Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+29
lanfic
maxbolo72
geppo
Tuvok
biandrati
luigi43
carmelo.tuccitto
Bishop
IGianni Giordano
killik
Giori Stefano
birba 60
edo958
Albatros
ape81
rekon54
ErPiotta71
Perru82
OLONESE
Pietro77
henry morgan
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
Eta_Beta
caracciolo
giampieroricci
Ammiraglio
matiz
gianfini
33 partecipanti

    modellismo di arsenale le fleuron

    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 01 Feb 2012, 18:50

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 2012-015
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da gianfini Mer 01 Feb 2012, 19:02

    Ciao Lanfic, mi sembra di vedere nella foto del tuo Fleuron un particolare che c'è nella monografia ma non ho visto nel modello di Giorgio Flenghi, non so spiegarti ma è una cosa che ho fatto anche io e più tardi posterò delle foto del particolare.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 01 Feb 2012, 19:04

    Ciao lanfic, è Bellissimo! Davvero complimenti!


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da giampieroricci Gio 02 Feb 2012, 12:07

    gianfini ha scritto: mi sembra di vedere nella foto del tuo Fleuron un particolare che c'è nella monografia ma non ho visto nel modello di Giorgio Flenghi

    gianfi

    Cos'è? Un nuovo tipo di quiz, tipo "aguzzate la vista"???
    Non tenerci sulle spine!!! Di che si tratta??? Very Happy Very Happy


    _________________

    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Gio 02 Feb 2012, 18:56

    Ho già risposto a Gianfi ed è un particolare giusto che fotunatamente è anche corretto.
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Ven 10 Feb 2012, 19:51

    Vengo a chiedere dei consigli per fare vari pezzi alla Fleuron ed avrei pensato di mettere su un pantografo. Inoltre lo vorrei usare anche per le sculture.Cosa ne pensate? Grazie Lanfranco
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da gianfini Ven 10 Feb 2012, 20:29

    lanfic ha scritto:Vengo a chiedere dei consigli per fare vari pezzi alla Fleuron ed avrei pensato di mettere su un pantografo. Inoltre lo vorrei usare anche per le sculture.Cosa ne pensate? Grazie Lanfranco
    Ciao Lanfranco, che tipo di pantografo, qui nel forum si parla spesso di pantografo c.n.c.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Pantografo

    Messaggio Da lanfic Sab 11 Feb 2012, 09:52

    Non ho nessuna esperienza di pantografi e da quello che ne so penserei a un pantografo manuale dove sia possibile inserire una fresa. Non so se è talmente preciso da fare anche le sculture. E' per questo che chiedo consigli su che tipo mi posso indirizzare.Attualmente dovrei fare i bagli e credo sia indispensabile. Cia Lanfranco
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da gianfini Sab 11 Feb 2012, 10:16

    lanfic ha scritto:Non ho nessuna esperienza di pantografi e da quello che ne so penserei a un pantografo manuale dove sia possibile inserire una fresa. Non so se è talmente preciso da fare anche le sculture. E' per questo che chiedo consigli su che tipo mi posso indirizzare.Attualmente dovrei fare i bagli e credo sia indispensabile. Cia Lanfranco
    Ciao,
    un pantografo hobbystico non l'ho mai visto e sarebbe molto utile per fare modelli, sculture non credo perchè il pantografo è un apparecchio copiatore e ci vorrebbe sempre un modello da copiare e per la precisione non è il massimo.
    Se ti serve più chiarimenti fammi sapere, posso fare anche delle foto.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Pantografo

    Messaggio Da lanfic Sab 11 Feb 2012, 10:56

    In quanto alla precisione anchio ho i miei dubbi, però mi può aiutare x quanto concerne le misurazioni e i rilievi. Non avendo la facoltà di copiare perchè non ho copie ma in compenso ho dei disegni. Pensavo di fare la copia su altro materiale prima di farlo in bosso. Lanfranco
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 47
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Pietro77 Sab 11 Feb 2012, 12:40

    Mi intrometto per dire che mi era venuta l'idea di acquistare un pantografo a controllo numerico per una ftura costruzione in arsenale e non... il tutto ovviamente con processore cam,cad ecc... la spesa cercando in internet è dell'ordine di almeno 4000eurini... se c'è qualcuno che ne conosce a prezzi più economici e che facciano al caso nostro mi faccia sapere qualcosa...grazie
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da maxbolo72 Sab 11 Feb 2012, 14:57

    copia lanfic serve in cad. cioè disegno digitale tridimensionale
    e se non si trovano già fatti credo che si faccia prima a farselo a mano(per chi ce la fa Razz ) che disegnarselo in 3d
    per la precisione non penso ci siano problemi , tanto le sculture andrebbero ugualmente rifinite a mano,però per una bella sbozzatura farebbe comodo
    a proposito, ma la cnc autocostruita qui sul forum che fine ha fatto?
    ciao
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mar 14 Feb 2012, 10:38

    Pietro77 ha scritto:Mi intrometto per dire che mi era venuta l'idea di acquistare un pantografo a controllo numerico per una ftura costruzione in arsenale e non... il tutto ovviamente con processore cam,cad ecc... la spesa cercando in internet è dell'ordine di almeno 4000eurini... se c'è qualcuno che ne conosce a prezzi più economici e che facciano al caso nostro mi faccia sapere qualcosa...grazie
    Gurda articolo - matrix 500. Ciao Lanfranco.
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da gianfini Mar 14 Feb 2012, 18:42

    lanfic ha scritto:
    Pietro77 ha scritto:Mi intrometto per dire che mi era venuta l'idea di acquistare un pantografo a controllo numerico per una ftura costruzione in arsenale e non... il tutto ovviamente con processore cam,cad ecc... la spesa cercando in internet è dell'ordine di almeno 4000eurini... se c'è qualcuno che ne conosce a prezzi più economici e che facciano al caso nostro mi faccia sapere qualcosa...grazie
    Gurda articolo - matrix 500. Ciao Lanfranco.
    Di questo che ne pensi.
    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Immag012
    Se vuoi approfondire l'argomento apri una discussione su tutorial e macchinari.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da matiz Mar 14 Feb 2012, 20:27

    che cosa rimarrebbe dell'arsenale?, probabilmente, niente, Wink
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 15 Feb 2012, 09:10

    matiz ha scritto:che cosa rimarrebbe dell'arsenale?, probabilmente, niente, Wink
    Mi sembra che tu eageri anche perchè secondo il mio parere determinate cose sono inpossibili a farsi manualmente e in compenso ne rimangono tantissime per sbizzarire un modellista.
    avatar
    matiz
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 23.09.10
    Età : 66
    Località : Pisa
    Umore : sereno, salvo annuvolamenti, tramutabili in rovesci (quando sono incazzato, è vietato sostare nel raggio d'azione della macchina, ma, tendenzialmente, sono un bonaccione)

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da matiz Mer 15 Feb 2012, 11:37

    non direi proprio, tutto si può fare manualmente, basta vedere i modelli d'arsenale d'epoca conservati nei musei, fatti tutti a manina
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da OLONESE Mer 15 Feb 2012, 13:13

    matiz ha scritto:non direi proprio, tutto si può fare manualmente, basta vedere i modelli d'arsenale d'epoca conservati nei musei, fatti tutti a manina

    Scusate se mi intrometto...
    vorrei spezzare una lancia a favore del "lavoro manuale".
    Da figlio di Liutaio, ho visto fare a mano delle cose che le macchine difficilmente possono fare come ad esempio dare una forma a "cucchiaio" ad una tavola seguendo decine di spessori diversi scrupolosamente controllati con uno spessimetro per le pance e schiena degli strumenti, scolpire angeli sui manici, decorare chiavi delle corde in ebano con mosaici di varie essenze ecc...
    Avvolte forse ci fidiamo troppo delle macchine e le macchine se usate male possono crearci dei problemi o farci sbagliare di brutto...
    In realtà tutto ciò che può fare la macchina si può fare anche a mano, certo con maggior dispendio di tempo ed energie, ma avere la maestranza di saper tenere in mano una buona sgorbia, pialla o scalpello che sia, significa fare un lavoro tanto preciso quanto veloce in termini di tempo...considerate che ci sono strumenti manuali di gran valore che costano quanto le macchine...
    Quella piccola sbavatura che dovesse scaturire da un lavoro manuale poi, non farebbe che dare ulteriore valore al nostro lavoro, non per niente di violini se ne fanno anche in cina a macchina ma alla resa dei conti il "cinese" si lamenta, lo stradivari come perfezione acustica, potenza e calore dei toni...ti entra nell'anima.


    Questa naturalmente è solo una mia opinione....
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 15 Feb 2012, 15:28

    Allora si dovrebbe privarci di frese, seghe circolari, pialle a spessore, trapani ecc. ecc.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da maxbolo72 Mer 15 Feb 2012, 18:03

    qui ragazzi forse stiamo un po perdendo di vista la realtà
    non tutti nascono col dono della mano da scultore
    uno può essere un asso a lavorare con linee geometriche e essere una pippa con le forme naturali come una scultura
    perchè negargli di mettere una bella scultura sul proprio modello(anche se fatta a macchina) al posto di una merdata fatta a mano?

    ps. io sto provando a fare polena del mio bon homme ,so gia che sarà qualitivamente molto più bassa del resto del lavoro
    avessi una cnc la userei di sicuro
    ciao
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Perru82 Mer 15 Feb 2012, 20:41

    fare una polena con una CNC a 3 assi con mandrino fisso non è che sia cosi tanto semplice!
    Per fare scolture in 3D dovresti avere già una bella attrezzatura con mandrino su braccio per le varie angolazioni o almeno il 4 asse girevole.
    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da maxbolo72 Mer 15 Feb 2012, 21:17

    infatti ho scritto avessi una cnc (naturalmente adatta allo scopo)
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 15 Feb 2012, 21:27

    Una cosa è certa: Le navi costruite totalmente a mano ha un valore molto più alto Rispetto a quelli fatti con macchinari.
    Su questo non ci sono dubbi.
    Concordo quanto detto da Maxbolo che ci sono persone che non hanno molta manualità e quindi la vedo giusto che usano macchinari per poter fare ciò che lgi piace molto.
    Ma oltre a questo, cè anche un altro motivo.
    Ci sono persone che si divertono a usare i macchinari oltre a fare il modellismo.

    Cioè in poche parole il modellismo è passione quindi:
    - perchè non usare i macchinari se gli piacciono?
    - perchè vedersi essere costretti a lasciar perdere il modellismo se non si è capaci di usare in modo tradizionale cioè senza macchinari?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da OLONESE Gio 16 Feb 2012, 10:49

    lanfic ha scritto:Allora si dovrebbe privarci di frese, seghe circolari, pialle a spessore, trapani ecc. ecc.

    maxbolo72 ha scritto:qui ragazzi forse stiamo un po perdendo di vista la realtà
    non tutti nascono col dono della mano da scultore
    uno può essere un asso a lavorare con linee geometriche e essere una pippa con le forme naturali come una scultura
    perchè negargli di mettere una bella scultura sul proprio modello(anche se fatta a macchina) al posto di una merdata fatta a mano?

    ps. io sto provando a fare polena del mio bon homme ,so gia che sarà qualitivamente molto più bassa del resto del lavoro
    avessi una cnc la userei di sicuro
    ciao


    Attenzione ragazzi,
    io non stavo parlando di sculture...ma della costruzione generica, la scultura è tutto un'altro discorso, in quel caso o le sai fare o ti devi inventare qualcosa.
    Non intendevo neanche dire che le macchine non servono a nulla (io stesso ne posseggo molte, senza dimenticare che alcune sono indispensabili e insostituibili, come ad esempio il tornio), ma intendevo solo dire che certi risultati sono ottenibili sia a macchina che con una buna attrezzatura manuale.
    Come giustamente detto,

    - c'è chi preferisce le macchine ed è capace di utilizzarle magistralmente

    - c'è chi preferisce lavorare a mano...

    - c'è chi utilizza utilizza la cnc con disinvoltura

    ...quindi la cosa è soggettiva e secondo me nessuna escluda l'altra, ma permettetemi di dire che se le macchine ci danno una mano nei lavori più difficili ben venga, ma se iniziano a sostituirci e a realizzare al posto nostro diventa una costruzione seriale e fredda...
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da gianfini Gio 16 Feb 2012, 14:47

    ...quindi la cosa è soggettiva e secondo me nessuna escluda l'altra, ma permettetemi di dire che se le macchine ci danno una mano nei lavori più difficili ben venga, ma se iniziano a sostituirci e a realizzare al posto nostro diventa una costruzione seriale e fredda...[/quote]

    Tipo la prototipazione rapida, tutto quello che si può fare con il cad la macchina in poche ore costruisce, anche all'interno tipo il cannone con la palla inserita.

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.

    Contenuto sponsorizzato


    modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 3 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 09:39