Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+30
Perru82
Andrea1
berta
henry morgan
GIOVANNI77
BravoTango
jorik 64
DELUX
JP
matteovvf
aquilauno
giampieroricci
Tuvok
castigo
bobo73
Ammiraglio
capitan_valerio
Tyco84
Jack Harrison
Conte Cassius
Marco01
pietro bollani
Nostromo
caracciolo
maxbolo72
Zoe
verino
metallico
Albatros
ricigliano salvatore
34 partecipanti

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 02 Ott 2010, 16:13

    Sicuro, comunque ho gia' postato un video del primo motoscafo che ho fatto.
    Se vuoi sta in lavori terminati alla voce motoscafo dinamico video.
    ciao fammi sapere.
    salvatore

    Salvatore, ti ho eliminato il doppio post. Questa sera appena rientro ti rispondo. Ciao, Carlo.-
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da caracciolo Sab 02 Ott 2010, 16:47

    salvatò ma tu sei uno che sbarea parecchio con la cerevella e?


    molto bello I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 829903
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 02 Ott 2010, 18:17

    caracciolo ha scritto:salvatò ma tu sei uno che sbarea parecchio con la cerevella e?


    molto bello I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 829903

    S not assaj e??
    Ciao e Grazie.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty video riva

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Ott 2010, 14:30

    Ciao ragazzi,per gli amanti del Riva.
    Guardate questo video, come un Riva può riprendere vita.
    Mi sembra quasi di vedere il mio cantiere!!

    Ciao Salvatore.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Ospite Dom 03 Ott 2010, 14:53

    Ciao Salvatore, scusa il ritardo, ma sai ho i nipotini per casa (due gemellini) che mi portan via da quelle che son le mie abitudini.
    Dunque, veniamo al tuo modello.
    Direi senzaltro ben fatto, e poi che te lo dico a fare? hai un sacco di esperienza in fatto di realizzazione di modelli naviganti.
    Senti, dalle tue parti puoi reperire dell'impiallacciatura di mogano?
    al limite se non impiallacciatura va bene anche il Tranciato.
    Io lo ho trovato da 0,7 mm. e lo ho messo da parte perchè non ti nascondo che ho idea di fare un secondo RIVA, ma questo non navigante.
    Quindi, questo Tranciato se lo si taglia a strisce di un 4/5 cm, le si possono poi incollare sulle fiancate proprio come il Riva vero.
    Non ti nascondo che son soddisfatto del mio lavoro, ma se avessi trovato prima queste strisce di mogano avrei lavorato in tal maniera. La listellatura anche se ben fatta non mi soddisfa per questo tipo di motoscafo.
    Hai guardato tutto il sito che ti ho linkato? Hanno dei prezzi che in Italia non si sognano nemmeno, quindi ti consiglierei di segnartelo da una parte.
    Dai, continua a lavorare nella tua maniera eccellente che io ti sto sempre a leggere!!!!
    Ciao Carlo.-
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty per tyco.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Ott 2010, 15:34

    Hei tyco,visto che il titanik è il tuo veleno, guarda un po sto video la ricostruzione dell affondamento.
    Ciao Salvatore.
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 15:46

    Grazie per il video, a dir la verita girando per you tube ho avuto l'occasione di vederne molti molto simili ma questo è proprio un modellone!!
    Grazie!
    Tyco
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Ott 2010, 16:06

    Modifica ha scritto:Ciao Salvatore, scusa il ritardo, ma sai ho i nipotini per casa (due gemellini) che mi portan via da quelle che son le mie abitudini.
    Dunque, veniamo al tuo modello.
    Direi senzaltro ben fatto, e poi che te lo dico a fare? hai un sacco di esperienza in fatto di realizzazione di modelli naviganti.
    Senti, dalle tue parti puoi reperire dell'impiallacciatura di mogano?
    al limite se non impiallacciatura va bene anche il Tranciato.
    Io lo ho trovato da 0,7 mm. e lo ho messo da parte perchè non ti nascondo che ho idea di fare un secondo RIVA, ma questo non navigante.
    Quindi, questo Tranciato se lo si taglia a strisce di un 4/5 cm, le si possono poi incollare sulle fiancate proprio come il Riva vero.
    Non ti nascondo che son soddisfatto del mio lavoro, ma se avessi trovato prima queste strisce di mogano avrei lavorato in tal maniera. La listellatura anche se ben fatta non mi soddisfa per questo tipo di motoscafo.
    Hai guardato tutto il sito che ti ho linkato? Hanno dei prezzi che in Italia non si sognano nemmeno, quindi ti consiglierei di segnartelo da una parte.
    Dai, continua a lavorare nella tua maniera eccellente che io ti sto sempre a leggere!!!!
    Ciao Carlo.-
    Ciao Carlo,grazie del suggerimento,senti volevo dirti,ma i prezzi nel sito che mi hai mandato sono in lire?Ma poi e sicuro per ordinare il materiale?
    Perche' a sto punto il mio negoziante mi ha detto che ha due kit par il super:1 per l'acciaieria bordini bitte ecc...e costa 50euro, e il 2 che riguarda il parabrezza e la selleria in pelle e costa 90 euro.
    Ora tralasciando il primo che credo sia obbligato ad acquistarlo per fare un lavoro decente( mi riferisco ai dettagli in acciaio),il secondo che a me interessa solo per il parabrezza, perche la selleria vorrei farla io ,visto che mio padre tratta la pelle,sinceramente spendere 90 euro per un kit che poi in effetti non serve completo,sinceramente non mi và.
    Non è che conosci, anche a livello di sito, dove possa trovare un parabrezza singolo, altrimenti sono costretto ad acquistare anche la selleria.
    Poi a riguardo dell'impillacciatura tu mi consigli di fare così,ma se compro dei listelli di mogano uguali come tonalità,si notano sempre le rastremature?
    E l'impiallacciatura e semplice da trovare?
    Non é che poi Rientro nel probelma delle corvature,il discorso che trattammo con caracciolo?
    Scusa per l'interrogatorio specialmente di domenica pomeriggio ma adesso sei il mio punto di riferimento in questo cantiere.
    Grazie ciao Salvatore.


    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty video relitto titanik

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 03 Ott 2010, 17:21

    Tyco finalmente l'ho trovato,questo è il video che mi ha ispirato ad affondare questa corazzata.
    guarda che sembra veramente il relitto reale compreso di alghe.

    Impressionante he?
    Ciao.
    Tyco84
    Tyco84
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Numero di messaggi : 319
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Località : sardegna

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Tyco84 Dom 03 Ott 2010, 17:29

    Wow, molto bello e originale!!
    Sei stato ispirato da una buona idea, infatti continuo a essere d'accordo con l'idea del relitto, mi piace troppo!!
    Saluti
    Tyco!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty un altro passo avanti

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 04 Ott 2010, 23:42

    Buona sera ragazzi.
    Oggi sono arrivate le eliche del' mio riva,quindi ho pensato di dare gli ultimi ritocchi al lato "meccanico" del modello,tralasciando il completamento della calafatura(manca mazzo lato di sinista) e il completamento della coda(ho fatto tanta di quella polvere per farne mezza che mia moglie stava per darmi il divorzio!!! I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 780850
    Comunque andiamo ad illustrare la cosa.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_055
    Gli assi elica fissati con le apposite eliche da 40.
    gli assi elica sono stati mascherati per colare internamente la resina bicomponente per fissare tutto.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_056

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_057
    Questi sono i fori nell'asse elica per poterlo ingrassare.
    Una volta ingrassato sarà ripulito e chiuso con un pezzo di nastro isolante,che sarà tolto in futuro per un nuovo ingrassaggio.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_058
    La mezza coda completa, e stata fatta con del legno simile al balsa, ma sinceramente non mi ricordo il nome ,me lo diede un mio amico falegname tempo fa.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_059
    Vi ricordate che il lato destro della prua era più basso?
    ora è stato rettificato.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty l'elettronica e la timoneria

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 04 Ott 2010, 23:58

    Una volta accertato che gli assi e l'allineamento dei motori fosse ok, ho costruito l'alloggiamente per ricevente, pile, e variatore, in un unico modulo che è questo quà.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_060
    L'incavo d'avanti e l'incastro per il pacco batterie principale.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_061
    Il suo posto nello scafo.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_062
    In questa foto sono stati montati i tubi per l'ingresso dell acqua per il raffreddamento.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_063
    In questa foto si possono notare:
    1-il modulo per la parte elettronica installato.
    2-i tubi di ingresso per l'acqua di raffreddamento.
    3-il tubo di scarico.
    4-I condotti in cui entreranno gli assi del timone.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_064
    La vista totale.
    Per oggi e tutto.
    Ci sentiamo per altri sviluppi,alla prossima ciao Salvatore.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Ospite Gio 07 Ott 2010, 15:28

    Salvatore, scusami ma ti rispondo solamente adesso altuo post del 3 di ottobre.
    Sai in questi giorni, a parte i nipoti, mi divido con la pesca, mia altra grande passione, e dato che il mare sta sfrucugliato, me ne vado in un lago!
    Dunque, veniamo al tuo post.
    Mi domandi se i prezzi della ditta del link che ti ho postato sono in Euro. NO, sono in STERLINE.
    Per quanto riguarda invece i due Kit di cui parli ( o meglio del primo, visto che il secondo lo puoi fare da solo, dovrei telefonare al mio negoziante di fiducia e sentire lui se lo ha e che prezzo fa, ma poi considera che ci stanno le spese di spedizione.
    Allora, se acquisti la impiallacciatura ottieni un lavoro simile
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Latera10

    oppure così:
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Riva_a10
    questa foto la ho reperita dal sito AVMN
    Per quanto riguarda l'impiallacciatura, si, è abbastanza semplice da reperire, presso grandi segherie o negozi che fanno il restauro mobili.
    No, se recuperi impiallaccio da 0,5 mm. non dovresti avere problemi!
    Ciao alla prossima e non darti problemi, io son qua' e prima o poi ti rispondo!!
    Ciao, Carlo.-
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 07 Ott 2010, 20:41

    Modifica ha scritto:Salvatore, scusami ma ti rispondo solamente adesso altuo post del 3 di ottobre.
    Sai in questi giorni, a parte i nipoti, mi divido con la pesca, mia altra grande passione, e dato che il mare sta sfrucugliato, me ne vado in un lago!
    Dunque, veniamo al tuo post.
    Mi domandi se i prezzi della ditta del link che ti ho postato sono in Euro. NO, sono in STERLINE.
    Per quanto riguarda invece i due Kit di cui parli ( o meglio del primo, visto che il secondo lo puoi fare da solo, dovrei telefonare al mio negoziante di fiducia e sentire lui se lo ha e che prezzo fa, ma poi considera che ci stanno le spese di spedizione.
    Allora, se acquisti la impiallacciatura ottieni un lavoro simile
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Latera10

    oppure così:
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Riva_a10
    questa foto la ho reperita dal sito AVMN
    Per quanto riguarda l'impiallacciatura, si, è abbastanza semplice da reperire, presso grandi segherie o negozi che fanno il restauro mobili.
    No, se recuperi impiallaccio da 0,5 mm. non dovresti avere problemi!
    Ciao alla prossima e non darti problemi, io son qua' e prima o poi ti rispondo!!
    Ciao, Carlo.-
    Ciao Carlo ,Grazie delle informazioni,anch'io solo adesso sono rientrato da lavoro, dopo due giorni per strada.
    Volevo domandarti, ma il riva nella prima foto e tuo? Il parabrezza del modello è autocostruito?
    Perchè se è autocostruito, era giusto per farmi un idea di come veniva.
    Ma penso che posso provare a farlo, per i borbi in acciaio avevo pensato ai rinforzi in acciaio nelle spazzole dei tergicristalli dei parabrezza per auto ,ne hai mai smontato uno?
    Nelle spazzole ci sono dei bordini d'acciaio 1x3 mm utilissimi per svariate applicazioni.
    Per quanto riguarda l'impiallacciatura, il risultato mi piace ,penso che userò anch'io questo sistema.
    Ok Carlo ti ringrazio e ti saluto, approposito per il kit degli elementi in acciaio penso che prendo quello del mio negoziante, ce l'ha pure disponibile,anche perche, quello che risparmierei sul prezzo lo pagherei per la spedizione.
    Comunque grazie lo stesso.
    Ti saluto ed a presto.
    Ciao Salvatore.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 07 Ott 2010, 21:06

    una piccola domanda, i kit di cui parli chi lo produce? Amati?

    Comunque complimentissimi per modello, è davvero bello e non vedo l'ora di vederlo in azione!

    Ciao, Stefano
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 07 Ott 2010, 21:14

    Ciao stefano
    Si i kit sono Amati.
    Ma sono pempre più convinto di non acquistare quello del parabrezza, in fondo è un Riva autocostruito.
    Le bitte e l'altra roba in acciaio purtroppo, quelli sono obligato ad acquistarli.
    Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento.
    Spero solo che alla fine, oltre che a renderlo somigliante all originale,riesco pure a farlo navigare come l'originale.
    Ciao salvatore.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 07 Ott 2010, 21:47

    i 2 motori saranno controllabili separatamente uno dall'altro?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 07 Ott 2010, 21:53

    No, sono comandati da un unico variatore di velocità.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty 1° fase stuccatura e timoni

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 09 Ott 2010, 20:25

    Salve Ragazzi!
    Continua la costruzione anche se lentamente,(a volte la sera sono talmente stanco che andrei direttamente a dormire).
    Adesso sono alla fase che più odio nella costruzione di un modello:"LA STUCCATURA" I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 637894 I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 637894
    Comunque ho cominciato a stuccare la parte sotto lo spigolo di carena, quello che si vede in foto è il primo strato di stucco carteggiato e la prima mano di primer,sarebbe una sorta di isolante.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_065
    Andando avanti così stucco e primer diventerà liscio come una carrozzeria!
    Il primer serve anche per vedere i difetti da carteggiare come si vede a prua.

    Mentre asciugava il primer ho proceduto alla costruzione dei timoni.

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_066

    Eccoli uno grezzo e uno sagomato.

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_067
    Nella forma finale sagomata,

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_069
    Ed infine agnuno nella propria sede.
    Nel prossimo post, la stuccatura del fondo completa, il completamento della coda, e cercherò di accoppiare i due timoni.
    Alla prossima ciao Salvatore.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty completamento timoneria e fondo dello scafo.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 13 Ott 2010, 20:05

    Buona sera amici.
    Malgrado il lavoro, che mi sta impegnando al massimo, (capita spesso che resto la notte fuori)il cantiere del mio Riva va avanti.
    Questo e un passo importante ,perche passata questa fase, posso completare la poppa anche nella parte superiore.
    Vado ad illustrarvi il fondo della carena con la stuccatura completa, e gli assi elica,e la timoneria completi.
    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_070
    La parte di scafo sotto lo spigolo di carena primerizzato,pronto per le mani di vernice(fase che sara rimandata a completamento dello scafo)

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_071
    Dettaglio assi elica e timoneria completi.

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_072
    Ho pensato che sia stato opportuno incollare una lamina d'alluminio in corrispondenza delle eliche a difesa dello scafo.
    All altro modello che costruii dutante la navigazione s'incastro' una pietra tra lo scafo e l'elica,provocando quasi la foratura dello scafo.
    Con questo accorgimento penso di aver ovviato al problema.

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_073

    la poppa completa pronta per il secondo fasciame.

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_074

    Il sistema di tiranti per collegare i timoni al servo motore.
    Si nota anche il rinvio per l'accoppiamento del timone di dritta con quello di sinistra.
    Per adesso, è tutto anche perche domani devo svegliarmi alle 3:30 per andare a Roma.
    Ai prossimi sviluppi.
    Ciao Salvatore.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty La poppa finita e finalmente il riva prende vita!!!

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 16 Ott 2010, 22:11

    Salve ragazzi!!
    Dopo aver collaudato i timoni e tutta l'elettronica ho completato il primo fasciame della poppa del mio Riva,(se l'avessi fatto prima non avrei potuto operare internamente.
    Quindi adesso il modello ha quest' aspetto!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_076

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Moto_078

    E finalmente il modello ha preso vita!


    per ora e tutto ai prossimi sviluppi.
    Ciao salvatore.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 16 Ott 2010, 23:23

    WOW complimenti per il lavoro meccanico sui timoni! E inoltre con il fasciame quasi finito sta veramente venendo una cosa stupenda, mi piacerebbe veramente tanto vederlo in azione live hehehe

    Ciao, Stefano
    bobo73
    bobo73
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 50
    Località : morciano di romagna
    Umore : tranquillo

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da bobo73 Sab 16 Ott 2010, 23:53

    complimenti per l'esecuzione, veramente bello.
    non ci resta che aspettare per vedere i prossimi passi...
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 17 Ott 2010, 01:13

    Grazie Ragazzi.
    Il prossimo passo sarà l'arredo sotto coperta ed il completamento della prua al primo fasciame.
    Alla prossima.
    Ciao Salvatore.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da pietro bollani Dom 17 Ott 2010, 01:17

    Stai facendo un ottimo lavoro salvatore, aspetto di vedere il seguito, soprattutto il secondo fasciame in mogano.

    Contenuto sponsorizzato


    I lavori di RICIGLIANO SALVATORE - Pagina 5 Empty Re: I lavori di RICIGLIANO SALVATORE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:07