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RMS Titanic 1:100
Walkyrja- Admin
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Età : 66
Località : Trieste
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°701
Re: RMS Titanic 1:100
Che lavoro immane!!! Ma sono certa che i risultati ti ripagheranno le fatiche e la pazienza.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
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Umore : sereno
- Messaggio n°702
Re: RMS Titanic 1:100
Rimango sempre a bocca aperta vedendo questi lavori giganteschi ...
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
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Località : Macomer (NU)
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°703
Re: RMS Titanic 1:100
che pazienza!!!!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°704
Re: RMS Titanic 1:100
Vi ringrazio tutti, troppo gentili!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°705
Re: RMS Titanic 1:100
Come vi dicevo mi sono preso una breve pausa dalla piastratura dello scafo e ho iniziato a lavorare sulla struttura del sottoponte B in modo da poter posizionare correttamente le sezioni centrali di prua e di poppa una volta verniciato lo scafo.
Tale lavoro non potevo farlo prima in quanto mi servivano i precisi riferimenti dei parapetti del ponte in modo da poter allineare tutto perfettamente.
Questa che vedete nelle foto è la sezione di prua, allineata perfettamente con i suoi parapetti e con il sottostante ponte C.
Ho poi provato a posizionare a secco i due ponti (la differenza di colore dei due è dovuta alla diversa fase di lavorazione in cui sono) e una dima in carta molto approssimativa del parapetto anteriore del ponte B.
Ora farò la stessa identica cosa per la sezione di poppa, leggermente più complicata per dimensione e riferimenti
Tale lavoro non potevo farlo prima in quanto mi servivano i precisi riferimenti dei parapetti del ponte in modo da poter allineare tutto perfettamente.
Questa che vedete nelle foto è la sezione di prua, allineata perfettamente con i suoi parapetti e con il sottostante ponte C.
Ho poi provato a posizionare a secco i due ponti (la differenza di colore dei due è dovuta alla diversa fase di lavorazione in cui sono) e una dima in carta molto approssimativa del parapetto anteriore del ponte B.
Ora farò la stessa identica cosa per la sezione di poppa, leggermente più complicata per dimensione e riferimenti
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°706
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius,
ottimo lavoro
buon prosieguo
ottimo lavoro
buon prosieguo
_________________
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
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- Messaggio n°707
Re: RMS Titanic 1:100
Bellissimo lavoro...
Molto bella la listellatura del ponti e i parapetti sono perfetti...
Continua così
Molto bella la listellatura del ponti e i parapetti sono perfetti...
Continua così
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
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Età : 53
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- Messaggio n°708
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte
Come ho scritto a Smiuf è un piacere rivedervi in campo, seguo con molto interesse il tuo modello, dato che la dimensione permette un livello di dettaglio che è invidiabile.
Poi dietro c'è uno studio molto attento, e questo è luce per i miei occhi
Ho letto che hai visto il mio lavoro digitale, quel modello è praticamente finito e per completarlo ho acquistato in giro per il mondo i piani originali, finalmente ho il modello perfetto, ma purtroppo non posso stamparlo perchè non esistono ancora stampanti 3D a resina, quindi altissima risoluzione, abbastanza grandi e fare pezzetti piccoli di scafo da assemblare mi costerebbe una fortuna.
Comunque adesso ho perfettamente chiaro ogni angolo del Titanic e sto pensando di riprendere il modello 1/144, che è quello più preciso e personalizzanolo verrebbe un gran bel modello.
Spero di trovare un pò di tempo....
Ti seguo e mi raccomando, non ti fermare, così anch'io troverò la forza per farvi compagnia!!!!
Come ho scritto a Smiuf è un piacere rivedervi in campo, seguo con molto interesse il tuo modello, dato che la dimensione permette un livello di dettaglio che è invidiabile.
Poi dietro c'è uno studio molto attento, e questo è luce per i miei occhi
Ho letto che hai visto il mio lavoro digitale, quel modello è praticamente finito e per completarlo ho acquistato in giro per il mondo i piani originali, finalmente ho il modello perfetto, ma purtroppo non posso stamparlo perchè non esistono ancora stampanti 3D a resina, quindi altissima risoluzione, abbastanza grandi e fare pezzetti piccoli di scafo da assemblare mi costerebbe una fortuna.
Comunque adesso ho perfettamente chiaro ogni angolo del Titanic e sto pensando di riprendere il modello 1/144, che è quello più preciso e personalizzanolo verrebbe un gran bel modello.
Spero di trovare un pò di tempo....
Ti seguo e mi raccomando, non ti fermare, così anch'io troverò la forza per farvi compagnia!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°709
Re: RMS Titanic 1:100
Delux, che piacere! La tua ricomparsa ravviva un po' l'ambiente, tolti smiuf e me (con i miei tempi biblici), ormai nessuno storico titanista si vede più. Inutile dire che sono molto curioso del lavoro che hai fatto e che farai.
Devo dirti che anche da parte mia era un po' calato l'entusiasmo e il cantiere come hai visto è rimasto fermo per molto tempo. Adesso che la piastratura è quasi finita, che ho staccato momentaneamente per lavorare sui ponti (anche se è un lavoro strutturale e per nulla di fino) e che soprattutto sto iniziando a lavorare concettualmente su altre sezioni della nave, l'entusiasmo un minimo è tornato
Devo dirti che anche da parte mia era un po' calato l'entusiasmo e il cantiere come hai visto è rimasto fermo per molto tempo. Adesso che la piastratura è quasi finita, che ho staccato momentaneamente per lavorare sui ponti (anche se è un lavoro strutturale e per nulla di fino) e che soprattutto sto iniziando a lavorare concettualmente su altre sezioni della nave, l'entusiasmo un minimo è tornato
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°710
Re: RMS Titanic 1:100
Dopo aver lavorato sulla sezione di prua del ponte B, sono passato a quella di poppa, decisamente più impegnativa sia per dimensioni sia per via dei riferimenti e misure da far combaciare.
Per prima cosa ho realizzato (utilizzando i riferimenti dei parapetti laterali) la struttura di sostegno del ponte.
Ho poi realizzato una dima in carta del ponte aiutandomi per la parte posteriore con la sagoma del ponte sottostante.
Ho poi riportato sul plasticard da 0,5mm la dima, disegnando qua le ordinate della nave, il perimetro delle sovrastrutture, in modo da eliminare successivamente la parte interna, infine i riferimenti in modo da poter realizzare il tavolato perfettamente dritto.
Ho poi posizionato il ponte abbozzando i bordi posteriori, ho poi definito la precisa altezza delle pareti sottostanti.
Ho infine realizzato la struttura delle pareti sottostanti con del plasticard da 2mm in modo da poter definire anche il profilo posteriore del ponte B. Le pareti sia anteriori che posteriori del ponte a pozzo andranno ovviamente completamente finite, quello che vedete è solamente la struttura retrostante che serve a dare la forma corretta alle pareti, inoltre tutte queste parti, come del resto tutti i ponti in plasticard non sono ancora fissati alla nave. Essi verranno completamente fissati dopo la verniciatura dello scafo e il loro completamento.
Ora non mi resta che realizzare una dima del ponte A in modo da avere i riferimenti di tutte le ordinate, poi potrò riprendere la piastratura per finire le ultime 78 piastre mancanti.
Fatto ciò sono praticamente pronto per la verniciatura
Per prima cosa ho realizzato (utilizzando i riferimenti dei parapetti laterali) la struttura di sostegno del ponte.
Ho poi realizzato una dima in carta del ponte aiutandomi per la parte posteriore con la sagoma del ponte sottostante.
Ho poi riportato sul plasticard da 0,5mm la dima, disegnando qua le ordinate della nave, il perimetro delle sovrastrutture, in modo da eliminare successivamente la parte interna, infine i riferimenti in modo da poter realizzare il tavolato perfettamente dritto.
Ho poi posizionato il ponte abbozzando i bordi posteriori, ho poi definito la precisa altezza delle pareti sottostanti.
Ho infine realizzato la struttura delle pareti sottostanti con del plasticard da 2mm in modo da poter definire anche il profilo posteriore del ponte B. Le pareti sia anteriori che posteriori del ponte a pozzo andranno ovviamente completamente finite, quello che vedete è solamente la struttura retrostante che serve a dare la forma corretta alle pareti, inoltre tutte queste parti, come del resto tutti i ponti in plasticard non sono ancora fissati alla nave. Essi verranno completamente fissati dopo la verniciatura dello scafo e il loro completamento.
Ora non mi resta che realizzare una dima del ponte A in modo da avere i riferimenti di tutte le ordinate, poi potrò riprendere la piastratura per finire le ultime 78 piastre mancanti.
Fatto ciò sono praticamente pronto per la verniciatura
smiuf81- Capitano di vascello
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- Messaggio n°711
Re: RMS Titanic 1:100
Grande !!!
Un vero ingegnere navale...continua così!!!
Un vero ingegnere navale...continua così!!!
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°712
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius ha scritto:
Ora non mi resta che realizzare una dima del ponte A in modo da avere i riferimenti di tutte le ordinate, poi potrò riprendere la piastratura per finire le ultime 78 piastre mancanti.
Ma fammi capire, tutte le piastre che hai messo, rispettano le ordinate sulle rivettature?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°713
Re: RMS Titanic 1:100
smiuf81 ha scritto:Grande !!!
Un vero ingegnere navale...continua così!!!
Grazie devo dire che però lavorare sulla struttura come sto facendo, non vedendo ancora parti "finite" è un po' snervante vista la mole di lavoro, ma tengo duro
Walkyrja ha scritto:
Ma fammi capire, tutte le piastre che hai messo, rispettano le ordinate sulle rivettature?
Assolutamente si
Tutti i rivetti (presenti con caratteristiche diverse anche su tutta l'opera viva), oblò, aperture, e qualsiasi elemento presente sullo scafo e sopra di esso, rispetta l'esatta (nei limiti degli errori di riporto misure) posizione rispetto alle circa 300 ordinate "reali" della nave.
A suo tempo avevo proceduto a riportare tutte queste ordinate sullo scafo in legno, in modo da poterle utilizzare nel lavoro che sto facendo adesso, l'idea è utilizzarle fino alla realizzazione dei fumaioli
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°714
Re: RMS Titanic 1:100
Grandissimo Conte!!!
Non ti azzardare a smettere a 78 piastre dalla fine.....
Che sono 78 piastre su un totale di 2000....
Mi raccomando.... continua così!!!!
Non ti azzardare a smettere a 78 piastre dalla fine.....
Che sono 78 piastre su un totale di 2000....
Mi raccomando.... continua così!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°715
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Grandissimo Conte!!!
Non ti azzardare a smettere a 78 piastre dalla fine.....
Che sono 78 piastre su un totale di 2000....
Mi raccomando.... continua così!!!!
Ma figurati! Potessero fulminarmi se lo faccio!
Adesso dovrò fare le foto con la lattina di birra come Jason king
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°716
Re: RMS Titanic 1:100
Jason?
Lavoro fantastico!!!!
Peccato che in contro luce si vedano le linee delle ordinate
e che continua a portarsi dietro gli errori dei piani di Hann su tutti i sui modelli
Vedo che ormai sei un luminare del Titanic anche tu!!!
ma se hai qualche dubbio sullo scafo, chiedi pure, come ho detto, ho i piani originali e se posso aiutarti!!!!
C'è un'unica zona che non ho chiarissima, magari tu hai avuto modo di verificarla
Li c'è un intreccio di piastre che non mi quadra....
Poi ne parliamo
Lavoro fantastico!!!!
Peccato che in contro luce si vedano le linee delle ordinate
e che continua a portarsi dietro gli errori dei piani di Hann su tutti i sui modelli
Vedo che ormai sei un luminare del Titanic anche tu!!!
ma se hai qualche dubbio sullo scafo, chiedi pure, come ho detto, ho i piani originali e se posso aiutarti!!!!
C'è un'unica zona che non ho chiarissima, magari tu hai avuto modo di verificarla
Li c'è un intreccio di piastre che non mi quadra....
Poi ne parliamo
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°717
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Jason?
Lavoro fantastico!!!!
Peccato che in contro luce si vedano le linee delle ordinate
e che continua a portarsi dietro gli errori dei piani di Hann su tutti i sui modelli
Vedo che ormai sei un luminare del Titanic anche tu!!!
ma se hai qualche dubbio sullo scafo, chiedi pure, come ho detto, ho i piani originali e se posso aiutarti!!!!
C'è un'unica zona che non ho chiarissima, magari tu hai avuto modo di verificarla
Li c'è un intreccio di piastre che non mi quadra....
Poi ne parliamo
Quando dici che si vedono le ordinate in controluce parli del modello in 1:72 di Jason? Sai che non ci ho mai fatto caso, sarà che ho guardato le foto in maniera non troppo attenta.
Beh, diciamo che i miei studi li ho fatti ma fino ad un certo punto . Per i piani originali sarebbe fantastico, anche se ormai lo scafo è finito sicuramente sarebbero molto utili per le sovrastrutture visto che il materiale (soprattutto fotografico) non è così ampio come per lo scafo. E poi sicuramente sarebbero da custodire gelosamente se mai in futuro volessi buttarmi in un modello 1:72 o magari 1:48. La scala 1:100 per quanto ti permetta di realizzare dettagli veramente minuti, ti costringe comunque a scendere a compromessi.
Anche se finito questo, mi piacerebbe realizzare il Nomadic sempre in 1:100.
Per quanto riguarda l'intreccio di piastre, sicuramente hai studiato lo scafo in maniera molto più approfondita di quanto abbia fatto io, ma forse ho una mezza idea, la zona di congiunzione tra quelle 2 file di piastre non era chiara nemmeno a me e un minimo ho studiato li sopra
Fammi mettere insieme due cose e ti rispondo
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°718
Re: RMS Titanic 1:100
Intanto condivido un prova di stampa 3D dello sternframe:
Questo è in scala 1/144, lo spessore del metallo è pari a 2" e in questa scala è veramente fino, per fare una stampa migliore lo dovrei fare oieno, forse 1/100 sarebbe stato meglio.
Proverò ad adattalo al modello Billing che ho e vediamo come viene il risultato
P.S. Non riesco a caricae una risoluzione dove si vedono anche i rivetti sotto il fusello dell'asse dell'elica centrale
Questo è in scala 1/144, lo spessore del metallo è pari a 2" e in questa scala è veramente fino, per fare una stampa migliore lo dovrei fare oieno, forse 1/100 sarebbe stato meglio.
Proverò ad adattalo al modello Billing che ho e vediamo come viene il risultato
P.S. Non riesco a caricae una risoluzione dove si vedono anche i rivetti sotto il fusello dell'asse dell'elica centrale
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°719
Re: RMS Titanic 1:100
Veramente notevole non c'è che dire! Dalle foto si vede bene quanto è esile il pezzo ma credo che una volta incollato al modello sia molto meno delicato che adesso!
Una cosa mi lascia perplesso, quando parli di 2" di spessore a cosa ti riferisci? Non alla larghezza in se del dritto di poppa.
2" sono circa 5 cm (5,08 ad essere pignoli) e nella mia scala sarebbero 0,5 mm, nella tua ancora meno. Non ho approfondito ancora perchè è una parte che devo ancora lavorare, ma faccio fatica a credere che il dritto di poppa fosse solo 5 cm di larghezza.
Sappiamo entrambi cos'è un dritto di poppa ma per estrema chiarezza ti dico che intendo la parte a cui sono attaccate le cerniere per il timone
Una cosa mi lascia perplesso, quando parli di 2" di spessore a cosa ti riferisci? Non alla larghezza in se del dritto di poppa.
2" sono circa 5 cm (5,08 ad essere pignoli) e nella mia scala sarebbero 0,5 mm, nella tua ancora meno. Non ho approfondito ancora perchè è una parte che devo ancora lavorare, ma faccio fatica a credere che il dritto di poppa fosse solo 5 cm di larghezza.
Sappiamo entrambi cos'è un dritto di poppa ma per estrema chiarezza ti dico che intendo la parte a cui sono attaccate le cerniere per il timone
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°720
Re: RMS Titanic 1:100
Con lo spessore intendo quello del metallo, non la larghezza del pezzo...
i 2" sono una media della parte meno spessa, la parte dell'arco era molto più spessa
i 2" sono una media della parte meno spessa, la parte dell'arco era molto più spessa
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°721
Re: RMS Titanic 1:100
Ah ok! Tutto chiaro adesso!
Per quella strana sovrapposizione che hai postato prima, che cosa ti ha fatto venire il dubbio, o meglio, da che fonte hai dedotto che li ci sia una sovrapposizione.
Perché tra la fila di piastre (hydraulic riveting) con gli oblò del del ponte C, e la fila di piastre del parapetto del ponte B, c'è un cordone piatto che secondo me non ha giunzioni, dovrebbe essere tutto flush. Almeno dai disegni del libro di beveridge mi pare sia così.
Io adesso sto realizzando le prime piastre dell'ultima fila, quella con le finestre del ponte B, stanno venendo esattamente come voglio, ma che fatica...
Per quella strana sovrapposizione che hai postato prima, che cosa ti ha fatto venire il dubbio, o meglio, da che fonte hai dedotto che li ci sia una sovrapposizione.
Perché tra la fila di piastre (hydraulic riveting) con gli oblò del del ponte C, e la fila di piastre del parapetto del ponte B, c'è un cordone piatto che secondo me non ha giunzioni, dovrebbe essere tutto flush. Almeno dai disegni del libro di beveridge mi pare sia così.
Io adesso sto realizzando le prime piastre dell'ultima fila, quella con le finestre del ponte B, stanno venendo esattamente come voglio, ma che fatica...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°722
Re: RMS Titanic 1:100
Ti vuoi proprio incasinare?
Questa immagine mostra una prima realizzazione del 3D, ma in modo errato nella zona indicata dalle frecce "C"
Mi spiego...
La zona indicata dalle frecce "B" è esatta, quindi doppia piastra, con quella posteriore che è più alta rispetto a quella anteriore di 3" e 1/2
dalla freccia "F" in poi, non c'è più la doppia piastra come erroneamente disegnato su questa immagine, ma diventa una piasra unica (quella delle finestre rettangolari), che va a poggiare direttamente sul parapetto
qui uno stralcio del piano originale:
Nella zona cerchiata di rosso le piastre assumono una sovrapposizione particolare, dato che sotto per un tratto c'è ancora la doppia piastra.
Vediamo come la risolverai tu, sempre se la zona delle frecce "B" la riprodurrai fedelmente e cioè con doppia piastra, nessuno lo ha fatto, neanche Jason, l'unico è stato Garner:ok1:
EDIT:
Scusa, ho visto adesso che tu quella zona l'hai già fatta e con doppia piastra anche sulla parte delle frecce "F", almeno sembra così...
Ripeto, li la piastra è unica...
Quando farò il modello, in quella zona ci devo perdere tempo
Questa immagine mostra una prima realizzazione del 3D, ma in modo errato nella zona indicata dalle frecce "C"
Mi spiego...
La zona indicata dalle frecce "B" è esatta, quindi doppia piastra, con quella posteriore che è più alta rispetto a quella anteriore di 3" e 1/2
dalla freccia "F" in poi, non c'è più la doppia piastra come erroneamente disegnato su questa immagine, ma diventa una piasra unica (quella delle finestre rettangolari), che va a poggiare direttamente sul parapetto
qui uno stralcio del piano originale:
Nella zona cerchiata di rosso le piastre assumono una sovrapposizione particolare, dato che sotto per un tratto c'è ancora la doppia piastra.
Vediamo come la risolverai tu, sempre se la zona delle frecce "B" la riprodurrai fedelmente e cioè con doppia piastra, nessuno lo ha fatto, neanche Jason, l'unico è stato Garner:ok1:
EDIT:
Scusa, ho visto adesso che tu quella zona l'hai già fatta e con doppia piastra anche sulla parte delle frecce "F", almeno sembra così...
Ripeto, li la piastra è unica...
Quando farò il modello, in quella zona ci devo perdere tempo
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°723
Re: RMS Titanic 1:100
Ok chiarissimo!
Si io quella parte l'ho già realizzata, ma è facilmente modificabile per farla aderire alla realtà, cosa che ovviamente farò.
Quando l'avevo realizzata mi ero lasciato trarre in inganno da alcuni piani e da delle sezioni trasversali che però rappresentavano non quella specifica zona...
Avevo poi trovato una foto dove - interpretando troppo - mi sembrava di vedere la doppia piastra anche li. Dopo aver letto quello che hai scritto sono andato a spulciare altre immagini più chiare, dove si vede in modo cristallino che è come dici tu.
Per la sovrapposizione, pur non avendo alcuna foto del particolare e dovendo lavorare di fantasia, io non ci vedo troppa difficoltà, ho fatto questo veloce schizzo con vista da sopra, in pratica questo è lo spessore delle piastre.
La linea nera rappresenta il bordo esterno del parapetto, la linea rossa il bordo esterno della prima piastra e quello giallo della seconda, in modo da poter vedere la sovrapposizione tra di loro da sopra.
Infine la linea verde rappresenta il bordo esterno della piastra unica dal punto F in poi. E sul punto F si vede il punto (linea verde) di come secondo me dovrebbe essere questa sovrapposizione
EDIT
Peraltro ne approfitto per chiederti se tra le tonnellate di piani che hai recuperato, hai qualcosa che rappresenta chiaramente lo schema della piastratura della zona cerchiata in rosso, perché non avendo finestrature diverse rispetto all'altro lato, ovviamente non posso utilizzare lo schema presente sull'altro lato (se noti non combacia nulla). Ho visto che Jason King ha usato un certo tipo di schema, ma non sapendo da dove lo ha preso, non ho la certezza sia corretto...
Si io quella parte l'ho già realizzata, ma è facilmente modificabile per farla aderire alla realtà, cosa che ovviamente farò.
Quando l'avevo realizzata mi ero lasciato trarre in inganno da alcuni piani e da delle sezioni trasversali che però rappresentavano non quella specifica zona...
Avevo poi trovato una foto dove - interpretando troppo - mi sembrava di vedere la doppia piastra anche li. Dopo aver letto quello che hai scritto sono andato a spulciare altre immagini più chiare, dove si vede in modo cristallino che è come dici tu.
Per la sovrapposizione, pur non avendo alcuna foto del particolare e dovendo lavorare di fantasia, io non ci vedo troppa difficoltà, ho fatto questo veloce schizzo con vista da sopra, in pratica questo è lo spessore delle piastre.
La linea nera rappresenta il bordo esterno del parapetto, la linea rossa il bordo esterno della prima piastra e quello giallo della seconda, in modo da poter vedere la sovrapposizione tra di loro da sopra.
Infine la linea verde rappresenta il bordo esterno della piastra unica dal punto F in poi. E sul punto F si vede il punto (linea verde) di come secondo me dovrebbe essere questa sovrapposizione
EDIT
Peraltro ne approfitto per chiederti se tra le tonnellate di piani che hai recuperato, hai qualcosa che rappresenta chiaramente lo schema della piastratura della zona cerchiata in rosso, perché non avendo finestrature diverse rispetto all'altro lato, ovviamente non posso utilizzare lo schema presente sull'altro lato (se noti non combacia nulla). Ho visto che Jason King ha usato un certo tipo di schema, ma non sapendo da dove lo ha preso, non ho la certezza sia corretto...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°724
Re: RMS Titanic 1:100
Se ho capito bene, come lo hai disegnato tu, la piastratura verde sarebbe spessissima, come la somma della gialla e della rossa.
In realtà la piastratura verde era spessa 0.6 pollici, mentre le piastre rosse e gialle, erano spesse 0,9, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore
Non ho capito bene cosa ti serve della zona cerchiata di rosso, la posizione delle finestre o in quale punto si trova la sovrapposizione delle piastre che contengono le finestre?
In realtà la piastratura verde era spessa 0.6 pollici, mentre le piastre rosse e gialle, erano spesse 0,9, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore
Non ho capito bene cosa ti serve della zona cerchiata di rosso, la posizione delle finestre o in quale punto si trova la sovrapposizione delle piastre che contengono le finestre?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°725
Re: RMS Titanic 1:100
DELUX ha scritto:Se ho capito bene, come lo hai disegnato tu, la piastratura verde sarebbe spessissima, come la somma della gialla e della rossa.
In realtà la piastratura verde era spessa 0.6 pollici, mentre le piastre rosse e gialle, erano spesse 0,9, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore
Allora me lo devo studiare ancora un pochetto
DELUX ha scritto: Non ho capito bene cosa ti serve della zona cerchiata di rosso, la posizione delle finestre o in quale punto si trova la sovrapposizione delle piastre che contengono le finestre?
La posizione delle finestre la ho, quello che purtroppo mi manca (e che pensavo di trovare sul libro di Beveridge o sulle altre tonnellate di documenti) è la posizione delle sovrapposizioni delle piastre che contengono le finestre in quella zona
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