Da Ammiraglio Gio 09 Lug 2009, 16:06
prodiere ha scritto:Ma curiosità mia... quanto pensi di metterci per finirlo? Non è che ti voglia metter fretta è solo per curiosità
Ciao prod.....
Sinceramente non ho idea di quanto ci vorrà per terminare il veliero.....ma considerando i tempi e le ore a disposizione,posso immaginare che almeno ci vorranno un paio di anni.
ammutinato ha scritto:Rocco scusa una domanda,
vedo che i quinti (i forcacci per la precisione) sono incavigliati in maniera inusuale.In particolare mi riferisco all'ultima foto da te postata. Il forcaccio non si incastra a dente sulla controchiglia. Il cilindretto che funge da maschio non dovrebbe essere attaccato al forcaccio e poi si va ad incavigliare sulla controchiglia?
Ciao
Luca
P.S.: Il canto superiore della battura e' ondulato o e' l'effetto della foto?
In realtà,i forcacci sono una "comodità" che si usa per incastrare i Quinti sulla controchiglia.....infatti i maestri d'ascia non usavano metterli,ne sui modelli in Ammiragliato,ne tanto meno nei modelli da Vasca.....va da se che nella realizzazione della Nave a dimensioni reali questi non trovavano "alloggio"
Inoltre le immagini che hai postato sono quelle del modello di Giorgio,che ha preferito dar retta al disegno e non al'istinto.......dico questo,perché in principio avevo fatto la stessa cosa,ma se gli scassi della contro chiglia non combaciano perfettamente (e può succedere) devi rifare il madiere (se non tutto il Quinto) mentre con il metodo che sto usando,se non coincide lo scasso,basta dare una leggera "allargatina" al foro del Madiere,e tutto torna.
Messaggio importante!....Non prendiamo per Oro colato ciò che vediamo su Internet o che leggiamo sui progetti...nei limiti della compatibilità,mettiamoci anche del Nostro.
Ciao Rocco
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55