ecomi ancora qui per rendervi partecipi del mio lavoro di riparazione e restauro di questa Sovering of Seas
(scatola di montaggio della Sergal Mantua Model) costruita dal sottoscritto ta il 1998 il 2000 .
Quando l'ho costruita ho seguito diligentemente i piani e i disegni che accompagnavano la scatola di montaggio , non ho prestato attenzione
che alcune proporzioni dei disegni , specialmente gli accessori dei ponti non corrispondevano alla scala di 1/78 , in quel tempo non usavo il
computer come ora , gli unici argomenti riguardanti la nave in questione li ho ricavati dal libro "Leuropa dei Mari " .
Una volta finita la nave piaceva al committente ( mio figlio ), che aveva voluto il modello come uno dei regali per le sue nozze , ad essere sincero anch'io
ero orgoglioso del lavoro svolto , poi circa sette mesi fa una gattina esuberante si è arrampicata fino a far cadere l'opera ...............
disastro cadendo si è danneggiato lo specchio di poppa , albero di mezzana , maestro e trinchetto danneggiati seriamente con i relativi pennoni, diversi fregi si sono staccati come il supporto .
Il lavoro di restauro è iniziato togliendo tutto il cordame , gli alberi fino alla prima coffa , tutto l'allestimento dei ponti è proseguito riparando lo specchio di poppa ,
rifacendo l'atrezzatura dei ponti aggiungento i bittoni per alzare i pennoni, le scialuppe e le vele che prima non erano presenti cercando di rispettare la scala 1/78 ,
ho ridipinto tutto il modello non sostituendo il colore blù dello scafo ricoprendolo senza togliere i fregi , per mettere il colore nero i fregi dovevano essere tolti tutti e poi al committente non piaceva.
Ho aggiunto tre figurini di altezza 22mm per dare la proporzione è la prima volta che metto personaggi nei miei modelli spero che tutta l'opera sia di vostro gradimento , consapevole dei miei limiti ,
perdonatemi se mi sono preso licenze poetiche nella costruzione, confidando che nei vari anni di servizio di questa stupenda nave siano state fatte varie modifice assomilianti .
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE