Da IGianni Giordano Dom 01 Dic 2019, 18:50
E' tutto il giorno che piove e poi piove. In casa cominciano ad uscire le macchie di muffa, Quest'anno è veramente una cosa terribile.
Ho passato la giornata a leggere vecchi libri di carattere navale ed anche a leggere quanto scritto da altri su questo sito a proposito dei modelli che stanno costruendo oppure guardando.
Mi sono domandato: -perchè tutti utilizzano il secondo fasciame? Lo utilizzavo quando mi tagliavo i listelli come potevo. Tutti storti e di diversi spessori ma ora......- I miei scafi, quando ho finito il primo fasciame, hanno pochi difetti. Basta una stuccatina ed una carteggiatina con carta abrasiva e via.
Fatemi dare un consiglio. Da sempre uso una tavoletta, (guai a chi me la tocca ) dello spessore di due cm, e larga cm.5 Sul lato della larghezza, incollo una striscia di carta abrasiva e con questo aggeggio provvedo a pareggiare le ordinate una volta incollate. Lo stesso trattamento allo scafo quando è listellato ( uso carta abrasiva per autocarrozzeria e non quella dei falegnami.)
- Perchè usate fili di vario genere o tinteggiate i bordi dei listelli da utilizzare per i ponti? Io prendo una striscia di cartoncino bristol nero e lo riduco a striscioline con la vecchia macchina che si usava una volta per fare le tagliatelle. ( E' stata una mia vecchia idea ed ora è utilizzata da parecchi modellisti). Su una base di compensato da 4 o 6 decimi tagliata nella misura del ponte, partendo dal centro e procedendo poi versi i lati, incollo i listelli di rivestimento e fra un listello ed il successivo, inserisco una strisciolina di cartoncino ben spalmata di colla. Quando è tutto listellato e la colla è ben asciutta,con il mio attrezzo mi diletto a pareggiarlo per bene . Ottengo sempre dei bellissimi ponti.
L'interno dello scafo lo spennello con vetroresina ed incollo qualche pezzo di tessuto non tessuto per vetroresina.Lo scafo non fa la più piccola crepa nemmeno dopo decenni.
Se obiettate che il legno non rimane a vista, posso affermare che le vecchie navi puzzavano come tutto perchè lo scafo era abbondantemente spalmato con pece per impedire infiltrazioni di acqua.
Detesto i modellini riproducenti navi del tempo che fu, perfetti in ogni più piccolo particolare e con lo scafo bello lucido.
Scusate tutti- Ho scritto tutto quanto precede in pò come sfogo, un pò perchè sono meteo-dipendente e poi, principalmente per provare la nuova tastiera che mi ha regalato la mia bimba più piccola.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE