l pinco era una nave particolarmente diffusa nella marineria ligure dal XVIII secolo ai primi del XlX ed aveva una portata massima di circa 300 tonnellate.
Era normalmente armato con tre alberi a vele latine sostituite solo in caso di cattivo tempo da vele quadre all’albero di maestra e di trinchetto. La scialuppa di salvataggio era solitamente trainata a rimorchio. La caratteristica principale del pinco era infatti quella di compiere il massimo carico possibile ed a tale scopo le merci venivano stivate anche in coperta e persino appese fuori bordo (particolarmente le botti).
Il pinco compiva viaggi solo nel Mediterraneo e senza allontanarsi mai troppo dalla costa.
L’albero di mezzana era spostato a sinistra della mezzeria nave per permettere di manovrare la barra del timone.
Con bel tempo e vento favorevole il pinco era una nave molto veloce e manovriera tanto vero che spesso corsari e pirati liguri la armavano con bocche da fuoco per assalire le navi inglesi che si avventuravano nel Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra.
Era normalmente armato con tre alberi a vele latine sostituite solo in caso di cattivo tempo da vele quadre all’albero di maestra e di trinchetto. La scialuppa di salvataggio era solitamente trainata a rimorchio. La caratteristica principale del pinco era infatti quella di compiere il massimo carico possibile ed a tale scopo le merci venivano stivate anche in coperta e persino appese fuori bordo (particolarmente le botti).
Il pinco compiva viaggi solo nel Mediterraneo e senza allontanarsi mai troppo dalla costa.
L’albero di mezzana era spostato a sinistra della mezzeria nave per permettere di manovrare la barra del timone.
Con bel tempo e vento favorevole il pinco era una nave molto veloce e manovriera tanto vero che spesso corsari e pirati liguri la armavano con bocche da fuoco per assalire le navi inglesi che si avventuravano nel Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra.
Gio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Gio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani
» Mi presento
Gio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio
» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Mer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA
» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Sab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar
» Custoza 1872
Sab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso
» Attrezzi per i cannoni
Sab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Gio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1
» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Mer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso