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bonhomme richard 1-48
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- Messaggio n°26
Re: bonhomme richard 1-48
Curvilinee? Cartoleria. Sembra un buon lavoro Max, solo che devi iniziare ad incollare; se avessi messo il massiccio sotto l'ultimo gaisone ne avresti determinato l'apertura in linea con la punta dell'aletta e non avresti quel fuori linea tra i due elementi. Quindi quel controdritto deve essere assemblato al suo dritto, esso con l'ultima parte di chiglia e con tutto il massiccio, ecco che mettendo i gaisoni hai già dei riferimenti. Il cantiere, e poi assembli e ne parliamo. Occhio al dragante.
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
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- Messaggio n°27
Re: bonhomme richard 1-48
Nostromo ha scritto: Il cantiere, e poi assembli e ne parliamo. Occhio al dragante.
Infatti.....dove è il cantiere?
Stai lavorando i pezzi senza? Beh Max,sarebbe bene ed opportuno realizzare il cantiere per poterci lavorare dentro.
Inoltre il legno che stai utilizzando è Bahia (forse mi sono perso questo passaggio).
Tuttavia hai una buona mano
Ciao Rocco
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°28
Re: bonhomme richard 1-48
I piani sono sbagliati se non leggi la monografia, in maniera particolare Boudriot spiega molto chiaramente nel libro allegato ai piani, che i disegni per la carpenteria devono far riferimento al 74 cannoni, e appunto dal 74 le alette e controalette devono accoppiarsi sfalzate. Non è certamente una monografia per un principiante e nel tuo caso puoi far tesoro del forum, devi conoscere la costruzione francese, il primo tomo del 74.
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°29
Re: bonhomme richard 1-48
oggi inizio costruzione cantiere , solo la parte di poppa
quello intero sara eseguito una volta che avro risolto problema di spazio
accetto consigli sulle linee d acqua da usare
per rocco , non e bahia ma pero
l ho abbattuto io 5 anni fa , e lo conservevo per farne delle formine per biscotti natalizi
cosa che mia moglie non ha mai visto.....
e parecchio uniforme come colore , non ha diversita di colore tra il centro di solito sul giallastro e l esterno rosato
cosa che mi sarebbe piaciuta , per sfalzare i due colori tra le varie giunte
ciao
max
grazie per la buona mano
quello intero sara eseguito una volta che avro risolto problema di spazio
accetto consigli sulle linee d acqua da usare
per rocco , non e bahia ma pero
l ho abbattuto io 5 anni fa , e lo conservevo per farne delle formine per biscotti natalizi
cosa che mia moglie non ha mai visto.....
e parecchio uniforme come colore , non ha diversita di colore tra il centro di solito sul giallastro e l esterno rosato
cosa che mi sarebbe piaciuta , per sfalzare i due colori tra le varie giunte
ciao
max
grazie per la buona mano
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°30
Re: bonhomme richard 1-48
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°31
Re: bonhomme richard 1-48
...accetto consigli sulle linee d'acqua da usare.
La dima di pontuale è tracciata sulla faccia superiore del dormiente o pontuale del primo ponte. Questa linea è riportata nei piani (Boudriot, Delacroix usa altri riferimenti), con un tratteggio (tavola n°3 accostolato), ed è riportata per tutti i ponti del bastimento. A noi interessa quella del ponte più basso: se fai attenzione vedrai che corre sopra i bagli e quindi indica che è precisamente dove il fasciame del ponte poggia su di essi, ogni baglio entra a coda di rondine nel dormiente per un terzo del suo spessore, quindi la faccia superiore del dormiente è un pò più sotto della linea tratteggiata, il che significa che quando posizionerai il dormiente dovrai tenerne conto. La linea del pontuale del primo ponte è, come dice anche Frolich, corrispondente in forma variabile a quella che i francesi chiamano linea du fort, linea del forte, luogo geometrico teorico della larghezza massima della nave, in pratica l'ampiezza massima di ogni costa. la linea di pontuale corre su di essa per molto del suo percorso, modificandosi solo alle estremita per via dell'insellamento del dormiente. Abbiamo stabilito delle verità, la dima di pontuale deve alloggiare ogni costola ed è chiaro che deve avere l'ampiezza per farlo. Invece sapere perfettamente dove cade il dormiente di ogni ponte partendo dal più basso, ti permette di avere dei riferimenti precisi sui quali eseguire dei lavori delicati geometricamente, come quello di posizionare i dormienti e aprire i portelli. La dima di pontuale la porti a misura del suo insellamento attraverso le aste filettate ed i suoi dadi, è importante che ogni asta filettata cada perfettamente su alcune coste d'innalzamento, in modo che su ognuna di esse si prenderà la corrispondente altezza, della linea del pontuale. Buon lavoro.
p.s. spero di essere stato chiaro, nel caso non sia così non ti fare problemi e troverò altre strade.
La dima di pontuale è tracciata sulla faccia superiore del dormiente o pontuale del primo ponte. Questa linea è riportata nei piani (Boudriot, Delacroix usa altri riferimenti), con un tratteggio (tavola n°3 accostolato), ed è riportata per tutti i ponti del bastimento. A noi interessa quella del ponte più basso: se fai attenzione vedrai che corre sopra i bagli e quindi indica che è precisamente dove il fasciame del ponte poggia su di essi, ogni baglio entra a coda di rondine nel dormiente per un terzo del suo spessore, quindi la faccia superiore del dormiente è un pò più sotto della linea tratteggiata, il che significa che quando posizionerai il dormiente dovrai tenerne conto. La linea del pontuale del primo ponte è, come dice anche Frolich, corrispondente in forma variabile a quella che i francesi chiamano linea du fort, linea del forte, luogo geometrico teorico della larghezza massima della nave, in pratica l'ampiezza massima di ogni costa. la linea di pontuale corre su di essa per molto del suo percorso, modificandosi solo alle estremita per via dell'insellamento del dormiente. Abbiamo stabilito delle verità, la dima di pontuale deve alloggiare ogni costola ed è chiaro che deve avere l'ampiezza per farlo. Invece sapere perfettamente dove cade il dormiente di ogni ponte partendo dal più basso, ti permette di avere dei riferimenti precisi sui quali eseguire dei lavori delicati geometricamente, come quello di posizionare i dormienti e aprire i portelli. La dima di pontuale la porti a misura del suo insellamento attraverso le aste filettate ed i suoi dadi, è importante che ogni asta filettata cada perfettamente su alcune coste d'innalzamento, in modo che su ognuna di esse si prenderà la corrispondente altezza, della linea del pontuale. Buon lavoro.
p.s. spero di essere stato chiaro, nel caso non sia così non ti fare problemi e troverò altre strade.
Ultima modifica di Nostromo il Ven 20 Ago 2010, 22:42 - modificato 2 volte.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°32
Re: bonhomme richard 1-48
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°33
Re: bonhomme richard 1-48
Nella tavola n° 1 dei piani, nell'elevazione dello scafo hai una linea nera che passa appena sotto i bagli del primo ponte, quella è la linea du fort. Nei disegni sopra, sempre nella tavola n°1, hai le due meta dello scafo, sopra la linea del forte e sotto di essa, la dima di pontuale la devi tagliare sulla linea d'acqua n°11, e verso poppa si unisce sino alla linea d'acqua n°13. La dima così tagliata la devi ridisegnare nel suo perimetro più ampia di 1 mm, che diventano due nell'insieme delle due metà, e in maniera precisa la porti a misura, così avrai margine per fare le costole più grasse.
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°34
Re: bonhomme richard 1-48
credo di aver capito
praticamente seguo la linea 11 partendo da prua poi verso poppa seguo leggermente la 12 e entro nella 13 (dalla 11 alla 13 troppo distacco, non saprei come unirle)
poi con le barre filettate piegero il compensato alle giuste altezze delle 3 linee acqua in corrispondenza delle coste di innalzamento
giusto ?
praticamente seguo la linea 11 partendo da prua poi verso poppa seguo leggermente la 12 e entro nella 13 (dalla 11 alla 13 troppo distacco, non saprei come unirle)
poi con le barre filettate piegero il compensato alle giuste altezze delle 3 linee acqua in corrispondenza delle coste di innalzamento
giusto ?
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°35
Re: bonhomme richard 1-48
comunque riguardando meglio 11 -13 lo posso fare, ho avuto un abbaglio
mamma mia ... mi sembra di essere a scuola
ho quasi paura di dire cazzate e prendere un brutto voto
scherzo ...
comunque sei chiarissimo
altra cosa dici che basti solo il primo ponte?
superiori mi serviranno? (piu punti di riferimento ho e piu sicuro mi sento di non sbagliare)
grazie della pazienza e dell interesse che ci metti
mamma mia ... mi sembra di essere a scuola
ho quasi paura di dire cazzate e prendere un brutto voto
scherzo ...
comunque sei chiarissimo
altra cosa dici che basti solo il primo ponte?
superiori mi serviranno? (piu punti di riferimento ho e piu sicuro mi sento di non sbagliare)
grazie della pazienza e dell interesse che ci metti
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°36
Re: bonhomme richard 1-48
giusto ?
Si, giusto. La misura del primo ponte ti basta per arrivare alle altre. Le soglie sono ad una certa altezza, le soprassoglie anche, il portello è largo tot e deve rientrare in certe coste. Non avere paure, devi solo partire, e nel caso l'errore ci sta tutto. Ti consiglio una dima del castello di prua, l'apertura delle teste degli scalmi, della prima costa e della costa n° 2 sono importanti, lì la murata fa una curva strana, proprio dove la gru di capone la interrompe, gli scalmi verso poppa stringono differentemente da quelli di prima del capone. Lo sò perchè io ho sbagliato in quel punto e ho faticato non poco a correggere (poi ti dirò dove devi fare attenzione a poppa), sperando sempre che il capo di banda riesca a farlo dritto e non con una leggera curvatura, perchè se lo guardi in pianta lui "spara" dritto, dal suo inizio nel castello, sino alla gru di capone. Hai capito di cosa parlo? Pochi ti raccontano i loro errori.
Si, giusto. La misura del primo ponte ti basta per arrivare alle altre. Le soglie sono ad una certa altezza, le soprassoglie anche, il portello è largo tot e deve rientrare in certe coste. Non avere paure, devi solo partire, e nel caso l'errore ci sta tutto. Ti consiglio una dima del castello di prua, l'apertura delle teste degli scalmi, della prima costa e della costa n° 2 sono importanti, lì la murata fa una curva strana, proprio dove la gru di capone la interrompe, gli scalmi verso poppa stringono differentemente da quelli di prima del capone. Lo sò perchè io ho sbagliato in quel punto e ho faticato non poco a correggere (poi ti dirò dove devi fare attenzione a poppa), sperando sempre che il capo di banda riesca a farlo dritto e non con una leggera curvatura, perchè se lo guardi in pianta lui "spara" dritto, dal suo inizio nel castello, sino alla gru di capone. Hai capito di cosa parlo? Pochi ti raccontano i loro errori.
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°37
Re: bonhomme richard 1-48
si si ho capito cosa intendi
penso che ne riparleremo moooolto piu in la
ora il cantiere compensato tutto segnato domani taglio
anzi no domani mare , cantiere puo attendere
ciao
penso che ne riparleremo moooolto piu in la
ora il cantiere compensato tutto segnato domani taglio
anzi no domani mare , cantiere puo attendere
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Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°38
Re: bonhomme richard 1-48
Mare? Mi sembra doveroso visto il periodo. Quando vuoi, io sono qui.
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°39
Re: bonhomme richard 1-48
ciao
riguardavo ora il post sulle alette e controalette sfalzate che poi continuano su per il castelletto
da fine ali al castello devono fare una curva , giusto?
le ali non sono parallele al resto del costolato ,ma il castello si
sara dura accoppiare sfalzate le ali con una piega del genere
altra cosa da dove ricavo le linee di tutto il castello?
dalla tavola 11 mi sembra che ci si tiri fuori poco , qualcosina dalla 2
ciao
riguardavo ora il post sulle alette e controalette sfalzate che poi continuano su per il castelletto
da fine ali al castello devono fare una curva , giusto?
le ali non sono parallele al resto del costolato ,ma il castello si
sara dura accoppiare sfalzate le ali con una piega del genere
altra cosa da dove ricavo le linee di tutto il castello?
dalla tavola 11 mi sembra che ci si tiri fuori poco , qualcosina dalla 2
ciao
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°40
Re: bonhomme richard 1-48
Le alette e controalette salgono come una costola deviata. Ma il problema non è questo, se rispetterai la maglia non avrai problemi. Di quale curva parli, gli scalmi da dopo il galleggiamento, grosso modo, assumono il nome di scalmi rovesci, proprio perchè la murata rientra. Nei post precedenti parlavo del castello di prua, non di poppa. Nessun problema, controlla todos, io sono qui.
p.s. il mio avatar è la poppa del Bonhomme... non vedo curve salendo.
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maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°41
Re: bonhomme richard 1-48
no, non mi sono spiegato bene
niente a che vedere col post di prua
intendevo : io sto parlando di "verticalita " delle coste , se l ultima costa (la 61)
e verticale il proseguimento delle alette (che sono oblique rispetto all ultima costa)
per essere parallelo o verticale , dovra per forza avere una curva, o piegare
non so come spiegarmi
provo con una foto
niente a che vedere col post di prua
intendevo : io sto parlando di "verticalita " delle coste , se l ultima costa (la 61)
e verticale il proseguimento delle alette (che sono oblique rispetto all ultima costa)
per essere parallelo o verticale , dovra per forza avere una curva, o piegare
non so come spiegarmi
provo con una foto
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- Messaggio n°42
Re: bonhomme richard 1-48
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°43
Re: bonhomme richard 1-48
Grazie Max, riconosco ciò che costruisco. Quello che vedi marcato in rosso (perdona la linea storta), che ha un legno più chiaro è il riempimento che c'è tra l'aletta e controaletta e lo scalmo d'anca, l'aletta è a poppavia del riempimento, lo scalmo d'anca a pruavia. L'aletta e controaletta salgono diversamente dal resto dell'accostolato, come una costa deviata (già detto, in pratica lo dice il termine, deviata, più avanti o più indietro dell'asse di chiglia), non avrai difficoltà a connetterle con lo scalmo d'anca e il riempimento. La murata si deve edificare, che paure hai? Parti, dammi retta ragazzo, senza paure.
Ultima modifica di Nostromo il Sab 21 Ago 2010, 20:20 - modificato 2 volte.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°44
Re: bonhomme richard 1-48
...forse non sei un ragazzo? 72 stà per il tuo anno di nascita? 38 anni più o meno. Sei un ragazzo. Fossi in te ne andrei fiero.
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°45
Re: bonhomme richard 1-48
si si , sono ancora un ragazzotto
bene , dubbio levato
partire parto, domani posto foto nuovo massiccio (4 volta)dritto contr dritt
stavolta mi dico da solo che e venuto veramente bene, segue alla perfezione la linea delle battute , del primo gaisone e dell ultima costa
la tua scarrellata di foto su magellano mi aiutano e non poco
ciao
bene , dubbio levato
partire parto, domani posto foto nuovo massiccio (4 volta)dritto contr dritt
stavolta mi dico da solo che e venuto veramente bene, segue alla perfezione la linea delle battute , del primo gaisone e dell ultima costa
la tua scarrellata di foto su magellano mi aiutano e non poco
ciao
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- Messaggio n°46
Re: bonhomme richard 1-48
Ciao Max, giocavo ovviamente sulla tua età, sono contento che parti con il modello, mi raccomando il cantiere. Ti metto due link del sito di Franco Fissore, dove puoi scaricare i miei pdf, sull'arcaccia e gli scalmi delle cubie. Se hai domande sai dove trovarmi.
http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Arcaccia.htm
http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Scalmi%20di%20Cubia.htm
http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Arcaccia.htm
http://www.modarsenaval.com/Bonhomme%20R.%20Scalmi%20di%20Cubia.htm
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- Messaggio n°47
Re: bonhomme richard 1-48
maxbolo72- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°48
Re: bonhomme richard 1-48
ecco il cantiere
non e nulla di bello da vedere, pero e preciso tutte le barre sono belle in linea e a piombo
per adesso mi limito alla sezione di poppa (devo ancora liberare box ,e farmici un posticino per me )
comunque ho le idee confuse sulle altezze
io ho usato le altezze della linea du fort
e credo di aver sbagliato
dovevo usare quelle della dima portuale giusto?
non e nulla di bello da vedere, pero e preciso tutte le barre sono belle in linea e a piombo
per adesso mi limito alla sezione di poppa (devo ancora liberare box ,e farmici un posticino per me )
comunque ho le idee confuse sulle altezze
io ho usato le altezze della linea du fort
e credo di aver sbagliato
dovevo usare quelle della dima portuale giusto?
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- Messaggio n°49
Re: bonhomme richard 1-48
Linea di pontuale Max.....Prendi in considerazione la linea di pontuale (quella del ponte)
Tuttavia già che hai realizzato il cantiere,stai un passo avanti.
Una cosa non ho capito:
Cosa intendi per ultimo "Dragante"........il dragante è uno solo,ed è quello sopra le alette.
Intendevi forse l'ultima aletta?
Le foto inoltre sono abbastanza "confuse"....usa la modalità Macro a distanza con Zoom e Flash....vedrai il risultato sarà migliore
Ciao Rocco
Tuttavia già che hai realizzato il cantiere,stai un passo avanti.
Una cosa non ho capito:
Cosa intendi per ultimo "Dragante"........il dragante è uno solo,ed è quello sopra le alette.
Intendevi forse l'ultima aletta?
Le foto inoltre sono abbastanza "confuse"....usa la modalità Macro a distanza con Zoom e Flash....vedrai il risultato sarà migliore
Ciao Rocco
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- Messaggio n°50
Re: bonhomme richard 1-48
si , mi sono confuso
volevo dire il primo gaisone
imparo ora i vari termini, mi confondo ogni tanto
per le foto cerchero di migliorare, (non e mai stata una mia passione) questa fotocamera l ho usata solo per postare qui, non ho idea delle varie funzioni
cantiere ora l ho portato alle giuste altezze, ora preparo guide chiglia e appoggio dritto
volevo dire il primo gaisone
imparo ora i vari termini, mi confondo ogni tanto
per le foto cerchero di migliorare, (non e mai stata una mia passione) questa fotocamera l ho usata solo per postare qui, non ho idea delle varie funzioni
cantiere ora l ho portato alle giuste altezze, ora preparo guide chiglia e appoggio dritto
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