la mia personale opinione è:
cosa è modellismo d arsenale quello che noi chiamiamo modellismo oggi è un hobby che praticano persone ecc ecc
ma il modellismo d arsenale non è nato come miniaturismo in se per se non si ricercava una raffinatezza grafica per esaltare per far vedere agli altri quanto siamo bravi e quanto sappiamo impressionarli con la nostra magia
il modellismo d arsenale o piu propriamente l arte navale in generale che era una materia che si insegnava a scuola ,a partire dagli allievi marinai e ufficiali agli ingegneri di cantiere
non ha assolutamente lo scopo di dire guardate qua quant è bella questa nave ma è come se fosse un libro,un libro che ci insegna ,a noi posteri come si costruisce una nave e come seguire la costruzione e soprattutto il perchè di tali scelte. questo non lo si impara nei nostri laboratori o nelle mostre o leggendo i libri ma si capisce andando nei musei e vedendo quello che ci hanno lasciato i predecessori chi ha avuto l opportunita di entrare in un museo e analizzare un modello è la prima cosa che capisce,
un modello in ossatura deve obbligatoriamente trasmettere informazione tecnica totale o parziale ,e non espressione artistica che poi un modello in quanto tale non esime dal fatto di concedere raffinatezza estetica al costruttore è accetabilissimo anzi tale considerazione da al costruttore una ampia scelta di personalizzazione stilistica. ma la principale considerazione è la prima delle 2 se questa viene a mancare non siamo piu in un ambito di arte navale ma parliamo di modellismo statico classico.
allacciandomi alla discussione ,io dico se voglio un mobile in traforato piemontese pretendo che sia almeno legno e che esprima la sua arte estetica piu o meno virtuosamente che sia, che poi posso comprare un mobile con decorazioni dipinte non lo disdegno ma questo mobile anzi probabilmente avrò virtuosismi superiori un barocco roccoco assurdo ,ma non sarà traforato non esprime artisticamente la tecnica a cui deve rifarsi
non posso comprare un mobile dipinto e dire che sia traforato piemontese.
i modelli in arsenale o di cantiere devono comunicare all osservatore un informazione tecnica.
possiamo avere benissimo uno scafo solo con le costole di innalzamento o uno scafo pieno fino al galleggiamento che poi si apre nell opera viva questo modello ci informa solo di particolari della nave in se per se senza armamento senza alberi o solo gli alberi ma tutto quello che cè è roba che è espressione tecnica
meglio togliere che mettere cose che non hanno molto a che fare con l arte navale
con questo non voglio dire che chi si mette una polena in milliput sbaglia , ma dico che questo non è nei canoni dell arte navale di cantiere
io non la so fare in nessuno dei 2 modi però capisco che se voglio mettere decorazioni devono rispettare determinati canoni perche in questo caso non e piu modellazione da cantiere ma modellismo statico classico rispettabilissimo ma altra branca del modellismo
e capisco che se voglio arrivare a questo risultato
devo solo impegnarmi a capire tecnicamente come fare, e per questo esistono i maestri,
e se non so farla oggi è solo perche non sono abile
da domani il mio problema è come diventare abile
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows