Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+39
Walkyrja
luigi43
giampieroricci
ivan10grazie
Bishop
killik
Paolo65
ALEX70
cantierimodellinavali
pbosio
Eta_Beta
capitan red
luigi 57
Perru82
OLONESE
proteo
ErPiotta71
JP
traippo
henry morgan
gianfini
caracciolo
DELUX
ricigliano salvatore
nicola
capitan_valerio
matteovvf
Jack Harrison
massimiliano
RemoL
pietro bollani
ammutinato
maxbolo72
Giorgio
davbs
Albatros
Ammiraglio
verino
Nostromo
43 partecipanti
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°76
Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini
nel caso della Trinidad, avrei potuto passare una mano di turapori sui listelli chiari...
- Messaggio n°77
- Messaggio n°78
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°79
Beh è decisamente tut'altra cosa!
Vedi!?!........chi è abbituato a lavorare in carpenteria?
Ciao Rocco
Vedi!?!........chi è abbituato a lavorare in carpenteria?
Ciao Rocco
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°80
Ciao Giampiero, scusa ma,...... ho notato un errore colossale, ..... non so come dirtelo, ma, .... hai sbagliato il titolo.
Cosa centra la De Agostini con il modello che stai realizzando?
Mauro
Cosa centra la De Agostini con il modello che stai realizzando?
Mauro
-
- Messaggio n°81
Fiùùùùùùùùùùùùùùù!
Cominciando a leggere il tuo post mi è venuto un colpo!!!
In effetti, Rocco, lo studio del 74 cannoni aiuta non poco!!!
Mauro, quello che stona tanto in questo modello che proprio non mi va giù, come mi ha fatto notare l'occhio attento di Rocco, è l'assenza del bolzone dei ponti! Ma, ahimè..... avevo fatto una scelta all'inizio, di seguire dettagliatamente le loro istruzioni e i loro componenti. Per fortuna me ne sono pentito e quindi, d'ora in poi posso solo migliorarlo.
Cominciando a leggere il tuo post mi è venuto un colpo!!!
In effetti, Rocco, lo studio del 74 cannoni aiuta non poco!!!
Mauro, quello che stona tanto in questo modello che proprio non mi va giù, come mi ha fatto notare l'occhio attento di Rocco, è l'assenza del bolzone dei ponti! Ma, ahimè..... avevo fatto una scelta all'inizio, di seguire dettagliatamente le loro istruzioni e i loro componenti. Per fortuna me ne sono pentito e quindi, d'ora in poi posso solo migliorarlo.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°82
A me dispiace molto di più che non hai fatto tutta la zona della timoneria, peccato perchè stai facendo veramente un gran lavoro... A volte certe impostazioni iniziali... E si, ormai non ci accontentiamo più !!
Visto che ormai ci sei vicino... che polena volevi dare alla nave ?
ciao
Pit
Visto che ormai ci sei vicino... che polena volevi dare alla nave ?
ciao
Pit
-
- Messaggio n°83
Pietro, la zona della timoneria, compreso il timone ovviamente, è ancora da realizzare; per adesso ho necessità di terminare le parti "fisse" dello scafo per procedere alla verniciatura: io uso dare un paio di mani di turapori a spruzzo e dopo aver carteggiato finemente, almeno tre mani di vernice di finitura (sempre con aerografo) Tutto il resto delle attrezzature lo faccio dopo, per aver più libertà nel carteggiare.
Altre modifiche sostanziali al progetto DeAgostini riguarderanno i cani e le serpi di prua (sono inguardabili quelle "di serie" in misero compensato), il timone, l'alberatura (non pi piace il mogano previsto, penso di realizzare gli alberi in noce chiaro) e i pennoni (anche qui sostituisco il mogano con l'ebano).
La polena è in metallo, mi piace e non la cambio.
Altre modifiche sostanziali al progetto DeAgostini riguarderanno i cani e le serpi di prua (sono inguardabili quelle "di serie" in misero compensato), il timone, l'alberatura (non pi piace il mogano previsto, penso di realizzare gli alberi in noce chiaro) e i pennoni (anche qui sostituisco il mogano con l'ebano).
La polena è in metallo, mi piace e non la cambio.
- Messaggio n°84
No giampiero, non mi sono spiegato bene, per zona timoneria intendo il quarterdeck (cassero, credo in italiano) che quelli della Dea/OcCre hanno "risolto" con una bella parete di legno piana, ma che in realtà ha le sue cabine, la ruota del timone ecc.
Il commento era inteso nel senso positivo che ormai non ci accontentiamo più di quello che ci propinano le ditte, ma cerchiamo sempre di migliorare, di elaborare e tu con questo modello, sei la prova lampante di quanto affermo, perchè pur essendo partito con l' idea di fare un modello in relax... alla fine non ci sei riuscito e hai cominciato ad elaborarlo, a elevarlo nel suo standard.
Il rammarico è da parte mia, che tu non abbia cominciato prima la tua elaborazione, tutto qui, spero di essermi spiegato meglio stavolta !!!
La domanda sulla polena della S.S.Trinidad è causa di discussione su alcuni forum spagnoli, volevo solo conoscere la tua opinione.
Seguo il tuo cantiere con attenzione perchè mi piace il soggetto e come lavori.
ciao
Pit
Il commento era inteso nel senso positivo che ormai non ci accontentiamo più di quello che ci propinano le ditte, ma cerchiamo sempre di migliorare, di elaborare e tu con questo modello, sei la prova lampante di quanto affermo, perchè pur essendo partito con l' idea di fare un modello in relax... alla fine non ci sei riuscito e hai cominciato ad elaborarlo, a elevarlo nel suo standard.
Il rammarico è da parte mia, che tu non abbia cominciato prima la tua elaborazione, tutto qui, spero di essermi spiegato meglio stavolta !!!
La domanda sulla polena della S.S.Trinidad è causa di discussione su alcuni forum spagnoli, volevo solo conoscere la tua opinione.
Seguo il tuo cantiere con attenzione perchè mi piace il soggetto e come lavori.
ciao
Pit
-
- Messaggio n°85
Avevo inteso il senso positivo delle tue parole, Pietro! In effetti, è anche il mio rammarico quello di non aver cominciato prima ad elaborare il modello.
Premetto comunque che non conosco la nave nè la sua collocazione storica e non avendo altri riferimenti (dovrei fare ricerche approfondite che mi porterebbero via un po' di tempo)cerco solo di migliorarne l'aspetto, tutto qua!
Per la polena, ti faccio una foto e te la posto non appena posso.
Premetto comunque che non conosco la nave nè la sua collocazione storica e non avendo altri riferimenti (dovrei fare ricerche approfondite che mi porterebbero via un po' di tempo)cerco solo di migliorarne l'aspetto, tutto qua!
Per la polena, ti faccio una foto e te la posto non appena posso.
- Messaggio n°86
OK! Tutto chiaro !
2 cenni storici :
La nave è stata costruita a Cuba nei cantieri reali dell' Habana (Avana), come tutte le costruzioni realizzate a Cuba, è fatta in mogano cubano e cedro messicano tranne gli alberi che vennero importati dalla penisola scandinova ( quindi la tua scelta è perfetta )
Sperando di aver fatto cosa gradita e di averti almeno un po' "storicamente" incuriosito mi congedo con questa immagine !
ciao
Pit
2 cenni storici :
La nave è stata costruita a Cuba nei cantieri reali dell' Habana (Avana), come tutte le costruzioni realizzate a Cuba, è fatta in mogano cubano e cedro messicano tranne gli alberi che vennero importati dalla penisola scandinova ( quindi la tua scelta è perfetta )
Sperando di aver fatto cosa gradita e di averti almeno un po' "storicamente" incuriosito mi congedo con questa immagine !
ciao
Pit
-
- Messaggio n°87
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°88
Infatti...
Questo è il leone che è in teoria presente su tutte le navi reali spagnole e rimase in uso sicuramente fino alla fine del 1700 su tutti i vascelli dell' "Armada".
Coi primi del 1800 la situazione cambia un po' e le navi cominciano ad avere polene più personalizzate.
Nel 1797, il 14 Febbraio, la SS trinidad partecipò alla battaglia di Cape St. Vincent da cui uscì praticamente a pezzi tanto da subire estesissimi lavori di ricostruzione; parrebbe che proprio in quest' occasione venne scolpita una nuova polena. La diatriba, non esistendo documentazione certa, è appunto sulla nuova polena, alcuni sostengono che venne scolpito un nuovo leone, altri l' arcangelo Michele e infine questo trittico della Trinità, che per la verità è l'unico documentato in un diario di un guardiamarna inglese (tal Badcock) dopo la battaglia di Trafalgar.
