Ciao, Domino
scusa una domanda..
hai detto che hai realizzato già dei modelli in kit, giusto?
Quindi la maggior parte delle attrezzature la dovresti già avere (martelli, pinzette, colla, taglierino, cartavetro, etc...)
Se il problema è quello del taglio delle ordinate e, per motovi contingenti economici non è possibile dotarti di un seghetto alternativo elettrico acquistato nuovo, ci sono due possibilità :
1) acquistarne uno usato
2) tagliare a mano, come abbiamo credo fatto tutti noi almeno all'inizio, con un seghetto da traforo. Certo, ci vorrà un pò di olio di gomito, ma se preso con pazienza e calma, e con un pò di attenzione, dà risultati quasi equiparabili al seghetto elettrico (anzi forse anche meglio visto che puoi fare anche tagli più "curvi" senza grossi problemi)
Per il discorso dei disegni... ci sono molti disegni e piani in giro per il web... sia copie di piani industriali che altri disegni ben fatti che non sono di case produttrici... Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ma se poi, il tuo problema è come realizzare le decorazioni di un modello, tieni conto dei seguenti fattori :
1) Dipende dalla scala del modello... se hai i disegni che non sono di una casa modellistica (che ovviamente venderà anche i set in metallo delle decorazioni) allora può essere complicato riadattare i piani che trovi alla scala del modello commerciale solo per avere le decorazioni.
2) le decorazioni in metallo (quelle dei kit commerciali, intendo) spesso sono allo stesso tempo ababstanza approssimative e molto costose... visto che lamenti il costo di una seghetto alternativo (che decente ti verrebbe intorno al centinaio di euro) che ti rimarrebbe poi per molto tempo, hai valutato che uns et di decorazioni più o meno complesso, potrebbe costarti lo stesso prezzo se non di più ?
3) forse, a questo punto (ma dipende dalla tua manualità) conviene farti le decorazioni da solo, utilizzando seghetto, scalpellini e sgorbiette... forse non saranno perfetti, ma sono sicuramente un ottimo esercizio per futuri lavori... e non ti costerebbero così tanto.
4) puoi sempre usare lo stucco (es, tipo milliput) se ti senti di provare la parte di "scultura" delle decorazioni... vale lo stesso discorso del punto rpecedente, forse spendi un pò di più, ma decisamente meno delle fuzioni in metallo..e poi le avresti fatte tu !!
5) il mio ultimo consiglio è di trovare un bel modello, ma con poche decorazioni comunque !!!!
Ora veniamo ai disegni che hai tirato giù da Internet.
Sicuramente c'è qualche variazione, forse data dall'acquisizione o dalla stampa... hai anche qui diverse possibilità :
1) stampa con fattori differenti, cercando di calcolarti, foglio per foglio (ma partendo da uno come base) il fattore di ingrandimento o riduzione che devi usare per avere le stesse dimensioni. La stessa cosa la potresti fare anche con l'uso di una fotocopiatrice.
2) se il disegno è unico, fallo stampare in un centro stampe..costa di più ma è possibile dirgli esattamente (se le conosci) le dimensioni tra due punti del disegno che vuoi realizzare e loro ti adeguano la stampa dell'intera tavola.
3) armati di santa pazienza, una tavola piatta, fogli di lucido, matite, pennini, righe e squadre e ridisegna (apportando le dovute variazioni) la chiglia e le ordinate su lucido, e poi le fotocopi su carta per trasferirle infine su legno...
Adesso andiamo alle manovre (correnti o dormienti che siano)
Se il piano di costruzione non è chiaro, l'unica cosa da fare è utilizzare, come riferimento, qualche buon libro di modellismo navale (e ne trovi anche molti in Internet con qualche ricerca) che ti danno quasi esattamente la posizione delle varie manovre per i diversi alberi, pennoni, vele.
Ovviamente non sono riferiti ad una sola nave , ma sono tipicizzati in termini generali, sta a te poi adattare tali indicazioni al tipo di nave, numero di alberi e pennoni, periodo storico della nave che stai rappresentando.
Ultimo personale consiglio : leggi, studia, guarda ed assorbi tutte le informazioni possibili che trovi sul modellismo navale e sulla nave che hai scelto, prima di mettere mano alla sega per tagliare la chiglia o la prima ordinata.... te lo dico, soprattutto, perchè affermi di voler fare "modelli più veritieri possibili"
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ieri alle 18:22 Da carmelo.tuccitto
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mar 26 Nov 2024, 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo