Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+15
Jack Harrison
Giuseppe99
caracciolo
verino
Maurymodel
Roboante
Albatros
madamalouise
OLONESE
Tuvok
seawolf
paolone110
prodiere
boden
Ammiraglio
19 partecipanti

    Proggetto Le Gros Ventre

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2009, 15:07

    Rocco scusa una domanda,
    vedo che i quinti (i forcacci per la precisione) sono incavigliati in maniera inusuale.In particolare mi riferisco all'ultima foto da te postata. Il forcaccio non si incastra a dente sulla controchiglia. Il cilindretto che funge da maschio non dovrebbe essere attaccato al forcaccio e poi si va ad incavigliare sulla controchiglia?
    Ciao
    Luca

    P.S.: Il canto superiore della battura e' ondulato o e' l'effetto della foto?

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Calett10
    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Gross_10
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 09 Lug 2009, 16:06

    prodiere ha scritto:Ma curiosità mia... quanto pensi di metterci per finirlo? Non è che ti voglia metter fretta è solo per curiosità

    Ciao prod.....
    Sinceramente non ho idea di quanto ci vorrà per terminare il veliero.....ma considerando i tempi e le ore a disposizione,posso immaginare che almeno ci vorranno un paio di anni.

    ammutinato ha scritto:Rocco scusa una domanda,
    vedo che i quinti (i forcacci per la precisione) sono incavigliati in maniera inusuale.In particolare mi riferisco all'ultima foto da te postata. Il forcaccio non si incastra a dente sulla controchiglia. Il cilindretto che funge da maschio non dovrebbe essere attaccato al forcaccio e poi si va ad incavigliare sulla controchiglia?
    Ciao
    Luca

    P.S.: Il canto superiore della battura e' ondulato o e' l'effetto della foto?

    In realtà,i forcacci sono una "comodità" che si usa per incastrare i Quinti sulla controchiglia.....infatti i maestri d'ascia non usavano metterli,ne sui modelli in Ammiragliato,ne tanto meno nei modelli da Vasca.....va da se che nella realizzazione della Nave a dimensioni reali questi non trovavano "alloggio"
    Inoltre le immagini che hai postato sono quelle del modello di Giorgio,che ha preferito dar retta al disegno e non al'istinto.......dico questo,perché in principio avevo fatto la stessa cosa,ma se gli scassi della contro chiglia non combaciano perfettamente (e può succedere) devi rifare il madiere (se non tutto il Quinto) mentre con il metodo che sto usando,se non coincide lo scasso,basta dare una leggera "allargatina" al foro del Madiere,e tutto torna.
    Messaggio importante!....Non prendiamo per Oro colato ciò che vediamo su Internet o che leggiamo sui progetti...nei limiti della compatibilità,mettiamoci anche del Nostro.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2009, 16:12

    Ciao Rocco,
    la mia osservazione relativa al forcaccio che non si incastra a dente sulla controchiglia e' un osservazione che ti faccio con riferimento al vascello 74 del Boudriot relativo all'ossatura. La foto l'ho postata per rendere l'idea a chi poteva non conprendermi.
    Il Boudriot scrive che l'incastro del madiere (e del forcaccio) e' a dente sino a meta' della controchiglia. Ho postato la foto di Giorgio perche' ben evidente l'incastro.
    Luca

    P.S.: Perdonami Rocco ma perche' dici che i forcacci non trovavano alloggio. Boudriot ne parla approfonditamente nel suo vascello 74 e non fa menzione a quello che tu dici.Il forcaccio mi insegni e' l'allungamento necessario del madiere sui quinti di poppa e prua dove i madieri non potrebbero essere a livello 0 (chiglia) per evidenti ragioni.
    Come potevano i maestri d'ascia non inserirli. La mia non e' un opinione ma e' il riporto di cio' che scrive Boudriot.

