Ma poi scusa eh, ti ho trovato delle foto dove se si ha voglia di osservare con molta attenzione si riesce ad intravedere il portello nella posizione riportata dai disegni più quotati (tra l'altro quelli Beveridge sono sostanzialmente una copia dei disegni originali), non capisco come possa esserci ancora qualche dubbio...
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RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°401
Re: RMS Titanic 1:100
Non ho idea, non so da dove provenga il disegno che hai postato...
Ma poi scusa eh, ti ho trovato delle foto dove se si ha voglia di osservare con molta attenzione si riesce ad intravedere il portello nella posizione riportata dai disegni più quotati (tra l'altro quelli Beveridge sono sostanzialmente una copia dei disegni originali), non capisco come possa esserci ancora qualche dubbio...
Ma poi scusa eh, ti ho trovato delle foto dove se si ha voglia di osservare con molta attenzione si riesce ad intravedere il portello nella posizione riportata dai disegni più quotati (tra l'altro quelli Beveridge sono sostanzialmente una copia dei disegni originali), non capisco come possa esserci ancora qualche dubbio...
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
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Età : 46
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- Messaggio n°402
Re: RMS Titanic 1:100
si hai ragione il problema e' che io anche col contrasto vedo veramente pochissmo o niente.... mi ritrovo il disegno di garner in un modo (quello di bevedrige non so quale sia forse quello con fondo blu)e questo stranamente che sembra pure originale in un altro quindi vorrei capire da dove sbuca fuori questo che poi ripeto e' di certo quello da dove ha preso spunto hachette. la mia e voglia di sapere . cmq vabbhe la mia era solo curiosita'.. tu la tua la hai detta e ti ringrazio ora sta a me decidere.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
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Umore : Scherzoso
- Messaggio n°403
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Enea, esiste un disegno originale della Harland & Wolff, che si chiama "SS. Olympic Shell Plating Plan" ) che io ho grazie a Peter Davies Garner che me l'ha inviato per e-mail, dove quel portellone e' inequivocabilmente disegnato e quotato....
Lunedì te lo mando....
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Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°404
Re: RMS Titanic 1:100
Scusate la mia intromissione, a me, vista e seguita la discussione e le relative immagini postate, mi da come l'impressione che il problema non sia "dove" è posizionato, ma le dimensioni dello stesso.
In questa immagine, sembra che il portellone in questione sia più largo e più corto del dovuto rispetto alla paratia che lo contiene, mentre nelle foto sembra più lungo e leggermente più stretto rispetto alla paratia stessa.
Ma ripeto, può essere solo una mia impressione dovuta alle foto, bisognerebbe rapportare la scala fra le foto originali e quella del modello, e quindi dei relativi portelloni incriminati.
Detto ciò, lasciatevi dire che siete tutti meticolosamente fantastici.
In questa immagine, sembra che il portellone in questione sia più largo e più corto del dovuto rispetto alla paratia che lo contiene, mentre nelle foto sembra più lungo e leggermente più stretto rispetto alla paratia stessa.
Ma ripeto, può essere solo una mia impressione dovuta alle foto, bisognerebbe rapportare la scala fra le foto originali e quella del modello, e quindi dei relativi portelloni incriminati.
Detto ciò, lasciatevi dire che siete tutti meticolosamente fantastici.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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Età : 33
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- Messaggio n°405
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Walkyrja, in realtà il problema delle dimensioni non sussiste, perchè sul disegno di Beveridge (per completezza di informazioni lo si trova digitando su google "titanic frame spacing", non so se da regolamento si può postare un link ad un altro sito), è riportata correttamente la posizione in relazione alle ordinate, sapendo la distanza che c'è tra un ordinata e l'altra si riesce facilmente a calcolare le dimensioni (stesso calcolo lo si può fare usando i finestroni sottostanti), non è però necessario fare tutto ciò perchè il nostro DELUX ha già inserito nei suoi disegni il portellone con la posizione e le dimensioni corrette
PS Filippo, non mi sono dimenticato il lavoro che devo fare sui fori di scarico, è solo che in questo periodo il tempo è zero, fino a fine febbraio riesco a fare poco/niente
PS Filippo, non mi sono dimenticato il lavoro che devo fare sui fori di scarico, è solo che in questo periodo il tempo è zero, fino a fine febbraio riesco a fare poco/niente
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
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Umore : Scherzoso
- Messaggio n°406
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, non ti preoccupare, so che non hai tempo, vai tranquillo...tra l'altro ho qualche estratto dei disegni del fianco nave di Bob Read ( sfortunatamente solo di un lato ) dove compaiono anche i fori di scarico: quindi una parte del lavoro e' già fatta....
Ciao Walky, e' sempre bello sapere che siamo seguiti dalle amorevoli attenzioni degli amministrori del sito, che ogni tanto ci riportano alla realtà.... ...ne abbiamo bisogno, visto che siamo un po' svalvolati con questo Titanic....
Ciao Walky, e' sempre bello sapere che siamo seguiti dalle amorevoli attenzioni degli amministrori del sito, che ogni tanto ci riportano alla realtà.... ...ne abbiamo bisogno, visto che siamo un po' svalvolati con questo Titanic....
ENEA78- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 1517
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- Messaggio n°407
Re: RMS Titanic 1:100
ho trovato un sito fantastico con molti disegni ma anche li ci sono due versioni differenti del porttellone.... la cosa mi sta dando il nervoso....e stranissimo aspetto il tuo file biancosqualo
cmq il disegno che cassius non sa da dove provenga in realta' ora lo so... viene dai piani originali del titanic.... e da qui nasce la questione....
cmq il disegno che cassius non sa da dove provenga in realta' ora lo so... viene dai piani originali del titanic.... e da qui nasce la questione....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°408
Re: RMS Titanic 1:100
Finalmente riesco ad aggiornare di un qualcosa il cantiere, in realtà ad oggi avrei voluto finire su entrambi i lati le file M ed N, e adesso avrei voluto essere al lavoro sui fori di scarico, ma purtroppo il tempo e poco e mi devo accontentare di aver finito le file M ed N sul lato di sinistra:
Totale piastre: 804
Alla prossima!
Totale piastre: 804
Alla prossima!
Ultima modifica di Conte Cassius il Sab 06 Feb 2016, 13:35 - modificato 1 volta.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Umore : Scherzoso
- Messaggio n°409
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
lavoro superbo, come sempre.....
Bellissima la piastra sagomata attorno al foro dell'elica centrale, con tutti quei rivetti: uno spettacolo....
lavoro superbo, come sempre.....
Bellissima la piastra sagomata attorno al foro dell'elica centrale, con tutti quei rivetti: uno spettacolo....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°410
Re: RMS Titanic 1:100
Come sempre ti ringrazio, ho cercato di fotografare la piastra che dici un po' meglio, purtroppo in cantina la luce e quella che è e ho dovuto aguzzare l'ingegno per fotografarla decentemente
Ultima modifica di Conte Cassius il Ven 05 Feb 2016, 21:09 - modificato 1 volta.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°411
Re: RMS Titanic 1:100
FANTASTICO !!!!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°412
Re: RMS Titanic 1:100
Grazie in realtà non sono soddisfattissimo della congiunzione tra la fila L e la fila sottostante, non è venuta fluida come volevo, per fortuna, dall'altro lato (che sarà quello visibile una volta esposto in teca) è venuta decisamente meglio.
Considera poi che l'area circostante la terza elica non l'ho ancora toccata, la devo ancora dettagliare totalmente
Considera poi che l'area circostante la terza elica non l'ho ancora toccata, la devo ancora dettagliare totalmente
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°413
Re: RMS Titanic 1:100
Avevo notato quella "discontinuità", era difficile non farlo, ma ho preferito dare rilievo a tutto il resto....
Ho una sana invidia per il tuo modello...scala a parte ( sei un po' avvantaggiato ), la tua piastratura è ad un livello superiore alla mia, non c'è niente da dire...continua così...
Ho una sana invidia per il tuo modello...scala a parte ( sei un po' avvantaggiato ), la tua piastratura è ad un livello superiore alla mia, non c'è niente da dire...continua così...
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°414
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius ha scritto:Mi sono appena accorto che l'host con cui ho caricato fino ad adesso le foto è offline e quindi non c'è più nessuna immagine del cantiere, spero torni operativo, altrimenti vedrò di ricaricare almeno le foto più significative in modo da avere una cronistoria degli avanzamenti...
Lo dissi anche qualche giorno fa a Enea in messaggio privato, se fate l'upload con qualche server di host estraneo al forum, prima o poi aspettatevi questo problema, tipo imageshack o tinypic o cose del genere.
Il server del forum https://servimg.com/ invece, anche se perdete le vostre foto, o perché si rompe il pc, o perché un virus... quelle che avete postato rimangono e potete riprenderle e salvarle.
Un peccato perderle dal forum, perché rimangono anche come tutorial per i nuovi arrivati, al posto del quadratino con su scritto immagine non trovata.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°415
Re: RMS Titanic 1:100
Per fortuna pare che si sia risolto, avevo abbandonato parecchio tempo fa l'host del forum perchè mi sembra di ricordare che avesse dato qualche problema (è passato tanto tempo e non ricordo precisamente), comunque prima ho provato a fare qualche caricamento di prova e funziona benissimo, da adesso il poi tornerò all'host del forum, se il tempo me lo permette vorrei anche andare a sostituire le foto caricate fino ad adesso con le stesse ma caricate con l'host del forum, è lungo ma con calma mi piacerebbe farlo
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°416
Re: RMS Titanic 1:100
Infatti, piano piano dovrò farlo anch'io sul mio topic, che all'inizio avevo fatto lo stesso errore, ma ci vorrà tempo.
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°417
Re: RMS Titanic 1:100
Piano piano, noi titanisti abbiamo tantissima pazienza
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°418
Re: RMS Titanic 1:100
io ho ripristinato le prime foto.... ma ho circa una 30 pagine da fare....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°419
Re: RMS Titanic 1:100
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°420
Re: RMS Titanic 1:100
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°421
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte, ottimo lavoro, come sempre....
Se devo essere sincero, però, la vista frontale del dritto di prua non mi convince molto: le file di piastre fanno una "curva" strana....dovrebbero essere più "dritte"....adesso no posso disegnare sopra la foto, perché sono a casa, ma quello che voglio dire è che probabilmente l'ago amento dello scafo verso il dritto di prua non è "graduale e costante" come dovrebbe essere....
Se devo essere sincero, però, la vista frontale del dritto di prua non mi convince molto: le file di piastre fanno una "curva" strana....dovrebbero essere più "dritte"....adesso no posso disegnare sopra la foto, perché sono a casa, ma quello che voglio dire è che probabilmente l'ago amento dello scafo verso il dritto di prua non è "graduale e costante" come dovrebbe essere....
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°422
Re: RMS Titanic 1:100
Più che altro è un effetto della prospettiva, dal vivo non si nota praticamente nulla di anormale, cerco di fare qualche foto migliore, purtroppo lo spazio a disposizione è davvero poco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°423
Re: RMS Titanic 1:100
Piccolo aggiornamento relativo ai primi fori di scarico, oggi ho provato a fare le prime due piastre giusto per capire come muovermi, e confermo quello detto da Filippo tempo fa relativamente agli oblò: se prima si avanzava lentamente, ora si è praticamente immobili.
Il procedimento è abbastanza lungo, non tanto per il singolo foro ma per il fatto che i fori sono davvero tanti, quello che invece mi fa piacere è che risalta molto la differenza di dimensione tra un foro e l'altro.
Domani vedo di fotografare il procedimento, la cosa che mi preoccupa è che per dare profondità al foro ho sovrapposto più pezzi di plasticard (la profondità del foro è circa di 1,3 mm) e quindi devo bucare lo scafo per far stare le piastre, per ora ho usato un trapano elettrico, ma la possibilità che la punta scappi e rovini definitivamente il lavoro fatto fino ad adesso è troppo alta, quindi domani mi doterò di trapano a mano ed userò esclusivamente quello.
Dalle foto i fori sembrano non perfettamente tondi, in realtà è solo vernice in eccesso che non ho ancora provveduto a pulire.
Da notare che, come anticipato, la fila P sarà la prima senza i rivetti visibili.
In queste due foto invece si vedono alcuni segni per poter aprire i fori nella giusta dimensione, se penso a quanti fori mancano mi spavento...
PS Per Filippo, mi spiace davvero, ma non sono assolutamente in grado di intervenire per modificare degnamente il disegno di DELUX per aggiungerci i fori, sono però incappato in disegni (di cui probabilmente sei a conoscenza) di Bob Read dove sono indicati tutti i fori, anche se non sono sicuro al 100% della loro correttezza, soprattutto a poppa.
Totale piastre: 869
Il procedimento è abbastanza lungo, non tanto per il singolo foro ma per il fatto che i fori sono davvero tanti, quello che invece mi fa piacere è che risalta molto la differenza di dimensione tra un foro e l'altro.
Domani vedo di fotografare il procedimento, la cosa che mi preoccupa è che per dare profondità al foro ho sovrapposto più pezzi di plasticard (la profondità del foro è circa di 1,3 mm) e quindi devo bucare lo scafo per far stare le piastre, per ora ho usato un trapano elettrico, ma la possibilità che la punta scappi e rovini definitivamente il lavoro fatto fino ad adesso è troppo alta, quindi domani mi doterò di trapano a mano ed userò esclusivamente quello.
Dalle foto i fori sembrano non perfettamente tondi, in realtà è solo vernice in eccesso che non ho ancora provveduto a pulire.
Da notare che, come anticipato, la fila P sarà la prima senza i rivetti visibili.
In queste due foto invece si vedono alcuni segni per poter aprire i fori nella giusta dimensione, se penso a quanti fori mancano mi spavento...
PS Per Filippo, mi spiace davvero, ma non sono assolutamente in grado di intervenire per modificare degnamente il disegno di DELUX per aggiungerci i fori, sono però incappato in disegni (di cui probabilmente sei a conoscenza) di Bob Read dove sono indicati tutti i fori, anche se non sono sicuro al 100% della loro correttezza, soprattutto a poppa.
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- Messaggio n°424
Re: RMS Titanic 1:100
Ciao Conte,
intanto ottimo lavoro...ma non c'erano dubbi in merito....
Riguardo i disegni che hai trovato di Bob Read: pubblica pure il link, se li hai trovati sul web....io qualcosa c'ho di Bob Read, con indicati i fori, ma sono stralci, che non coprono tutto lo scafo, e comunque solo da un lato; l'altra tabella dei fori che esiste, e di cui ho già pubblicato il link, riguarda l'Olympic, e non il Titanic...
Quindi, in ultima analisi, l'unica cosa sicura sono le foto, e sappiamo benissimo che sono poche, e non coprono nè tutto lo scafo ne entrambi i lati dello stesso; ho scritto una mail, tempo fa, a Peter Garner, chiedendogli percè non ha fatto questi fori sul suo modello: la risposta è stata scontata: non essendoci adeguata documentazione, piuttosto che andare di fantasia ha preferito non farli, scelta opinabile, certo, ma con qualche fondamento....
Ultima cosa: se non puoi indicare nel disegno di Delux i fori, almeno documenta fotograficamente gli stessi in maniera completa e dettagliata, così qualcuno ( per esempio io, ) potrebbe evitare lo studio che stai facendo tu e "copiare" il tuo lavoro...
Ciao e alla prossima
intanto ottimo lavoro...ma non c'erano dubbi in merito....
Riguardo i disegni che hai trovato di Bob Read: pubblica pure il link, se li hai trovati sul web....io qualcosa c'ho di Bob Read, con indicati i fori, ma sono stralci, che non coprono tutto lo scafo, e comunque solo da un lato; l'altra tabella dei fori che esiste, e di cui ho già pubblicato il link, riguarda l'Olympic, e non il Titanic...
Quindi, in ultima analisi, l'unica cosa sicura sono le foto, e sappiamo benissimo che sono poche, e non coprono nè tutto lo scafo ne entrambi i lati dello stesso; ho scritto una mail, tempo fa, a Peter Garner, chiedendogli percè non ha fatto questi fori sul suo modello: la risposta è stata scontata: non essendoci adeguata documentazione, piuttosto che andare di fantasia ha preferito non farli, scelta opinabile, certo, ma con qualche fondamento....
Ultima cosa: se non puoi indicare nel disegno di Delux i fori, almeno documenta fotograficamente gli stessi in maniera completa e dettagliata, così qualcuno ( per esempio io, ) potrebbe evitare lo studio che stai facendo tu e "copiare" il tuo lavoro...
Ciao e alla prossima
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°425
Re: RMS Titanic 1:100
Probabilmente stiamo parlando degli stessi stralci dei disegni di Bob, vedendo quegli stralci ho pensato che ovviamente esistesse il disegno di tutta la fiancata, solo che non sono riuscito a reperirlo.
La scelta di Garner è, come dici te, opinabile, molto opinabile, ha un fondamento certo, però i fori di scarico non sono l'unica cosa senza documentazione certa...
Le foto si, sono 'unica cosa certa, ma tieni conto che a parte pochissime (e mi riferisco a quelle dove si vede la poppa della nave durante i lavori in bacino di carenaggio) tutte le altre permettono di vedere solo i fori dai 3 o 4 pollici in su, e la stragrande maggioranza sono da 2/2,5.
Posso documentare accuratamente con foto il lavoro che faccio, così confrontando la posizione dei fori con la posizione delle piastre puoi aprirli nel punto giusto, io sto seguendo pedissequamente gli schemi dell'Olympic affiancando con le foto (e moltissimi fori coincidono), sulla posizione verticale sono abbastanza sicuro, solo nella parte e centrale/anteriore (poco prima del ponte a pozzo di prua per intenderci) ho dovuto interpretare un pochino, non sono a conoscenza di foto di quella zona abbastanza nitide che mi permettano di lavorare con una certezza del 100%, diciamo che li sono al 75%
La scelta di Garner è, come dici te, opinabile, molto opinabile, ha un fondamento certo, però i fori di scarico non sono l'unica cosa senza documentazione certa...
Le foto si, sono 'unica cosa certa, ma tieni conto che a parte pochissime (e mi riferisco a quelle dove si vede la poppa della nave durante i lavori in bacino di carenaggio) tutte le altre permettono di vedere solo i fori dai 3 o 4 pollici in su, e la stragrande maggioranza sono da 2/2,5.
Posso documentare accuratamente con foto il lavoro che faccio, così confrontando la posizione dei fori con la posizione delle piastre puoi aprirli nel punto giusto, io sto seguendo pedissequamente gli schemi dell'Olympic affiancando con le foto (e moltissimi fori coincidono), sulla posizione verticale sono abbastanza sicuro, solo nella parte e centrale/anteriore (poco prima del ponte a pozzo di prua per intenderci) ho dovuto interpretare un pochino, non sono a conoscenza di foto di quella zona abbastanza nitide che mi permettano di lavorare con una certezza del 100%, diciamo che li sono al 75%
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