Personalmente non trovo che i modelli Revell siano abbastanza fedeli. Io ho costruito due modelli del
Titanic Revell. Uno in scala 1.570, il più spartano che abbia mai visto (non c'era traccia di una sola finestra nelle sovvrastrutture) e uno in scala 1:400 che presentava alcune imperfezioni soprattutto nelle ringhiere e nei fumaioli. Come dice Ele_88 concordo che, tra i modelli in plastica, quello migliore sia effettivamente il modello commercializzato dalla Minicraft che però non ho mai visto sul mercato italiano. Questa casa americana, non vorrei sbagliarmi sulla nazionalità, produce perfino due versioni del
Titanic: una versione base,comunque gia al top per particolari, e una denominata "Deluxe" con fotoincisioni di alcuni dettagli....il prezzo tra le due versioni è notevole
99$ la base e 199$ la Deluxe. Tralasciando il Top del top sopracitato, direi che si può optare anche sul modello proposto, sempre in scatola di montaggio, dalla sud coreana Academy. Anche qui i particolari sono abbastanza fedeli all'originale: scafo riprodotto con le caratteristiche "placche" e con i segni di rivettatura, finestre del ponte lance abbastanza realistiche e effetto listelli sui ponti principali. Il kit costa 40 € (qua a cagliari almeno
) lo scafo non ha bisogno di essere verniciato, salvo applicare il colore rosso ocra per la parte immersa dello scafo. Io ho colorato di marron tutte le panchine presenti sulla nave, ho utilizzato il bianco per colorare le bocche delle 5 stive, il nero e ancora il marron per le piccole finestre sul ponte lance (lavoro maniacale svolto utilizzando minuscoli pezzi di scotc per evitare sbavature)e il bronzo dell'uniposca per le parti superiori delle bitte centrali sui castelli di prua e di poppa. Un appunto sulla confusione che si fa sul modello Amati e il modello Hachette
guardate che sono la stessa cosa!! Amati produce il modello in scatola di montaggio tutto completo anche con fotoincisioni in ottone, Hachette invece si preoccupa di vendere il modello Amati con i fascicoli ma non è mica una casa produttrice di modellismo
è una casa editrice!! un'altra precisazione: non è vero, come ho letto da qualche parte, che Hachette fa un modello più dettagliato di quello Amati...semplicemente si è messa al passo offrendo ciò che offre la scatola di montaggio e cioè fotoincisioni delle finestre e di alcune sovvrastrutture. Nel 2000 Hachette commercializzava i fascicoli de "Il mito del
Titanic" offrendo i cartoncini colorati con tutte le finestre stampate (questa una delle poche variazioni con il modello 2010/2011) e con qualche ordinata di spessore inferiore al modello attuale.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal