Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+8
michelefais
Eta_Beta
Pietro77
pietro bollani
ErPiotta71
henry morgan
ricigliano salvatore
Ganjalf
12 partecipanti

    Dipingere i cannoni, ma come?

    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Lun 23 Gen 2012, 23:51

    Salve, ho visto che qui si parla di cannoni e armamenti e spero sia la sezione giusta.
    Per la mia Fregata ho 34 cannoni di rame, che ho dovuto limare accuratamente per eliminare alcune linee di stampa, e anche se lo avrei fatto lo stesso, ora sono costretto a dipingerli.
    Ora, non so se voi lo fate, ma io userei gli acrilici, dopo aver applicato uno spray nero acrilico uniforme come base.
    Inizialmente pensavo di farli color argento facendo risaltare le guarnizioni e le rifiniture con un argento piu chiaro, ma guardando un paio di foto dal vivo ho notato che sono sempre raffigurati neri.
    Mi potreste dire perche? era una sorta di protettivo per caso?
    Dipingerli di argento sarebbe una blasfemia secondo voi?
    considerate che vorrei mantenere un minimo di realisticita a nave completata Wink
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 24 Gen 2012, 00:16

    Ciao Ganjalf!
    Sicuramente i cannoni argento non si sono mai visti. Sui vascelli inglesi erano dipinti di nero, ma nella marineria francese francamente non so.
    Alcuni modellisti una volta dipinti di nero passano le canne nella grafite, potrebbe essere un idea, comunque nel forum di sicuro ci sarà chi ne sa più di me!
    Ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da henry morgan Mar 24 Gen 2012, 22:24

    ganjalf, se propio li vuoi dipingere, falli neri! i cannoni di ferro dell'epoca venivano pitturati di nero se erano in bronzo ,li puoi simulare con una leggera patina di verderame.
    ps:se vai sul mio topic sulla sovereign vedrai le prove che ho fatto io.
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 10:21

    grazie mille ci guardo subito!
    mi hanno detto che qualcuno li dipingeva di nero e poi una volta asciutti li intingeva nella polvere di grafite(matita) per fare un effetto un po lucente al nero, potete confermare? qualcuno di voi ci ha provato?
    intanto ci applico lo spray nero opaco
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 25 Gen 2012, 10:26

    Con i cannoni di bronzo non li pitturavano di nero?
    Perchè al bronzo no e al ferro sì?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Gen 2012, 12:05

    Perchè il bronzo non si ossida al contrario del ferro, o meglio, si ossida, ma non produce ruggine.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Gen 2012, 12:31

    Ecco qua Ganjalf, Il cannone di sx, quello con l' affusto giallo, è il prototipo per una delle mie navi, quello rosso è il definitivo (la braga è provvisoria).
    Come puoi notare il cannone giallo è più brillante, proprio per l'effetto della grafite, mentre quello rosso lo è di meno, in questo caso non ho usato la grafite ma una vernice semilucida a smalto.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Sam_1310
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 12:40

    pietro bollani ha scritto:Come puoi notare il cannone giallo è più brillante, proprio per l'effetto della grafite, mentre quello rosso lo è di meno, in questo caso non ho usato la grafite ma una vernice semilucida a smalto.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Sam_1310
    per fissare la grafite come hai fatto?
    hai creato una polverina con i rimasugli di una matita e poi? ci hai impresso il cannone?
    Io ho uno smalto trasparente lucido , il Gloss varnish della GW, potrei provare quello.
    Ah, ho gia reso i miei cannoni neri, sono anche abbastanza lucidi, ma proverei volentieri questo metodo della grafite, se mi date qualche informazione in piu su come applicarla.

    essendo i miei in scala 1:90, secondo voi sono necessarie le varie cordicelle? se le faccio pero solo per i cannoni in sovracoperta perche a quelli sotto(in vista) non ci arrivo piu
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Gen 2012, 14:04

    Si, per fissare la grafite non occorre altro, basta strofinarla, poi cerca di non toccarla troppo perchè col tempo vien via. Personalmente non mi piace come finitura, rende il pezzo grigio, ma se la vuoi provare l'ideale sarebbe quello di sporcarlo con la vernice non completamente asciutta, così da fissare un po' di più la grafite. Poi, una volta asciugata bene la vernice con la grafite, lo strofini con un panno di lana. I cannoni saranno di ottone, quindi ti consiglio di colorarli a smalto e non ad acrilico, è più tenace.
    Riguardo le "cordine", ognuno fa come vuole, ma certo è che c'erano nella realtà e che sono un particolare che da molto pregio al modello, (insieme a montagne di piccoli dettagli!) in scala 1:90 sono parecchio difficili da fare, ma non impossibili.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Sam_1311

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 9710
    In quest' ultima immagine è come appariva l' affusto la primavera scorsa, prima che avessi la malsana idea di rifare il ponte di batteria ed eliminare tutto quello che c' era sopra !
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 17:39

    grazie molte per le foto, ma quei cannoni li a che scala sono? 1:75?
    perche ho pensato a come fare almeno la corda per ritirare avanti il cannone(non so come si chiami) ma mi sembra tutto troppo piccolo, inoltre non saprei proprio come fare i cerchietti dove farla scorrere e legarla, e anche se li facessi, per essere in scala dovrebbero avere un diametro inferiore ad 1 mm, mi sembra un po troppo complesso.

