Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
cervotto
Giansalis
omel64
giampieroricci
cantierimodellinavali
Giorgio 45
Walter Furlan
MoVi48
Walkyrja
carmelo.tuccitto
14 partecipanti
Feluca Nostra signora del Rosario di Carmelo Tuccitto scala 1/36 (arsenale)
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 512
-
MoVi48- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 328
Carmelo, con queste foto metti in evidenza particolari dove la differenza tra modello e reale è quasi impercettibile.
I grappini, assieme alle ancore dell’Hermione fanno parte della mia raccolta di particolari, provvidenziali spunti per i miei prossimi impegni.
Un salutone
I grappini, assieme alle ancore dell’Hermione fanno parte della mia raccolta di particolari, provvidenziali spunti per i miei prossimi impegni.
Un salutone
-
MoVi48 ha scritto:Carmelo, con queste foto metti in evidenza particolari dove la differenza tra modello e reale è quasi impercettibile.
Un salutone
Questi oggetti sulle barche da pesca erano sporcati dall'usura e dall 'utilizzo per questo cerco di non renderli perfetti e dare quel senso di vecchio non mi piace il particolare perfettamente lisciato e pulito.E' sempre un modo di vedere la cosa .Mi fa piacere che sono riuscito nell'intento.
grazie ,ci sentiamo presto.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Carmelo,
sono d'accordo con te, la penso allo stesso modo, anzi, il tuo modello è ancora bello pulitino ... l'armatore ci tiene proprio ...
Bellissimo modello
... Questi oggetti sulle barche da pesca erano sporcati dall'usura e dall 'utilizzo per questo cerco di non renderli perfetti e dare quel senso di vecchio non mi piace il particolare perfettamente lisciato e pulito ...
Bellissimo modello
Umore : sospeso
Carmelo, quei grappini sembrano reali, ed è sorprendente come alcuni particolari sono rimasti identici nei secoli. Sono proprio uguali a quelli che usavo da bambino quando con mio padre affitavamo una barca a remi per andare a pesca nel golfo di Napoli. (E sì, all'epoca l'acqua era limpida e pulita anche vicino alla città)
Anch'io sono molto d'accordo nell'evitare di dare un'aspetto di perfezione ai particolari, specie nella finitura. E' una cosa che ho imparato frequentando il forum, e sto cercando di metterla in pratica anche nel modello che sto costruendo. Ho smesso già da un po' di mettere in mostra oblò che luccicano come oro, e tutti i particolare in ottone (tranne la campanella, perchè un capitano che si rispetti la fa lucidare tutti i giorni).
Nel peschereccio non ho stuccato il fasciame per non dargli un aspetto di metallo e ovviamente non uso vernici lucide. Alla fine però è più difficile realizzare un battello che comunichi un senso di realtà, e quindi un'anima, senza dare l'impressione di qualcosa di trascurato e malfatto.
Complimenti ancora per il tuo modello
Anch'io sono molto d'accordo nell'evitare di dare un'aspetto di perfezione ai particolari, specie nella finitura. E' una cosa che ho imparato frequentando il forum, e sto cercando di metterla in pratica anche nel modello che sto costruendo. Ho smesso già da un po' di mettere in mostra oblò che luccicano come oro, e tutti i particolare in ottone (tranne la campanella, perchè un capitano che si rispetti la fa lucidare tutti i giorni).
Nel peschereccio non ho stuccato il fasciame per non dargli un aspetto di metallo e ovviamente non uso vernici lucide. Alla fine però è più difficile realizzare un battello che comunichi un senso di realtà, e quindi un'anima, senza dare l'impressione di qualcosa di trascurato e malfatto.
Complimenti ancora per il tuo modello
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
Dimenticavo di dire una curiosità: I grappini che utilizzavo da bambino erano dotati di due anelli: uno come quello che hai realizzato tu all'estremità dell'asta e un altro dalla parte opposta al centro dei rami. La cima veniva legata proprio a quest'ultimo anello, poi seguiva l'asta e veniva legata da un cordino molto più sottile all'anello principale. Se l'ancora si incagliava sul fondo, tirando con molta forza il cordino si spezzava a l'ancora veniva salpata tirandola dal centro dei rami. In genere così riuscivi a recuperarla.
E' probabile che fosse un'escamotage locale dei pescatori sulle piccole barche, e per ancoraggi provvisori, perchè su un battello di grosse dimensioni la tenuta dell'ancora alla fine sarebbe stata affidata al cordino "sacrificabile" invece che alla cima principale...
E' probabile che fosse un'escamotage locale dei pescatori sulle piccole barche, e per ancoraggi provvisori, perchè su un battello di grosse dimensioni la tenuta dell'ancora alla fine sarebbe stata affidata al cordino "sacrificabile" invece che alla cima principale...
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
grappini finiti bruniti e posizionati al loro posto
Carmelo una sintesi per un lavoro pieno di particolari
ottimamente documentato con macro
Siamo unanimi, leggo, nel privilegiare il vissuto
Buon vento
Carmelo una sintesi per un lavoro pieno di particolari
ottimamente documentato con macro
Siamo unanimi, leggo, nel privilegiare il vissuto
Buon vento
-
-
A Luca65 piace questo messaggio.
MoVi48- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 328
Finale con il "botto".
Straordinario ... Carmelo
Straordinario ... Carmelo
massy74- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 78
Umore : buono e variabile
ciao carmelo finalmente ho il pc libero tutto per me praticamente non succede fra dad moglie in smart working a me tocca il telefono e il tablet che purtroppo hanno i loro limiti
mi sono dilettato a leggere tutto il tuo topic davvero meraviglioso il tuo lavoro vedere la costruzione dalla chiglia all'ordinata i ponti gli alberi le vele i paiolati sono senza parole veramente straordinario
vedere i vari pezzi prendere forma dal disegno pian piano come in un vero cantiere unirli assemblarli e realizzare un modello a questi livelli penso sia maestria da insegnare ai posteri ancora complimenti
piu' tardi mi vado a spulciare l'Hermione
ho dato anche un'occhiata al sito della Ancre un gran bel vedere ed e' come dicevi tu beh se li fanno pagare
spero di sentirti presto al piu' tardi ci vediamo lunedi'
giovanni gigantesco- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 26
Umore : mi girano molto ma molto ma molto di rado
Lavoro stupendo. Avessi anch'io la tua maestria.
Complimrnti davvero.
Complimrnti davvero.
Giuseppe Butera- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 1
Buon giorno
Sono nuovo in questo forum. È molto interessante in special modo la Feluca che,purtroppo, non riesco a trovare su internet. Se era possibile avere i disegni costruttivi della Feluca Ve ne sarei grato.
Grazie Giuseppe
Sono nuovo in questo forum. È molto interessante in special modo la Feluca che,purtroppo, non riesco a trovare su internet. Se era possibile avere i disegni costruttivi della Feluca Ve ne sarei grato.
Grazie Giuseppe
-
I disegni della feluca non si trovano su internet ma vengono messi in commercio dalla Ancre in francia
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
Giuseppe,
i piani delle feluche si trovano su internet, non trovi quelli che ti permettono di fare un modello come quello del nostro Carmelo,
per arrivare ad un'opera d'arte come la sua devi seguire il suo consiglio.
i piani delle feluche si trovano su internet, non trovi quelli che ti permettono di fare un modello come quello del nostro Carmelo,
per arrivare ad un'opera d'arte come la sua devi seguire il suo consiglio.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE