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    Accadde... domani - Pagina 4 Empty Re: Accadde... domani

    Messaggio Da Arcangelo Sab 07 Apr 2012, 08:25

    Accadde domani…. 9-12 aprile 1782: Battaglia Navale delle Saintes.

    Oggi ho saputo che sette mesi dopo una brillante vittoria ottenuta sugli inglesi al largo di Yorktown, in Virginia, la stessa medesima flotta francese, agli ordini del Conte de Grasse, navigava nel Mar dei Caraibi tra la Guadalupa e Martinica. Erano 5 navi linea con più di un centinaio di velieri, che dovevano ricongiungersi con altro naviglio spagnolo per una grande operazione navale: cacciare i britannici dalla Giamaica e poi, isola dopo isola, dalle Antille.

    Ma gli inglesi avevano saputo del piano e loro vascelli erano assai veloci, con le carene ricoperte di piastre di rame perché non vi attecchissero alghe o molluschi: presero a inseguire il nemico con le 36 navi di linea agli ordini dell’ammiraglio sir George Brydges Rodney e in un solo giorno, era l’8 aprile del 1782, lo raggiunsero. De Grasse riparò subito a Guadalupa e dopo qualche scaramuccia avvenuta il 9, lo scontro fu rinviato, ma di poco: il giorno 12, all’alba, al largo dell’isola di Les Saintes, le flotte erano schierate l’una di fronte all’altra, in linea di battaglia, come s’usava.

    Lo scontro finì col Conte de Grasse sconfitto e incredulo, coi suoi 8000 marinai tra morti, feriti e fatti prigionieri contro i 243 inglesi, e le molte navi di linea affondate o catturate. Incredulo, perché gli inglesi, tradizionalisti per eccellenza, lo avevano invece sorpreso con una manovra offensiva nuova: le navi avevano lasciato la propria Line of battle, da cui dovevano tirare bordate, e si erano lanciate alla penetrazione nella linea delle sue navi per spezzarla, riuscendovi.

    Breaking of the Line, rottura della linea, fu detta la manovra, eseguita dagli inglesi con grande tempismo nel momento in cui un cambiamento di vento fece aprire ai francesi due varchi nella loro linea: in uno di essi a sorpresa si infiltrò la divisione costituita dall’ammiraglia HMS Formidable, nave di linea di secondo rango da 90 cannoni su tre ponti (due coperti) e dalle navi Duke, Bedford e altre, e in breve furono catturate 5 navi tra cui l’ammiraglia del De Grasse, Ville de Paris.

    E poi, la II divisione inseguì le navi francesi in fuga e ne catturò altre 4 e da quel momento iniziò una lunga serie di trionfi britannici. Intanto l’ammiraglio Rodney fu fatto barone, dette il nome a una baia nell’isola caraibica di Santa Lucia e meritò pure una statua dai coloni giamaicani e poi una ballata: si intitola “Rodney’s Glory”, e chi ama la Irish Music, può ascoltarla per violino o per chitarra, cliccando su:
    https://www.youtube.com/watch?v=so_BaDq3l2Q
    https://www.youtube.com/watch?v=DFe9-MMWfiU

    Per chi vuole suonarla, lo spartito è su:
    http://www.traditionalmusic.co.uk/irish-guitar-tab/pdf/rodneys_glory_guitar_tabs.pdf

    chi conosce l’inglese (io no), può leggere il testo su:
    http://digital.nls.uk/broadsides/broadside.cfm/id/15129

    Ciao!
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    Accadde... domani - Pagina 4 Empty Re: Accadde... domani

    Messaggio Da Eta_Beta Sab 07 Apr 2012, 12:32

    Accadde... domani - Pagina 4 1797121881 Grazie Arcangelo, sono un amante della musica irlandese e questi solo due bellissimi pezzi



    Paolo


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    Accadde... domani - Pagina 4 Empty Re: Accadde... domani

    Messaggio Da Arcangelo Sab 14 Apr 2012, 21:57

    Salve, dopo le battaglie di Copenhagen e delle Saintes, ho voluto capire qualcosa sulla classificazione, che ignoravo, delle navi della British Royal Navy in “rates”. Riassumo quello che letto (chi già sa tutto mi scuserà).

    Da metà ‘600 fino ai primi dell’800, per la classificazione vale in pratica il numero dei cannoni e quindi, la posizione che la nave può assumere nella Line of battle (le carronate non entrano nel conto). Fu il segretario dell’Ammiragliato Samuel Pepys, a stilare nel 1677 una “solemn, universal and unalterable classification”. Prima di tutto si stabilì che le "Ships-of-the-line", Navi di linea, sono solo quelle di 1°, 2° e 3° “rate”/rango/classe:

    First-rate: grandi vascelli, lenti e difficili da manovrare, con 100 o più cannoni, in genere su 3 ponti, equipaggio minimo 850 uomini, stazza superiore a 2000 t. ; per dare stabilità, il ponte più basso coi cannoni da 32 libbre e oltre, stava poco sopra la linea di galleggiamento e perciò una First-rate usciva solo con acque calme ed era impiegata in genere come ammiraglia.

    Second-rate: 90-98 cannoni, su 3 ponti, di calibro minore sui ponti centrale e scoperto, equipaggio medio 750 uomini, stazza max 2000 t.; medesimi problemi di manovrabilità e potenza di fuoco, tanto che il 3° rango franco-spagnolo era in pratica alla pari, ma il vantaggio era nel fuoco ravvicinato; navi impiegate al centro della Linea di battaglia, o anche come ammiraglie; confuse da lontano come 1° rango, tenevano spesso a distanza il nemico.

    Third-rate: 64-80 cannoni, in genere su 2 ponti; 490-720 uomini; navi manovrabili e con potenza di fuoco sufficiente a affondare vascelli di ogni rango, erano nel ‘700 il 93% della flotta inglese.

    Fourth-rate (4° rango): con 40-60 cannoni su 2 ponti, furono Navi di linea fino a 1756, quando ritenute troppo piccole per la battaglia, furono escluse dalla “Line of Battle”; solo le 60-cannoni rimasero Navi di linea, ma non vennero più costruite e nel tempo furono sostituite con le 64-cannoni di 3° rango. Furono comunque impiegate per scorta, o come ammiraglie di basi periferiche, o trasporto truppe, con accantonamento dei cannoni sottocoperta, “en flute”;

    Fifth-rate (5° rango): fregate classiche con 32-40 cannoni da 12 e/o 18 libbre su un solo ponte e quindi, non avendo portelli sulle murate, potevano combattere con tutti i tempi; 215-294 uomini, 700-1450 t.; impiegate come esploratori veloci o vigilanza, ma anche come navi corsare, ambite per ufficiali ed equipaggi, per il premio in caso di cattura di beni o uomini;

    Sixth-rate (6° rango), divise in due gruppi: quelle di rango maggiore, erano fregate leggere da 28 cannoni, impiegate per scorta e blocchi navali; quelle minori con 20-24 cannoni, troppo piccole per essere ritenute fregate, erano “post-ships”, navi postali, per trasporto messaggi, affidate al comando di un “post-captain”, un funzionario con qualifica di capitano sostanziale.

    Nel sistema di classificazione non rientravano navi più piccole del 6° rango. Le maggiori delle non classificate erano generalmente chiamate “sloop-of-war”, golette da guerra, ma la varietà delle non classificate è notevole e si va da "Brig" e "Corvette", a "Ship-sloop", "Brig-sloop", "Bomb", e "Fire-ship" con la variante "Explosion-ship".

    Queste ultime mi hanno incuriosito: Fire-ships, navi colme di materiali combustibili, che venivano lasciate andare, dopo che vi era stato appiccato il fuoco, contro la flotta nemica. La Explosion-ship era una variante, contenente esplosivi innescati in modo tale che la nave saltasse in aria al suo arrivo tra le navi nemiche. Tutte erano vecchie navi in disuso oppure nuove, ma costruite in modo approssimativo perché erano solo “floating bombs”, bombe galleggianti.

    Ciao!
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    Accadde... domani - Pagina 4 Empty Re: Accadde... domani

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 15 Apr 2012, 08:48

    Grazie Arcangelo di questa tua ricerca. Devo dire che non avevo mai approfondito l'argomento. Molto utile Accadde... domani - Pagina 4 1797121881

    Paolo


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    Accadde... domani - Pagina 4 Empty Re: Accadde... domani

    Messaggio Da Arcangelo Mar 24 Apr 2012, 16:20

    Accadde domani... 25 aprile 1913: varo del R.S. Nautilus

    Il giorno 25 aprile 1913, nell’Arsenale di Venezia fu varato il Regio Sommergibile Nautilus, assegnato insieme al gemello Nereide alla III Squadriglia Sommergibili di Brindisi: lungo una quarantina di metri, con 19 uomini d’equipaggio, un’autonomia in immersione di 64 ore a 4 nodi e 40 m. di profondità, era armato di 4 siluri, con 2 tubi di lancio prodieri da 450 mm.

    Quel nome, Nautilus, non fu quindi solo quello letterario delle 20.000 Leghe, il cui autore anzi lo aveva ripreso da un sommergibile vero, già costruito per la Francia di Napoleone Bonaparte nel 1801, cioè 30 anni prima!

    Un minuscolo mezzo fatto di ferro e rame, lungo neppure sette metri, con autonomia d’ossigeno di sole sei ore ed equipaggio di 4 uomini, che ad otto metri di profondità, facevano girare, a mano, le 4 pale che erano il propulsore. E per la navigazione in superficie, un albero ribaltabile poteva alzare, come un’ala di pipistrello, una piccola vela!

    Armamento: niente siluri, ma una mina caricata a polvere da sparo, trainata dal sommergibile fin sotto il bersaglio, che l’inventore, l’ americano Robert Fulton, chiamò “torpedo”.

    Quel primo Nautilus non fu apprezzato né in Francia, né poi in Inghilterra, e malgrado avesse davvero affondato uno shooner e poi un brigantino, fu archiviato.

    Nautilus. Il nome preso da un piccolo mollusco però piacque e dopo quelli di Fulton del 1800 e della Regia Marina del 1913, anche la US-Navy volle i suoi sommergibili "Nautilus" e ne varò il primo nel 1930, con matricola SS-168, e dopo la II.GM, quando il sommergibile s’era ormai evoluto in sottomarino, il secondo. Era l’USS Nautilus, varato come SSN-571 nel 1954, il primo a propulsione nucleare, protagonista della prima traversata subglaciale del Polo Nord: era lungo circa 98 m, stazzava 3520 t. e con l’equipaggio formato da 13 ufficiali e 92 marinai, navigava a 20 nodi in immersione (è tuttora esistente nell’ U.S. Navy Submarine Force Museum, sul fiume Thames, a Groton).

    Ma l’US-Navy aveva in realtà già usato quel nome, assegnandolo prima ancora a due shooner: il primo, da 12 cannoni, varato nel 1799, servì a Tripoli nelle guerre contro i pirati barbareschi; il secondo, varato nel 1847, servì nella guerra Messico-Americana. E poi ancora una US-Motor Patrol Boat varata nel 1917 con compiti di pattuglia e scorta, fu battezzata Nautilus II, mentre altri due sommergibili ebbero o non ebbero il nome: uno, impostato come Nautilus, divenne USS H-2 al momento del varo nel 1913; l’altro, nato invece come USS 0-12 nel 1917, fu ceduto alla Wilkins's and Ellsworth's Arctic Expedition e poi, ribattezzato Nautilus nel 1931, fu il primo sommergibile a navigare sotto la calotta polare.
    Accadde... domani - Pagina 4 2_fult10
    Il Nautilus di Fulton; lo stesso modello, insieme a quello del film “20.000 Leghe sotto i Mari” diretto da Richard Fleischer, è visibile su: http://s181686668.onlinehome.us/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1922
    Altri quattro modelli naviganti del Nautilus del Capitano Nemo su:
    https://www.youtube.com/watch?v=BAHa2lQdrB0&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=i_vGTUlCQq0&feature=fvwrel
    https://www.youtube.com/watch?v=-Nd5_OVUahs&feature=fvwrel
    https://www.youtube.com/watch?v=wc9VUI0Z9zA&feature=related
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    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Apr 2012, 17:01

    Davvero interessante Arcangelo, sempre gradite le tue perle Wink

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    Messaggio Da Arcangelo Ven 27 Apr 2012, 08:01

    Accadde domani… 28 aprile 1789… sul mare blu di… Otaheite.

    Buongiorno: 223 anni fa, ed esattamente il 28 aprile del 1789, un giovane ufficiale della British Royal Navy fu artefice del più famoso ammutinamento di tutti i tempi. Il mare era quello al largo di Papeete, la nave una fregata armata, e lui, Christian Fletcher, Secondo Ufficiale del HMS Bounty.

    La storia è nota, il Commander William Bligh fu estromesso dal comando, messo agli arresti (ancora in camicia da notte) sotto l’accusa di crudeltà nei confronti dell’equipaggio, e abbandonato in oceano con altri uomini rimastigli fedeli, su una lancia di circa 7 metri.

    Fletcher e i suoi, invece, gridando a squarciagola: “Hurrah for Otaheite!”, gettarono a mare lo scopo della missione e cioè le piantine di albero del pane, e fecero festosamente ritorno a Tahiti.

    Ora io mi chiedo cosa avrei fatto io, 223 ani fa, il 28 aprile, su quella nave: sarei sceso sulla lancia con l’incorruttibile Bligh restando fedele a lui e alla divisa, o avrei fatto rotta con gli ammutinati per un’isola da paradiso?

    Mah, io stesso non lo so: la nazione e la bandiera, certo, il re, il giuramento, la fedeltà, la disciplina, la divisa, tutte cose sacre, ma quelle tahitiane… però… beh, ehm, ehm, a pensarci meglio, forse so, cosa avrei fatto.

    E mi chiedo cosa avreste fatto voi: marinai obbedienti, votati fino all’ultimo al rispetto delle ferree leggi della marineria, o rivoltosi per umanità verso i compagni e per amore... delle belle polinesiane?

    Mah!
    Accadde... domani - Pagina 4 420_x_10 Marlon Brando e Tarita (1962)

    Accadde... domani - Pagina 4 600_x_10
    Gli ammutinati rientrano a Tahiti, molto bene accolti a quanto pare.
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    Messaggio Da Eta_Beta Ven 27 Apr 2012, 08:20

    Voto per le polinesiane lol!

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    Messaggio Da Laerte Ven 27 Apr 2012, 14:27

    Probabilmente come ufficiale di carriera avrei scelto l'ani...male maggiore, avrei seguito Bligh nella sua straordinaria traversata (un capolavoro di arte della navigazione!). Bisogna considerare la disciplina e la dottrina della Royal Navy di quel tempo (ma credo che anche dopo sia cambiata poco. Per quanto riguarda l'equipaggio, i comuni, bisogna invece conoscere i metodi d'arruolamento della marina britannica. I più erano forzatamente arruolati dopo essere stati imbarcati ubriachi o bastonati dalle ronde incaricate dei ruoli equipaggio, altri assoldati dalla marina mercantile perchè avevano perduto l'ingaggio ed erano stati scaricati in porti lontani dalle loro case. Certo non era per la paga, benchè un po' più alta di quella civile, considerata la lunghezza delle missioni in mare. A questi il sole di Tahiti e le meravigliose e generose donne delle isole dovevano effettivamente essere apparsi come il paradiso, dopo il gatto a nove code di Bligh ed il piè d'oca dei sottufficiali.
    Scusate la lunghezza del mio discorso...mi sono perso anch'io mentre pensavo a cosa avrei fatto al posto loro.
    A presto
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    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da Arcangelo Dom 29 Apr 2012, 11:08

    Porca miseria, Laerte, speravo che fossi dei nostri!

    Scherzi a parte, grazie a te Paolo Very Happy per il sorriso e per il voto di solidarietà e a te Laerte Very Happy per la puntuale precisazione, che in realtà spiega molte cose.

    Certo che tra gatti nove code affraid e pie' d'oca, affraid devo pensare che quei poveri diavoli se la passavano male, Rolling Eyes Bligh a parte!

    Ciao Very Happy

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    Messaggio Da Arcangelo Mar 01 Mag 2012, 08:51

    Accadde oggi… 1 maggio 1898: Battaglia Navale della Baia di Manila

    Nel corso della guerra ispano-americana, scoppiata nel 1898 a seguito della esplosione nel golfo dell’Avana della corazzata “pre-dreadnought” USS Maine (ved. accadde domani 15 febbraio 1898) una squadra navale statunitense incrociava nella Baia di Manila quando dalla plancia di comando dell’incrociatore protetto USS Olympia, il Commodoro George Dewey dovette avvistare la flotta nemica.

    Era il giorno 1 maggio 1898 quando sul fare della sera partirono le prime bordate contro la flotta spagnola del Pacifico, comandata dall’ammiraglio Patricio Montojo y Pasaròn. "Puoi sparare quando sei pronto, Gridley!" fu l’ordine gridato dal Commodoro Dewey, e con queste parole si iniziò la breve battaglia: in sole sei ore furono distrutte l'intera Squadra Spagnola del Pacifico e le batterie costiere di Manila.

    Nello scontro si erano affrontate navi (4 americane e 6 spagnole) di stazza oscillante dalle 2.500 alle 7.000 ton., classificate come incrociatori “protetti”. Queste navi, caratteristiche degli anni di fine ‘800, non erano schermate da una corazzatura completa, ma da un minimo di piastre d’acciaio, dello spessore medio di appena 6 cm. e poste a protezione dei soli punti “vitali” (locali caldaie e postazioni d’artiglieria, ma si trattava in massima parte di un secondo ponte sagomato all'interno del vascello e non di una protezione esterna).

    Un tipo di nave da guerra che ebbe vita breve: quando a partire dai primi del ‘900 fu possibile fondere acciai di migliore qualità e quindi ottenere placche più grandi e leggere, gli incrociatori protetti scomparvero a favore di incrociatori “corazzati”, sia “leggeri” che “pesanti”, che avevano estese corazzature sui fianchi e sui ponti.

    E anche i corazzati vennero prestissimo soppiantati da un altro tipo di vascello, detto inizialmente “dreadnought cruiser” e poi “battle cruiser”, o “incrociatore da battaglia”, abbreviazione di "nave-incrociatore da battaglia", grande quanto una nave corazzata e dotato degli stessi cannoni, ma meno corazzato (150-180 mm invece che 280-300) e quindi più veloce (26 nodi invece che 20-21 della nave corazzata).

    E poi, dopo altre evoluzioni, fu la crescita del potere aereo durante la seconda guerra mondiale a cambiare la natura del combattimento navale e a portare la nave classificata come “incrociatore” alla sua fine.
    Accadde... domani - Pagina 4 Uss_ol10

    Battle of Manila Bay, 1 May 1898. Commodore George Dewey directing the battle from on board USS Olympia
    (R.F. Zogbaum, 1899). La USS Olympia è tuttora conservato nel Museo Navale di Filadelfia, USA.
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    Messaggio Da Eta_Beta Mar 01 Mag 2012, 09:37

    Sempre interessante Arcangelo. Tra i tuoi progetti hai mai pensato a un enciclopedia della storia navale?

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    Messaggio Da Albatros Mar 01 Mag 2012, 10:15

    Ciao Arcangelo, anche oggi ci hai informati con un briciolo di storia.
    Voglio ringraziarti per questo tuo impegno.

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    Messaggio Da Arcangelo Mer 02 Mag 2012, 12:16

    Grazie a voi amici, dell’attenzione che destinate a questo mio divertente lavoro di ricerca e sintesi, che curo pensando a una lettura scorrevole, ricca anche di curiosità, e che spero interessante anche per altri.

    Due P.S.:
    1) Non è che l’incrociatore dopo la II GM sia in realtà del tutto scomparso, visto che l’accezione sopravvive per navi in grado di colpire obiettivi diversi in contemporanea (ne sono esempio i cosiddetti “incrociatori” lanciamissili, portaelicotteri, ecc.);
    2) Paolo, ti ringrazio in particolare per il progetto, sei troppo buono, ma non è che io sia uno scienziato in nessun campo, tanto meno in questo, per cui mi farebbe anzi piacere, per crescere insieme, se ogni errore, e ogni lacuna, fossero poi corretti da chi magari ne sa più di me (come bene ha fatto l'amico Laerte in merito al Bounty);
    3) Avrei pensato a un indice degli avvenimenti, che vanno troppo aumentando, voi cosa ne pensate?
    Ciao!!!
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    Messaggio Da Eta_Beta Mer 02 Mag 2012, 12:40

    Arcangelo, l'indice sarebbe davvero la ciliegia sulla torta. Sentiamo gli admin se c'è la possibilità di aprire un nuovo topic che resti sempre al''inizio del tread. Potrebbe diventare una vera guida storica.

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    Paolo


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    Messaggio Da Arcangelo Mer 02 Mag 2012, 12:54

    Sì Paolo, pienamente d'accordo, anche se non so cosa sia un "tread" e dove si trovi il suo inizio (ah ah ah).

    Nell'occasione, mi farebbe piacere se si potesse fare un sondaggio per capire l'indice di gradimento della materia, sai, giusto per regolarmi...

    Ciao!
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    Messaggio Da Ammiraglio Mer 02 Mag 2012, 15:07

    Ciao Arcangelo.
    Ho spostato il Topic nella Sezione Storia e Personaggi (Sezione Neonata),proprio per mettere in evidenza tutto ciò che riguarda ciò che è stato.

    Per il sondaggio....se vuoi procedi pure Wink

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Arcangelo Mer 02 Mag 2012, 15:10

    OK Capo, agli ordini
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    Messaggio Da Arcangelo Ven 04 Mag 2012, 23:37

    Accadde domani… 5 maggio 1860: partenza dei Mille da Quarto

    Bene stipata sui ponti dei piroscafi che a sera del 5 maggio 1860 avevano salpato le ancore dallo scoglio davanti a Quarto al Mare, vicino a Genova, viaggiava una eterogenea compagine armata. Molti venivano dalle regioni centro-settentrionali della penisola, altri erano combattenti stranieri. Molti erano giovani animati dai prorompenti ideali mazziniani, ma non mancavano i meno giovani e neppure i giovanissimi: il garibaldino Giuseppe Marchetti aveva poco più di dieci anni e viaggiava col padre Luigi.

    I piroscafi guadagnavano silenziosamente il mare aperto facendo rotta per Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia da conquistare. Erano due vapori mercantili, le pirofregate Piemonte e Lombardo, che il Regno di Sardegna aveva per l’occasione acquistato dalla società Rubattino di Genova. Mercantili sì, ma in partenza per un’azione di guerra che si prevedeva forse sanguinosa, ma che certamente era macchiata in origine da un peccato: una truffa.

    La furtiva partenza, come da accordi stipulati con le autorità militari sarde, doveva infatti simulare il furto dei due natanti, di modo che all’armatore Rubattino, oltre al prezzo pagato per l’acquisto, fosse poi liquidato con decreto del “dittatore” Garibaldi, un indennizzo pari a oltre un milione di lire.

    Gli armati, che erano 1162, tutti volontari, ignoravano ovviamente la pecca, ed ignoravano pure che nella notte non avrebbero trovato sul luogo fissato per l’incontro, le scialuppe “cariche di munizioni e armi” che avrebbero dovuto armarli, visto che le armi che essi portavano erano vecchi fucili, molti da caccia, per lo più privi di polvere, palle e cartucce.

    I motivi del mancato incontro restarono avvolti nel mistero della notte, nella quale i piroscafi, dopo inutili segnalazioni di lanterne, grida di richiamo, e sguardi di vedette dalle coffe ondeggianti, ripresero a fumare dalle ciminiere lunghe e sottili e mentre le ruote a pale mangiavano il mare, gli armati delusi andavano a rannicchiarsi qua e là sui ponti, avvolti nei loro mantelli.

    Per loro fortuna, il 7 maggio Garibaldi ordinò una sosta fuori programma a Talamone, dove con le sue convincenti arti oratorie e diplomatiche, recuperò tre cannoni sia pure malconci e un centinaio circa di carabine, nuove. Il giorno 9, in una furtiva sosta vicino a Porto Santo Stefano, recuperò poi acqua potabile e carbone e il morale dei suoi armati, in quell’interminabile viaggio, fu risollevato. Anche se… insomma, in quella breve sosta Garibaldi tentò con lo sbarco di 64 dei suoi, un colpo di mano per innescare l’insurrezione dello Stato Pontificio: i 64 divennero in realtà circa 200 perché vi si aggregarono contadini del luogo, ma l’azione si trasformò in saccheggi e poi in una ritirata, quando sopraggiunse la Gendarmeria e si disse che arrivavano pure gli Zuavi.

    Dopo l’arresto del capo dei 64, colonnello Callimaco Zambianco, ordinato dal Cavour che aveva precipitosamente inviato un nave sabauda temendo un intervento dei Francesi classici alleati della Chiesa, Piemonte e Lombardo di nuovo presero il mare. Gli armati erano a quel punto 1089. Ma qualcun altro si muoveva nel Tirreno per l’Unità d’Italia: incrociava nel basso Tirreno una squadra navale della British Royal Navy, molto interessata al crollo del Regno delle Due Sicilie, unico concorrente per la supremazia navale nel Mare Mediterraneo.

    E i piroscafi sardi? Fumavano a tutta forza, Piemonte e Lombardo, su una rotta assai larga, che costeggiava addirittura le coste nordafricane. Poi virarono di bordo e a Marsala finalmente approdarono, discretamente protetti dalla presenza di due vascelli britannici. Là sbarcarono i “Mille” e il resto della storia è risaputa (ma neppure tutta).
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    Messaggio Da Eta_Beta Sab 05 Mag 2012, 08:01

    Arcangelo, anche questa storia era a me ignota.

    Grazie Accadde... domani - Pagina 4 855371

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    Messaggio Da Laerte Sab 05 Mag 2012, 18:36

    Riesci sempre a trovare delle "chicche" ignote ai più, caro Arcangelo, e questo rende ancora più prezioso il tuo già fantastico lavoro.
    Non smettere, regalaci sempre queste amabili pagine di storia navale.
    Grazie, un abbraccio


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    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da Arcangelo Lun 07 Mag 2012, 09:58

    Accade domani… 8 maggio 1876: varo della R.N.d.B. Caio Duilio

    Il giorno 8 maggio 1876 fu varata nei cantieri navali di Castellammare di Stabia una unità di concezione del tutto nuova per i tempi: la Regia Nave da Battaglia Caio Duilio. Progettata dal Direttore del Genio Navale, ing. Benedetto Brin su intendimenti del ministro ammiraglio Saint Bon, la nave, con la gemella Enrico Dandolo, creò subito apprensione tra le potenze navali di tutto il mondo, visto che con le due torri binate armate con cannoni Armstrong da 450/20 mm e altri 35 di calibri inferiori, poteva affondare qualsiasi avversario.

    Alla massima potenza offensiva - quei cannoni erano i più grandi al mondo e i loro proietti perforanti da 908 kg. penetravano una corazza d’acciaio di oltre 650 mm - si univa la massima capacità difensiva, grazie alla limitata altezza dell’opera morta (soli 3 metri!) e alla eccezionale corazzatura, spessa 250 mm. sulle torri, 350 su barbette e torrione, 400 al ridotto, 550 sulla sezione centrale. E con la notevole velocità, 15 nodi, provocò questi allarmati giudizi: “L’Italia ha ultimato la Duilio che è la più forte macchina da guerra che l’arte navale abbia creato” (relazione al bilancio della marina francese del 1879) e “La sola Duilio della marina italiana potrebbe distruggere tutta la nostra flotta” (relazione del senatore Bonjean al Senato USA nel marzo 1880).

    Oltre alle lance a vapore e a remi, la Duilio imbarcò per qualche tempo in un hangar poppiero la piccola torpediniera Clio, come pure nel 1885, sul ponte di coperta, le siluranti Locusta e Cicala, tutte alabili in navigazione: messe in mare in prossimità del nemico, avrebbero attaccato col siluro. La stessa nave era dotata di tre tubi lanciasiluri, uno sotto lo sperone sommerso di prora, lungo 4,50 m.

    La nave operò in tempo di pace, ma con la gemella, che fu impiegata nella guerra italo-turca del 1911, dominò nel Mediterraneo anche sulla potente flotta francese. E una terza corazzata della stessa classe non fu costruita solo perché l’ing. Benedetto Brin, nel programma di massimo potenziamento della flotta militare voluto dal ministro Saint Bon, aveva già ideato altro.

    Si trattava delle corazzate Italia e Lepanto, classe Italia, varate tra il 1880 e il 1883, ulteriormente alleggerite, il che portò la velocità a 17 nodi e l’autonomia a 8.700 miglia nautiche a 10 nodi. Navi avveniristiche: la leggera corazzatura precedeva gli “incrociatori da battaglia” dei primi del ‘900, mentre la capacità di imbarcare una intera divisione di fanteria (circa diecimila uomini credo) anticipava di un secolo le moderne “navi da sbarco”. Anch’esse svolsero il solo compito di “mostrar bandiera”, presentando nel mondo l’immagine autoritaria di uno stato temibile e potente. Eppure, malgrado le accresciute potenzialità, Italia e Lepanto non raggiunsero i livelli di deterrenza della classe Duilio, perché furono presto superate dall’affermarsi precipitoso di corazzate di sempre più nuova concezione.
    Accadde... domani - Pagina 4 Cor_le10
    Come s’usava a quei tempi, le quattro navi avevano le torri corazzate al centro perché quella, e cioè il “ridotto”, era la zona più protetta e vi stavano posizionati insieme ai grossi calibri, le munizioni e il sistema di ricarica (da notare che lo sperone, come l’armamento velico di molte corazzate coeve ma già eliminato sulle nostre, erano perfettamente inutili eppure sopravvivevano, per una serie di radicate tradizioni e superstizioni marinare).
    Accadde... domani - Pagina 4 Duilio10
    Preparazione al tiro: ruotate le torri, le canne venivano abbassate fino ai “calcatoi” idraulici, che da sotto coperta e attraverso portelli corazzati, ricaricavano i cannoni (la retrocarica era considerata insicura per i grossi calibri).
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    Messaggio Da Eta_Beta Lun 07 Mag 2012, 10:17

    Davvero particolare Arcangelo, non ne conoscevo l'esistenza e penso che potrebbe essere un bel modello da realizzare Accadde... domani - Pagina 4 987893 .

    Paolo


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    Messaggio Da Arcangelo Lun 07 Mag 2012, 10:43

    Ciao Paolo,

    sempre attento? Grazie, grazie dell'attenzione.

    Per chi è interessato alla costruzione del modello della "nave più potente del mondo", i piani costruttivi sono disponibili presso l'Associazione Navimodellisti Bolognesi, nelle scale 1:50 (7 tavole, cod. 1) e 1:100 (13 tavole, cod. 1480).

    E vai con la Regia Marina!
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    Messaggio Da Laerte Lun 07 Mag 2012, 16:01

    Come sempre grazie per la tua presenza e precisione, Arcangelo!
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