A dire la verità sono rimasto un pò deluso perchè quello che cercavo non l'ho trovato li ma solo su documenti e forum sul web. Finora non mi sono stati utili nemmeno una volta. Inoltre entrambi i libri parlano quasi totalmente di un certo tipo di navi e solo di un certo periodo il resto, avanti e dietro è perlopiù ignorato.
Bagli, scalmotti, sabordi
Un approfondimento alla risposta di Cervotto nel WIP di Giansalis.
Si è detto che gli scalmotti sono il prolungamento delle ordinate e corrispondono logicamente ai bagli. Cervotto ha aggiunto che: "... nelle navi vere erano molto più numerose di quelle dei modelli, veniva quasi uno scafo pieno!"
So che le tavole del ponte devono corrispondere ai bagli, quindi il loro inizio e la loro fine non possono non coincidere con i bagli, evidenziati dallo scalmotto. E' corretto?
Se si, ogni baglio deve avere il suo scalmotto oppure alcuni possono essere omessi?
I sabordi, io credo devono essere ricavati, sempre fra due scalmotti, esiste una regola ferrea oppure no?
Copertura del ponte
Ho letto che le le tavole devono essere alternate in rapporto di 1:5 o 1:3, in altri documenti si affermava che il rapporto corretto dovesse essere 1:4. Osservando foto di modelli (compresi i lavori di questo forum) ho riscontrato una prevalenza di 1:4 e 1:5, ma qualche volta ho visto pure 1:2. Qual è secondo voi il rapporto corretto se esiste, oppure sono tutti leciti?
Qual è metodo più corretto di sfalzarle?
Vi propongo un problema specifico:
In una scala 1:60 ho appurato che i listelli che simulano le tavole del ponte possono essere lunghe fra 8 e 10 cm.
Ho perciò pensato a queste due soluzioni:
listelli da 90 mm, alternati con rapporto 1:3 su scalmotti distanziati di 30 mm.
listelli da 100 mm, alternati con rapporto 1:5 su scalmotti distanziati di 20 mm.
Inizialmente la distanza di soli 20 mm, che in scala rappresenta una distanza vera di 1,20 metri fra uno scalmotto e l'altro, mi sembrava troppo poca, ma alla luce di quanto asserito da Cervotto (erano molto fitti a quanto pare) rivedo la mia opinione.
A voi quale sembra corretta, una delle due, entrambe o nessuna?
Argani
C'è una regola per posizionare l'argano (o meglio la parte apicale) sul ponte o un punto in cui sicuramente non va?
So che ce ne potevano essere anche due, oltre al molinello.
Dalle foto che ho visto non c'è una posizione precisa ma volevo sapere il vostro parere.
La risposta sarà gradita anche per una singola domanda (mica si può sapere tutto, io non ne so nemmeno una).
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE