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Catamarano
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°51
Re: Catamarano
Grazie dei consigli cmq allora proverò a comprarli nuovi e metterli così provo e vediamo se funziona tutto.cmq ho gianordinato esc da 200a
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°52
Re: Catamarano
salve a tutti chiedo aiuto a qualcuno che puo darmi un consiglio.perche ancora oggi ho bruciato la esc da 200a non so piu cosa fare.dove sta lo sbaglio?
la barca e 85 cm pesa 2.8kg i motori sapete gia quali sono e anche i regolatori,poi si sono bruciati e ho comprato dei regolatori da 200a queste solo le specifiche
Specifica:
Condizione: 100% nuovo di zecca
Tipo di elemento: ESC
Materiale: componenti elettronici
Colore: nero
Corrente continua: 200 A
Corrente massima: 230 A
Modello BEC: Switch
Uscita BEC: 5 V / 5 A
Batteria consigliata: agli ioni di litio / polimeri di litio 2-7S
Metodo di raffreddamento: raffreddamento ad acqua
Applicabile: barca RC / modello di imbarcazione aerea
Opzioni di programmazione utente:
Tipo di batteria: agli ioni di litio
Conteggio celle: 2S-7S
Impostazione dell'acceleratore: automatico / morbido / rigido
Freno: nessun freno / morbido / medio / duro
Direzione: in senso orario / antiorario
Taglia: morbido / duro
PWM: 8 khz / 16 khz
elica da 42mm passo 1.6 (che non so che significa)
e 2 batterie 3s da 5200mh 50c una su un motore e una sull'altro
RUIZHI Flysky FS-i6X Radiocomando, 10CH 2.4GHz AFHDS RC Trasmettitore con FS-iA6B RC
questa volta credo di aver detto tutto.ora prima di comprare altro e buttare soldi inutilmente chiedo a voi se capite dove sta l'errore dato che io non capisco niente di tutto cio'.e se potete dirmi cosa cambiare .grazie ancora
la barca e 85 cm pesa 2.8kg i motori sapete gia quali sono e anche i regolatori,poi si sono bruciati e ho comprato dei regolatori da 200a queste solo le specifiche
Specifica:
Condizione: 100% nuovo di zecca
Tipo di elemento: ESC
Materiale: componenti elettronici
Colore: nero
Corrente continua: 200 A
Corrente massima: 230 A
Modello BEC: Switch
Uscita BEC: 5 V / 5 A
Batteria consigliata: agli ioni di litio / polimeri di litio 2-7S
Metodo di raffreddamento: raffreddamento ad acqua
Applicabile: barca RC / modello di imbarcazione aerea
Opzioni di programmazione utente:
Tipo di batteria: agli ioni di litio
Conteggio celle: 2S-7S
Impostazione dell'acceleratore: automatico / morbido / rigido
Freno: nessun freno / morbido / medio / duro
Direzione: in senso orario / antiorario
Taglia: morbido / duro
PWM: 8 khz / 16 khz
elica da 42mm passo 1.6 (che non so che significa)
e 2 batterie 3s da 5200mh 50c una su un motore e una sull'altro
RUIZHI Flysky FS-i6X Radiocomando, 10CH 2.4GHz AFHDS RC Trasmettitore con FS-iA6B RC
questa volta credo di aver detto tutto.ora prima di comprare altro e buttare soldi inutilmente chiedo a voi se capite dove sta l'errore dato che io non capisco niente di tutto cio'.e se potete dirmi cosa cambiare .grazie ancora
cantierimodellinavali- Admin
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°53
Re: Catamarano
Armando,
sulla carta sembra tutto regolare, non rimane che verificare i collegamenti che hai fatto.
Facci vedere uno schema elettrico della tua installazione compreso il colore dei fili e indicaci i modelli esatti (nome e cognome) dei motori e regolatori.
sulla carta sembra tutto regolare, non rimane che verificare i collegamenti che hai fatto.
Facci vedere uno schema elettrico della tua installazione compreso il colore dei fili e indicaci i modelli esatti (nome e cognome) dei motori e regolatori.
_________________
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°54
Re: Catamarano
i collegamenti sono semplicissimi almeno credo ...sulla ricevente FS-iA6B ho messo al 3 canale con una y i fili che arrivavano dalle esc con il segnale in alto,poi collegato la batteria da 3s alla esc percio credo che sia tt regolare fin qui.i motori sono rocket 3660 4300kv quelli che ho postato tempo fa
mentre la esc nuova che avevo comprato su amazon non so che marca e ma e una 200 a
vi mando il link e vi faccio vedere
mentre la esc nuova che avevo comprato su amazon non so che marca e ma e una 200 a
vi mando il link e vi faccio vedere
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°55
Re: Catamarano
https://www.amazon.it/gp/product/B08XZNYR1B/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
queste sono le esc nuove perche quelle che sono uscite con i motori anche quelle si sono bruciate
ditemi voi adesso.e se potete dirmi magari che centralina comprare per i motori che ho montato grazie.
queste sono le esc nuove perche quelle che sono uscite con i motori anche quelle si sono bruciate
ditemi voi adesso.e se potete dirmi magari che centralina comprare per i motori che ho montato grazie.
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°56
Re: Catamarano
adesso vi posto tutto quello che ho montato
https://www.amazon.it/gp/product/B08RMWD116/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
questo e il servo che pero non so il perche non fa 180 gradi ma solo 90
https://www.amazon.it/gp/product/B08YRSBL1H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
trasmettitore
https://www.amazon.it/gp/product/B09FXLCQCX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
timone
https://www.amazon.it/gp/product/B08LPCT3J4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
batterie
https://www.amazon.it/gp/product/B077Z1N9CS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
indicatore lipo
https://it.aliexpress.com/item/32880864011.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
motori con esc
elica 42mm cw e ccw
https://it.aliexpress.com/item/4000873387126.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
supporto albero di trasmissione
https://it.aliexpress.com/item/32886222335.html?
gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
questo e quanto apparte altre piccole sciocchezze come supporto motori ecc
https://www.amazon.it/gp/product/B08RMWD116/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
questo e il servo che pero non so il perche non fa 180 gradi ma solo 90
https://www.amazon.it/gp/product/B08YRSBL1H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
trasmettitore
https://www.amazon.it/gp/product/B09FXLCQCX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
timone
https://www.amazon.it/gp/product/B08LPCT3J4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
batterie
https://www.amazon.it/gp/product/B077Z1N9CS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
indicatore lipo
https://it.aliexpress.com/item/32880864011.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
motori con esc
elica 42mm cw e ccw
https://it.aliexpress.com/item/4000873387126.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
supporto albero di trasmissione
https://it.aliexpress.com/item/32886222335.html?
gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696Dcg898
questo e quanto apparte altre piccole sciocchezze come supporto motori ecc
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°57
Re: Catamarano
Armando,
analizzando tutto sembra che non ci siano irregolarità, anche se il 200A è anonimo non credo che si discosti molto dai dati di targa.
Avendo avuto lo stesso problema con i due ESC sia con quelli da 90A che con quelli da 200A ed ammettendo che hai fatto tutti i collegamenti in modo corretto
non rimane che il collegamento ad Y dei due regolatori.
Quando si collegano ad Y due regolatori, a differenza dei servocomandi, il filo centrale (positivo) di uno dei due deve essere scollegato,
questo, per evitare che i 2 circuiti BEC interferiscano tra di loro causando una delle seguenti situazioni:
- il mancato intervento del Cut-Off
- l’intervento anticipato del Cut-Off
- bruciare uno dei 2 circuiti BEC presenti nei regolatori
Per quanto sopra, potresti essere fortunato, per così dire, ed aver bruciato un solo BEC,
provali separatamente uno alla volta e verifica questa situazione, se ti va bene ne dovrai riacquistare solo uno.
Per quanto riguarda i servi hanno tipicamente tutti un angolo di intervento di 90°, di più non serve, ad eccezione di quelli utilizzati per i carrelli retrattili degli aerei che ruotano per l'appunto di 180°
analizzando tutto sembra che non ci siano irregolarità, anche se il 200A è anonimo non credo che si discosti molto dai dati di targa.
Avendo avuto lo stesso problema con i due ESC sia con quelli da 90A che con quelli da 200A ed ammettendo che hai fatto tutti i collegamenti in modo corretto
non rimane che il collegamento ad Y dei due regolatori.
Quando si collegano ad Y due regolatori, a differenza dei servocomandi, il filo centrale (positivo) di uno dei due deve essere scollegato,
questo, per evitare che i 2 circuiti BEC interferiscano tra di loro causando una delle seguenti situazioni:
- il mancato intervento del Cut-Off
- l’intervento anticipato del Cut-Off
- bruciare uno dei 2 circuiti BEC presenti nei regolatori
Per quanto sopra, potresti essere fortunato, per così dire, ed aver bruciato un solo BEC,
provali separatamente uno alla volta e verifica questa situazione, se ti va bene ne dovrai riacquistare solo uno.
Per quanto riguarda i servi hanno tipicamente tutti un angolo di intervento di 90°, di più non serve, ad eccezione di quelli utilizzati per i carrelli retrattili degli aerei che ruotano per l'appunto di 180°
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Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°58
Re: Catamarano
buna sera e grazie della risposta.
come prima cosa ho imparato ancora un'altra cosa che nel cavo a y con si mettono tt e due i positivi. cmq a me si sono bruciate tt e due gia' provato singolarmente. una e scoppiata proprio, mentre l'altra non funziona e basta secondo voi e possibile perche sono di marca scadente o perche ce qualche altro problema? mi potete indicare qualche esc buona ma senza spendere un esagerazione....grazie ancora
come prima cosa ho imparato ancora un'altra cosa che nel cavo a y con si mettono tt e due i positivi. cmq a me si sono bruciate tt e due gia' provato singolarmente. una e scoppiata proprio, mentre l'altra non funziona e basta secondo voi e possibile perche sono di marca scadente o perche ce qualche altro problema? mi potete indicare qualche esc buona ma senza spendere un esagerazione....grazie ancora
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°59
Re: Catamarano
Salve a tutti vedo che nessuno mi risponde e ho comprato queste due esc secondo voi vanno bene?
Hobbywing Regolatore marino SeaKing 120A V3 BEC 5A 2-6s (art. HW30302360)
Regolatori brushless SEAKING per scafi radicomandati:
Elettronica impermeabile e raffreddata ad acqua
2 modi d’uso: solo avanti / avanti e indietro
La regolazione del motore è compatibile con i radiocomandi più diffusi
Regolazione molto diretta, lineare e veloce
Stabilizzazione del voltaggio per l’alimentazione del microprocessore
Protezioni multiple: contro basso voltaggio, contro surriscaldamento, controllo dei segnali d’allarme
Resistenza interna molto bassa
Anticipo regolabile
Bec digitale a frequenza (60A fino a 180A); BEC lineare (25A e 35A)
Spegnimento motore a segnale mancante o con interferenze
Cavi al silicone di alta qualità
È possibile programmare il regolatore tramite la scheda di programmazione
parametri programmabili: modus (solo avanti / avanti/dietro), numero delle celle Lipo (auto/scelta manuale), voltaggio di spegnimento per LiPo (2,8V / 3,0V / 3,2V / 3,4V), anticipo (0°/3,75°/7,50°/11,25°/15,00°18,75°/22,50°/26,25°)
Istruzioni
Adatto per imbarcazioni di lunghezza fino a 110 centimetri.
Regolatore di giri Brushless Alpha Seaking 120A:
Numero di celle LiPo: 2-6 o NiCd & NiMH: 6-18
Corrente continua: 120A
Corrente di picco: 720A 10 secondi
Alimentazione BEC: 6V/5A
Porta esterna per programmazione disponibile
Collegamento acqua int/est: Ø 3/5,4mm
Dimensioni: 68,5x39,4x32 mm
Peso 150gr
Hobbywing Regolatore marino SeaKing 120A V3 BEC 5A 2-6s (art. HW30302360)
Regolatori brushless SEAKING per scafi radicomandati:
Elettronica impermeabile e raffreddata ad acqua
2 modi d’uso: solo avanti / avanti e indietro
La regolazione del motore è compatibile con i radiocomandi più diffusi
Regolazione molto diretta, lineare e veloce
Stabilizzazione del voltaggio per l’alimentazione del microprocessore
Protezioni multiple: contro basso voltaggio, contro surriscaldamento, controllo dei segnali d’allarme
Resistenza interna molto bassa
Anticipo regolabile
Bec digitale a frequenza (60A fino a 180A); BEC lineare (25A e 35A)
Spegnimento motore a segnale mancante o con interferenze
Cavi al silicone di alta qualità
È possibile programmare il regolatore tramite la scheda di programmazione
parametri programmabili: modus (solo avanti / avanti/dietro), numero delle celle Lipo (auto/scelta manuale), voltaggio di spegnimento per LiPo (2,8V / 3,0V / 3,2V / 3,4V), anticipo (0°/3,75°/7,50°/11,25°/15,00°18,75°/22,50°/26,25°)
Istruzioni
Adatto per imbarcazioni di lunghezza fino a 110 centimetri.
Regolatore di giri Brushless Alpha Seaking 120A:
Numero di celle LiPo: 2-6 o NiCd & NiMH: 6-18
Corrente continua: 120A
Corrente di picco: 720A 10 secondi
Alimentazione BEC: 6V/5A
Porta esterna per programmazione disponibile
Collegamento acqua int/est: Ø 3/5,4mm
Dimensioni: 68,5x39,4x32 mm
Peso 150gr
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°60
Re: Catamarano
Armando,
bhè ormai lo hai comprato ... comunque va bene stai dentro, anche se per poco, ai valori richiesti dai motori
... ho comprato queste due esc secondo voi vanno bene? ...
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Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°61
Re: Catamarano
Ciao a tutti e buona giornata .cmq dopo un po di assenza per colpa del lavoro ieri mi sono messo a giocare un po con il catamarano.mi sono divertito la velocità massima e stata di 80kmh però c'è un problema mi surriscalda sia I cavi del motore che quelli della batteria.infattini spinotti della batteria si dissaldano. Mi sapete dire come mai? Grazie di tutto
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°62
Re: Catamarano
Armando,
direi che già è un bel traguardo ...
i fili sono sottodimensionati in relazione alla energia che devono trasportare, devi aumentare le sezioni;
tipicamente nel campo civile si considerano 6A/mmq (militare il doppio 3Ammq)
... ieri mi sono messo a giocare un po con il catamarano.mi sono divertito ...
... però c'è un problema mi surriscalda sia I cavi del motore che quelli della batteria.infattini spinotti della batteria si dissaldano. Mi sapete dire come mai? ...
tipicamente nel campo civile si considerano 6A/mmq (militare il doppio 3Ammq)
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Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°63
Re: Catamarano
Ok io credevo che avendo le eliche da 42mm sforzata troppo e surriscaldava .perciò dovevo mettere delle eliche più piccole .perciò ora come faccio a cambiare i cavi sia delle centraline che dei motori?
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°64
Re: Catamarano
Se può interessare, ti allego una tabella per il dimensionamento dei cavi in funzione dell'amperaggio e della lunghezza. (Infatti il riscaldamento dipende dalla resistenza del cavo, che a sua volta è inversamente proporzionale alla sezione e direttamente proporzionale alla lunghezza)
Nel tuo caso penso che puoi considerare la lunghezza minima in tabella.
Buon divertimento!
Nel tuo caso penso che puoi considerare la lunghezza minima in tabella.
Buon divertimento!
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°65
Re: Catamarano
Va be io jon ci capisco un tubo di elettronica però e strano che sono cavi originali perciò per il mio parere dovevano essere giusti dato che sono di serie se non sbaglio sono 12 awg io a questo punto che dovrei fare aprire i motori e cambiare i cavi?
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°66
Re: Catamarano
buon giorno e scusatemi sempre.dato che sapete che batterie ho motori esc ecc. mi sapete dire se il cavo che ho messo il 12awg va bene opp ci vuole il 10 o 8 awg almeno lo ordino subito .e poi cosa dovrei fare cmbiare da dentro al motore esc e batterie?un altra cosa e possibile che sia il raffreddamento che non e sufficiente? io ho messo una pompetta da 6v comprata su amazon pero non esce un bel getto probabilmente e quella? giusto da capire grazie
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