Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+39
Walkyrja
luigi43
giampieroricci
ivan10grazie
Bishop
killik
Paolo65
ALEX70
cantierimodellinavali
pbosio
Eta_Beta
capitan red
luigi 57
Perru82
OLONESE
proteo
ErPiotta71
JP
traippo
henry morgan
gianfini
caracciolo
DELUX
ricigliano salvatore
nicola
capitan_valerio
matteovvf
Jack Harrison
massimiliano
RemoL
pietro bollani
ammutinato
maxbolo72
Giorgio
davbs
Albatros
Ammiraglio
verino
Nostromo
43 partecipanti
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°151
Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini
In realtà deve essere un effetto del flash della macchina fotografica perche il cavo è marrone scuro! a volte le foto non rendono perfettamente la realtà!
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°152
aaaa dicevo io!!!
Ciao
Ciao
-
- Messaggio n°153
- Messaggio n°154
Bella, e imponente!!!
Salvatore.
Salvatore.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°155
Ciao Giampiero, ormai i complimenti sono scontati in quanto stai facendo un ottimo lavoro.
Volevo chiederti se farai tutte le manovre con i cavi da te realizzati o se montavi quelli forniti dalla De Agostini?
Mauro
Volevo chiederti se farai tutte le manovre con i cavi da te realizzati o se montavi quelli forniti dalla De Agostini?
Mauro
-
- Messaggio n°156
La mia intenzione è di usare questo modello come banco di prova per i miei cordami, anche per questo avevo una certa "fretta" nel terminare e collaudare la macchina.
La difficoltà che sto incontrando ora però riguarda la colorazione del filo: sto provando di tutto, anche con i mordenti per legno, ma la colorazione, una volta asciutta, non è uniforme su tutto il cavo; per questo ho provato a colorare i trefoli prima della commettitura, ma anche così l'effetto è a "chiazze" più chiare e più scure, anche se, devo dire, dopo la commettitura, il cavo è anche bello da vedere, pur se non omogeneo nella colorazione; ti dirò che più lo guardo e più mi piace, anche perchè potrebbe essere molto probabile che all'epoca i cavi non fossero omogenei nella colorazione, visto che questa era dovuta al modo in cui venivano trattati per la catramatura....
Sono alquanto indeciso, tanto che ho ordinato del filo DMC colorato, ma questo non è disponibile in varie misure, per cui.... mah! Vi terrò ovviamente aggiornati!
Questo è il cavo colorato da me:
La difficoltà che sto incontrando ora però riguarda la colorazione del filo: sto provando di tutto, anche con i mordenti per legno, ma la colorazione, una volta asciutta, non è uniforme su tutto il cavo; per questo ho provato a colorare i trefoli prima della commettitura, ma anche così l'effetto è a "chiazze" più chiare e più scure, anche se, devo dire, dopo la commettitura, il cavo è anche bello da vedere, pur se non omogeneo nella colorazione; ti dirò che più lo guardo e più mi piace, anche perchè potrebbe essere molto probabile che all'epoca i cavi non fossero omogenei nella colorazione, visto che questa era dovuta al modo in cui venivano trattati per la catramatura....
Sono alquanto indeciso, tanto che ho ordinato del filo DMC colorato, ma questo non è disponibile in varie misure, per cui.... mah! Vi terrò ovviamente aggiornati!
Questo è il cavo colorato da me:
- Messaggio n°157
Ciao Giampiero,
Una volta, ma credo esistano ancora, c' erano dei coloranti apposta per tessuti. Mi sembra si dovessero far bollire i tessuti per alcuni minuti con questi coloranti, ottimi per la lana, un po' meno per il cotone; evdentemente è proprio il materiale ad essere refrattario alle tinte, ma possibile non esistano matassine già colorate con una tinta giusta ?
Una volta, ma credo esistano ancora, c' erano dei coloranti apposta per tessuti. Mi sembra si dovessero far bollire i tessuti per alcuni minuti con questi coloranti, ottimi per la lana, un po' meno per il cotone; evdentemente è proprio il materiale ad essere refrattario alle tinte, ma possibile non esistano matassine già colorate con una tinta giusta ?
-
- Messaggio n°158
le matassine ci sono, ma non vanno bene.... sono quelle che si usano in genere per il ricamo.
La DMC fa dei cordonetti colorati tipo uncinetto che ho appena ordinato presso un negozio abbastanza fornito; il problema è che, mentre per la colorazione standard (diciamo quella chiara, ecrù o beige) sono disponibili molte misure dalla più grossa alla più sottile - però poi sorge il problema del bagno che potrebbe essere differente da misura a misura, pur avendo lo stesso codice colore!!! - per i colorati sono disponibili, nella migliiore delle ipotesi, solo un paio di misure e nulla più; questo potrebbe non essere un grosso problema, perchè ho intenzione di usare il colorato marrone scuro per i torticci, quindi manovre fisse, sartie e stragli in genere dovre potrei giocare sul numero dei trefoli per variare la grossezza dei cavi, mentre per le correnti userei il chiaro, avendo l'accortezza di acquistare confezioni intere che garantiscono lo stesso bagno....
Vi assicuro che è complicato!!! Fatevi un giro in merceria, e mi darete ragione!
La DMC fa dei cordonetti colorati tipo uncinetto che ho appena ordinato presso un negozio abbastanza fornito; il problema è che, mentre per la colorazione standard (diciamo quella chiara, ecrù o beige) sono disponibili molte misure dalla più grossa alla più sottile - però poi sorge il problema del bagno che potrebbe essere differente da misura a misura, pur avendo lo stesso codice colore!!! - per i colorati sono disponibili, nella migliiore delle ipotesi, solo un paio di misure e nulla più; questo potrebbe non essere un grosso problema, perchè ho intenzione di usare il colorato marrone scuro per i torticci, quindi manovre fisse, sartie e stragli in genere dovre potrei giocare sul numero dei trefoli per variare la grossezza dei cavi, mentre per le correnti userei il chiaro, avendo l'accortezza di acquistare confezioni intere che garantiscono lo stesso bagno....
Vi assicuro che è complicato!!! Fatevi un giro in merceria, e mi darete ragione!
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°159
In tal caso, se il canapino non fosse del colore giusto, personalmente lo vernicerei.
Tra patinature, colature e drybrush i metodi per una resa realistica ci sono.
Anzi io dovrò farlo per forza visto che ho intenzione di farmi il sartiame in rame !
Tra patinature, colature e drybrush i metodi per una resa realistica ci sono.
Anzi io dovrò farlo per forza visto che ho intenzione di farmi il sartiame in rame !
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°160
pietro bollani ha scritto:......... ho intenzione di farmi il sartiame in rame !
???
Che vantaggi ritieni di ottenere con l'utilizzo del rame?
Mauro
-
- Messaggio n°161
Perchè ho intenzione di realizzarci un diorama con tanto di mare mosso, figurini, vele al vento ecc.
Ora come ben sai non solo le vele si muovono col vento ma anche sartiame, manovre correnti, matafioni insomma tutto si muove con la nave e gli alberi quindi se voglio un aspetto corretto della cosa devo usare un materiale rigido e plasmabile al tempo stesso, quindi il rame.
E poi lo usa quello che considero il mio maestro virtuale: Philip Reed, quindi...
Ora come ben sai non solo le vele si muovono col vento ma anche sartiame, manovre correnti, matafioni insomma tutto si muove con la nave e gli alberi quindi se voglio un aspetto corretto della cosa devo usare un materiale rigido e plasmabile al tempo stesso, quindi il rame.
E poi lo usa quello che considero il mio maestro virtuale: Philip Reed, quindi...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°162
Ottimo Giampiè!!!!
Veramente ben fatto, ti seguo con interesse!!!!
Quando avrò finito il Titanic riprenderò il Victory che avevo cominciato 20 anni fa!!!!
Veramente ben fatto, ti seguo con interesse!!!!
Quando avrò finito il Titanic riprenderò il Victory che avevo cominciato 20 anni fa!!!!
-
- Messaggio n°163
lo hai fatto stagionare bene!...
- Messaggio n°164
Hehe!!!
Ripensandoci bene, gli hanni sono 25, proverò a dargli una spolverata e posterò qualche foto!!!
Ripensandoci bene, gli hanni sono 25, proverò a dargli una spolverata e posterò qualche foto!!!
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°165
Anche a me succede la stessa cosa:
una volta finito lo scafo, lo abbandono per moltissimi mesi.... per poi riprenderlo con maggiore energia.
non loso, è una cosa che mi perseguita da sempre....
ma solo sul modellismo,intendiamoci...
Franco
una volta finito lo scafo, lo abbandono per moltissimi mesi.... per poi riprenderlo con maggiore energia.
non loso, è una cosa che mi perseguita da sempre....
ma solo sul modellismo,intendiamoci...
Franco
-
- Messaggio n°166
Sarà mica repulsione ad eseguire le manovre??
Ti dirò che anche a me a volte capita........
Ti dirò che anche a me a volte capita........
- Messaggio n°167
- Messaggio n°168
Francamente non ne ho la più pallida idea!!!
-
- Messaggio n°169
I canapi fasciati erano di solito anche impeciati quindi scura o al massimo ( anche se non mi convince ) il colore marrone che stai già usando... Almeno, questo è il mio parere.
-
- Messaggio n°170
- Messaggio n°171
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°172
Decisamente un buon lavoro Giampiero!
Riesci a portarla ad Euroma....anche in Progress....c'è una sezione apposita.
Ciao Rocco
Riesci a portarla ad Euroma....anche in Progress....c'è una sezione apposita.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°173
Ho iniziato, dopo aver fissato gli alberi in posizione, ad eseguire la fasciatura dei primi cavi da eseguire.
Purtroppo mi sono perso (o forse non mi è mai arrivata) la prima tavola del sartiame, che riguarda il posizionamento delle manovre fisse (sartie e stragli) e quindi non so se questo bestione avesse le caliorne e le candelette (che sono due tipi di paranchi che servivano ad imbarcare e sbarcare oggetti pesanti quali barche, ancore, alberi...), ma credo che non ne potesse fare a meno! Comunque,o deciso di eseguirle lo stesso seguendo il 3° volume del 74 cannoni: sono le prime manocre che si devono incappellare, e sono interamente fasciate:
Dettaglio della gassa (in cui, a dire il vero, adrebbe una redancia, ma ho preferito non metterla, viste le minime dimensioni)
Purtroppo mi sono perso (o forse non mi è mai arrivata) la prima tavola del sartiame, che riguarda il posizionamento delle manovre fisse (sartie e stragli) e quindi non so se questo bestione avesse le caliorne e le candelette (che sono due tipi di paranchi che servivano ad imbarcare e sbarcare oggetti pesanti quali barche, ancore, alberi...), ma credo che non ne potesse fare a meno! Comunque,o deciso di eseguirle lo stesso seguendo il 3° volume del 74 cannoni: sono le prime manocre che si devono incappellare, e sono interamente fasciate:
Dettaglio della gassa (in cui, a dire il vero, adrebbe una redancia, ma ho preferito non metterla, viste le minime dimensioni)
- Messaggio n°174
Rocco! Seeeeeeee! Magari!!!
Proprio ieri ho fissato gli alberi...... Accidenti! Altrimenti ci avrei fatto un pensierino!
Purtroppo adesso è piuttosto alta!
Proprio ieri ho fissato gli alberi...... Accidenti! Altrimenti ci avrei fatto un pensierino!
Purtroppo adesso è piuttosto alta!
- Messaggio n°175
Oggi alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows