Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
michelefais
Eta_Beta
Pietro77
pietro bollani
ErPiotta71
henry morgan
ricigliano salvatore
Ganjalf
12 partecipanti

    Dipingere i cannoni, ma come?

    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Dom 08 Apr 2012, 18:00

    Salve gente, dopo una pausa di qualche settimana ricomincio a lavorare sulla mia nave!
    ero arrivato ai cannoni, intento li ho dipinti nonostante tutto con gli acrilici, pur mantenendoli abbastanza neri.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Vy5xlz


    ora devo fare il cosiddetto Trincaggio, intanto vi ringrazio molto per le foto postate sopratuttto a Laerte, che mi hanno dato un idea della notevole complessità(che non immaginavo)
    Ora, io sono alla scala 1:90, e fare certi dettagli è quasi impossibile,inizialmente cerchero di fare la corda grande(braga) che passa per quel tappo alla fine del cannone ma ho un enorma dubbio.
    in una foto postata da Laerte(quella in bianco e nero) ci sono disegnate la Braga alla francese e alla inglese. quella alla francese dove passa? sotto il cannone? non ha senso! in pratica la braga serviva per impedire al cannonne di indietreggiare oltre tot metri quando sparava giusto? quindi le due estremità sono agganciate fisse alla murata, e sono avvolte alla fine del corpo del cannone giusto? ho un po di confusione....
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Dom 08 Apr 2012, 19:09

    Se pensate che debbe aprire un altra discussione(visto che il titolo di questa è sulla pittura e non sul Trincaggio) lo faccio traquillamente Wink intanto....

    ecco come ho fatto la prova.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 35kkjex


    la corda è spessa circa 1mm, è troppo?
    per incollare le estremita alla murata ho distrutto una catenella tagliando e aprendo gli anellini, che poi pensavo di incollare .
    la corda fa un giro intorno al "tappo" del cannone alla fine, è giusto? perche ho visto foto dove passava solo sopra, foto dove entrava in un buco(che non c'è)e foto dove faceva il giro.
    qualsiasi opinione mi è utile visto che non ho mai fatto una roba del genere e mi sento un po spaesato... pale
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 08 Apr 2012, 19:26

    ciao gaijalf unpo più sottile sarebe meglio e poi la braga d'affusto deve essere più lunga,(guarda la seconda foto di laerte messaggio 21) così in pratica il pezzo non ha rinculo.
    Ciao e auguri sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da henry morgan Dom 08 Apr 2012, 20:05

    ciao ganjalf,la braga cosi messa è all'inglese ottima esecuzione, dovresti diminuire solo lo spessore della stessa, prova con lo 0'75 invece per i bozzelli di tringaggio prova lo o'25
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 09 Apr 2012, 10:44

    Ok riprovero con la corda piu sottile Wink e la faro un cm piu lunga.
    LA braga Per farla alla Francese e non all'inglese(visto che sto costruendo una fregata francese) come devo fissarla al cannone? saro rintronato oggi ma non lo ho ancora capito Shocked
    o non è molto importante e posso lasciarla cosi?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 09 Apr 2012, 12:14

    Messaggio numero 21 inserito da Laerte (seconda foto).

    PS:Leggiamo,prima di chiedere Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Spacermz

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Logo1wj
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 09 Apr 2012, 12:44

    Mi sono letto tutto attentamente, ma nella seconda foto nel pezzo indicato con 1, la Braga alla francese sembra che passi sotto il corpo di legno del cannone, non avrebbe senso perche non bloccherebbe il rinculo!
    e se va piazzata tra il cannone e il corpo in legno il cannone non sta dritto ma pende inverosimilmente in giu...... mi sa che mi tocca farla alla Inglese come nel primo tentativo Wink
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 09 Apr 2012, 15:28

    ho fatto tutte e 6 le Braghe (con la cordicella da 0,75 credo sia quella, piu piccola dell altra) ora devo incollarle, anche se ripiegandone le estremita mi si sono accorciate piu di quanto avessi inizialmente pensato. mhhh
    in pratica da quel che ho capito la prima a sinistra è fissata alla francese, mentre quella a destra è alla Inglese, giusto?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 1iy1hz

    non mi convince pero quella alla francese... No .. sembra cosi innaturale, anche a voi fa questo effetto?

    anche se visto l'involontario accorciamento delle corde mi sa che dovro farle cosi, come la prima
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Lun 09 Apr 2012, 16:09

    Ciao Ganjalf
    Per il cannone alla francese, la braga dovrebbe passare in un' apposito foro nell' affusto.
    lo si può vedere molto bene al punto 21 prima foto postata da Laerte che ti ripropongo evidenziando il particolare

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Cann3610
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 09 Apr 2012, 17:38

    hahaaaa!!!!! Very Happy
    grazie mille pietro, ora posso continuare senza paura Wink
    senza questo tuo accorgimento sarei ancora sperduto in mezzo al mar, guardando la foto dall'alto non si capiva e guardando quella da te ripostata con il cerchietto non avrei mai immaginato che la corda passava da li
    meno male che ho le punte per il trapano a mano da 1 mm bounce e allora, sotto con il trincaggio
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Laerte Lun 09 Apr 2012, 19:44

    Mi dispiace se ti ho creato confusione, Ganjalf...Credevo di essere stato chiaro con foto e disegni, ma io parto da dati a cui sono abituato. Vedrai che in poco tempo ti farai un'idea abbastanza precisa anche tu di come sono fatte le navi ed i loro accessori, poi continuerai ad imparare cose nuove ogni giorno!
    Ciao, a presto
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 987893


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Logo1g10
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 09 Apr 2012, 21:12

    Laerte ha scritto:Mi dispiace se ti ho creato confusione, Ganjalf...Credevo di essere stato chiaro con foto e disegni, ma io parto da dati a cui sono abituato. Vedrai che in poco tempo ti farai un'idea abbastanza precisa anche tu di come sono fatte le navi ed i loro accessori, poi continuerai ad imparare cose nuove ogni giorno!
    Ciao, a presto
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 987893
    Non ti azzardare mai piu a dire che ti dispiace tongue!
    mi hai fatto solo un favore a perdere del tempo per postare delle foto sulla discussione da me aperta, evitandomi comunque di doverle andare a cercare chissa dove.
    sono io che ho pochissima esperienza di "mare" Laughing e ovviamente costruire certe parti della nave è come imparare il cinese per me, non avendo dimestichezza in cio.
    Posso solo ringraziarvi tutti che perdete tempo a correggermi negli errori che faccio, soratutto a livello "realistico".
    Grazie Smile
    8inlinea
    8inlinea
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.04.12
    Età : 41
    Località : Torino
    Umore : Aye aye, Sir!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da 8inlinea Sab 14 Apr 2012, 00:33

    @Laerte: posso chiederti qualche info i più sui pdf che hai citato? Se potessi mandarmene copia te ne sarei molto grato, la mia biblioteca sull'argomento è ancora molto spoglia e vorrei ampliarla il più possibile.

    Ho poi una domanda, a rischio OT: ma se la montatura francese prevede che la braca di rinculo sia fissata all'affusto, a che serve il bottone di culatta? serve solo quando è necessario movimentare la canna?

    Grazie!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Laerte Sab 14 Apr 2012, 20:37

    8inlinea, se desideri un po' di documentazione (quella che possiedo) mandami la tua mail via MP.
    Ganjalf, io amo il modellismo, amo le navi e la storia ed il più grande piacere lo provo aiutando chi inizia, con la speranza che impari con piacere e che ami a sua volta quello che fa come me. Perciò avanti, meno ringraziamenti e più listelli!
    A presto
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 47677




    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Logo1g10
    8inlinea
    8inlinea
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Cane
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.04.12
    Età : 41
    Località : Torino
    Umore : Aye aye, Sir!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da 8inlinea Mar 17 Apr 2012, 15:13

    un grazie a Laerte per la documentazione che gentilmente mi ha mandato! a buon rendere! Very Happy
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Nostromo Mar 17 Apr 2012, 17:30

    8inlinea ha scritto:...a che serve il bottone di culatta...

    Il bottone di culatta serve necessariamente come appiglio per il maneggio, quindi non dici eresie quando dici che serviva per spostarlo. La parte posteriore è molto delicata anche perché è quella dove esplode la carica e quindi gli spessori sono molto maggiorati, così come hanno uno scopo di rinforzo le modanaure che i vari rinforzi, i punti dove è più spesso. I francesi guarnivano la braca del pezzo nel foro dell'affusto e guardando le due maniere di guarnirla, cioè l'inglese e la francese, non so dirti quale è la soluzione migliore; la prima blocca direttamente la canna e l'affusto soffre di meno, la seconda blocca l'affusto e forse questo ne risente di più: il pezzo sbatte attraverso gli orecchioni contro i copriorecchioni o soprabanda. Forse nella versione francese c'è meno ingombro. La storia ci racconta che i francesi hanno adottato, soprattutto dopo il 1800, molte delle usanze d'oltremanica. Sono convinto che il dominio dei mari è stato degli inglesi per lungo tempo proprio per la loro pratica di mare, e questo nonostante i francesi applicarono la scienza alle costruzioni.
    Sotto un pezzo francese in batteria, per la comprensione. drunken

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 A_25411

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:26