Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109664 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
lino
henry morgan
gigantesco giovanni
pietro.rosi
luigi 57
chiaramonte giuseppe
giampieroricci
gianfini
Albatros
Conte Cassius
14 partecipanti
Secondo fasciame incollato con il bostik o colla a contatto
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Anche se magari conoscete già la tecnica, volevo rendervi partecipi della possibilità di applicare il secondo fasciame (se in listelli molto sottili, max 0,5 mm) con il bostik invece che con la colla vinilica, il bello è che appena appoggiato il pezzo (lasciata preventivamente riposare la colla) esso non si stacca più e ciò offre una notevole precisione e evita di dover mettere gli spilli per tenere fermi i listelli con la colla vinilica ancora bagnata, io ho usato questa tecnica per la mia Constitution:
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
La tecnica può essere buona, ma non c'è problema che la colla esca dal listello e sporchi il lavoro già fatto?
Mauro
Mauro
gianfini- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 875
Ma il bostik non e' un mastice?
Se si, sul legno potrebbe fare brutti scherzi.
Ciao, gianfi
Se si, sul legno potrebbe fare brutti scherzi.
Ciao, gianfi
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
Anch'io in alcune occasioni e con listelli molto sottili ho usato l'Artiglio (secondo me migliore del bostik)...
Nessun problema!
Nessun problema!
@Albatros:é difficile che sporchi il lavoro già fatto, tanto ne è necessario davvero poco.
@gianfini: che scherzi potrebbe fare sul legno?
Ciao, Stefano
@gianfini: che scherzi potrebbe fare sul legno?
Ciao, Stefano
-
Ciao Stefano,
La colla artiglio che usa l'amico Gianpiero e' effettivamente un mastice a presa forte creato appositamente per cuoio e pellami, non so che tipo di penetrazione ha sulle fibre del legno, da considerare che il mastice col calore tende a riattivarsi.
Questo e' quello che so essendo nel campo della calzatura.
gianfi
La colla artiglio che usa l'amico Gianpiero e' effettivamente un mastice a presa forte creato appositamente per cuoio e pellami, non so che tipo di penetrazione ha sulle fibre del legno, da considerare che il mastice col calore tende a riattivarsi.
Questo e' quello che so essendo nel campo della calzatura.
gianfi
-
quindi in pratica se esponiamo il modello a temperature un po alte lo vediamo letteralmente smontarsi?
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
-
Dipende tutto dalla penetrazione che ha il mastice nel legno, se e' abbastanza non succede niente, considera il mastice, esattamente l'artiglio dato sul cuoio dopo anche qualche mese se riscaldato col poon incolla perfettamente.Conte Cassius ha scritto:quindi in pratica se esponiamo il modello a temperature un po alte lo vediamo letteralmente smontarsi?
Ciao, Stefano
Ciao, gianfi
-
Dimenticavo, il mastice va dato su tutte e due le parti fatte asciugare e molto importante occorre una forte pressione per circa 30 secondi, puo' darsi che a queste condizioni il mastice sia piu' che adatto.
gianfi
gianfi
-
si esatto, non l'ho specificato prima ma il metodo di lavorazione che ho seguito è stato proprio questo
Ciao, stefano
Ciao, stefano
chiaramonte giuseppe- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 6
Umore : superbo
Io sono all'antica, dopo avere il 1° fasciame metto proprio sul fasciame, con la colla vinilica, la garza che fatta a quadratini molto piccoli e spessa, l'ho comprata dal ferramenta sotto casa, e vi dico che asciugata e piuttosto resistente.
luigi 57- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 555
Umore : vado con le condizioni meteorologiche
- Messaggio n°12
-secondo-fasciame-incollato-con-il-bostik-o-colla-a-contatto
Ciao Conte! il metodo che ci illustri è da molto tempo adottato dai modellisti dell'est (tanto per citarne uno .... Alex Baranov che non è l'ultimo arrivato!,i suoi modelli fanno bella mostra nei più rinomati musei dell'est o in collezioni private del mondo) ma, molto importante, è il tempo di essiccazione della colla sopracitata.Alex adotta questo sistema per "incollare" i ponti e la fasciatura dello scafo(vedi il Panteleimon Victoria).La quantità di collante da stendere sulle due superfici è molto ridotta (minima) proprio per evitare che ci siano "travasi" di collante sulle superfici adiacenti.Dopodichè basta una minima pressione (ancha intesa come tempo) e le superfici sono perfettamente unite.Credo di aver capito che la colla in questione sia il bostiK: Ma il madellismo è anche esperienza... la nostra!...o no?Ciao .Luigi
pietro.rosi- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
Ti posso dire che con questa "tecnica" ho realizzato il bounty, ed il S.G.Battista e non è male, sono passati più di dieci anni e i modelli sono intatti. L'importante è che il mastice non fuoriesca fuori dal listello perchè si vede brutto..
gigantesco giovanni- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 24
listello dopo listello, se ci dovesse essere qualche piccola sbavatura, basta eliminarla con passaggi leggeri, con un po di diluente o benzina rettificata. non si vede più nulla. meglio artiglio che bostik in quanto si stende meglio.
giga....
giga....
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
scusate questo (artiglio) mi suona nuovo ,mi sapete dire di che marca è ,dove si può reperire? io uso il bostik trasparente meglio del super chiaro ,che è sempre sul giallino emi trovo bene .per le sbavature ,dopo che asciuga basta strofinare con le dita che si arrotola come una pallina non lasciando residui.
lino- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 54
Umore : cos'è?
Salve a tutti, io invece ho il problema opposto, in pratica ho incollato una costola in un modellino con colla alifatica, ed avrei bisogno di staccarla, se possibile senza romperla, semplicemente per rincollarla un po più dritta, potreste aiutarmi? Grazie
Lino.
Lino.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
Magari qualche altro utente saprà dirti qualcosa di più ma credo che sia pressoché impossibile che tu riesca a recuperare il pezzo. Io non l'ho mai usata perché da quello che ho letto resiste a qualsiasi cosa. Leggendo tra le caratteristiche della colla in questione ho trovato scritto questo: "La colla alifatica dà un incollaggio impermeabile che resiste al calore, all'acqua, all'olio, ai grassi, ai solventi e vernici."
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 465
Umore : buono
Ciao Lino,
per scollare la vinilica bisogna bagnare il punto di incollaggio con l'alcool bianco (quello con cui faccio il limoncello, il mandarino ecc.) potresti provare anche se funziona con l'alifatica. Consiglio, imbevi bene con l'alcool la parte da scollare e poi cerca di chiudere il tutto con della stagnola (domopack?) così i "fumi" dell'alcool non volatilizzano.
Prova e facci sapere, tanto non ti peggiora la cosa.
Ciao
Mario
per scollare la vinilica bisogna bagnare il punto di incollaggio con l'alcool bianco (quello con cui faccio il limoncello, il mandarino ecc.) potresti provare anche se funziona con l'alifatica. Consiglio, imbevi bene con l'alcool la parte da scollare e poi cerca di chiudere il tutto con della stagnola (domopack?) così i "fumi" dell'alcool non volatilizzano.
Prova e facci sapere, tanto non ti peggiora la cosa.
Ciao
Mario
Numero di messaggi : 1053
Alcool per fare liquori e non alcool denaturato, quella per fare le pulizie di casa?
Mario Tibollo- Gruppo Modellisti Navali
-
Stefano, sii buono, alcool bianco ho detto (quello per i liquori) NON DENATURATO...ci faresti i liquori con il denaturato???
Scherzo caro Stefano, leggi bene, in genere sono abbastanza preciso. E' comunque solo una prova da fare, non so se funzionerà.
Con affetto,
Mario
Scherzo caro Stefano, leggi bene, in genere sono abbastanza preciso. E' comunque solo una prova da fare, non so se funzionerà.
Con affetto,
Mario
Numero di messaggi : 54
Umore : cos'è?
Grazie a tutti per l'aiuto, proverò ma non sullo scafo che sto realizzando, in quanto l'imprecisione verrà coperta dal dormiente, ma su due pezzetti di legno che incollerò con l'alifatica, poi vi farò sapere, grazie e a risentirci.
Lino.
Lino.
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
Hai scritto bene.
Sicuramente ho scritto male io.
Dicevo che ho letto in vari post che usano alcool (o spirito) denaturato (quella che serve per pulire la casa) per sciogliere vinavil.
Non immaginavo che si può usare anche alcool bianco!
Sicuramente ho scritto male io.
Dicevo che ho letto in vari post che usano alcool (o spirito) denaturato (quella che serve per pulire la casa) per sciogliere vinavil.
Non immaginavo che si può usare anche alcool bianco!
Mario Tibollo- Gruppo Modellisti Navali
-
Sei perdonato caro Amico Stefano.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
Tutti e due ottengono lo stesso risultato, ma tra i due quello bianco (che poi è trasparente) come giustamente ha suggerito Mario non lascia aloni.
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
...e se ne avanzi puoi sempre farci il limoncello!
Ciaoooo
Ciaoooo
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
Contenuto sponsorizzato
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55