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    Dipingere i cannoni, ma come?

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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf il Dom 08 Apr 2012, 18:00

    Salve gente, dopo una pausa di qualche settimana ricomincio a lavorare sulla mia nave!
    ero arrivato ai cannoni, intento li ho dipinti nonostante tutto con gli acrilici, pur mantenendoli abbastanza neri.

    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Vy5xlz


    ora devo fare il cosiddetto Trincaggio, intanto vi ringrazio molto per le foto postate sopratuttto a Laerte, che mi hanno dato un idea della notevole complessità(che non immaginavo)
    Ora, io sono alla scala 1:90, e fare certi dettagli è quasi impossibile,inizialmente cerchero di fare la corda grande(braga) che passa per quel tappo alla fine del cannone ma ho un enorma dubbio.
    in una foto postata da Laerte(quella in bianco e nero) ci sono disegnate la Braga alla francese e alla inglese. quella alla francese dove passa? sotto il cannone? non ha senso! in pratica la braga serviva per impedire al cannonne di indietreggiare oltre tot metri quando sparava giusto? quindi le due estremità sono agganciate fisse alla murata, e sono avvolte alla fine del corpo del cannone giusto? ho un po di confusione....
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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf il Dom 08 Apr 2012, 19:09

    Se pensate che debbe aprire un altra discussione(visto che il titolo di questa è sulla pittura e non sul Trincaggio) lo faccio traquillamente Wink intanto....

    ecco come ho fatto la prova.

    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 35kkjex


    la corda è spessa circa 1mm, è troppo?
    per incollare le estremita alla murata ho distrutto una catenella tagliando e aprendo gli anellini, che poi pensavo di incollare .
    la corda fa un giro intorno al "tappo" del cannone alla fine, è giusto? perche ho visto foto dove passava solo sopra, foto dove entrava in un buco(che non c'è)e foto dove faceva il giro.
    qualsiasi opinione mi è utile visto che non ho mai fatto una roba del genere e mi sento un po spaesato... pale
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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da ricigliano salvatore il Dom 08 Apr 2012, 19:26

    ciao gaijalf unpo più sottile sarebe meglio e poi la braga d'affusto deve essere più lunga,(guarda la seconda foto di laerte messaggio 21) così in pratica il pezzo non ha rinculo.
    Ciao e auguri sal.
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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da henry morgan il Dom 08 Apr 2012, 20:05

    ciao ganjalf,la braga cosi messa è all'inglese ottima esecuzione, dovresti diminuire solo lo spessore della stessa, prova con lo 0'75 invece per i bozzelli di tringaggio prova lo o'25
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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf il Lun 09 Apr 2012, 10:44

    Ok riprovero con la corda piu sottile Wink e la faro un cm piu lunga.
    LA braga Per farla alla Francese e non all'inglese(visto che sto costruendo una fregata francese) come devo fissarla al cannone? saro rintronato oggi ma non lo ho ancora capito Shocked
    o non è molto importante e posso lasciarla cosi?
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    Messaggio Da Ammiraglio il Lun 09 Apr 2012, 12:14

    Messaggio numero 21 inserito da Laerte (seconda foto).

    PS:Leggiamo,prima di chiedere Wink

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Ganjalf il Lun 09 Apr 2012, 12:44

    Mi sono letto tutto attentamente, ma nella seconda foto nel pezzo indicato con 1, la Braga alla francese sembra che passi sotto il corpo di legno del cannone, non avrebbe senso perche non bloccherebbe il rinculo!
    e se va piazzata tra il cannone e il corpo in legno il cannone non sta dritto ma pende inverosimilmente in giu...... mi sa che mi tocca farla alla Inglese come nel primo tentativo Wink
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    Messaggio Da Ganjalf il Lun 09 Apr 2012, 15:28

    ho fatto tutte e 6 le Braghe (con la cordicella da 0,75 credo sia quella, piu piccola dell altra) ora devo incollarle, anche se ripiegandone le estremita mi si sono accorciate piu di quanto avessi inizialmente pensato. mhhh
    in pratica da quel che ho capito la prima a sinistra è fissata alla francese, mentre quella a destra è alla Inglese, giusto?

    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 1iy1hz

    non mi convince pero quella alla francese... No .. sembra cosi innaturale, anche a voi fa questo effetto?

    anche se visto l'involontario accorciamento delle corde mi sa che dovro farle cosi, come la prima
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    Messaggio Da pietro bollani il Lun 09 Apr 2012, 16:09

    Ciao Ganjalf
    Per il cannone alla francese, la braga dovrebbe passare in un' apposito foro nell' affusto.
    lo si può vedere molto bene al punto 21 prima foto postata da Laerte che ti ripropongo evidenziando il particolare

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    Dipingere i cannoni, ma come? - Pagina 2 Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf il Lun 09 Apr 2012, 17:38

    hahaaaa!!!!! Very Happy
    grazie mille pietro, ora posso continuare senza paura Wink
    senza questo tuo accorgimento sarei ancora sperduto in mezzo al mar, guardando la foto dall'alto non si capiva e guardando quella da te ripostata con il cerchietto non avrei mai immaginato che la corda passava da li
    meno male che ho le punte per il trapano a mano da 1 mm bounce e allora, sotto con il trincaggio
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    Messaggio Da Laerte il Lun 09 Apr 2012, 19:44

    Mi dispiace se ti ho creato confusione, Ganjalf...Credevo di essere stato chiaro con foto e disegni, ma io parto da dati a cui sono abituato. Vedrai che in poco tempo ti farai un'idea abbastanza precisa anche tu di come sono fatte le navi ed i loro accessori, poi continuerai ad imparare cose nuove ogni giorno!
    Ciao, a presto
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    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

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    Messaggio Da Ganjalf il Lun 09 Apr 2012, 21:12

    Laerte ha scritto:Mi dispiace se ti ho creato confusione, Ganjalf...Credevo di essere stato chiaro con foto e disegni, ma io parto da dati a cui sono abituato. Vedrai che in poco tempo ti farai un'idea abbastanza precisa anche tu di come sono fatte le navi ed i loro accessori, poi continuerai ad imparare cose nuove ogni giorno!
    Ciao, a presto
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    Non ti azzardare mai piu a dire che ti dispiace tongue!
    mi hai fatto solo un favore a perdere del tempo per postare delle foto sulla discussione da me aperta, evitandomi comunque di doverle andare a cercare chissa dove.
    sono io che ho pochissima esperienza di "mare" Laughing e ovviamente costruire certe parti della nave è come imparare il cinese per me, non avendo dimestichezza in cio.
    Posso solo ringraziarvi tutti che perdete tempo a correggermi negli errori che faccio, soratutto a livello "realistico".
    Grazie Smile
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    Messaggio Da 8inlinea il Sab 14 Apr 2012, 00:33

    @Laerte: posso chiederti qualche info i più sui pdf che hai citato? Se potessi mandarmene copia te ne sarei molto grato, la mia biblioteca sull'argomento è ancora molto spoglia e vorrei ampliarla il più possibile.

    Ho poi una domanda, a rischio OT: ma se la montatura francese prevede che la braca di rinculo sia fissata all'affusto, a che serve il bottone di culatta? serve solo quando è necessario movimentare la canna?

    Grazie!
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    Messaggio Da Laerte il Sab 14 Apr 2012, 20:37

    8inlinea, se desideri un po' di documentazione (quella che possiedo) mandami la tua mail via MP.
    Ganjalf, io amo il modellismo, amo le navi e la storia ed il più grande piacere lo provo aiutando chi inizia, con la speranza che impari con piacere e che ami a sua volta quello che fa come me. Perciò avanti, meno ringraziamenti e più listelli!
    A presto
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    Messaggio Da 8inlinea il Mar 17 Apr 2012, 15:13

    un grazie a Laerte per la documentazione che gentilmente mi ha mandato! a buon rendere! Very Happy
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    Messaggio Da Nostromo il Mar 17 Apr 2012, 17:30

    8inlinea ha scritto:...a che serve il bottone di culatta...

    Il bottone di culatta serve necessariamente come appiglio per il maneggio, quindi non dici eresie quando dici che serviva per spostarlo. La parte posteriore è molto delicata anche perché è quella dove esplode la carica e quindi gli spessori sono molto maggiorati, così come hanno uno scopo di rinforzo le modanaure che i vari rinforzi, i punti dove è più spesso. I francesi guarnivano la braca del pezzo nel foro dell'affusto e guardando le due maniere di guarnirla, cioè l'inglese e la francese, non so dirti quale è la soluzione migliore; la prima blocca direttamente la canna e l'affusto soffre di meno, la seconda blocca l'affusto e forse questo ne risente di più: il pezzo sbatte attraverso gli orecchioni contro i copriorecchioni o soprabanda. Forse nella versione francese c'è meno ingombro. La storia ci racconta che i francesi hanno adottato, soprattutto dopo il 1800, molte delle usanze d'oltremanica. Sono convinto che il dominio dei mari è stato degli inglesi per lungo tempo proprio per la loro pratica di mare, e questo nonostante i francesi applicarono la scienza alle costruzioni.
    Sotto un pezzo francese in batteria, per la comprensione. drunken

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