Buona serata,come previsto oggi terminata finalmente la listellazione è stata una lunga e monotona lavorazione che qualche volta fermavo costruendo cose che serviranno verso la fine dei lavori tipo( cannoni ,coffe,) ora la lascero a riposo vorrei riprendere il Wasa per portarlo alla pari con la Sovrana.Qualche foto per sapere il vostro parere premetto che non la pitturero la lascio cosi.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
5 partecipanti
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA
bruno 45- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 75
- Messaggio n°1
La Sovrana dei Mari fascicoli DEA
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°2
Re: La Sovrana dei Mari fascicoli DEA
Come modello è venuto molto bene, però la Sovrana era famosa per le sue decorazioni e pittura, è un peccato lasciarla in nudo legno. I ponti dovevano essere chiari, in tiglio, rispetto al fasciame. Ma se a te piace così... ognuno ha i propri gusti.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°3
Un bel lavoro, pulito, a me piace lasciata in legno naturale, però ha ragione Umberto, il ponte andava fatto o in tiglio o in tanganica, il legno lasciato al naturale è bellissimo, ma se riesci a staccare con i colori di legni diversi, (noce, faggio, tiglio, tanganica, pero, bosso, mogano, ebano...) diventa un vero capolavoro.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°4
Ciao Bruno45,
un bel lavoro, ma se vuoi lasciare il tutto in legno naturale un minimo di contrasto con i colori di legni diversi, come pensa anche Giulia, renderebbe più movimentato e godibile il tutto.
Una domanda: come realizzi i fori rettangolari sul capodibanda?
Il mio metodo è preciso ma ha la pecca di non lasciarlo in unico pezzo e lavorare con limette allargando un foro non mi permette un buon risultato.
Ben ritornato al Wasa … mi sentivo solo!
Buon vento
Gioregio45
un bel lavoro, ma se vuoi lasciare il tutto in legno naturale un minimo di contrasto con i colori di legni diversi, come pensa anche Giulia, renderebbe più movimentato e godibile il tutto.
Una domanda: come realizzi i fori rettangolari sul capodibanda?
Il mio metodo è preciso ma ha la pecca di non lasciarlo in unico pezzo e lavorare con limette allargando un foro non mi permette un buon risultato.
Ben ritornato al Wasa … mi sentivo solo!
Buon vento
Gioregio45
bruno 45- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 75
- Messaggio n°5
Un grazie per aver guardato il mio lavoro,per rispondere a Umberto e Giulia essendo i listelli di tiglio sono stati tinti da me con mordente ad acqua,voi cosa mi consigliate il paiolato dei ponti piu chiaro o scurire di piu lo scafo?? Per Giorgio i capodibanda sono quelli forniti dalla DEA gli ho solo ben carteggiati e tinti.A presto spero di terminare almeno lo scafo del Vasa per fine anno.
-
- Messaggio n°6
Ormai lascia così, dei tentativi potrebbero rovinare il lavoro, con portelli dei sabordi, scaletta, porticina e già qualche ornamento se cerchi di scurire lo scafo potrebbe rovinarsi qualcosa, per i ponti schiarirli potrebbe rovinare le fronti dei casseri. Lascia così, se a te piace come è non metterci mano, deve piacere a te solo. Come lavoro è ottimo, inutile fare cose che potrebbero rovinare tutto.
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
- Messaggio n°7
Ciao Bruno,
veramente una interpretazione personale quella della tua Sovrana, sicuramente rispettabile, però oggetto di osservazioni che lasciano comunque, come già detto da altri amici, sempre completa libertà di esecuzione.
Mi riferisco in particolare alla scelta di eseguire il modello completamente in legno naturale. Sono perfettamente d' accordo con Walkyrja quando dice che dovrebbe essere almeno contrastato con essenze diverse. Ciò anche per rispettare riferimenti storici che non possiamo tralasciare. Per esempio i ponti, vista la loro continua pulizia erano prevalentemente chiari, inoltre noto, che gli incintoni inferiori non attraversano i sabordi nella zona di poppavia come da disegni originali e mi sembra che manchino ancora quelli che sfiorano il galleggiamento mentre vedo degli incintoni a livelli più alti che non mi risultano esistere.
Ti posto, senza volere creare alcuna interferenza, un paio di foto dello stesso modello che sto anch'io portando avanti con lo stesso livello di avanzamento.
Un piccolo consiglio, okkio alle aperture della cannoniere sulle murate dei casseri che vedo devi ancora realizzare, io le ho trovate particolarmente impegnative.
Buon lavoro.
veramente una interpretazione personale quella della tua Sovrana, sicuramente rispettabile, però oggetto di osservazioni che lasciano comunque, come già detto da altri amici, sempre completa libertà di esecuzione.
Mi riferisco in particolare alla scelta di eseguire il modello completamente in legno naturale. Sono perfettamente d' accordo con Walkyrja quando dice che dovrebbe essere almeno contrastato con essenze diverse. Ciò anche per rispettare riferimenti storici che non possiamo tralasciare. Per esempio i ponti, vista la loro continua pulizia erano prevalentemente chiari, inoltre noto, che gli incintoni inferiori non attraversano i sabordi nella zona di poppavia come da disegni originali e mi sembra che manchino ancora quelli che sfiorano il galleggiamento mentre vedo degli incintoni a livelli più alti che non mi risultano esistere.
Ti posto, senza volere creare alcuna interferenza, un paio di foto dello stesso modello che sto anch'io portando avanti con lo stesso livello di avanzamento.
Un piccolo consiglio, okkio alle aperture della cannoniere sulle murate dei casseri che vedo devi ancora realizzare, io le ho trovate particolarmente impegnative.
Buon lavoro.
-
- Messaggio n°8
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani