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Catamarano
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°1
Catamarano
Ciao a tutti sono armando sto realizzando un catamarano tipo geico stampato prima in 3d e poi resinato.dato che non capisco niente di tutto ciò volevo dei consigli da voi.sempre se è possibile.ho acquistato 2 motori non so se vanno bene ma ormai li ho presi ...ora il mio problema è che batterie ci vogliono? Poi è vero che un catamarano a doppio motore deve avere un elica che gira a destra e una a sinistra? Il catamarano è lungo più o meno 80 cm e largo 25 grazie a tutti in anticipo non mi fa mettere il link dei motori così potevate vedere i motori
Armando- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.01.22
Età : 44
Località : Ischia
- Messaggio n°2
Re: Catamarano
Armando- Guardia Marina
-
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- Messaggio n°3
Re: Catamarano
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°4
Re: Catamarano
Ciao Armando,
non è importante, si vedono le caratteristiche dallo screenshot che sei riuscito a inserire (a proposito, bravo!, il sistema di inserimento foto non è intuitivo)
Da quello che leggo sono motori veramente esagerati, insomma hai intenzione di prendere i 50 Km/h .
Le caratteristiche principali che sono riuscito a leggere sono:
60.000 rpm (giri al minuto)
1200 W
Raffreddamento ad acqua
Hai già il radiocomando, l'ESC, e il servocomando per il timone?
In particolare se l'ESC lo hai acquistato assieme ai motori nessun problema, altrimenti l'unica informazione che non ho trovato nelle specifiche dei motori è se sono con spazzole o no (brushless) perchè gli ESC sono diversi.
Dalla foto che hai postato ci sono infatti anche le caratteristiche di un esc che eroga 90 Amp, ma sembrerebbe che un solo motore assorba 90 Amp come corrente max.
Sì, ma questo non è un problema, si vendono dei pacchetti di assi portaeliche, eliche e giunti già corredati da eliche che girano in versi opposti
Infatti, questo è il punto critico.
Esistono tre tipi di batterie: al piombo, NiMh e Lipo.
Quelle al piombo le escluderei a priori, perchè anche se sono in grado di erogare correnti molto elevate sono molto pesanti, e il tuo è un battello da corsa.
Le batterie Lipo sono quelle più leggere a parità di prestazioni, ma costano molto e hanno bisogno di un caricabatterie dedicato, anch'esso costoso.
Le batterie al Nimh pesano almeno il doppio di quelle Lipo, costano meno e anche i caricabatterie sono più economici e non hanno la tendenza ad esplodere se maltrattate.
Nel tuo caso specifico io non ho esperienza di quelle potenze. Ad occhio ci vorrebbe una batteria che eroga almeno 150 Amp con una capacità di circa 10.000 mAh a 14 V.
Passo la palla a chi ha più competenza di me con potenze del genere.
E, per non fare nomi, credo che Marco che è una pietra miliare del nostro forum (senza far torto agli altri) possa esserti molto utile perchè ho saputo che sta costruendo un modello con un motore proprio di quelle caratteristiche (però con un motore solo, non due)
Infine sarebbe utile che tu ci faccia vedere in foto il battello, anche se in costruzione. Così si potrebbe capire meglio quali sono gli spazi e i pesi utilizzabili per la parte dinamica.
Armando ha scritto:non mi fa mettere il link dei motori così potevate vedere i motori
non è importante, si vedono le caratteristiche dallo screenshot che sei riuscito a inserire (a proposito, bravo!, il sistema di inserimento foto non è intuitivo)
Da quello che leggo sono motori veramente esagerati, insomma hai intenzione di prendere i 50 Km/h .
Le caratteristiche principali che sono riuscito a leggere sono:
60.000 rpm (giri al minuto)
1200 W
Raffreddamento ad acqua
Hai già il radiocomando, l'ESC, e il servocomando per il timone?
In particolare se l'ESC lo hai acquistato assieme ai motori nessun problema, altrimenti l'unica informazione che non ho trovato nelle specifiche dei motori è se sono con spazzole o no (brushless) perchè gli ESC sono diversi.
Dalla foto che hai postato ci sono infatti anche le caratteristiche di un esc che eroga 90 Amp, ma sembrerebbe che un solo motore assorba 90 Amp come corrente max.
Armando ha scritto:Poi è vero che un catamarano a doppio motore deve avere un elica che gira a destra e una a sinistra?
Sì, ma questo non è un problema, si vendono dei pacchetti di assi portaeliche, eliche e giunti già corredati da eliche che girano in versi opposti
Armando ha scritto:ora il mio problema è che batterie ci vogliono?
Infatti, questo è il punto critico.
Esistono tre tipi di batterie: al piombo, NiMh e Lipo.
Quelle al piombo le escluderei a priori, perchè anche se sono in grado di erogare correnti molto elevate sono molto pesanti, e il tuo è un battello da corsa.
Le batterie Lipo sono quelle più leggere a parità di prestazioni, ma costano molto e hanno bisogno di un caricabatterie dedicato, anch'esso costoso.
Le batterie al Nimh pesano almeno il doppio di quelle Lipo, costano meno e anche i caricabatterie sono più economici e non hanno la tendenza ad esplodere se maltrattate.
Nel tuo caso specifico io non ho esperienza di quelle potenze. Ad occhio ci vorrebbe una batteria che eroga almeno 150 Amp con una capacità di circa 10.000 mAh a 14 V.
Passo la palla a chi ha più competenza di me con potenze del genere.
E, per non fare nomi, credo che Marco che è una pietra miliare del nostro forum (senza far torto agli altri) possa esserti molto utile perchè ho saputo che sta costruendo un modello con un motore proprio di quelle caratteristiche (però con un motore solo, non due)
Infine sarebbe utile che tu ci faccia vedere in foto il battello, anche se in costruzione. Così si potrebbe capire meglio quali sono gli spazi e i pesi utilizzabili per la parte dinamica.
Armando- Guardia Marina
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Numero di messaggi : 57
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- Messaggio n°5
Re: Catamarano
Ciao Giulio grazie della risposta.cmq tra 1 oretta sono libero e posso mandarvi tutto il necessario.
P.s. io vorrei fargli fare almeno 200kmh
P.s. io vorrei fargli fare almeno 200kmh
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°6
Re: Catamarano
Eccomi qui ci sono .. questo è un kit completo di motore ed esc .perché essendo ignorante in materia non sapevo come si abbinavano perciò ho detto meglio andare sul sicuro.
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°7
Re: Catamarano
Il radiocomando è il servo ancora devo comprarlo .servono delle cose specifiche per il servo e il radiocomando o va bene un servo qualsiasi .perché ho delle macchine a scoppio buttate da qualche parte sia 1:10 che 1:8 con ricambi fuori dal normale .
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°8
Re: Catamarano
Sì, ma questo non è un problema, si vendono dei pacchetti di assi portaeliche, eliche e giunti già corredati da eliche che girano in versi opposti
Ok quello già comprato ma deve ancora arrivare.ma la mia preoccupazione è un altre se i motori girano tutti e due nello stesso verso ,mentre un elica girando a destra va avanti e l'altra girando a destra va in dietro io come faccio? Dovrei mettere un motore che gira al contrario per farla andare avanti giusto? Opp come al solito non sto capendo niente?
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°9
Re: Catamarano
Vorrei mettere le foto ma non me le fa mettere ci sto provando forse sono troppo grandi boo?
cantierimodellinavali- Admin
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Numero di messaggi : 4415
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Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°10
Re: Catamarano
Armando, benvenuto tra noi
Passiamo al modello, se il tuo obiettivo è quello di raggiungere la velocità che sei imposto ci sono un pò di cose da rivedere, ma andiamo per gradi.
Scafo:
deve essere necessariamente estremamente leggero e robusto cosa che non è sicuramente il PLA e tantomeno il PLA resinato.
Quello che puoi fare è usare il modello realizzato in 3D come "master" su questo ci stendi un composito fatto di tessuto di carbonio oppure kevlar/carbonio e resina epossidica,
una volta essiccato il tutto perfettamente sciogli il PLA con l'acetone e lo butti via, ti rimarrà solo lo scafo in composito
Motore:
Il motore che hai scelto e che hai già acquistato gira tanto ma non è molto potente però ne monti due e con 80 centimetri di lunghezza lo scafo sarà leggerissimo quindi direi che vanno bene.
Ora il primo problema, è un Brushless e va bene, per il tuo scopo deve necessariamente essere alimentato con batterie LiPo, ogni cella è da 3,7V e la tensione massima accettata dal motore è di 14V per cui avrai 63.640 giri con una 4S (4300x3,7x4) ma gli tiri il collo poiché arrivi ad una tensione di 14,8V.
Per quanto sopra devi alimentare il motore con una batteria 3S ovvero una batteria composta da tre elementi quindi avrai 3x3,7V = 11,1V
in questo caso i giri motore saranno 4300x11,1 = 47.730 che vanno più che bene per quello che dirò poi a proposito delle eliche.
ESC:
il modello da te scelto non va bene, con le correnti ci siamo ma non con le tensioni, come puoi vedere se viene usato con le LiPo la tensione massima applicabile è pari a 6V, a te serve il doppio.
Eliche:
per questo progetto devi usare un'elica destrorsa ed una sinistrorsa, i sensi di rotazione sono i seguenti:
Elica destrorsa:
l’elica destrorsa vista da poppa ruota in senso orario per la marcia avanti ed in senso antiorario per la marcia indietro
Elica sinistrorsa:
l’elica sinistrorsa vista da poppa ruota in senso antiorario per la marcia avanti ed in senso orario per la marcia indietro
Il problema che incontrerai invece è trovare un'elica con il passo adatto rispetto ai giri motore all'asse, tieni conto che il rischio di cavitazione è molto alto
la tua elica deve avere un passo estremamente accentuato, almeno come quella del Geico ma potrebbe non bastare in quanto lui al massimo raggiunge 42.180 giri motore.
Devi fare dei test con due o tre modelli di eliche con passi differenti per arrivare al compromesso migliore tra motore/elica/setup radio.
Ultima cosa, per queste performance le eliche devono essere di qualità elevata, imperativo metalliche e bilanciate, spesso il bilanciamento finale dovrà essere rivisto e corretto.
Credo che ti abbia detto un pò tutto per affrontare il progetto
il mio progetto prevede due idrogetti con due motori tutto con comandi separati, gli audiofili direbbero (dico) dual mono ...
Passiamo al modello, se il tuo obiettivo è quello di raggiungere la velocità che sei imposto ci sono un pò di cose da rivedere, ma andiamo per gradi.
Scafo:
deve essere necessariamente estremamente leggero e robusto cosa che non è sicuramente il PLA e tantomeno il PLA resinato.
Quello che puoi fare è usare il modello realizzato in 3D come "master" su questo ci stendi un composito fatto di tessuto di carbonio oppure kevlar/carbonio e resina epossidica,
una volta essiccato il tutto perfettamente sciogli il PLA con l'acetone e lo butti via, ti rimarrà solo lo scafo in composito
Motore:
Il motore che hai scelto e che hai già acquistato gira tanto ma non è molto potente però ne monti due e con 80 centimetri di lunghezza lo scafo sarà leggerissimo quindi direi che vanno bene.
Ora il primo problema, è un Brushless e va bene, per il tuo scopo deve necessariamente essere alimentato con batterie LiPo, ogni cella è da 3,7V e la tensione massima accettata dal motore è di 14V per cui avrai 63.640 giri con una 4S (4300x3,7x4) ma gli tiri il collo poiché arrivi ad una tensione di 14,8V.
Per quanto sopra devi alimentare il motore con una batteria 3S ovvero una batteria composta da tre elementi quindi avrai 3x3,7V = 11,1V
in questo caso i giri motore saranno 4300x11,1 = 47.730 che vanno più che bene per quello che dirò poi a proposito delle eliche.
ESC:
il modello da te scelto non va bene, con le correnti ci siamo ma non con le tensioni, come puoi vedere se viene usato con le LiPo la tensione massima applicabile è pari a 6V, a te serve il doppio.
Eliche:
per questo progetto devi usare un'elica destrorsa ed una sinistrorsa, i sensi di rotazione sono i seguenti:
Elica destrorsa:
l’elica destrorsa vista da poppa ruota in senso orario per la marcia avanti ed in senso antiorario per la marcia indietro
Elica sinistrorsa:
l’elica sinistrorsa vista da poppa ruota in senso antiorario per la marcia avanti ed in senso orario per la marcia indietro
Il problema che incontrerai invece è trovare un'elica con il passo adatto rispetto ai giri motore all'asse, tieni conto che il rischio di cavitazione è molto alto
la tua elica deve avere un passo estremamente accentuato, almeno come quella del Geico ma potrebbe non bastare in quanto lui al massimo raggiunge 42.180 giri motore.
Devi fare dei test con due o tre modelli di eliche con passi differenti per arrivare al compromesso migliore tra motore/elica/setup radio.
Ultima cosa, per queste performance le eliche devono essere di qualità elevata, imperativo metalliche e bilanciate, spesso il bilanciamento finale dovrà essere rivisto e corretto.
Credo che ti abbia detto un pò tutto per affrontare il progetto
... Marco ...ho saputo che sta costruendo un modello con un motore proprio di quelle caratteristiche (però con un motore solo, non due) ...
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Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°11
Re: Catamarano
Marco grazie della risposta.veniamo a noi allora cosa mi stai dicendo che la esc non va bene cioè dato che il motore è compreso di esc significa che è meglio che non lo prendo? Se è così dimmi che lo restituisco tanto non è ancora arrivato come le eliche e tt il resto mi deve ancora arrivare tutto.il mio prototipo e tipo geico fatto in petg rivestito di fibra di vetro perciò non credo che con acetone si scioglie. Cmq gentilmente se non è troppo da te se puoi dirmi che motori prendere la esc e le batterie. Per questo modello per avere prestazioni elevate.
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°12
Re: Catamarano
Marco anche io ho fatto un prototipo di barca da 130cm a idrogetto ma l'ho fatto in vetroresina e legno poi ricoperto con cfs 1010 e ora gli devo passare solo il gealcoat e come regola e pronto .non so nemmeno se galleggia.ma lho fatto per mio nipote che ha 3 anni così almeno ci entra dentro e si diverte
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°13
Re: Catamarano
Armando,
l'ESC che ti danno va bene se utilizzi le batterie Ni-Cd ma sono meno prestazionali
fibre di vetro intendi il Matt e non il tessuto? Resina Poliestere o Epoxy?
i motori vanno bene se fai lo scafo come ti ho detto, ma ho un brutto presentimento ... io credo che stai facendo lo scafo oltre al petg anche con il matt e poliestere,
se così fosse (spero di sbagliare almeno in parte) lo scafo sarà pesantissimo!
Se vuoi raggiungere le prestazioni che hai detto devi valutare attentamente ogni singolo elemento, come si fa con le auto di F1, iniziando dallo scafo, superfici bagnate e superfici asciutte, pattini, larghezza e sagomatura dello spigolo, angolo di deadrise ecc.
Un'altra cosa vorrei dirti, ho visto solo dopo che sei di Ischia, se intendi far navigare il modello in mare la scelta che hai fatto non è la migliore
sia per tipologia "catamarano" che per dimensioni.
Per far navigare un modello del genere lo specchio d'acqua deve essere pressoché piatto in quanto il bordo d'entrata dell'ala, quella che unisce i due scafi di viene a trovare troppo vicino alla superfice dell'acqua, questo significa che se incontra un'onda più alta rischia di appuntarcisi.
In mare è meglio un monocarena.
... mi stai dicendo che la esc non va bene cioè dato che il motore è compreso di esc significa che è meglio che non lo prendo? ...
... il mio prototipo e tipo geico fatto in petg rivestito di fibra di vetro ...
... se puoi dirmi che motori prendere la esc e le batterie ...
se così fosse (spero di sbagliare almeno in parte) lo scafo sarà pesantissimo!
Se vuoi raggiungere le prestazioni che hai detto devi valutare attentamente ogni singolo elemento, come si fa con le auto di F1, iniziando dallo scafo, superfici bagnate e superfici asciutte, pattini, larghezza e sagomatura dello spigolo, angolo di deadrise ecc.
Un'altra cosa vorrei dirti, ho visto solo dopo che sei di Ischia, se intendi far navigare il modello in mare la scelta che hai fatto non è la migliore
sia per tipologia "catamarano" che per dimensioni.
Per far navigare un modello del genere lo specchio d'acqua deve essere pressoché piatto in quanto il bordo d'entrata dell'ala, quella che unisce i due scafi di viene a trovare troppo vicino alla superfice dell'acqua, questo significa che se incontra un'onda più alta rischia di appuntarcisi.
In mare è meglio un monocarena.
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Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°14
Re: Catamarano
Marco partiamo dal fatto che io di nautica non capisco niente.poi diciamo che mi hai smontato hahah.cmq va benissimo almeno mi dici la realtà dei fatti.poi io vorrei usare le lipo perché vedo che sono molto performanti. Se uso le 3s con tutto quello che ho posso andare opp non si muove proprio ? Lo scafo e 78cm 26 di larghezza e per ora è 1.6kg
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°15
Re: Catamarano
Ora ti mando le specifiche delle eliche
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°16
Re: Catamarano
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°17
Re: Catamarano
Con diametro 46 le eliche
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°18
Re: Catamarano
Marco, forse ti ho tirato per la giacchetta, scusami, ma conosco la tua disponibilità e volendo aiutare Armando meglio non dire cose inesatte visto che per quelle potenze non ho esperienza.
Con le riproduzioni dinamiche non ho problemi, con i missili acqua-acqua sì.
Non avevo dubbi che tu sapessi tutto quello che si poteva sapere sull'argomento, ma non fino a questo punto.
In ogni caso sto imparando un sacco di cose, anche se non ho in programma una cosa del genere. Ma in futuro chi sa?
Solo una cosa non mi è chiara, quando dici che l'esc non va bene perchè supporta max 6 V. Io leggo nelle specifiche : tensione 5-18 NC /2-6V Lipo che ho interpretato che con le NiCd puoi usare pacchi da 5 a 18 elementi e con le Lipo da 2 a 6. Insomma quel 6 sembra essere il numero di celle e non i Volt, quindi una tensione max di 3,7 x 6 = 22,2 Volt
Armando,
naturalmente nulla da aggiungere a quello che dice Marco.
Beh, vedo che non sei affatto digiuno di modelli RC, anche se si trattava di auto e non barche.
Io andavo in pista con le auto 1:5 con motori a benzina da 25 cc.
Per i servi, se li hai conservati, penso che vadano benissimo per pilotare un doppio timone, purchè si tratta di servi di dimensione standard. Sullo sterzo avevo un maxiservo da 40 Kg/cm che per i tuoi scopi sarebbe troppo pesante e ingombrante e potrebbe anche mettere in crisi il bec dell'ESC.
A proposito, complimenti per la tua isola. Io sono di Napoli anche se vivo a Milano da quarant'anni.
Con le riproduzioni dinamiche non ho problemi, con i missili acqua-acqua sì.
Non avevo dubbi che tu sapessi tutto quello che si poteva sapere sull'argomento, ma non fino a questo punto.
In ogni caso sto imparando un sacco di cose, anche se non ho in programma una cosa del genere. Ma in futuro chi sa?
Solo una cosa non mi è chiara, quando dici che l'esc non va bene perchè supporta max 6 V. Io leggo nelle specifiche : tensione 5-18 NC /2-6V Lipo che ho interpretato che con le NiCd puoi usare pacchi da 5 a 18 elementi e con le Lipo da 2 a 6. Insomma quel 6 sembra essere il numero di celle e non i Volt, quindi una tensione max di 3,7 x 6 = 22,2 Volt
Armando,
naturalmente nulla da aggiungere a quello che dice Marco.
Armando ha scritto:Il radiocomando è il servo ancora devo comprarlo .servono delle cose specifiche per il servo e il radiocomando o va bene un servo qualsiasi .perché ho delle macchine a scoppio buttate da qualche parte sia 1:10 che 1:8 con ricambi fuori dal normale .
Beh, vedo che non sei affatto digiuno di modelli RC, anche se si trattava di auto e non barche.
Io andavo in pista con le auto 1:5 con motori a benzina da 25 cc.
Per i servi, se li hai conservati, penso che vadano benissimo per pilotare un doppio timone, purchè si tratta di servi di dimensione standard. Sullo sterzo avevo un maxiservo da 40 Kg/cm che per i tuoi scopi sarebbe troppo pesante e ingombrante e potrebbe anche mettere in crisi il bec dell'ESC.
A proposito, complimenti per la tua isola. Io sono di Napoli anche se vivo a Milano da quarant'anni.
