Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
QUALE MODELLISMO? EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
QUALE MODELLISMO? EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
QUALE MODELLISMO? EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
QUALE MODELLISMO? EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
QUALE MODELLISMO? EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
QUALE MODELLISMO? EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
QUALE MODELLISMO? EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
QUALE MODELLISMO? EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
QUALE MODELLISMO? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


5 partecipanti

    QUALE MODELLISMO?

    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    QUALE MODELLISMO? Empty QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da madamalouise Mer 23 Set 2009, 21:00

    In procinto di installare i blocchetti di sostegno alle mezze canne del lower gun deck, mi sono posta la domanda: ma è proprio-prioprio-proprio necessario installarle? Non sarà che piuttosto non devo?

    Spostando queste considerazioni su un terreno più generale, si potrebbe dire che esistono diverse forme di modellismo statico, che potremmo sintetizzare così:



    MODELLISMO DIDATTICO - "ti mostro com'è fatta la nave". Un modello di questo tipo è svincolato dal contesto: può avere i ponti nuovi e tirati a lucido (altro che grigio), i portelli aperti con le artiglierie tutte ordinatamente protese con mira all’infinito. Può avere contemporaneamente le paratie mobili in opera, i forni accesi e tutte le batterie in posizione. Essere tutto in color legno naturale. Ed altre assurdità che su un veliero non si verificavano mai.

    MODELLISMO SITUAZIONALE - “ti presento la nave nella sua vita”. Non è necessariamente un diorama, ma comunque si “fotografa” la nave in un dato contesto. Vascello in navigazione tranquilla, fregata in caccia, vascello che si prepara per l’azione... Bisogna evitare le assurdità di prima (ad es, portelli aperti per un vascello in navigazione tranquilla). L’invecchiamento è benvenuto, a meno che non si tratti di modelli che non hanno materialmente avuto il tempo di invecchiare (veliero sullo scalo dell’arsenale, nave affondata in 30 minuti tipo Wasa). Mi è dubbio se tentare una animazione con figurini.



    Personalmente sono molto attratta dalla seconda specie di allestimento. Per il mio Bellona avrei pensato ad una situazione di allarme improvviso, in cui le strutture della vita quotidiana non hanno ancora avuto tempo di essere rimosse e l’organizzazione da combattimento è appena iniziata.

    La maggior parte dei modelli che ho visto sarebbero classificabili come modelli didattici, oppure diorami tout court. Un bell’esempio “situazionale” secondo me è il RIVOLI del Musée de la Marine (la nave è raffigurata con le batterie inferiori smantellate, mentre gli “elevatori” la sollevano per permetterle di uscire dai bassi fondali di Venezia).

    Ma a questo punto la domanda è: il tipo di realizzazione influenza il valore del modello?

    D’accordo che un primo modello difficilmente arriva a sostenere delle gare, ma avendo per le mani un bestione grosso e ingombrante come il mio, uno vorrebbe che raggiungesse comunque il maggior pregio possibile.

    Ho persino sentito che alcuni concorsi rifiutano i modelli con invecchiamento...

    Ditemi dunque: come viene valutato un modello? Certe rinunce (ad es. portelli parzialmente o in toto chiusi) influenzano negativamente la valutazione? Paradossalmente, le mezze canne “valgono” di più di portelli chiusi nei ponti inferiori e cannoni accuratamente, realisticamente trincati nel ponte di coperta?

    Vi prego chiaritemi questo dubbio!!!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2009, 21:39

    Ciao Elena, tempo fa, anche se in termini diversi, posi lo stesso quesito in altro forum. Rocco fu molto esaustivo a tal proposito.
    Io francamente non ho materiale per darti una risposta obiettiva.
    Luca
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da madamalouise Mer 23 Set 2009, 21:48

    Me lo sono perso quel topic!! Please mi passeresti l'URL?
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da Albatros Mer 23 Set 2009, 21:53

    Io credo che il modello và realizzato così come uno se lo sente.
    Non sò dirti quale sia il modo per fargli acquistare più valore, ma credo che il modello non debba essere una fotocopia di altri 100 modelli esistenti della stessa nave.
    Uno può fare delle varianti, simulare il vento di poppa o da un fianco, simulare le operazioni di carico, simulare le scialuppe al traino ed altro.
    Ogni idea renderà il tuo modello originale e diverso dagli altri, l'importante è non esagerare e simulare una situazione realistica.
    Riguardo all'invechiamneto, per molti anni ho realizzato modelli non invecchiati per paura di rovinarlo, poi ultimamente ho visto qualche mostra e devo ammettere che tra un modello ben realizzato e un modello ben realizzato ed invecchiato c'è una enorme differenza. L'invechiamneto se ben eseguito toglie quell'immagine di statico che ha il modello rendendolo più simile ad una cartilina, un fermo immagine di una realtà vissuta.

    Mauro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2009, 22:13

    Ciao Elena,
    sono andato a guardare i post per darti l'indirizzo. Purtroppo molti post non esistono piu', il mio compreso.
    Luca
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da madamalouise Mer 23 Set 2009, 22:40

    Mi sa che è per questo che non lo conoscevo, il topic! Crying or Very sad

    Albatros ha ragione, e penso che alla fine seguirò l'istinto (dopo tutto uno deve mettersi in casa qualcosa che gli piaccia)

    Nonostante questo, però, vorrei che Rocco, che tra l'altro ha esperienza di valutazione dei modelli, ci dica a cosa andiamo incontro in termini di perdita o di acquisto di valore delle nostre barchette.

    AMMIRAGLIO DOVE SEI?
    boden
    boden
    Utente storico
    Utente storico


    Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 28.06.09
    Età : 56
    Località : Montemarciano ( AN )
    Umore : poco nuvoloso, quasi sereno

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da boden Gio 24 Set 2009, 23:01

    ciao Elena, anch'io condivido in pieno quello che ha scritto Mauro; ognuno di noi da un'impronta al prorio modello magari anche stravolgendo completamente progetti o regole.
    io personalmente cerco di realizzare qualcosa che prima di tutto deve soddisfare me, poi se piace anche ad altri tanto meglio; altro fattore è l'esperienza che viene maturata con il tempo.... e tu mi pare che ne hai da vendere.
    ti confesso che il lavoro che stai realizzando del Bellona mi affascina molto, ha dello stupefacente e questo lo rende già un pezzo unico .

    secondo me , almeno per quanto mi riguarda bisogna trovare il giusto compromesso senza porsi troppe domande; molte domande alle volte generano molti dubbi che consumano la nostra pazienza......la più grande dote del modellista.
    vai con l'istinto; qualche volta si sbaglia ma quando ci si prende vengono cose straordinarie cheers

    se poi il discorso verte su eventuali valutazioni da concorso....beh qui ci vuole l'Ammiraglio.... :king:

    Paolo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 25 Set 2009, 18:59

    madamalouise ha scritto:


    Ho persino sentito che alcuni concorsi rifiutano i modelli con invecchiamento...

    Ditemi dunque: come viene valutato un modello? Certe rinunce (ad es. portelli parzialmente o in toto chiusi) influenzano negativamente la valutazione? Paradossalmente, le mezze canne “valgono” di più di portelli chiusi nei ponti inferiori e cannoni accuratamente, realisticamente trincati nel ponte di coperta?

    Vi prego chiaritemi questo dubbio!!!

    Ciao Carissima
    Mi scuso con te e con gli amici tutti per le mie prolungate assenze,dovute a motivi di lavoro.
    Tuttavia per rispondere alle tue domande (Legittime tra l'altro),partirei quotando sia Mauro che Paolo.Dicendo che un modello ben realizzato,esula ogni tipo di "realismo"(eccetto alcuni casi).
    Non è altresì vero che in fase di giuria e/o di ammissione in gara vengano esclusi modelli invecchiati o logori,ansi....se l'invecchiamento è bene eseguito e posto ordinatamente,il modello acquista 0,5 punti in valutazione oltre a quelli assegnati.

    Arriviamo dunque a quali sono i parametri Federali di valutazione:

    - La scala
    - L'effetto visivo di insieme
    - La corretta ricostruzione storica
    - Manovre
    - Fasciatura dello scafo
    - Imbasamento
    - Colorazione

    Fondamentalmente questi sono i "principi" che aleggiano in tutte le manifestazioni.Chiaramente è a discrezione dei giudici valutare se un modello può essere o meno meritevole di medaglia a discapito di un altro di simile fattura e rapporto,facendo riferimento a parametri che si vanno ad aggiungere a quelli sopra elencati.

    Tuttavia tornando a "bomba"(Come si dice a Roma) un Modello,deve piacere a colui che lo ha eseguito......
    Infatti in questo caso consiglio sempre di non "ossessionarsi" sulla spasmodica ricerca della realtà.Proprio perché per quanto ci si possa avvicinare,non si riuscirà mai ad arrivare a ciò che i puristi chiamano "perfezione".
    Questo si può notare direttamente dalle varie monografie,Tomi,trattati Storici o Modellistici presenti in commercio.
    .....Fateci caso differiscono l'uno dal altro.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    QUALE MODELLISMO? Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO QUALE MODELLISMO? Spacermz

    QUALE MODELLISMO? Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da caracciolo Ven 25 Set 2009, 19:16

    quoto ammiragliuo al 100 percento

    e lo saluto dato che e tanto che non ci si sente

    Contenuto sponsorizzato


    QUALE MODELLISMO? Empty Re: QUALE MODELLISMO?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 06:44