Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
Roberto49
Giorgio
Ammiraglio
giampieroricci
Albatros
JP
10 partecipanti

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da JP Lun 09 Ago 2010, 14:27

    Buongiorno a tutti gli amici del Forum....

    una quindicina o più di anni fa mi capitò di comprare, in una svendita di un negozio di giocattoli a Roma, la scatola di montaggio (in plastica) della Royal Sovereign (meglio conosciuta come Sovereign of the Seas... la Sovrana dei Mari)... che molti di voi, tra l'altro, ben (e meglio di me) conoscono...

    La scatola, di produzione Airfix, venne acquistata in un momento di "pazzia" per vedere se mi sarebbe piaciuto o meno fare del modellismo navale in plastica, ed il modello dovrebbe essere in scala 1:180 (o giù di lì...)

    In questi ultimi mesi, nei momenti di "bassa" dall'autocostruzione tradizionale in legno dei miei ultimi due modelli(la Roanoke e la Maria Pia), mi sono messo a "pasticciare" con questo kit, e ne ho iniziato la costruzione....

    Dire "costruzione" è un termine forse un pò strano per me... in effetti le parti da assemblare sono molte, alcune anche ben fatte... il livello di dettaglio sulle parti dello scafo, dello specchio di poppa e delle balconae è abbastanza elevato anche se non eccezionale... e, comunque, il montaggio non è proprio semplicissimo sia per lo scafo che per le sovrastrutture...

    Di sicuro la parte di pittura e decorazione è quella più difficile e che mi richiede tempo per pensarla e per realizzarla (ed a volte correggerla dove ci sono errori...) e sto imparando a mie spese su questo modello le varie tecniche appunto "pasticciando" con gli acrilici.

    Questo WIP prenderà un pò di tempo, appunto perchè sto costruendo questo kit proprio quando ho meno voglia di mettere le mani sul legno della Maria Pia.

    Vi posto qualche foto dello stato attuale della Sovrana

    Colgo l'occasione, invece, per fare i complimenti vivissimi a tutti gli amici che qui stanno realizzando un modello (in legno) della Sovrana... e' un compito molto difficile, data la complessità e le dimensioni dei modelli... ma tutti, indistintamente, state facendo degli eccellenti lavori !!

    ciao ed a riscriverci presto

    JP

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_10

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_11

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_12

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_13

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_14

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_15
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Albatros Lun 09 Ago 2010, 17:28

    Ciao JP, una sovrana in plastica non l'avevo mai vista, ma sicuramente sarà un ottima scuola per le tecniche di pittura.

    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da giampieroricci Lun 09 Ago 2010, 17:31

    Sembra ben fatta... Quanto misura?


    _________________

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da JP Lun 09 Ago 2010, 18:43

    ciao, Giampiero

    il modello che vedi, dall'estremità della polena al coronamento di poppa misura esattamente 40,3 cm.

    La scala (correggo quello che avevo scritto nel precedente post è 1:168 (secondo l'Airfix...)

    ciao

    Jp
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 09 Ago 2010, 19:00

    JP ha scritto:ciao, Giampiero

    il modello che vedi, dall'estremità della polena al coronamento di poppa misura esattamente 40,3 cm.

    La scala (correggo quello che avevo scritto nel precedente post è 1:168 (secondo l'Airfix...)

    ciao

    Jp

    Airfix.....bei ricordi!
    Credo che la stragrande maggioranza dei modellisti (in generale) abbiano iniziato con una "Busta" Airfix.
    Dovrei avere ancora qualcosa se cerco bene.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Spacermz

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Logo1wj
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Giorgio Lun 09 Ago 2010, 20:06

    Ciao JP,

    Vedere modelli in plastica mi riporta indietro di anni con una certa nostalgia e fascino.
    Non ho mai visto un modello in plastica realizzato con tanta cura, come riesci a ripassare i fregi e le dorature con tanta precisione e senza colature ? Tempo fa provai qualcosa di analogo ma feci solo un gran pasticcio. Perdevo il trucco da tutte le parti. E poi il resto dei colori sono così ... azzeccati che non sembra nemmeno in plastica. Complimenti
    Saluti

    Giorgio
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da JP Lun 09 Ago 2010, 21:46

    ciao, Giorgio

    grazie delle parole, ma il modello (e soprattutto la sua colorazione)son ben lontani dall'essere anche solo appena "giusti" :-)

    Per le colorazioni ho usato questo sistema (che può far rizzare i capelli a molti esperti...ma io non lo sono e quindi mi scuso...):

    1) La prima mano sopra tutto lo scafo con un primer color sabbia chiaro

    2) con un pennello piatto, ho colorato di nero opaco acrilico, un pò diluito, tutta la superficie che dovevo poi rifinire (quindi anche decorazioni)

    3) con un colore acrilico oro ho usato la tecnica del "drybrush" (o pennello asciutto) sempre con pennello piatto, per evidenziare le forme delle decorazioni facendole spiccare un pò sullo sfondo scuro..

    4) sulla base di questi "rilievi", usando un pennellino 00, ho ripassato con vernice oro un pò più densa gli interni delle decorazioni, soffermandomi a delineare meglio le volumetrie...

    5) una volta asciugato amente complettutto l'oro, con un acrilico "nero di seppia" diluitissimo, ho passato diverse mani sopra tutte le colorazioni... in questo modo lo sfondo nero opaco si è leggermente sporcato di un velo grigio-scuro/marrone, mentre il nero di seppia diluito si è infilato in tutti gli interstizi delle decorazioni in oro e le ha evidenziate, scurendole anche un pò sulla parte più rilevata... così sembra un pò "oro antico"

    6) le linee le ho passate sempre in oro, un pezzettino alla volta e con molta attenzione, con il pennello 00, cercando di non sbordare troppo (e non sempre ci sono riuscito)..

    Ti allego un paio di foto del quadro di poppa e della paratia di prua, prima che fossero terminati completamente e montati sul modello...

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_16

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_17
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Giorgio Mar 10 Ago 2010, 12:35

    JP Grazie per le notizie,

    Mi sto rileggendo il tuo post con molta attenzione.
    Posso chiederti che tipo di colori usi? (mi spiego meglio, intendo la marca)
    Grazie e saluti.

    Giorgio
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 10 Ago 2010, 12:46

    Caro Giampaolo,sensa saperlo (credo) hai utilizato la tecnica che viene chiamata "MnM" (Metallo non Metallo).L'unica differenza è che i lavaggi di "profondità" vengono solitamente realizzati ad Olio diluito con essenza di petrolio o tramentina.
    Colorazione Perfetta!!!Ottimo!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Spacermz

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Logo1wj
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da JP Mar 10 Ago 2010, 12:56

    x Giorgio...
    i colori che sto usando sono acrilici Tamiya

    x Rocco
    non lo sapevo.... a dire la verità mi sono affidato solo al buon senso :-)
    Ho comunque usato colori che avevo a disposizione.. sempre e solo acrilici

    ciao a tutti
    Jp
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da giampieroricci Mar 10 Ago 2010, 13:07

    domanda stupidissima: gli acrilici li diluisci con acqua?


    _________________

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da JP Mar 10 Ago 2010, 13:31

    ciao, Giampiero

    si li diluisco in acqua distillata....ma mi hanno suggerito di utilizzare il diluente della stessa marca (Tamiya in questo caso)

    ciao

    Jp
    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Giorgio Mer 11 Ago 2010, 20:38

    Grazie JP, ho letto con molto interesse.

    salti

    giorgio
    Roberto49
    Roberto49
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 30.03.10
    Età : 74
    Località : Verona
    Umore : buono...

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Roberto49 Gio 12 Ago 2010, 15:28

    Ciao JP

    si la scala effettivamente è 1/168...ho trovato lo stesso Tuo modello in cantina, pensa ancora con il celofan
    a protezione ....
    L'avevo acquistato 1/2 ebay con un lotto di scatole di vari kit qualche anno fà!!!


    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Royal_10

    Roberto
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Laerte Ven 07 Ott 2011, 14:00

    Circa quarant'anni fa, durante una breve vacanza con mio padre, costruimmo il "Royal Luis" di Heller, dipingendolo con gli smalti Humbrol (sia opachi che lucidi). Devo dire che il risultato fu ed è ancora piuttosto buono. Mio padre, capitano di lungo corso, mi insegnò moltissimo di costruzione navale ed in cambio si prese il "morbo del modellista" che curava acquistando e costruendo modellini di navi su quasi tutti i mari del mondo, mettendo insieme una discreta collezione a casa, senza contare i "figli" dispersi sulle navi e a casa di amici e colleghi. Questo per dire che non si deve ostracizzare la plastica: anche da quella si possono ricavare buone cose.
    Perdona il mio sfogo nostalgico, oggi Lui non c'è più, ma la passione che allora gli trasmisi a me non è mai passata. Pensa che l'ultimo suo regalo è stato una scatola di Amati, la Coppa America Rainbow, che mi ha riportato nel 2009 all'amore per il legno, sospeso per 24 anni (durante i quali ho costruito oltre un centinaio di carri armati in 1/72).
    Il lavoro che stai facendo mi piace molto e, finito, sono certo che non sfigurerà accanto ai tuoi ben più preziosi capolavori in legno.
    Buon lavoro, Buon Vento,sunny
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Logo1g10
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da henry morgan Ven 07 Ott 2011, 21:14

    [quote="JP"]Buongiorno a tutti gli amici del Forum....

    una quindicina o più di anni fa mi capitò di comprare, in una svendita di un negozio di giocattoli a Roma, la scatola di montaggio (in plastica) della Royal Sovereign

    (quoto) Royal Sovereign (meglio conosciuta come Sovereign of the Seas... la Sovrana dei Mari)... cheonosciuta come Sovereign of the Seas]

    scusa jp , sai che ammiro tutti i tuoi capolavori per la tua splendida mano, ma questa non la dovevi scrivere ,te lo dico per non fare confusione ,anche agli altri modellisti, il royal sovereign è venuto dopo ,non è la sovrana dei mari ma bensi la sua erede ,fatta con i materiali presi dalla sovereign dopo quello che restò!scusa ancora è complimenti per la pitturazione di tutta la nave.
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da grisuzone Ven 07 Ott 2011, 22:21

    henry... non è esattamente così.. La royal Sovereign è la Sovereign of the seas dopo una ristrutturazione e dopo che cambiarono i Reali che regnavano infatti furono cabiati ed aggiunti alcuni fregi ed anche (dicono) tolto un ponte... purtroppo i kit che danno per Sovereign of the seas.. in pratica non sono Ne Sovereign of the seas Ne Royal Sovereign.. ma un Miscuglio che non ha ne capo ne piedi... In pratica una " schifezza" Smile


    _________________
    Angelo Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! 1797121881
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 08 Ott 2011, 07:12

    Salve signori.

    Vorrei intervenire per chiarire quali sono le differenze tra Il Sovereign of the seas e la Royal Sovereign.

    Il Sovereign of the Seas (Sovrana dei Mari) è il bastimento che tutti conosciamo,anche denominato "Diavolo d'oro" dagli Olandesi durante il suo servizio.
    Ora per capire meglio che fine abbia fatto questo gioiello,ho date un occhiata QUI,dove le fonti sono certe ( ve lo assicuro),o basta collegarsi al sito della Royal Navy.
    Tuttavia la Nave Affondo bruciando per colpa di una candela...l'unica cosa che riuscirono a tirare in salvo,furono le lance che portarono in salvo alcuni Uomini del equipaggio.

    La Royal Sovereign (attualmente esistente) non è altri che la "Classe" di appartenenza al bastimento!
    Dopo il Prince (anche denominato Prince Royal) circa più di 100 bastimenti presero questa denominazione,proprio per la classe.Infatti durante la WWII furono varate circa 3 Corazzate e 14 Corvette adibite alla difesa dei Mari Britannici.

    Per capirci,un po come la Essex Statunitenze....non esiste una vera e propria nave con questo nome,ma una serie di bastimenti facenti parte a questa classe (compresa la Costitution).

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Spacermz

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Logo1wj
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da henry morgan Sab 08 Ott 2011, 13:26

    ciao rocco ,grazie per il tuo intervento anche se.... non tutto quello che hai sritto ,si puo ritenere attendibile.non vorrei sembrare presuntuoso ,o apparire come il saputello della situazione.quando ho iniziato il mio topic ho espressamente detto che rifacevo la (sots) perchè avevo scarsa documentazione,questo mi portò ad una vera ,ossessinata ricerca ,avvolte insonne nel web, nei libri fino a quando ho messo a posto i tasselli confusi di un puzzle,oggi FORSE! POSSO DIRE DI AVERE UN QUADRO BEN CHIARO.CON IL TUO PERMESSO, vorrei aprire un topic dove voglio mettere a disposizione di tutti queste notizie,con immagini del modello di wolfang rotter modellista di fama che prima di tutti noi fece questo studio sula sots.un grazie e ancora scusate.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da pietro bollani Sab 08 Ott 2011, 13:43

    Credo che sia importante quello che vuoi fare Morgan, anche per eliminare un po' di inutili miti su questa nave già da se storicamente unica. Se vorrai aprire un topic sull' argomento hai fin d' ora tutto il mio appoggio !!
    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! 993409

    Contenuto sponsorizzato


    Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica ! Empty Re: Un'altra Sovrana dei Mari....in plastica !

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 00:23