    P.S.2: perdona le mie osservazioni, vorrei che siano intese in senso cstruttivo, sai che non faccio critiche quando non me lo posso permettere. Ma il vascello 74 l'ho stuadiato bene e credo che, trattandosi di modelli didattici, tutto dovrebbe essere come nella realta, compresi gli incastri a meta' controchiglia.
    Ciao amico mio.
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 09 Lug 2009, 16:54

    Figurati Luca! Very Happy Fai benissimo a sottolineare determinati "argomenti" che sicuramente potranno divenire bagaglio di tutti.
    Ora veniamo ai "Forcacci"......Boudriot,dice e parla dei essi certo.Ma non accenna che in realtà (quindi in scala 1:1) questi sono lunghi circa 30 cm e larghi altrettanto.Quindi riportato su un modello 1:48 non avrebbero senso di esistere,perché fuori scala.
    Ora....che in realtà si usi la stessa "pratica" per i nostri modelli per questioni pratiche,non vè dubbio,come tanti escamotage che si trovano di volta in volta proseguendo il lavoro.
    Del resto (Come dice un Amico) Non siamo Maestri d'ascia,ed i nostri modelli non vengono messi in esame dagli Ammiragli e dagli Armatori...quindi un po di "romanticismo" e "cinismo" verso i disegni è concesso.
    Inoltre.è pur vero che considero il 74 cannoni di Boudriot una vera e propria bibbia per la lavorazione in carpenteria,ma è altresi vero ciò che dice Delacroix:Non bisogna affannarsi nel ricercare la precisione.....altrimenti potrebbe diventare un ossesso che ci porta fuori strada da quello che stiamo facendo.....cioè Modellismo! lol!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Gio 09 Lug 2009, 17:06

    E' altresi vero ciò che dice Delacroix:Non bisogna affannarsi nel ricercare la precisione.....altrimenti potrebbe diventare un ossesso che ci porta fuori strada da quello che stiamo facendo.....cioè Modellismo! lol!

    Ciao Rocco[/quote]

    E' vero Rocco hai ragione e quanto ha ragione delacroix.
    La verita' e' che ormai io avrei bisogno di Patrizio (wolf) per una visita...a volte dalle tavole mi appare il primo e il secondo nostromo... ma come al solito quando serve non ci sta mai.

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 829903 Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 829903

    P.S.: A parte gli scherzi.. mi piacerebbe aprire un topic sul materiale dei capi di carico. In particolare le dotazioni del nostromo. Che dici potrebbe interessare??
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Tuvok Ven 10 Lug 2009, 11:33

    Ciao Rocco, volevo farti due domande veloci:

    1) Che tipo di colla hai intenzione di usare quando inizierai l'incollaggio? (vinilica, alifatica, altro?), e userai colle diverse a seconda del lavoro che ti appresterai a fare?

    2) Noto in alcune foto che posizioni sempre il disegno di un omino con in mano un'asta. Serve per le proporzioni? E l'asta che tiene in mano corrisponde a qualche unita' di misura?

    So che possono sembrarti domande elementari, ma la mia curiosita' vulcaniana non e' mai sazia!! Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spock10

    Grazie Alex
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Ven 10 Lug 2009, 11:37

    Ciao Alex,
    ho letto il tuo messaggio e mi permetto di anticipare quanto ti scrivera' Rocco.
    Quello'omino che vedi si chiama "gedeone" e serve per le proporzioni. Nella fattispecie e' in scala 1/48 come quella del bastimento.
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 10 Lug 2009, 13:09

    Tuvok ha scritto:Ciao Rocco, volevo farti due domande veloci:

    1) Che tipo di colla hai intenzione di usare quando inizierai l'incollaggio? (vinilica, alifatica, altro?), e userai colle diverse a seconda del lavoro che ti appresterai a fare?

    2) Noto in alcune foto che posizioni sempre il disegno di un omino con in mano un'asta. Serve per le proporzioni? E l'asta che tiene in mano corrisponde a qualche unita' di misura?

    So che possono sembrarti domande elementari, ma la mia curiosita' vulcaniana non e' mai sazia!! Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spock10

    Grazie Alex

    Giustissimo ciò che dice Luca sul Gadeone...
    Per quanto riguarda la colla,fin ora ho utilizzato colla Alifatica(come mia consuetudine)....ma non escludo,che il momento in cui dovrò affrontare il paramezzale (cioè il pezzo che blocca i quinti alla controchiglia e li morsa) userò una vinilica perché più elastica.

    PS:Fichissimo il Vulcany che fa il saluto Very Happy...dove lo hai trovato...ci sono altri Personaggi Treker?...potremmo aggiungerli agli Smile!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Tuvok Ven 10 Lug 2009, 13:47

    Ammiraglio ha scritto:
    PS:Fichissimo il Vulcany che fa il saluto Very Happy...dove lo hai trovato...ci sono altri Personaggi Treker?...potremmo aggiungerli agli Smile!

    Ciao Rocco

    Grazie Luca e Rocco per le risposte sempre precise.

    Per il saluto vulcaniano, e' un'immagine che avevo salvata sul mio pc. Non saprei se ci sono emoticons Trekker, pero' mi hai fatto venire voglia di cercarli!

    Stasera ci butto un occhio e vedo se ne trovo qualcuno simpatico.

    Ciao Alex


    Ultima modifica di Tuvok il Ven 10 Lug 2009, 17:23 - modificato 1 volta.
    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Maurymodel Ven 10 Lug 2009, 17:15

    Ciao Rocco come vai spedito, sembra ieri che hai iniziato. Ciao da Maurymodel.


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Lun 13 Lug 2009, 13:35

    Ciao Rocco,
    questa settimana devo finalmente cominciare a ritagliare. Come da tuo consiglio lascero per ogni pezzo un millimetro in piu' di spessore cosi' da evitare errori. L'eccedenze dovro' tirarla via necessariamente (credo) con una levigatrice a nastro. Ho dato un'occhitata in rete ma non so' orientarmi tra le innumerevoli offerte. Mi puoi consigliare una buona macchina?
    Grazie
    Luca

    P.S.: Ho visto tra le pagine di un po' di persone che costruiscono in ammiragliato. Tutti hanno una tecnica specifica e direi univoca per la costruzione e l'assemblaggio dei quinti, pero' le foto non sono molto dettagliate. Vorrei chiederti se tu potessi insegnarmi la tecnica di costruzione dei quinti. Grazie Rocco.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 14 Lug 2009, 21:22

    Ciao Luca

    Come posso posterò le immagini di come realizzo i Quinti "Passo Passo"......che poi,non è molto differente dal metodo usato da Carlo Cavalletto.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Mer 15 Lug 2009, 14:47

    Grazie Rocco,
    resto in attesa.
    Ciao
    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Gio 03 Set 2009, 14:40

    Rocco,
    problema colla!!
    Vorrei un tuo consiglio.
    Devo usare l'alifatica? Sono ai quinti da assemblare. Ho usato vinilica per la chiglia. Ma mi viene il dubbio.
    Grazie
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Set 2009, 19:40

    ammutinato ha scritto:Rocco,
    problema colla!!
    Vorrei un tuo consiglio.
    Devo usare l'alifatica? Sono ai quinti da assemblare. Ho usato vinilica per la chiglia. Ma mi viene il dubbio.
    Grazie
    Luca

    Luca...Luca!!!!
    Sai come la penso.....Alifatica tutta la vita!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 10:17

    Lo so Rocco,
    certe volte mi ostino a fare di testa mia!!
    Sono arrivato alla conclusione che devo peddisequamnte seguire i tuoi consigli. Per i longaroni della chiglia con la ruota tu dici di scollarli e riassemblarli con l'alifatica??
    Ho notato perltro, sapevo ma non immaginavo fosse cosi' semplice, che tenendo un minuto il pezzo incollato con vinilica sotto il rubinetto con acqua calda, si scolla all'istante.
    Che dici??
    Grazie
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Albatros Sab 05 Set 2009, 10:29

    Il Vinavil si scolla molto facilmente anche con del semplice alccol, ma pechè scollare tutto?
    Se è gia incollato e la colla non si vede perchè rischiare di ropere qualche pezzo?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 10:34

    Ciao Mauro,
    tieni presente che i longaroni della chiglia e le parti della ruota sono molto robusti. Parliamo di 1cm di spessore di pero.
    Il mio timore, non so se fondato, e' che con il tempo, l'umidita', le parti siano soggette a scollatura. E poiche' parliamo della parte portante del bastimento, non vorrei correre questo rischio.
    Che dite amici??? Che faccio??
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Albatros Sab 05 Set 2009, 12:51

    Ma tu Luca, dove lo vuoi tenere il tuo modello in ammiragliato in vasca da bagno o in salone sopra il tavolo al centro tavola e magari anche con la teca?
    Non credo che un modello ben tenuto possa mai prendere tanta umidità da scolarsi, comunque se non sei convinto scolla tutto e parti con la alifatica.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 12:58

    Albatros ha scritto:Ma tu Luca, dove lo vuoi tenere il tuo modello in ammiragliato in vasca da bagno o in salone sopra il tavolo al centro tavola e magari anche con la teca?
    Non credo che un modello ben tenuto possa mai prendere tanta umidità da scolarsi, comunque se non sei convinto scolla tutto e parti con la alifatica.

    lol!

    Si in effetti, e' una esagerazione la mia!!!
    Luca
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Albatros Sab 05 Set 2009, 13:01

    ammutinato ha scritto:

    Si in effetti, e' una esagerazione la mia!!!
    Luca

    Direi pignoleria come lo siamo un pò tutti noi modellisti.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ospite Sab 05 Set 2009, 13:06

    Hai detto bene Mauro!!!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 246293
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 05 Set 2009, 14:08

    Il punto è: è nato prima l'uovo o la gallina?

    Chiaramente bisogna partire dal presupposto che ogni Modellista ha i suoi metodi,e le sue "preferenze".
    Tuttavia non bisogna mai scartare a priori la possibilità di poter adottare nuovi metodi e/o nuovi materiali.Personalmente uso le Alifatiche,proprio perché ho avuto modo con il tempo e con i modelli di poter sperimentare e provare diverse colle.
    La sostanziale differenza tra Vinilica ed alifatica,è quella che;La vinilica è una colla "plastica" a fattore aderente e con una "tensione superficiale" molto forte.
    Mentre l'alifatica,è una colla a base Resina,che non è poca cosa considerando l'utilizzo.
    Mi spiego meglio:
    Mentre le Viniliche si limitano ad unire i due pezzi grazie al'indurimento della stessa senza penetrare nelle porosità del legno (ecco perché si stacca facilmente),L'Alifatica,penetra nelle porosità del legno e crea una sorta di "ancoraggio".Inoltre l'alifatica rimane a differenza della vinilica molto rigida e facilissima da carteggiare.
    L'unico Handicap,è che essendo di colore giallastro,"sbordando" dalle fessure potrebbe lasciare macchie noiosissime.Quindi bisognerebbe avere l'accortezza di pulire i pezzi di giunzione prima che la colla tiri.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da verino Dom 06 Set 2009, 17:45

    Rocco,
    hai qualche nome di marca di colla alifatica che si possa andare sul sicuro e di facile reperibilità??
    Grazie e ciao
    franco
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 06 Set 2009, 19:21

    verino ha scritto:Rocco,
    hai qualche nome di marca di colla alifatica che si possa andare sul sicuro e di facile reperibilità??
    Grazie e ciao
    franco

    Come no caro Franco!?!
    Mantua!!!
    E' la migliore...... Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 873948

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Spacermz

    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Proggetto Le Gros Ventre - Pagina 3 Empty Re: Proggetto Le Gros Ventre

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 06:59