Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
Conte Cassius
Dexter_Nine
6 partecipanti

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 16 Feb 2021, 14:00

    Ciao a tutti!!! Apro questo nuovo topic per iniziare a condividere con voi il Work In Progress del mio primo "progetto"... La Drakkar vichinga!

    Come anticipato nelle presentazioni, mi sono appena avvicinato a questo mondo quindi ho ancora moltissssime cose da imparare... Quindi saranno sempre molto bene accetti consigli e suggerimenti!!!

    Inizio col condividere il contenuto del Kit (chissà mai che possa interessare a qualcuno) e qualche immagine dei primi passi.

    Buon vento a tutti! cheers


    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2010

    A BravoTango piace questo messaggio.

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 16 Feb 2021, 14:09

    Anche se non è il mio genere di nave, ho avuto modo di vederla assemblata presso il magazzino di Amati e montata risulta essere davvero un modello gradevolissimo!

    A BravoTango e Dexter_Nine piace questo messaggio.

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 16 Feb 2021, 14:21

    Primi passi:

    Dopo aver rimosso e ripulito chiglia e ordinate, ho deciso di rimpiazzare la decorazione del dritto di poppa (si dice così, corretto?!) già presente, mettendo al suo posto la decorazione alternativa alla polena inclusa nel kit (una testa di drago di metallo).

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2014

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2016


    Questo il risultato. Pur avendo ritoccato con colla mista a polvere di legno e lisciato bene i pezzi, la giunzione resta ancora molto visibile; ho comunque già in mente una soluzione per camuffare la giunzione alla fine dei lavori.

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2015

    A BravoTango piace questo messaggio.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da cervotto Mar 16 Feb 2021, 14:35

    La testa di drago probabilmente va a prua ed era montata solo in spedizioni di guerra. per il ricciolo di poppa puoi dare stucco di legno, lisciare ancora e dipingere tutto in colore molto scuro, perchè prua, poppa, chiglia e fasciame erano ricoperti di bitume per rendere il legno impermeabile.

    A BravoTango piace questo messaggio.

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 16 Feb 2021, 14:39

    Provando a sistemare le ordinate poi mi sono accorto che le stesse "ballano" parecchio sulla chiglia... E' il mio primo modello quindi non so se è una cosa comune o meno, mi sarei aspettato al contrario di doverle carteggiare un po' per farle entrare... Quindi ho incollato dei leggeri spessori di scarti di legno, così da rendere ancora più stabile il fissaggio delle stesse.

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2018

    Nei tempi morti ho voluto iniziare a lavorare un pezzo di tiglio per provare ricavare il supporto dell'albero... Nel kit era presente lo stesso pezzo in metallo ma onestamente, se riesco, preferisco farmelo da solo in legno.

    Non avevo mai lavorato il legno ma devo dire che modellare il tiglio è davvero bello!

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2019

    La storia continua.....

    A BravoTango piace questo messaggio.

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 16 Feb 2021, 15:41

    cervotto ha scritto:La testa di drago probabilmente va a prua ed era montata solo in spedizioni di guerra. per il ricciolo di poppa puoi dare stucco di legno, lisciare ancora e dipingere tutto in colore molto scuro, perchè prua, poppa, chiglia e fasciame erano ricoperti di bitume per rendere il legno impermeabile.

    Grazie mille per la dritta!! Inizierò a cercare lo stucco di legno tanto sono sicuro che presto o tardi mi servirà ancora.

    Per la testa di drago confermo, la montavano a prua per le lunghe spedizioni, per spaventare i mostri che popolavano i mari secondo le loro leggende (uno tra questi, quasi sicuramente, sarà Miðgarðsormr... Il mostruoso serpente marino figlio di Loki).

    Veniva poi rimosso una volta approdati a terra, per non spaventare invece le creature della foresta che venivano considerate amiche.

    A BravoTango piace questo messaggio.

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Lun 22 Feb 2021, 17:14

    Ciao!! I lavori procedono, anche se a rilento... Una volta terminate le ordinate ho iniziato i fissare i primi due listelli di fasciame che hanno richiesto molto più tempo del previsto. Senza chiodini/spilli e senza bagnarle (sono molto sottili, non è una procedura necessaria) sono partito ad incollarle dalle ordinate centrali spostandomi man mano verso l'esterno. Tempi lunghi solo a causa dei tempi di asciugatura della colla.
    Al momento, i primi sembrano essere simmetrici Rolling Eyes

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2020

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2021

    Ho comunque sfruttato i tempi morti per proseguire con la realizzazione della masta per albero (quasi finita!)

    Nel frattempo ho iniziato i primi tentativi di colorazione con trementina e colori ad olio (nero + terra di siena)... Giusto perché avevo già tutto in casa. Non so, mi aspettavo un risultato diverso onestamente..... Il primo è solo trementina, il secondo e il terzo sono la stessa combinazione di colori, ma nel secondo caso ho rimosso l'eccesso con della carta poco dopo l'applicazione.

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2022

    A bussolino piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Lun 22 Feb 2021, 20:00

    Beh, dipende da come vuoi farla, se vuoi la versione ripescata con il legno marcio grigio scuro va bene, se vuoi farla com'era ai tempi dei vichinghi, dovresti farla in mordente noce.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10

    A Giorgio 45 piace questo messaggio.

    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Lun 22 Feb 2021, 22:01

    Walkyrja ha scritto:Beh, dipende da come vuoi farla, se vuoi la versione ripescata con il legno marcio grigio scuro va bene, se vuoi farla com'era ai tempi dei vichinghi, dovresti farla in mordente noce.

    Mi piacerebbe molto riprodurre quella ripescata, ma sarebbe decisamente più difficile riprodurre quel tipo di invecchiamento... Soprattutto per la mia poca esperienza Smile

    Vorrei quindi realizzare la nave nelle condizioni originali... Ma sono ignorante in materia: il legno ricoperto di pece (che mi risulta essere nera, anche se loro non usavano catrame ma della resina cotta e trattata) che tinta di colore assume? Nero o qualcosa di più chiaro?

    Ho trovato online a buon prezzo del mordente da 250ml, c'è colore Noce antico oppure c'è anche Wenge, che sembra marrone scurissimo quasi nero... Quale mi consigli??
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mar 23 Feb 2021, 12:06

    Noce antico è più che sufficiente sempre secondo me.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walter Furlan Mer 24 Feb 2021, 17:48

    ciao Matteo
    puoi unire le due cose, il noce antico e il fuoco (cannello), usato con cautela scurisce ottimamente il legno e ottieni un ottimo invecchiamento.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mer 24 Feb 2021, 18:01

    Sì, ma più che rischiare un flambè con il cannello, sul noce puoi passare della cenere con uno straccio, oppure una matita tenera, tipo carboncino, ma molto leggermente, l'effetto è comunque assicurato.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Gio 25 Feb 2021, 10:19

    Grazie a tutti per le dritte! Ho acquistato online un tingilegno color Noce Antico, il prezzo non è eccessivo per la quantità e anche se non dovesse rispecchiare i miei gusti, troverò sicuramente qualcos'altro su cui utilizzarlo....

    Per quanto riguarda il cannello onestamente preferirei tralasciare al momento, dopo il tempo che sto impiegando a fare la prima nave non vorrei incenerire tutto in pochi secondi Very Happy

    Scherzi a parte, proverò un po' tutte le tecniche quando avrò completato scafo e ponte, anche perché come dicevo chiglia, fasciame e dettagli sono di legni di colore diverso quindi dovrò anche capire bene come "uniformare" bene il tutto, per far sembrare tutto dello stesso legno.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Gio 25 Feb 2021, 11:59

    Certo, prova prima su scarti di legno rimasti, poi ti cimenti sul modello con quello che ti piace di più.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 05 Mar 2021, 17:35

    Ciao a tutti!!! Non sono sparito e non mi sono nemmeno fermato con il cantiere... "Purtroppo" il tempo che posso dedicare è poco tra lavoro e altro, quindi mi devo accontentare del tempo a disposizione.

    Sto procedendo con il fasciame, non senza qualche difficoltà... Il posizionamento di ogni fascia, in zona poppa e prua, è strettamente correlato alla fascia precedente e successiva e mi sarei aspettato del fasciame pretagliato "un po' più preciso" (sicuramente colpa anche dell'inesperienza Smile )

    Ecco un paio di immagini allo stato dell'arte:

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2024
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2023

    Nei tempi morti ho iniziato a sagomare un po' di pezzi e posizionare le prime strisce sulle piccole parti di ponte giusto per capire la tecnica... Devo dire che mi è piaciuto molto. Su uno scarto di legno (cerchiato in foto) ho voluto sperimentare il calafataggio e la simulazione dei chiodi con la matita.. Dalla foto forse si nota poco. Ho anche voluto provare a strofinare un po' di polvere di grafite sullo stesso pezzo per vedere l'effetto... E devo dire che mi è piaciuto molto. Replica abbastanza l'effetto "sporco e vissuto".

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2025

    Proseguo nel post successivo per non appesantire troppo.
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Ven 05 Mar 2021, 17:41

    Ultimo "tentativo di attività" intrapreso nei tempi morti (ma abbandonato con insuccesso) è stato la realizzazione della fessura nel tondino da 3mm per inserire la pala del remo... Come diavolo posso creare una fessura di 1mm così precisa?? Ho provato con l'archetto da traforo sdraiato ma è venuta tutta storta... Avete qualche consiglio in merito???

    Questi sono i legni in dotazione

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2027


    ... E questo il risultato atteso.

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2026

    Fossero parti più grandi troverei una soluzione, su parti così piccole non mi è venuto in mente ancora nulla di intelligente Smile

    Accetto qualsiasi consiglio/critica (siate clementi, è il primo modellino rabbit  )
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 18 Mar 2021, 14:14

    Matteo,
    intanto benvenuto tra noi.
    Poi ti dico la mia:
    ... Mi piacerebbe molto riprodurre quella ripescata, ma sarebbe decisamente più difficile riprodurre quel tipo di invecchiamento... Soprattutto per la mia poca esperienza ...
    se vuoi riprodurre la colorazione della "ripescata" anche il modello deve essere costruito nelle stesse condizioni del ripescato,
    una nave attiva e completa non versava certo in quelle condizioni.
    ... Vorrei quindi realizzare la nave nelle condizioni originali... Ma sono ignorante in materia: il legno ricoperto di pece (che mi risulta essere nera, anche se loro non usavano catrame ma della resina cotta e trattata) che tinta di colore assume? Nero o qualcosa di più chiaro? ..,.
    infatti, la pece o simil pece la usavano soltanto tra le giunture degli elementi, per tecnica di costruzione e colori ti inviterei a visionare questi video, se ricerchi ce ne sono altri:



    Buon prosieguo


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Gio 18 Mar 2021, 15:07

    Dexter_Nine ha scritto:Ultimo "tentativo di attività" intrapreso nei tempi morti (ma abbandonato con insuccesso) è stato la realizzazione della fessura nel tondino da 3mm per inserire la pala del remo... Come diavolo posso creare una fessura di 1mm così precisa?? Ho provato con l'archetto da traforo sdraiato ma è venuta tutta storta... Avete qualche consiglio in merito???

    Questi sono i legni in dotazione

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2027


    ... E questo il risultato atteso.

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2026

    Fossero parti più grandi troverei una soluzione, su parti così piccole non mi è venuto in mente ancora nulla di intelligente Smile

    Accetto qualsiasi consiglio/critica (siate clementi, è il primo modellino rabbit  )

    Puoi fare anche il contrario, sagomare la pala attorno al palo del remo, oppure con un cutter tagliare il tondino con piccoli tagli a V, anche se l'ideale per questo lavoro sarebbe un tornio per ricavare tutto il remo da un unico pezzo di legno.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 18 Mar 2021, 15:50

    Matteo,
    come detto giustamente da Giulia il miglior lavoro sarebbe quello di realizzare il remo da un unico pezzo,
    parti da un listello quadro avente la dimensione del lato pari alla larghezza della pala.
    Questo è il remo tipico che dovresti costruire:

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Remo_d10


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Marc0o14
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 23 Mar 2021, 16:43

    Ciao Marco, ciao Giulia (ma ciao anche a tutti gli altri, ovviamente),

    scusate per il ritardo nel rispondere. Per quanto riguarda quei video Marco, si grazie... Li avevo già visionati. Molto molto belli e affascinanti! Anche se credo che abbiano fatto molto poco fede alle tecniche originali di costruzione e, soprattutto, ai materiali usati... Ho momentaneamente abbandonato gli sperimenti sulla colorazione ma ho già in mente un paio di cose, appena avrò modo di verificare il risultato, condividerò eventualmente i risultati (se soddisfacenti!).

    Per quanto riguarda i remi in realtà ho trovato in un famoso negozio di brico una lama (per un vecchio seghetto che ho riesumato) con dentini piccoli... E con molta pazienza e delicatezza son riuscito a segare i tondini da 3mm. Ecco i remi realizzati fino ad ora:

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2031

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2033

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2032

    Bellissima l'idea di realizzarli dal pieno, soprattutto mi piace moltissimo la forma dei remi postati da Marco, l'unica cosa è che dovendo realizzarne 28 e non avendo un tornio, non credo di avere tutta quella pazienza Smile ma terrò valida l'idea per eventuali futuri modelli.
    Dexter_Nine
    Dexter_Nine
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 11.02.21
    Età : 37
    Località : Rescaldina

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Dexter_Nine Mar 23 Mar 2021, 16:56

    ...Nel frattempo ovviamente l'attività principale è quella di terminare il fasciame che mi ha dato fino ad ora le maggiori difficoltà.

    Purtroppo i pezzi andavano tutti sagomati a dovere per consentire l'uniformità visiva finale, immagine peraltro impossibile da avere ad inizio lavori perché non c'è modo di fissare il fasciame in modo provvisorio (se non bucando con i chiodini) per avere una "visione di insieme"...
    Tra l'altro nella foga del carteggio ho inavvertitamente spezzato due listelli "non rimpiazzabili", quindi mi sono un po' inventato il modo di re-assemblarli riducendo al minimo l'impatto visivo. Spero non si noteranno molto a modelli colorato!

    Ecco lo stato dell'arte, mancano 1 fascia per lato per poi chiudere con le due fasce di murata (1 per lato sempre):

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Img_2034

    Spero di concludere in fretta il fasciame perché vorrei iniziare finalmente con il rivestimento ponte, il sartiame e la colorazione.

    Buon vento a tutti!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Walkyrja Mar 23 Mar 2021, 18:04

    Da questa unica foto sembra che ti stai destreggiando bene, anche con il fasciame a clinker e soprattutto con le ruote di prora e di poppa. Ti seguiamo.


    _________________
    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Logo1w10      Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50 Empty Re: Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 12:03