e non simulare esteriormente semplicemete o al impatto visivo
questo non vuol dire che non si deve imparare a usare stucchi o altro il primo a chiedere insegnamenti su queste tecniche sono io come dissi l altra volta per il caso yamato
ma non mi sognerei di usarle nell arsenale
è un altra cosa
per canoni intendo l approccio mentale quando metti le mani sul modello e non faccio modelli per scuole o musei ma faccio un modello in arsenale in quanto didattico nel senso che deve rappresentare la costruzione tecnica totale o parziale di una nave
ad esempio io invece di fare cavi a 4 legnuoli potrei benissimo fare cavi a 3 chi Ca@@@o se ne accorge nessuno, io me lo vedo e mi piace, ma per chi ne capisce legge i manuali ecc ecc sa ce qual cavo non deve essere cosi
e io non ho realizzato la nave in maniera corretta e reale
questo cerco di esprimere, capisci cosa intendo per differenza di approccio mentale
tu dirai ma ci sono navi tagliate al gallegiemento oppure che trascurano totalmente una parte della nave e ti dico quel modello esprime parzialmente solo uno degli aspetti che il modello vuole dirci
per farti un esempio esistono i modelli per gli ufficiali .
nella scuola allievi di marina c erano questo tipo di modelli
lo scafo di queste navi e totalmente trascurato figurati che il ponte e un pezzo unico di legno senza listellamenti ecc ecc
ma l alberatura e tutta reale ogni cavo ogni impiomatura ogni piu piccolo particolare e reale e usabile
questo modello mette in luce solo un aspetto della nave e non hanno messo corde a Ca@@@o ma hanno messo corde di dimensioni guarnitura e quantaltro del tutto simile e proporzionato alla nave reale
io 200 anni dopo mi sono andato a guardare ogni particolare e sto imparando molto
ora se tu fai un modello per questo tipo di uso e con questo tipo di approccio hai fatto un modello di arsenale cantiere o come lo vuoi chiamare tu
se fai un modello che non ha questo tipo di approccio hai fatto una bellissima nave da ammirare
il resto è solo una questione di scelta
sono daccordissimo col fatto che si devono superare le convenzioni ma nel senso opposto far tendere sempre alla realtà
se io non posso realizzare i cannoni in fusione in acciaio questo è un limite tecnico ma se mi impegno posso superare
se la nave reale non è incollata ma imperniata è un altro limite che io posso superare se mi impegno veramente ,se il panneggo della mia polena non è realizzato bene posso cercare di superare questo limite ma devo sempre rispettare il concetto base della realizzazione di un oggetto reale totale o in parte
non è trovare un escamotage per risparmiare tempo e fatica tralasciando i concetti prima i concetti e poi il resto
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal