pietro bollani ha scritto:
E il motivo è, secondo il mio modesto parere, da ricercarsi nel fatto che la Sovrana è una nave che attingeva ancora molto ai metodi di costruzione dei vecchi galeoni elisabettiani e delle successive "Ships Royal" di Giacomo I. I giardinetti non sono proseguimento laterale dei ponti, ma elementi indipendenti applicati alle murate.
Volendo esiste un piano della nave, studio-ricostruzione dei primi dell' 800, anche se la sua attendibilità non mi ha mai convinto a pieno, tuttavia i giardinetti sono conformi ai disegni di cui prima.
Ho quotato questo passaggio di Pietro per confermare quanto scritto!
Infatti il Sovereign a differenza del Prince (prima realizzazione di Pet),fu realizzata proprio con i princìpi dei Galeoni Elisabettiani.
Infatti la struttura interna (ossatura) da quanto se è a conoscenza ebbe una leggera "Involuzione" rispetto al Prince stesso (stessa Mano) proprio per due semplici raggioni:
1) Per non urtare ulteriormente i Conservatori Britannici del epoca,visto che dopo aver disboscato mezza Scozia per realizzarla non sarebbe stato opportuno andare oltre
2) Proprio per l'esperienza "Prince",che pur definita Nave Innovativa non rendeva quanto rendessero i classici Galeoni ad essa prcedenti.
grisuzone ha scritto:Conosco quella realizazione e come tu hai ben detto senza togliere nulla al modellista
Tranquillo il modellista non si offende,visto che sono Io
grisuzone ha scritto:
Diciamo che in definitiva appunto perchè mancano informazioni, questa Nave la possiamo definire di Fantasia, ogniuno la adatta al proprio Gusto.
Quì invece non ci siamo!
Mi chiedo:
Perchè "sbatterci" tanto per poi pensare.....va bè,se non viene come dovrebbe cosa importa?
Tanto ogni modello è differente l'uno dal altro...e quindi sarta chi zompa!
E' un po come se andassi a scolpire uno Zappatore Napoleonico mettendogli una Feluca sulla testa,ed una giberna ai fianchi,ed in fase di pittura gli facessi un Redignotte Verde!
Del resto li fanno tutti uguali...allora modifichiamolo!!
La Storia mi Picchierebbe in testa!!!
Quindi Grisù....stai facendo un Ottimo lavoro,e sono certo che verrà fuori un gran bel Modello....ma non dire più certe cose specialmente su Bastimenti di sua Maestà,altrimenti ti Banno!
Scherzo ovviamente!
Ciao Rocco
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal