Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+5
DELUX
Marco01
capitan_valerio
caracciolo
Robertino
9 partecipanti

    Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Mer 27 Ott 2010, 00:41

    Ciao ragazzi!

    Sto costruendo il titanic della Revell in scala 1:400.
    Qualcuno di voi conosce o possiede la lista dei colori dell'Amati o dell'Hachette?

    La Revell ha fornito i suoi, ma preferirei se fosse possibile utilizzare i Tamiya, anche se non trovo un valido convertitore di colore in tal senso.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da caracciolo Dom 31 Ott 2010, 10:19

    tanti che fate il titanic, nessuno può aiutare il nostro amico robertino?

    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Dom 31 Ott 2010, 10:41

    Ciao Caracciolo! Ho risolto con i colori. Casualmente giorni fa mi sono imbattuto in un video youtube (il classico sull'affondamento di un modellino titanic... Ma sta gente perchè fa affondare modellini? vabbè...).
    Erano elencati alcuni colori tra cui il classico amaranto del titanic nello scafo (a mio avviso il più importante insieme ai fumaioli, questi ultimi però non sono riuscito a capire che colore effettivamente abbiamo, mi pare un giallo ocra.

    Li posto nel caso potessero servire a qualcuno. Sono quasi tutti Tamiya, ad eccezione del color ottone. Non ci sono tutti, ma la maggiorparte.

    Tamiya XF9 Mini Acrylic Paint Hull Red 10ml (XF-9)
    Tamiya XF2 Mini Acrylic Paint Flat White 10ml (XF-2)
    Tamiya XF78 Mini Acrylic Wooden Deck Tan 10ml (XF-78
    Tamiya XF55 Mini Acrylic Paint Deck Tan 10ml (XF-55)
    Tamiya XF60 Mini Acrylic Paint Dark Yellow 10ml (XF-60)
    Tamiya XF7 Mini Acrylic Paint Flat Red 10ml (XF-7)
    Tamiya XF79 Mini Acrylic Linoleum Deck Brown 10ml (XF-79)
    Vallejo Metallic Brass Acrylic Paint 17ml (801 (174)

    Nel caso possano risultare d'aiuto! Wink

    Grazie comunque per l'interessamento!

    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Mar 11 Gen 2011, 23:35

    Ciao ragazzi. Finalmente ho quasi finito il Titanic della Revell 1:400.

    Mi sono dedicato un pò e ho cercato di renderlo al meglio, essendo il mio primo modello di nave! Ho anche realizzato molte foto durante la costruzione e ho messo su un sito (ancora in costruzione) amatoriale. Dentro ci sono parecchie foto.

    www.titanicmodel.altervista.org

    Piccola anteprima del modello.
    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Dsc00110
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da capitan_valerio Mer 12 Gen 2011, 11:19

    salve il sito è ben fatto.. sarebbe bello che ti cimentassi anche con qualcosa di grosso tipo amati o mantua..



    ps. come primo modellino (anche se di plastica) ti do un 9 Smile
    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Mer 12 Gen 2011, 19:37

    Grazie Very Happy

    Si ora sto valutando se prendere il mantua o l'amati...
    Il mantua è molto grande e lo privilegerei, ma a livello di particolari? Qual'è da preferire?
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da capitan_valerio Mer 12 Gen 2011, 20:22

    amati contiene più dettagli
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Marco01 Mer 12 Gen 2011, 20:27

    Ciao Robertino e complimenti per il lavoro! Wink

    PS: sposto la discussione nell'area dedicata al Titanic.


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da DELUX Gio 13 Gen 2011, 08:17

    Robertino ha scritto:Grazie Very Happy

    Si ora sto valutando se prendere il mantua o l'amati...
    Il mantua è molto grande e lo privilegerei, ma a livello di particolari? Qual'è da preferire?

    Ciao Robertino....

    Io sto facendo l'Amati, rispetto al mantua è 28 cm più corto, ma per il resto non c'è paragone, è nettamente più fedele all'originale e costa anche di meno.
    C'è da dire che anche sull'Amati, ci sono molti particolari da migliorare!!!!
    In alternativa puoi fare quello dell'Hachette, che in pratica è quello Amati ma migliorato nelle sovrastrutture dato che sono tutte in ottone, ed è più facile da montare, la parte negativa è che costa il doppio dell'Amati e devi aspettare le uscite in edicola. Naturalmente dovresti prenotare gli arretrati.
    Ciao
    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Gio 13 Gen 2011, 09:27

    Ah ho capito! Guardavo un sito l'altro giorno che produce dettagli in ottone fotoinciso per titanic di varia scala (tra cui anche la 1:250) e devo dire che con 100-200 euro di fotoincisioni potrebbe migliorare sensibilmente la resa del modello.
    Ovviamente non ho mai usato fotoincisioni, quindi la parola ai più esperti. Mi pare anche che in un altra discussione si parlasse proprio su come colorarle.


    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 13 Gen 2011, 10:41

    DELUX ha scritto:
    Robertino ha scritto:Grazie Very Happy

    Si ora sto valutando se prendere il mantua o l'amati...
    Il mantua è molto grande e lo privilegerei, ma a livello di particolari? Qual'è da preferire?

    Ciao Robertino....

    Io sto facendo l'Amati, rispetto al mantua è 28 cm più corto, ma per il resto non c'è paragone, è nettamente più fedele all'originale e costa anche di meno.
    C'è da dire che anche sull'Amati, ci sono molti particolari da migliorare!!!!
    In alternativa puoi fare quello dell'Hachette, che in pratica è quello Amati ma migliorato nelle sovrastrutture dato che sono tutte in ottone, ed è più facile da montare, la parte negativa è che costa il doppio dell'Amati e devi aspettare le uscite in edicola. Naturalmente dovresti prenotare gli arretrati.
    Ciao

    sempre se ci sono in magazzino (anche se le prime non si possono più ordinare)
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 13 Gen 2011, 14:56

    capitan_valerio ha scritto:amati contiene più dettagli

    A mio parere non è giusto dire contiene più dettagli, più che altro contiene meno errori.

    Ciao, Stefano
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 13 Gen 2011, 17:33

    Conte Cassius ha scritto:
    capitan_valerio ha scritto:amati contiene più dettagli

    A mio parere non è giusto dire contiene più dettagli, più che altro contiene meno errori.

    Ciao, Stefano


    ma è più fedele al reale
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da davbs Gio 13 Gen 2011, 18:17

    da quello che è visto, il Mantua è molto più approsimativo e meno dettagliato
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Data d'iscrizione : 02.09.10
    Età : 32
    Località : Trani
    Umore : esaltato

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da capitan_valerio Gio 13 Gen 2011, 18:33

    quindi davide (non so se ti chiami cosi) ho ragione o no?
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 36
    Località : Roma
    Umore : ^v^

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Ele_88 Mer 26 Gen 2011, 01:00

    Complimenti vivissimi per il sito, che è ben fatto, e per il modello 1:400 della Revell!! Very Happy
    Anche io ho costruito quel modello anni fa, ma devo dire che per essere alla tua prima esperienza di modellismo navale, anche se è un kit senza eccessive pretese, come dici tu nel sito, ti è riuscito alla perfezione!! :O
    Lo scafo è curatissimo, lo hai portato al massimo delle sue potenzialità Wink
    Sicuramente conta molto il fatto che hai usato l'aerografo, tecnica che ancora mi manca XD, però il risultato è ottimo! Non oso immaginare come potresti rendere il modello 1:350 della Minicraft, che è il miglior kit in plastica (se non il migliore in assoluto per la "nave dei sogni") che esista sul mercato.
    Posso dirlo perchè l'ho realizzato e davvero non c'è paragone con gli altri 4 kit in plastica che ho avuto modo di costruire.

    Certo il legno è un'altra cosa, il modello Amati, certamente da preferire al Mantua, non fosse per l'aspetto dinamico del secondo, in scala 1:250 mi sembra davvero di qualità, infatti sto acquistando i fascicoli Amati-Hachette 2010 per sperimentare di persona la costruzione in legno, per me è la prima volta! ^^
    Quindi ti consiglio prima o poi, se lo trovi in giro, di provare il kit della minicraft ...anche se purtroppo non è più facilissimo trovarlo. Intanto ancora complimenti per il tuo Revell 1:400, Robertino Wink

    Ciao, Emanuele
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.01.11
    Età : 35
    Umore : Sarcastico

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Niko88 Mer 26 Gen 2011, 23:07

    Personalmente non trovo che i modelli Revell siano abbastanza fedeli. Io ho costruito due modelli del Titanic Revell. Uno in scala 1.570, il più spartano che abbia mai visto (non c'era traccia di una sola finestra nelle sovvrastrutture) e uno in scala 1:400 che presentava alcune imperfezioni soprattutto nelle ringhiere e nei fumaioli. Come dice Ele_88 concordo che, tra i modelli in plastica, quello migliore sia effettivamente il modello commercializzato dalla Minicraft che però non ho mai visto sul mercato italiano. Questa casa americana, non vorrei sbagliarmi sulla nazionalità, produce perfino due versioni del Titanic: una versione base,comunque gia al top per particolari, e una denominata "Deluxe" con fotoincisioni di alcuni dettagli....il prezzo tra le due versioni è notevole Very Happy 99$ la base e 199$ la Deluxe. Tralasciando il Top del top sopracitato, direi che si può optare anche sul modello proposto, sempre in scatola di montaggio, dalla sud coreana Academy. Anche qui i particolari sono abbastanza fedeli all'originale: scafo riprodotto con le caratteristiche "placche" e con i segni di rivettatura, finestre del ponte lance abbastanza realistiche e effetto listelli sui ponti principali. Il kit costa 40 € (qua a cagliari almeno Very Happy) lo scafo non ha bisogno di essere verniciato, salvo applicare il colore rosso ocra per la parte immersa dello scafo. Io ho colorato di marron tutte le panchine presenti sulla nave, ho utilizzato il bianco per colorare le bocche delle 5 stive, il nero e ancora il marron per le piccole finestre sul ponte lance (lavoro maniacale svolto utilizzando minuscoli pezzi di scotc per evitare sbavature)e il bronzo dell'uniposca per le parti superiori delle bitte centrali sui castelli di prua e di poppa. Un appunto sulla confusione che si fa sul modello Amati e il modello Hachette Very Happy guardate che sono la stessa cosa!! Amati produce il modello in scatola di montaggio tutto completo anche con fotoincisioni in ottone, Hachette invece si preoccupa di vendere il modello Amati con i fascicoli ma non è mica una casa produttrice di modellismo Very Happy è una casa editrice!! un'altra precisazione: non è vero, come ho letto da qualche parte, che Hachette fa un modello più dettagliato di quello Amati...semplicemente si è messa al passo offrendo ciò che offre la scatola di montaggio e cioè fotoincisioni delle finestre e di alcune sovvrastrutture. Nel 2000 Hachette commercializzava i fascicoli de "Il mito del Titanic" offrendo i cartoncini colorati con tutte le finestre stampate (questa una delle poche variazioni con il modello 2010/2011) e con qualche ordinata di spessore inferiore al modello attuale.
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 31.08.10
    Età : 36
    Località : Roma
    Umore : ^v^

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Ele_88 Ven 28 Gen 2011, 00:26

    Hai ragione Niko88, la Revell è assai approssimativa, almeno sul Titanic, ho costruito entrambi i modelli 1/570 e 1/400 (forse quello più piccolo è paradossalmente più fedele all'originale, per quanto "spartanissimo", come dici tu ^^)

    Sulla faccenda Amati/Hachette, se davvero il modello proposto in edicola non differisce da quello del kit in scatola, se non per le fotoincisioni in ottone, allora avrà bisogno di molte più correzioni di quanto sperassi.
    Infatti vedendo le immagini di presentazione del modello finito, sul sito della hachette, sembrerebbe molto meglio del modello Amati. Tuttavia ho sempre avuto il sinistro sospetto che in quelle foto la hachette abbia usato un kit Minicraft, tra l'altro mal realizzato, camuffandolo da kit in legno in qualche modo(per esempio usando sartiame di corda grezza) O_O
    Insomma spero di sbagliarmi. Non mi aspetto un modello più dettagliato dell'Amati, ma almeno senza gli errori più lampanti della versione in scatola di montaggio: l'ancora troppo spostata verso il filo di prua(ma forse lì c'è qualcosa di strano anche nella forma dello scafo) e i fumaioli più stretti del dovuto in diametro.
    Certo è vero che Hachette è solo una casa editrice, ma l'Amati potrebbe aver voluto migliorare il suo modello, almeno lo spero, perchè altrimenti non vedo il perchè dovrei pagare circa 900.00€ un kit che potrei tranquillamente pagare 399.00€ in un qualsiasi negozio di modellismo xD xD xD confused
    avatar
    Robertino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 27.10.10

    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Robertino Ven 25 Feb 2011, 09:12

    Ele_88 ha scritto:
    Quindi ti consiglio prima o poi, se lo trovi in giro, di provare il kit della minicraft ...anche se purtroppo non è più facilissimo trovarlo. Intanto ancora complimenti per il tuo Revell 1:400, Robertino Wink

    Ciao, Emanuele

    Senz'altro appena avrò la possibilità di prenderlo proverò anche quello Smile Grazie del consiglio!

    Perdonate il ritardo nella risposta.

    Comunque effettivamente i dettagli non sono eccelsi, ma bisogna anche considerare la scala del modello e i materiali. Sicuramente qualcosa in più si sarebbe potuta fare.

    Sono venuto a conoscenza di un altro modello della Academy 1/400 in Premium Edition. Sembra davvero fantastico per essere un 1/400. Pavimentazione in legno, dettagli in ottone fotoinciso.
    Il tutto in un numero limitato di copie.

    L'Amati per ora rimane ancora un sogno, dato il prezzo.

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette. Empty Re: Lista Colori Titanic dell'Amati o Hachette.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:35