Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+39
Walkyrja
Mario Tibollo
marco 66
peppe89
birba 60
killik
edo958
Luca65
Lorenzo Perilli
cantierimodellinavali
Bruno49
Eta_Beta
capitan red
lino
ricigliano salvatore
OLONESE
ErPiotta71
grisuzone
davide
antonlanuz
henry morgan
giovanni67
pietro bollani
biandrati
Marco01
Maurymodel
Ferdinando
matiz
gianfini
maxbolo72
Ammiraglio
verino
Albatros
franuvolo
caracciolo
Giorgio
jk4
Nostromo
giampieroricci
43 partecipanti

Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

Messaggio Da gianfini Lun 10 Gen 2011, 13:16

giampieroricci ha scritto:Interessante anche il discorso di Gianfi: potresti spiegarmi meglio come sezionare il disegno??
    Provero' a costruirne uno, dato che prima o poi dovro' farlo, cosi' posso essere piu' preciso.
    gianfi

Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Empty Re: Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24

Messaggio Da Ammiraglio Lun 10 Gen 2011, 16:02

gianfini ha scritto:
    giampieroricci ha scritto:Interessante anche il discorso di Gianfi: potresti spiegarmi meglio come sezionare il disegno??
    Provero' a costruirne uno, dato che prima o poi dovro' farlo, cosi' posso essere piu' preciso.
    gianfi

Dai Gianfì.....magari apri un Topic Passo Passo,in modo da spiegare il lavoro Wink

Ciao Rocco

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Spacermz

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Logo1wj
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Gen 2011, 17:30

attendo con ansia!!!

biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da biandrati Lun 10 Gen 2011, 22:10

Gianfi, beato te che ahi un tornio vero, il mio è autocostruito e posso usarlo solo per il legno. Per i lavori in metallo vado da un amico. Non ho capito come hai proceduto per la conicità ma mi sembra dalle foto che posso darti un consiglio (magari l'hai già fatto da solo). Per l'avanzamento immagino avrai usato quello di torretta ma la cosa più importante è ruotare la torretta dei giusti gradi per ottenere una perfetta conicità. Per questo puoi procedere lavorando il pezzo prima sulla bocca e poi sulla culatta e portarle al giusto diametro (+2/3 decimi) a torretta dritta. Quindi determinare la rotazione della torretta per accostamento, sfiorando il pezzo con l'utensile. Naturalmente devi prima creare la conicita del diametro degli anelli di rilievo e quindi scavare per il diamtro della canna. Ti assicuro che lavorare con il ferro è meglio che con l'ottone, scalda meno e non si deforma. Puoi inoltre tagliare in senso assiale. Mi pare (dai trucioli) che hai accostato l'utensile radialmente. Spero di essere stato chiaro e di averti dato suggerimenti che ancora non hai applicato.
    Ciao, buon lavoro.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Mar 11 Gen 2011, 15:34

In effetti sono andato un po' ad intuito ma praticamente ho fatto così come hai descritto: mi sono prima ricavato i diametri maggiori, poi quelli dove la conicità è minore, infine angolando la torretta ho ricavato il cono.....

giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Dom 13 Feb 2011, 20:41

Piccolo aggiornamento: dopo aver rifinito le serrette, ho iniziato la lunghissima chiodatura (credo che ci impiegherò due vite....)

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Dscn5819

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Dscn5820

Alla prossima!

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 13 Feb 2011, 23:53

Scusa Giampiero, cosa stai usando ? Chiodini di rame ?
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Lun 14 Feb 2011, 09:40

Non capisco perchè in foto hanno quel colore strano... sarà l'illuminazione scarsa.
    Sono chiodini bruniti della Amati da 10

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Lun 14 Feb 2011, 10:13

Probabilmente hai beccato proprio il punto di riflesso delle sorgenti luminose percui il metallo dei chiodi riflette il colore circostante (rosa) e così mi era parso fossero di rame.
    Peccato, li starei cercando proprio di rame (i chiodi intendo)... Sai se alle volte, qualcuno li produce ??

Fuori da questo... bel lavoro !! Very Happy
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Lun 14 Feb 2011, 16:36

Che dimensione hanno in testa?
    Grande Giampiero! Wink

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Lun 14 Feb 2011, 16:54

la testa è circa 1,5 mm di diametro.....
    Per i chiodini in rame, se non ricordo male, c'era una ditta che li produceva... Mi ricordo di averli usati per un modello. Dammi un po' di tempo che cerco tra le mie cose, Pietro!

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Lun 14 Feb 2011, 18:13

grazie anticipatamente Giampiero !!
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Mer 16 Feb 2011, 08:59

Per Pietro:
    Sono andato a spulciare tra le mie cose per cercare i chiodini di rame ed effettivamente li ho trovati, ma ahimè, sono in semplici bustine anonime....... Mi sembra di ricordare che fossero della Mantua, ma non fidarti molto delle mie memorie... :-)
    Ti metto un'immagine del modello in cui li ho usati

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Couron10

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mer 16 Feb 2011, 14:14

farò qualche ricerca, se sono in catalogo le trovo di sicuro, grazie comunque, almeno restringo il campo...
    Carina la barchetta !.. Couronne o Saint Luis ??
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin

Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528

Messaggio Da Marco01 Mer 16 Feb 2011, 14:32

Ci sono della ditta Corel, codice C154.

In vendita

Catalogo Corel (II pagina)

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Mer 16 Feb 2011, 17:45

Couronne....!

gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Gio 17 Feb 2011, 13:10

Ciao Gianpiero.
    Una domanda, con quale criterio viene effettuata la chiodatura delle coste, voglio dire, lo spazio fra un chiodo e l'altro come viene calcolato.
    Ti saluto

gianfi

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Umore : variabile

Messaggio Da caracciolo Gio 17 Feb 2011, 14:09

ciao gianfini per chiodatura delle coste cosa intendi come vengono accoppiate le coste o come si chioda il fasciame sulle coste o come si collegano gli elementi tipo dormienti baraccioli
    nel primo e nell ultimo caso generalemnte si parla di tenone passante o tenone cieco ribattuto e generalmente era o in bronzo o metallo dolce a seconda delle epoche e dalle nazioni
    il fasciame generalmente o è incavigliato ligneo totale o è chiodato e poi impeciato o è chiodato e attappato e impeciato
    o e chiotato a vista
    ogniuna di queste tecniche va generalmente associata ad una determinata struttura della nave
    molto dipende dall epoca e dal cantiere nazionalità ecc ecc
    i chiodi da fasciame sono dei piu disperati materiali dall ferro al bronzo al rame
    e secondo me anche dalla tipologia di imbarcazione
    poiche è pensabile fare una lancia armata reale con facsiame chiodato in rame che ha uno specifico utilizzo e determinate tempistiche di alaggio e rimessaggio
    ma fare uno scafo chiodato in rame per un vascello significa moltiplicare di parecchio i costi per questo determinato tipo costruzione richiede

ti faccio degli esempi reali e documentabili poiche nel 700 e 800 non erano dei fessi

quando una persona deve prendere una decisione piu o meno importante valuta i pro e i contro
    e nel bilancio la voce quanto ci costa è forse la prima
    esempio
    quando si inizia a rivestire le carene in rame si fanno 2 conti
    nell ammiragliato signori i costi di careneggio di 3 navi costano quanto una nave nuova della stessa classe se rivestiamo in rame i costi del rame aumentano ma diminuiamo di parecchio quelli che spendiamo per tenere le navi in attività che invece di carenare ogni anno e sostituire il fasciame di opera viva ogni 4 anni , careniamo ogni 3 e riportiamo su scalo ogni 10 questo riduce i costi

altro esempio quando viene sostituita la gomena in canapa con quella in acciaio a catena lo si fa per 2 questioni spazio e costi ogni anno o 2 deve essere sostituita la gomena in canapa invece una gomena in catena dura anche 10 anni o piu se correttamente mantenuta ed inoltre e piu piccola di spessore a parità di tenuta e nelle stive occupa meno spazio enon fa marcire le coste per contatto poiche non porta acqua in stiva

altro esempio quando vengono sostituiti i ceppi delle ancore con quelli in acciaio la marina britannica calcola che se venissero cambiati tutti i ceppi della royal navy con il risparmio si sarebbe potuto costruire un altro vascello

quindi quello che voglio dire e che non esiste una legge ma ordinanze che d volta in volta prendono strade diverse
    e generalmente è il cantiere che prende decisioni in base ai costi
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Gio 17 Feb 2011, 16:36

Ciao caracciolo, grazie mille per la esauriente spiegazione.
    Quello che so è che la chiodatura delle coste del 74 cannoni rapportato ad 1/48 sono chiodi quadrati con la testa da 0,6 mm. Quello che ancora non mi è chiaro è la distanza tra un chiodo e l'altro.

Gianfini

giovanni67
    giovanni67
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Pesci Capra
    Numero di messaggi : 7
    Umore : sereno

Messaggio Da giovanni67 Gio 17 Feb 2011, 16:48

concordo con Caracciolo a quei tempi si economizzava molto sui materiali teniamo anche presenti i colori che si usavano ,noi delle volte abbiamo visto dei modelli con colori brillanti e vistosi , ma purtroppo nn era cosi all'epoca i colori che usavano sulle navi erano spesso opachi perchè costavano meno
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Gio 17 Feb 2011, 19:51

@ gianfini

perfetto hai preso in pieno sono elementi quadrati fucinati penso ribattuti a destra e sinistra della costa con martelli a forme
    come si farà anche per le chiodature ribattute nelle costruzioni metalliche pure

le forme che possono avere le teste forma a piramide o conica O mezza sfera anche se boudriot la considera piramidale mi pare
    in una sezione di un ordinata al museo del mare c'è una sezione dove la testa diciamo cosi è mezza sfera e l'elemento è di acciaio ora questa cosa non so se è dovuta al fatto che il modellista che l ha realizzata no se voluto lanciare in una sfida complessa come quella della realizzazione di teste piramidali oppure era semplicemente un altro sistema usato equivalente al precedente

per rispondere alla tua domanda del numero e delle posizioni
    a ecco quello che dici se vai a pagina 81 del 74 cannoni ci deve essere una pagine che rende tutto esplicito ogni semicollegamento tra i vari elementi della costa ha bisogno di 3 serraggi la posizione secondo me è( poiche non ne parla )
    se calcoli al collegamento lo spessore di ordinata di ogni accostamento tra 2 qualsiasi parti tipo madiere scalmo del ginocchio
    il serraggio va fatto a meta di questa sopra e sotto l accostamento distanza al centro della costa ovviamente questo vale per i 2 serraggi superiore ed inferiore quello centrale mettilo al centro ovviamente

è molto piu difficile a dirsi che a farsi

anche se considerando che la fibra del legno segue la costa forse era meglio metterlo un po piu entrato rispetto al taglio dove c'è piu carne
    ma di poco
    per evitare che si spacca lo scalmo capisc

la grossa incognita è se il foro dell accoppiamento segue il quartabuono o va perpendicolare all accoppiamento delle semicoste questa è una grossa incognita almeno per me poiche un ferro obliquo nella costa resiste molto meno la costa insieme tanto quanto piu inclinato è
    però un foro accentrato nel legno forse evita che lo stesso si spacchi

modellisticamente parlando diviene una cosa assai complessa un quadrello ribattutto in 1 a 48 no so se esistono trafile da 0,6 per l ottone di sezione quadra
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Gallo

Messaggio Da gianfini Ven 18 Feb 2011, 14:32

Caracciolo, ora e' tutto chiaro.
    Fare un trafilato quadrato da 0.6 mm. non e' un problema, casomai, una volta inserito nelle coste non sono sicuro che il risultato diventi accettabile, faro' una prova poi si vedra'.

gianfi

caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico

Maschio Acquario Ratto

Messaggio Da caracciolo Ven 18 Feb 2011, 19:20

vediamo e aspettiamo

il problema principale è trovare un filo di partenza morbido decente e poi trafilarlo
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone

Messaggio Da giampieroricci Mer 02 Mar 2011, 19:50

Continua l'estenuante lavoro di chiodatura....

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Dscn5810

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Dscn5811

sezione - Le Fleuron - Sezione Maestra scala 1:24 - Pagina 9 Dscn5812

Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Umore : Vivi e lascia vivere....

Messaggio Da Giorgio Mer 02 Mar 2011, 20:11

Ciao Giampiero,

Conosco la tua velocità ne lavorare, so che la tua è solo una sezione dell'intera nave, e so da quanto ci lavori. Ma dico io, fare un vascello intero deve essere semplicemente un delirio.

Very Happy Very Happy

Salutoni.

Giorgio

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 15:20