Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Sovering of Seas  riparazione e restauro EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


3 partecipanti

    Sovering of Seas riparazione e restauro

    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:14

    Save a tutti,
    ecomi ancora qui per rendervi partecipi del mio lavoro di riparazione e restauro di questa Sovering of Seas  
    (scatola di montaggio della Sergal Mantua Model) costruita dal sottoscritto ta il 1998 il 2000 .
    Quando l'ho  costruita  ho seguito diligentemente i piani e i disegni che accompagnavano la scatola di montaggio , non ho prestato attenzione
    che alcune  proporzioni dei disegni , specialmente gli accessori dei ponti non corrispondevano alla scala di 1/78 , in quel tempo non usavo il
    computer come ora , gli unici argomenti riguardanti la nave in questione  li ho ricavati dal libro "Leuropa dei Mari " .
    Una volta finita la nave piaceva al committente ( mio figlio ), che aveva voluto il modello come uno dei regali per le sue nozze , ad essere sincero anch'io
    ero orgoglioso del lavoro svolto , poi circa sette mesi fa una gattina esuberante si è arrampicata fino a far cadere l'opera ...............
    disastro  cadendo  si è danneggiato lo specchio di poppa , albero di mezzana , maestro  e trinchetto  danneggiati seriamente con i relativi pennoni, diversi fregi si sono staccati come il supporto .
    Il lavoro di restauro è  iniziato togliendo tutto il cordame , gli alberi fino alla prima coffa , tutto l'allestimento dei ponti  è proseguito riparando lo specchio di poppa ,
    rifacendo l'atrezzatura dei ponti aggiungento i bittoni per alzare i pennoni, le scialuppe e le vele che prima non erano presenti  cercando di  rispettare  la scala 1/78 ,
    ho ridipinto tutto il modello non sostituendo il colore blù dello scafo ricoprendolo senza togliere i fregi , per mettere il colore nero i fregi dovevano essere tolti tutti e poi al committente non piaceva.
    Ho aggiunto  tre figurini di altezza 22mm per dare la proporzione è la prima volta che metto personaggi nei miei modelli spero che tutta l'opera sia di vostro gradimento , consapevole dei miei limiti ,
    perdonatemi se mi sono preso  licenze poetiche nella costruzione,  confidando che nei vari anni di servizio di questa stupenda nave siano state fatte varie modifice assomilianti .
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:26

    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040516
    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040515
    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040517

    A giampieroricci piace questo messaggio.

    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:27

    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210617
    Sovering of Seas  riparazione e restauro M35710


    Ultima modifica di oldbear il Dom 13 Giu 2021, 13:30 - modificato 2 volte.
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:28



    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210620
    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210618
    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210619
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:33

    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040518
    Sovering of Seas  riparazione e restauro M45511
    Sovering of Seas  riparazione e restauro M44310
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Dom 13 Giu 2021, 13:39

    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210622
    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210621
    Sovering of Seas  riparazione e restauro M_35110
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 13:02

    Per onore di cronaca posto la foto dopo il primo varo per poter valutare le differenze.
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 13:03

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Img11410
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 13:04

    Queste sono le foto dell danno subito dal modello.
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 13:05

    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210110
    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210111
    Sovering of Seas  riparazione e restauro 20210112
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 14 Giu 2021, 13:30

    Ciao Fabrizio,
    senza un commento scritto è difficile orientarsi ...
    hai iniziato con un piano dei lavori generico ma forse è meglio scrivere di volta in volta le correzioni apportate.

    Si vede una bella Sovering of seas poggiata su un mobile anche se per meglio valutare il tuo restauro sarebbero gradite foto macro.

    Ti seguo attendendo ulteriori foto

    Buon vento
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da cervotto Lun 14 Giu 2021, 14:24

    Cambia la bandiera sul bompresso, divenne in uso solo nel 1803. Quella dell' epoca è questa.Sovering of Seas  riparazione e restauro 1ingle10
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 21:20

    @ Giorgio 45  ,  scusami e scusatemi voi tutti se nel postare il topic  ho fatto confusione , a mia discolpa devo dire che non sono troppo tecnologico e nemmeno un discreto fotografo  , spero comunque di dare una risposta alle tue domande :
    sotto posterò tre foto fatte più di venti anni fa del ponte della Sovering , in queste foto si notano :
    1) le cavigliere fuori scala
    2) il paiolato con bordi eccessivi
    3) il corrimano della scala troppo alto ( secondo ponte  dietro albero maestro )
    4) ancoraggio cannoni invertito
    5) ballatoio porta laterale scafo troppo sporgente
       e altri errori che mi sono sfuggiti sicuramente .
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 21:22

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Img12210
    Sovering of Seas  riparazione e restauro Sovere10
    Sovering of Seas  riparazione e restauro Sovere11
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 21:43

    Come ho già detto ad inizio post ho cercato di rimediare ai miei errori come si evince dalle foto postate della Sovering dopo il restauro ,  in più ho aggiunto :
    1) i bittoni per il sollevamento dei pennoni  albero di trinchetto , maestro  e  mezzana  
    2)  riposizionato argano di coperta
    3)  ridotte le scale dei due paiolati  quello di prua e quello del secondo ponte di poppa con relative botole apribili
    4) tolti due cannoni centrali della balaustra di prua per fare posto ai bozzelli  degli  stragli
    5) aggiunte le due lance sul ponte
    6)  messi i tre figurini per dare le proporzioni al modello

     sotto le foto dei bittoni aggiunti .
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 21:48

    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040527
    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040526
    Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040525
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Lun 14 Giu 2021, 21:51

    @ Cervotto grazie per la precisazione , tra le bandiere ho anche questa Sovering of Seas  riparazione e restauro P1040528
    posso usarla ?

    Altrimenti cercherò in internet se la trovo , grazie ancora.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 15 Giu 2021, 09:47

    Fabrizio,
    sicuramente con il restauro si vedono le differenze ed hai corretto e migliorato molti particolari.

    Non per essere pignolo, anzi la tua inventiva è lodevole ma sui paiolati temo che tu abbia fatto un errore concettuale ... non c'erano cerniere!

    La griglia chiude il boccaporto permettendo il passaggio di luce ed aria ai ponti sottostanti ma era totalmente removibile per consentire il passaggio di uomini e merci e per facilitare il loro spostamento c'erano degli anelli.
    Erano inoltre spesso multiple per non pesare troppo e permettere un facile spostamento.
    Erano leggermente convesse, seguendo la convessità del ponte e con il maltempo chiuse con teli impermeabili per impedire all'acqua di entrare nello scafo.
    Generalmente quelle dei kit sono fuori scala in quanto i fori quadrati risultano troppo grandi.
    Queste sovrastrutture sono calpestabili e il piede umano deve poter passare agevolmente sopra ai fori senza incastrarsi o peggio sprofondare.
    Tali fori in realtà non superano mai i 10 centimetri di lato.

    Scusami ma ne ho approfittato per ricordare a molti come erano e continuano ad essere costruiti.

    Buon vento
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Mar 15 Giu 2021, 13:20

    Grazie Giorgio delle tue giustissime delucidazioni , devo confessarti che ho visto il boccaporto con le cerniere su una Sovering costruita in un paese asiatico e mi sono preso una licenza poetica sapendo di sbagliare , prometto che non succederà più. Sovering of Seas  riparazione e restauro 1f600
    avatar
    oldbear
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 18.03.20
    Età : 71

    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da oldbear Sab 26 Giu 2021, 16:47

    La Sovering in teca  e con la bandiera del bonpresso sostituita , ho ordinato la bandiera dell'Amati quando arriva mio figlio deciderà se sostituirla.
    Grazie a tutti della visione .Sovering of Seas  riparazione e restauro Soveri10

    Contenuto sponsorizzato


    Sovering of Seas  riparazione e restauro Empty Re: Sovering of Seas riparazione e restauro

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 07:56