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°19
Re: Catamarano
Buon giorno .io non dico che la esc non va bene.anzi io ero convinto che andava benissimo perché era un kit assemblato però non sapevo che batterie prendere..e marco che dice che non va bene sempre se ho capito bene. .a saperlo prendevo uno a benzina facevo prima .
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°20
Re: Catamarano
Giulio io non sono di Ischia ma di Napoli anche io a 19 anni mi sono trasferito in Alessandria e dopo 20 anni sono ritornato in Campania ma a ischia perché ho preso un bar tabaccheria...
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°21
Re: Catamarano
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°22
Catamarano
Se se non so che ho combinato cmq sono le foto del catamarano... qualcuno ha qualche progetto per fare un monocarena per mare ?
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°23
Re: Catamarano
Armando,
la tipologia ci stà ma con quel diametro temo che i tuoi motori andranno in sofferenza
per quanto riguarda lo scafo gli scafi non sono performanti e lo vedo troppo massiccio, se vuoi rimanere sulla costruzione di un catamarano ben studiato ti consiglierei di orientarti sul Mystic, se digiti Katamaran Mystic in rete trovi tante informazioni comprese chiglia ed ordinate.
Se invece pensi di fare un monocarena di piani non ce ne sono se non il classico ma sempre in voga "Cigarette",
questi di seguito sono gli elementi base, è un modello che ti ci potrai divertirti ma non arrivi alle prestazioni che ti sei proposto:
se hai voglia potresti migliorarlo introducendo le tacche per la doppia aspirazione dell'aria e tunnel in uscita portandolo a questa conformazione:
Giulio,
ci mancherebbe altro, anzi, mi fa piacere ... lo spirito del forum è questo!
a meno che non ci sia un errore di battitura ...
... Con diametro 46 le eliche ...
per quanto riguarda lo scafo gli scafi non sono performanti e lo vedo troppo massiccio, se vuoi rimanere sulla costruzione di un catamarano ben studiato ti consiglierei di orientarti sul Mystic, se digiti Katamaran Mystic in rete trovi tante informazioni comprese chiglia ed ordinate.
Se invece pensi di fare un monocarena di piani non ce ne sono se non il classico ma sempre in voga "Cigarette",
questi di seguito sono gli elementi base, è un modello che ti ci potrai divertirti ma non arrivi alle prestazioni che ti sei proposto:
se hai voglia potresti migliorarlo introducendo le tacche per la doppia aspirazione dell'aria e tunnel in uscita portandolo a questa conformazione:
Giulio,
... Marco, forse ti ho tirato per la giacchetta, scusami ...
in effetti è un pò fuorviante poiché hanno usato due metodi di misura: in numero di celle per le NiCd e Volts per le LiPo, te ne accorgi perché se anche le LiPo le avessero indicate in numero di elementi avrebbero dovuto scrivere 2S-6S quindi sarebbe stato corretto 5-18 NC /2S-6S LiPo... Solo una cosa non mi è chiara, quando dici che l'esc non va bene perchè supporta max 6 V. Io leggo nelle specifiche : tensione 5-18 NC /2-6V Lipo che ho interpretato che con le NiCd puoi usare pacchi da 5 a 18 elementi e con le Lipo da 2 a 6. Insomma quel 6 sembra essere il numero di celle e non i Volt ...
a meno che non ci sia un errore di battitura ...
_________________
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°24
Re: Catamarano
Ragazzi grazie ancora di tutto davvero grazie siete un gruppo stupendo e date consigli davvero top.percio vi chiedo allora secondo voi meglio prendere le 4s lipo o 3s lipo? Poi scusate ma se prendo anche delle 4 s che sono 14.8 non posso mettergli un regolatore che caccia i 14v così sto apposto?
Armando- Guardia Marina
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- Messaggio n°25
Re: Catamarano
Buona sera ragazzi una piccola curiosità. Voi avete mai resinato con la resina epossidica da colata? Dato che ne ho un bel po e sto facendo un'altro scafo però stavolta un monocarena da 140cm per 47 di larghezza e 18 di altezza ancora indeciso se farlo a idrojetto o a eliche .cmq mi chiedevo se andava bene la resina per colata per metterci o vetroresina o carbonio .perché almeno quella non puzza è inodore e la gente non rompe le scatole.grazie in anticipo
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