Il Nomadic fu varato il 25 aprile 1911, lungo 220 piedi (circa 67,05 metri) e con una stazza di circa 1300 tonnellate, insieme alla SS Traffic serviva da tender per le navi della classe Olympic nel porto francese di Cherbourg, tali navi erano infatti troppo grosse per questo porto e venivano quindi utilizzati questi tender per il trasbordo dei passeggeri. Il Nomadic per i passeggeri di prima e seconda classe, il Traffic per quelli di terza.
Utilizzata come trasporto truppe durante la prima e seconda guerra mondiale, divenne poi tender della Cunard Line e servì la Queen Elisabeth con il nome di Ingenieur Minard. Alla fine della sua carriera negli anni settanta, venne acquistata con l'intento di trasformarla in nave ristorante sulla Senna, ma tale progetto non andò a buon fine e lo scafo rimase in stato di abbandono fino ai primi anni 2000.
Nel 2003 venne strappato al peggior destino e venne restaurato completamente (sebbene sono presenti alcuni errori nel restauro), attualmente fa bella mostra di se come nave museo a Belfast, a pochi metri da dove venne ultimato la sfortunata sorella maggiore Titanic.
Il Nomadic è l'ultima nave costruita per la WSL dai cantiere navali H&W ancora esistente.
Alcune foto della nave quando era in servizio per la WSL:


Qui in servizio ribattezzata col suo nuovo nome e con qualche modifica

Il primo passo nella costruzione del modello (cantiere che farò avanzare a tempo perso in quanto le energie vanno tutte per la sorellona), sarà quello di ricavare chiglia ed ordinate dai disegni in mio possesso, in modo da impostare la struttura della nave, parallelamente continuerà la ricerca di materiale come avvenuto per il Titanic nelle prime fasi della costruzione.
Ecco qui le prime immagini di chiglia ed ordinate, per ora solo digitali:


» Motocannoniera Freccia
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
» Royal Caroline
» Oyster sloop Modesty
» Drakkar Vichinga - Kit di montaggio Amati 1:50
» Santisima Madre restauro e completamento
» Costruzioni Velieri Eduardo
» SS Nomadic 1:100