    Ho un altra domanda per voi esperti.
    come venivano costruiti i cannoni? no perchè mi chiedevo da dove saltassero fuori quegli inspessimenti( quelle circonferenze sporgenti lungo il corpo del cannone ) e che funzione avessero.
    Pensavo di dipingerle con un argento scuro con un pennello fine fine, per caratterizzarli un po, che dite?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Gen 2012, 20:48

    Quasi, 1:72 !

    I cannoni erano costruiti per fusione con un procedimento simile a quello delle statue con le matrici a cera a perdere, parliamo logicamente dei cannoni seicento-settecenteschi, per altre epoche esistono procedimenti diversi, ma questo spiega come mai i primi fossero in bronzo, all' inizio non avevano ancora la tecnologia per ottenere una buona fusione in ferro.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Arming10

    Riguardo i paranchi esistono dei metodi per poterteli fare, non so se sia il caso, ma prova a contattarmi con PM e ti faccio un po' di fotocopie a riguardo; se invece non vuoi tribolare troppo, o ritieni che la scala sia troppo piccola, la presenza della braga di ritenzione è sufficiente.

    Dimenticati dei sistemi GW per la colorazione !
    Erano assolutamente neri... E basta !!!

    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 21:15

    pietro bollani ha scritto:
    Dimenticati dei sistemi GW per la colorazione !
    Erano assolutamente neri... E basta !!!

    ecco una frase del genere aspettavo cheers
    Ok, li lascero neri neri
    ancora grazie della disponibilità
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Pietro77 Mer 25 Gen 2012, 22:00

    Se ti può interessare puoi usare anche del brunitore se i cannoni sono in ottone,lo puoi reperire in armeria e il risultato a quanto ho visto mi sembra buono...(dico mi sembra perchè lo visto eseguire da alcuni del forum...)
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Mer 25 Gen 2012, 23:36

    Pietro77 ha scritto:Se ti può interessare puoi usare anche del brunitore.)
    Per la Barba di Darwin che roba è il brunitore? mai sentito Shocked
    comunque per le cose in piu vorrei restare entro certi limiti di spesa(ok lo ammetto sono un poveraccio, è gia un miracolo che ho messo da parte i soldi per la Fregata vera e propria Laughing )
    grazie del suggerimento comunque
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 26 Gen 2012, 00:59

    Il brunitore è un acido che ossida il metallo in pochi minuti, l'effetto è molto "naturale" riproducendo quello che il tempo e le intemperie possono fare dopo anni. Io lo ho usato sull'ottone e non c'è pittura che tenga. Non costa molto.


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Gen 2012, 09:07

    E' vero, solo che il brunitore lascia trasparire il colore di fondo, che sull' ottone è giallo, ma questi cannoni sono assolutamente neri... Erano "dipinti" di nero.
    Non dubito della bellezza della soluzione in se, dubito della "fedeltà alla storia".
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 26 Gen 2012, 10:25

    pietro bollani ha scritto:E' vero, solo che il brunitore lascia trasparire il colore di fondo, che sull' ottone è giallo, ma questi cannoni sono assolutamente neri... Erano "dipinti" di nero.
    Non dubito della bellezza della soluzione in se, dubito della "fedeltà alla storia".

    Ciao Pit, hai assolutamente ragione, ma nel primo post si parlava di rame non di ottone. Sul rame con un bagno prolungato si arriva a un colore molto scuro almeno con il brunitore che ho usato io. Poi correggimi se sbaglio (e sicuramente ne sai più tu di me) erano solo gli inglesi che dipingevano i cannoni di nero.

    Paolo
    Ganjalf
    Ganjalf
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 200
    Data d'iscrizione : 19.01.12
    Età : 34
    Località : Parma
    Umore : ma che domanda è?

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ganjalf Gio 26 Gen 2012, 10:46

    Eta_Beta ha scritto:Poi correggimi se sbaglio (e sicuramente ne sai più tu di me) erano solo gli inglesi che dipingevano i cannoni di nero.

    Paolo

    Uh oh, sul serio? ho provato a cercare con Google Cannoni francesi ma non parla di colorazione, se potresta darmi dati certi ve ne sarei molto grato, almeno indicazioni su dove cercare informazioni al riguardo.
    per quanto riguarda l'effetto che vorrei rappresentare non è quello di una nave vecchia, ma di una nuova e tirata a lucido, diciamo Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Gen 2012, 10:59

    Oops ! E' vero ! Nel primo post i cannoni sono indicati come rame, chiedo scusa, mi era sfuggito. Embarassed
    Sinceramente non lo so se fossero solo gli inglesi a dipingere i cannoni in nero... bisognerebbe sentire un parere di chi fa navi francesi. Io, come è ormai risaputo, faccio solo roba "made in England" e pensavo che, da un dato momento in poi, fossero fatti tutti allo stesso modo.
    michelefais
    michelefais
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Scimmia
    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 17.02.12
    Età : 55
    Località : sardegna
    Umore : sempre ottimo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da michelefais Lun 20 Feb 2012, 02:46

    Puoi dipingerli di nero, è ottimo lo smalto sintetico Humbrol 85 che aggrappa alla perfezione ed ha una grana che da proprio la sensazione del metallo grasso dipinto di nero. Una volta che sono bene asciutti Infila nella bocca del cannone un bastoncino in modo che rimanga fermo e che prendendo tra le dita il bastoncino abbia tutta la superficie del cannone libera per lavorarci. Prendi un pennello, bagna la punta nella vernice bianca o grigia molto chiara, poi con uno straccio pulisci la punta del pennello finchè non rilascerà più vernice, dovrà sembrare pulita. A quel punto passa velocemente e ripetutamente il pennello sopra il cannone, e vedrai che senza fare nient'altro e senza modificare il colore del cannone ti appariranno tutte le rifiniture ed i rilievi. Sarà sempre tutto nero ma più realistico.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Laerte Lun 26 Mar 2012, 13:52

    Visto l'interesse per l'argomento, infilo un giro di immagini proprio relative ai cannoni francesi di epoca Napoleonica, tratti da un manualetto che ho reperito online e di cui purtroppo non ho i dati (se qualcuno lo riconosce mi contatti, voglio ringraziarlo e complimentarmi con lui).
    La prima riguarda un cannone da 36 (ma vale anche per pezzi minori):
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Cann3610

    Sempre riguardo i francesi di seguito trovate i sistemi di trincatura più noti, secondo un manuale di Gay:
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Trincf10
    1-Braga di cannone alla francese; 2-Braga di cannone all'inglese; 3-Paranchi dei
    cannoni; 4-Paranchi di rinculata.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Trincs10
    Nelle scale più piccole può essere usato questo metodo per "simulare" la trincatura senza impazzire. Al posto dei paranchi di rinculata basta fare delle legature, strette al centro, tra gli anelli del carriaggio e guelli del ponte.

    Le due successive sono le trincature classiche utilizzate in navigazione di pace o in porto:
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Trincb11
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Trincn11
    Nel primo caso il cannone rimane esposto dalla murata (sabordi aperti); nel secondo, che mi sento di consigliare a chi volesse fare una cosa un po' nuova sui suoi ponti, la trincatura è tutta interna alla murata (sabordi chiusi)- Nel primo caso erano previste delle zeppe inchiodate davanti alle ruote anteriori, nel secondo a quelle posteriori.

    Chi volesse saperne di più mi scriva la sua mail privata in MP.
    Spero di essere stato utile e sufficientemente chiaro,
    Buon Vento a tutti
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 169917


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Logo1g10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 26 Mar 2012, 14:17

    La prima immagine non ritrae il pezzo realizzato da Riccardo Matera e donato a Boudriot?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 20120307_ribbonmarines_big
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 26 Mar 2012, 14:53

    Eta_Beta ha scritto:La prima immagine non ritrae il pezzo realizzato da Riccardo Matera e donato a Boudriot?

    Paolo

    Si esatto,si tratta del "pezzo" d'artiglieria realizzato dal Nostro Buon "Nostromo" al secolo Riccardo Mattera.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Spacermz

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Logo1wj
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Laerte Lun 26 Mar 2012, 16:19

    Infatti sono andato a cercare notizie ed ho ritrovato il fascicolo (in formato pdf) di Boudriot sui pezzi da 24 e da 36 francesi. Confesso che non sapevo che l'autore dei meravigliosi pezzi da 18, 24 e 36 fosse "Nostromo" Riccardo a cui vanno tutti i miei complimenti più smisurati, e grazie a Paolo e Rocco per la precisazione. Possiamo ritenere che anche i pezzi francesi in ferro fossero dipinti di nero.
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Cann2411

    Altra precisazione: la braca principale più grossa, che distingue le artiglierie navali Inglesi da quelle Francesi, segue la regola dettata dalla prima immagine del mio precedente post, quella Inglese passa per il codolo del cannone, quella Francese per il foro al centro del carriaggio.
    Buon Vento
    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 550391


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Logo1g10
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Pietro77 Lun 26 Mar 2012, 19:52

    Ottimo.... visto che è imminente nel mio cantiere l'assemblaggio dei cannoni e il loro posizionamento nei ponti tutte queste nozioni fanno al caso mio... Very Happy cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - Dipingere i cannoni, ma come? Empty Re: Dipingere i cannoni, ma come?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 17:06