Vedi che la storia è importante ?!!
Visto che siamo in tema inserisco questo indirizzo, è in spagnolo, ma non difficile da leggere
http://santisima-trinidad.astillero.net/
E qualche foto trovata in rete sul blog di un modellista spagnolo che sta riproducendo in scala 1:50 un diorama della battaglia di Trafalgar
Questo è il leone che è in teoria presente su tutte le navi reali spagnole e rimase in uso sicuramente fino alla fine del 1700 su tutti i vascelli dell' "Armada".
Coi primi del 1800 la situazione cambia un po' e le navi cominciano ad avere polene più personalizzate.
Nel 1797, il 14 Febbraio, la SS trinidad partecipò alla battaglia di Cape St. Vincent da cui uscì praticamente a pezzi tanto da subire estesissimi lavori di ricostruzione; parrebbe che proprio in quest' occasione venne scolpita una nuova polena. La diatriba, non esistendo documentazione certa, è appunto sulla nuova polena, alcuni sostengono che venne scolpito un nuovo leone, altri l' arcangelo Michele e infine questo trittico della Trinità, che per la verità è l'unico documentato in un diario di un guardiamarna inglese (tal Badcock) dopo la battaglia di Trafalgar.
Vedi che la storia è importante ?!!
Visto che siamo in tema inserisco questo indirizzo, è in spagnolo, ma non difficile da leggere
http://santisima-trinidad.astillero.net/
E qualche foto trovata in rete sul blog di un modellista spagnolo che sta riproducendo in scala 1:50 un diorama della battaglia di Trafalgar
-
- Messaggio n°89
-
- Messaggio n°90
- Messaggio n°91
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°92
Cuscino, delle cubie.
-
- Messaggio n°93
Non mi veniva il termine......
Umore : ...a da passà a'nuttata
- Messaggio n°94
Già, i termini della marineria sono veramente ostici e non basterà una vita per farli propri, ma con il tempo e sforzandosi si può migliorare. Approfitto per specificare una cosina che già fù motivo di discussione: non pensate che io abbia tutto a memoria, senza l'ausilio costante dei libri ed in particolare il trattato di Boudriot, non potrei scrivere le cose di cui parliamo. Non ci sono maestri, solo cultori appassionati. Volontà.
-
- Messaggio n°95
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°96
Ciao Giampiero, bel contrasto di colori.
Forse la calafatura del ponte avrebbe reso il modello un pò più realistico, ma anche così è veramente bello.
Mauro
Forse la calafatura del ponte avrebbe reso il modello un pò più realistico, ma anche così è veramente bello.
Mauro
-
- Messaggio n°97
Mauro, hai centrato il problema!!!
I ponti non mi piacciono proprio per vari motivi, ma ormai avevo già realizzato, come spiegato qualche post fa....
Devo dire che con la verniciatura il contrasto cromatico è sicuramente migliorato e dal vivo è anche meglio che in foto
I ponti non mi piacciono proprio per vari motivi, ma ormai avevo già realizzato, come spiegato qualche post fa....
Devo dire che con la verniciatura il contrasto cromatico è sicuramente migliorato e dal vivo è anche meglio che in foto
- Messaggio n°98
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°99
bellissimo lavoro,Giampiero.
fai una foto di lato della prua per evidenziare il lavoro delle serpi e di tutto il cassero.grazie.
ciao,Franco
fai una foto di lato della prua per evidenziare il lavoro delle serpi e di tutto il cassero.grazie.
ciao,Franco
RemoL- Tenente di vascello
- Numero di messaggi : 186
- Messaggio n°100
caspita Giampiero cammini come un treno complimenti anche per il bel lavoro,approfitto per chiederti due cose:mi sembra di aver letto che le cinte e incintoni sono d'ebano vero?,il tratto di fasciame inerente ai ponti di batteria è legno naturale o lo hai verniciato?(non riesco a distinguere),poi parli di verniciatura del modello(molto bello)che prodotto hai usato? Ciao e grazie Remo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE