese - sergal 829903 pero ancora resiste , è li sull'armadio carico di polvere, non sapevo neanche cos'era internet.
    Linuzzo
    Linuzzo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.04.12
    Età : 40
    Località : Pescara
    Umore : come il mare

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Linuzzo Sab 21 Apr 2012, 15:15

    se proprio vogliamo parlare di infortuni sul lavoro, l'altra sera stavo mettendo i perni nei fusti dei cannoni e mentre lo spingevo dentro con una pinza, mi scappa il dito e zak!! il perno mi si è infilato nel polpastrello del pollice e mi è uscito sotto l'unghia. un male assurdo! diciamo che quel cannone ha imparato a volare Very Happy
    poi, prima che arrivasse il piantachiodi mi sono inchiodado l'indice sul ponte.
    ancora 4 listelli e completo un lato dello sciabecco..vi posterò la foto
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 21 Apr 2012, 15:24

    Linizzo, ogni tanto succede... Basta che sia solo ogni tanto e che non siano incidenti gravi. In generale bisogna prestare attenzione particolare con lame e attrezzatura elettrica Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da OLONESE Sab 21 Apr 2012, 16:08

    Linuzzo ha scritto:se proprio vogliamo parlare di infortuni sul lavoro, l'altra sera stavo mettendo i perni nei fusti dei cannoni e mentre lo spingevo dentro con una pinza, mi scappa il dito e zak!! il perno mi si è infilato nel polpastrello del pollice e mi è uscito sotto l'unghia. un male assurdo! diciamo che quel cannone ha imparato a volare Very Happy
    poi, prima che arrivasse il piantachiodi mi sono inchiodado l'indice sul ponte.
    ancora 4 listelli e completo un lato dello sciabecco..vi posterò la foto

    Che dolore! Io ne so qualcosa....mi sono accorciato un dito in un tritacarne... Sciabecco Francese - sergal 246293
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 21 Apr 2012, 16:12

    OLONESE ha scritto:

    Che dolore! Io ne so qualcosa....mi sono accorciato un dito in un tritacarne... Sciabecco Francese - sergal 246293

    Io nell'affettatrice Sciabecco Francese - sergal 346837

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Sciabecco Francese - sergal 20120307_ribbonmarines_big
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da OLONESE Sab 21 Apr 2012, 16:47

    Eta_Beta ha scritto:
    OLONESE ha scritto:

    Che dolore! Io ne so qualcosa....mi sono accorciato un dito in un tritacarne... Sciabecco Francese - sergal 246293

    Io nell'affettatrice Sciabecco Francese - sergal 346837

    Paolo


    L'affettatrice? Per lavoro utilizzo pure quella e...non perdona. affraid

    Contenuto sponsorizzato


    Sciabecco Francese - sergal Empty Re: Sciabecco Francese - sergal

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:40