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    Messaggio Da Nostromo Gio 19 Ago 2010, 17:18

    Curvilinee? Cartoleria. Sembra un buon lavoro Max, solo che devi iniziare ad incollare; se avessi messo il massiccio sotto l'ultimo gaisone ne avresti determinato l'apertura in linea con la punta dell'aletta e non avresti quel fuori linea tra i due elementi. Quindi quel controdritto deve essere assemblato al suo dritto, esso con l'ultima parte di chiglia e con tutto il massiccio, ecco che mettendo i gaisoni hai già dei riferimenti. Il cantiere, e poi assembli e ne parliamo. Occhio al dragante.
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    Messaggio Da Ammiraglio Gio 19 Ago 2010, 19:00

    Nostromo ha scritto: Il cantiere, e poi assembli e ne parliamo. Occhio al dragante.

    Infatti.....dove è il cantiere?
    Stai lavorando i pezzi senza? Beh Max,sarebbe bene ed opportuno realizzare il cantiere per poterci lavorare dentro.

    Inoltre il legno che stai utilizzando è Bahia (forse mi sono perso questo passaggio).
    Tuttavia hai una buona mano bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 855371

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Nostromo Gio 19 Ago 2010, 20:00

    I piani sono sbagliati se non leggi la monografia, in maniera particolare Boudriot spiega molto chiaramente nel libro allegato ai piani, che i disegni per la carpenteria devono far riferimento al 74 cannoni, e appunto dal 74 le alette e controalette devono accoppiarsi sfalzate. Non è certamente una monografia per un principiante e nel tuo caso puoi far tesoro del forum, devi conoscere la costruzione francese, il primo tomo del 74.

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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 20 Ago 2010, 12:32

    oggi inizio costruzione cantiere , solo la parte di poppa
    quello intero sara eseguito una volta che avro risolto problema di spazio
    accetto consigli sulle linee d acqua da usare

    per rocco , non e bahia ma pero

    l ho abbattuto io 5 anni fa , e lo conservevo per farne delle formine per biscotti natalizi
    cosa che mia moglie non ha mai visto.....
    e parecchio uniforme come colore , non ha diversita di colore tra il centro di solito sul giallastro e l esterno rosato
    cosa che mi sarebbe piaciuta , per sfalzare i due colori tra le varie giunte

    ciao
    max

    grazie per la buona mano
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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 20 Ago 2010, 12:45

    ti mostro foto
    la tavola sopra era un altra pianta di pero che pero ho scartato perche e sciupata, troppe macchie piu chiare
    la seconda e il pero che sto usando che a mio parere e ottimo e uniforme

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    Messaggio Da Nostromo Ven 20 Ago 2010, 13:32

    ...accetto consigli sulle linee d'acqua da usare.

    La dima di pontuale è tracciata sulla faccia superiore del dormiente o pontuale del primo ponte. Questa linea è riportata nei piani (Boudriot, Delacroix usa altri riferimenti), con un tratteggio (tavola n°3 accostolato), ed è riportata per tutti i ponti del bastimento. A noi interessa quella del ponte più basso: se fai attenzione vedrai che corre sopra i bagli e quindi indica che è precisamente dove il fasciame del ponte poggia su di essi, ogni baglio entra a coda di rondine nel dormiente per un terzo del suo spessore, quindi la faccia superiore del dormiente è un pò più sotto della linea tratteggiata, il che significa che quando posizionerai il dormiente dovrai tenerne conto. La linea del pontuale del primo ponte è, come dice anche Frolich, corrispondente in forma variabile a quella che i francesi chiamano linea du fort, linea del forte, luogo geometrico teorico della larghezza massima della nave, in pratica l'ampiezza massima di ogni costa. la linea di pontuale corre su di essa per molto del suo percorso, modificandosi solo alle estremita per via dell'insellamento del dormiente. Abbiamo stabilito delle verità, la dima di pontuale deve alloggiare ogni costola ed è chiaro che deve avere l'ampiezza per farlo. Invece sapere perfettamente dove cade il dormiente di ogni ponte partendo dal più basso, ti permette di avere dei riferimenti precisi sui quali eseguire dei lavori delicati geometricamente, come quello di posizionare i dormienti e aprire i portelli. La dima di pontuale la porti a misura del suo insellamento attraverso le aste filettate ed i suoi dadi, è importante che ogni asta filettata cada perfettamente su alcune coste d'innalzamento, in modo che su ognuna di esse si prenderà la corrispondente altezza, della linea del pontuale. Buon lavoro.
    p.s. spero di essere stato chiaro, nel caso non sia così non ti fare problemi e troverò altre strade.


    Ultima modifica di Nostromo il Ven 20 Ago 2010, 22:42 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da Nostromo Ven 20 Ago 2010, 13:39

    Questo è il mio cantiere del Bonhomme, la dima che vedi è provvisoria ed è stata sostituita con una di spessore più che doppio, tanto con i dadi ed i galletti riesci a piegarla nella sua leggera curvatura. Vedi dove cadono le aste filettate?

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 16ab10

    Questo è il cantiere oggi.


    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 A_910
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    Messaggio Da Nostromo Ven 20 Ago 2010, 17:04

    Nella tavola n° 1 dei piani, nell'elevazione dello scafo hai una linea nera che passa appena sotto i bagli del primo ponte, quella è la linea du fort. Nei disegni sopra, sempre nella tavola n°1, hai le due meta dello scafo, sopra la linea del forte e sotto di essa, la dima di pontuale la devi tagliare sulla linea d'acqua n°11, e verso poppa si unisce sino alla linea d'acqua n°13. La dima così tagliata la devi ridisegnare nel suo perimetro più ampia di 1 mm, che diventano due nell'insieme delle due metà, e in maniera precisa la porti a misura, così avrai margine per fare le costole più grasse.
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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 20 Ago 2010, 18:40

    credo di aver capito

    praticamente seguo la linea 11 partendo da prua poi verso poppa seguo leggermente la 12 e entro nella 13 (dalla 11 alla 13 troppo distacco, non saprei come unirle)

    poi con le barre filettate piegero il compensato alle giuste altezze delle 3 linee acqua in corrispondenza delle coste di innalzamento

    giusto ?
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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 20 Ago 2010, 18:54

    comunque riguardando meglio 11 -13 lo posso fare, ho avuto un abbaglio

    mamma mia ... mi sembra di essere a scuola
    ho quasi paura di dire cazzate e prendere un brutto voto bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 902751
    scherzo ...
    comunque sei chiarissimo

    altra cosa dici che basti solo il primo ponte?

    superiori mi serviranno? (piu punti di riferimento ho e piu sicuro mi sento di non sbagliare)

    grazie della pazienza e dell interesse che ci metti
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    Messaggio Da Nostromo Ven 20 Ago 2010, 21:38

    giusto ?

    Si, giusto. La misura del primo ponte ti basta per arrivare alle altre. Le soglie sono ad una certa altezza, le soprassoglie anche, il portello è largo tot e deve rientrare in certe coste. Non avere paure, devi solo partire, e nel caso l'errore ci sta tutto. Ti consiglio una dima del castello di prua, l'apertura delle teste degli scalmi, della prima costa e della costa n° 2 sono importanti, lì la murata fa una curva strana, proprio dove la gru di capone la interrompe, gli scalmi verso poppa stringono differentemente da quelli di prima del capone. Lo sò perchè io ho sbagliato in quel punto e ho faticato non poco a correggere (poi ti dirò dove devi fare attenzione a poppa), sperando sempre che il capo di banda riesca a farlo dritto e non con una leggera curvatura, perchè se lo guardi in pianta lui "spara" dritto, dal suo inizio nel castello, sino alla gru di capone. Hai capito di cosa parlo? Pochi ti raccontano i loro errori.
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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 20 Ago 2010, 22:51

    si si ho capito cosa intendi
    penso che ne riparleremo moooolto piu in la

    ora il cantiere compensato tutto segnato domani taglio

    anzi no domani mare , cantiere puo attendere

    ciao
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    Messaggio Da Nostromo Sab 21 Ago 2010, 00:03

    Mare? Mi sembra doveroso visto il periodo. Quando vuoi, io sono qui.
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    Messaggio Da maxbolo72 Sab 21 Ago 2010, 18:09

    ciao
    riguardavo ora il post sulle alette e controalette sfalzate che poi continuano su per il castelletto
    da fine ali al castello devono fare una curva , giusto?
    le ali non sono parallele al resto del costolato ,ma il castello si
    sara dura accoppiare sfalzate le ali con una piega del genere

    altra cosa da dove ricavo le linee di tutto il castello?
    dalla tavola 11 mi sembra che ci si tiri fuori poco , qualcosina dalla 2

    ciao
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    Messaggio Da Nostromo Sab 21 Ago 2010, 18:45

    Le alette e controalette salgono come una costola deviata. Ma il problema non è questo, se rispetterai la maglia non avrai problemi. Di quale curva parli, gli scalmi da dopo il galleggiamento, grosso modo, assumono il nome di scalmi rovesci, proprio perchè la murata rientra. Nei post precedenti parlavo del castello di prua, non di poppa. Nessun problema, controlla todos, io sono qui.


    p.s. il mio avatar è la poppa del Bonhomme... non vedo curve salendo. bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 Icon_biggrin
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    Messaggio Da maxbolo72 Sab 21 Ago 2010, 19:11

    no, non mi sono spiegato bene

    niente a che vedere col post di prua


    intendevo : io sto parlando di "verticalita " delle coste , se l ultima costa (la 61)
    e verticale il proseguimento delle alette (che sono oblique rispetto all ultima costa)
    per essere parallelo o verticale , dovra per forza avere una curva, o piegare

    non so come spiegarmi
    provo con una foto

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    Messaggio Da maxbolo72 Sab 21 Ago 2010, 19:39

    questa e piu esplicita, sempre delle tue Smile

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 A_2610
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    Messaggio Da Nostromo Sab 21 Ago 2010, 20:03

    Grazie Max, riconosco ciò che costruisco. Quello che vedi marcato in rosso (perdona la linea storta), che ha un legno più chiaro è il riempimento che c'è tra l'aletta e controaletta e lo scalmo d'anca, l'aletta è a poppavia del riempimento, lo scalmo d'anca a pruavia. L'aletta e controaletta salgono diversamente dal resto dell'accostolato, come una costa deviata (già detto, in pratica lo dice il termine, deviata, più avanti o più indietro dell'asse di chiglia), non avrai difficoltà a connetterle con lo scalmo d'anca e il riempimento. La murata si deve edificare, che paure hai? Parti, dammi retta ragazzo, senza paure.

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 A_36_11


    Ultima modifica di Nostromo il Sab 21 Ago 2010, 20:20 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da Nostromo Sab 21 Ago 2010, 20:08

    ...forse non sei un ragazzo? 72 stà per il tuo anno di nascita? 38 anni più o meno. Sei un ragazzo. Fossi in te ne andrei fiero. bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 Icon_biggrin
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    Messaggio Da maxbolo72 Dom 22 Ago 2010, 00:12

    si si , sono ancora un ragazzotto Smile

    bene , dubbio levato

    partire parto, domani posto foto nuovo massiccio (4 volta)dritto contr dritt
    stavolta mi dico da solo che e venuto veramente bene, segue alla perfezione la linea delle battute , del primo gaisone e dell ultima costa

    la tua scarrellata di foto su magellano mi aiutano e non poco

    ciao
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    Messaggio Da Nostromo Dom 22 Ago 2010, 10:32

    Ciao Max, giocavo ovviamente sulla tua età, sono contento che parti con il modello, mi raccomando il cantiere. Ti metto due link del sito di Franco Fissore, dove puoi scaricare i miei pdf, sull'arcaccia e gli scalmi delle cubie. Se hai domande sai dove trovarmi.

    http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Arcaccia.htm

    http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Scalmi%20di%20Cubia.htm
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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 27 Ago 2010, 19:35

    nuova arcaccia
    ancora quache ritocco da fare

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 Dscn2328

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 Dscn2329

    l ultimo dragante e da rifare, si e scagliatoa un aletta dell incastro

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    Messaggio Da maxbolo72 Ven 27 Ago 2010, 19:48

    ecco il cantiere
    non e nulla di bello da vedere, pero e preciso tutte le barre sono belle in linea e a piombo

    per adesso mi limito alla sezione di poppa (devo ancora liberare box ,e farmici un posticino per me )

    bonhomme richard 1-48 - Pagina 2 Dscn2330

    comunque ho le idee confuse sulle altezze
    io ho usato le altezze della linea du fort
    e credo di aver sbagliato
    dovevo usare quelle della dima portuale giusto?
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 27 Ago 2010, 19:54

    Linea di pontuale Max.....Prendi in considerazione la linea di pontuale (quella del ponte)
    Tuttavia già che hai realizzato il cantiere,stai un passo avanti.

    Una cosa non ho capito:
    Cosa intendi per ultimo "Dragante"........il dragante è uno solo,ed è quello sopra le alette.
    Intendevi forse l'ultima aletta?

    Le foto inoltre sono abbastanza "confuse"....usa la modalità Macro a distanza con Zoom e Flash....vedrai il risultato sarà migliore

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da maxbolo72 Sab 28 Ago 2010, 10:25

    si , mi sono confuso
    volevo dire il primo gaisone
    imparo ora i vari termini, mi confondo ogni tanto

    per le foto cerchero di migliorare, (non e mai stata una mia passione) questa fotocamera l ho usata solo per postare qui, non ho idea delle varie funzioni

    cantiere ora l ho portato alle giuste altezze, ora preparo guide chiglia e appoggio dritto

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