Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+5
cervotto
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giulio Meo Colombo
roberto63
9 partecipanti
la mia prima nave il " marieville"
roberto63- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 21
- Messaggio n°26
-
- Messaggio n°27
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°28
Re: la mia prima nave il " marieville"
Complimenti! Bel lavoro.
-
- Messaggio n°29
essendo la mia prima nave penso di essere già contento del risultato anche se sto usando dei materiali non proprio a voi consoni. Tipo lo stucco a legno che ho usato e uno stucco che viene venduto in polvere e ne puoi usare enche piccole quantita alla volta
ed ecco posati a secco alcuni listelli da 0,5 lunghi 8 cm e larghi 4 mm che mettero a righe sfalsate
alcuni consigli saranno ben accettati
roberto
ed ecco posati a secco alcuni listelli da 0,5 lunghi 8 cm e larghi 4 mm che mettero a righe sfalsate
alcuni consigli saranno ben accettati
roberto
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°30
C'è da grattare parecchio là, con quello stucco lì, farai il laboratorio completamente bianco.
-
- Messaggio n°31
-
- Messaggio n°32
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
- Messaggio n°33
Ciao Roberto,
mi sembra che stia venendo un buon lavoro. Quello che mi sento di dirti è di dare una controllata alla simmetria della prua perché, forse complice la distorsione fotografica, mi sembra che il lato di dritta sia più arrotondato rispetto a quello di sinistra. Io ho semplicemente contato i listelli facendo riferimento alla mezzeria ma mi posso sbagliare. Nel qual caso però ti consiglio di eliminare l' inconveniente perché alla fine risulterebbe troppo evidente.
E' una cosa che si può fare. Buon lavoro.
mi sembra che stia venendo un buon lavoro. Quello che mi sento di dirti è di dare una controllata alla simmetria della prua perché, forse complice la distorsione fotografica, mi sembra che il lato di dritta sia più arrotondato rispetto a quello di sinistra. Io ho semplicemente contato i listelli facendo riferimento alla mezzeria ma mi posso sbagliare. Nel qual caso però ti consiglio di eliminare l' inconveniente perché alla fine risulterebbe troppo evidente.
E' una cosa che si può fare. Buon lavoro.
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°34
Forse è un effetto ottico della foto, sono i listelli della carena che sfalsano visto che ha iniziato la posa verso tribordo.
-
- Messaggio n°35
Come vedi Giansalis sono subito andato a vedere e non mi sembra che non siano assimmetriche ma questo è solo un parere di parte e quindi ti posto un immagine dall'alto, una cosa che ti devo dire è un errore che ho commesso nel mettere la prima fila che non è centrata ma è allineata con la mezzaria. Se vedi lo stesso errore dimmelo pure in modo che possa rimediare. Grazie
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°36
Beh in effetti, guardando questa ultima immagine si vede che la prora è un po' più rotonda a sinistra rispetto a destra, poco, ma facendo attenzione si nota.
-
- Messaggio n°37
Grazie walkyrja ho ricontrollato con una dima fatta prima sul lato di tribordo e poi appoggiata sul lato di babordo e sul fondo della nave sono uguali, mentre appoggiata sul sotto ponte ne manca un po, prevedo di aggiustarla quando faccio il lato di babordo
-
- Messaggio n°38
Come vedi ho provato a riempire dove mancava ancora un po di stucco mi sembra che ora vada meglio.
finita la posa del fasciame ho letto su un manuale che dovrei lisciare il tutto cin un pezzo di vetro, voi come fate?
Dopo di che dovrò verniciare i listelli posati ho pensato con della lanolina che è un mordente in polvere solubile in acqua e poi dare una mano di trasparente, secondo voi può andare bene o devo usare altro materiale
grazie dei vostri consigli
finita la posa del fasciame ho letto su un manuale che dovrei lisciare il tutto cin un pezzo di vetro, voi come fate?
Dopo di che dovrò verniciare i listelli posati ho pensato con della lanolina che è un mordente in polvere solubile in acqua e poi dare una mano di trasparente, secondo voi può andare bene o devo usare altro materiale
grazie dei vostri consigli
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°39
Vetro, carta abrasiva ... quello con cui hai più esperienza ... essenziale è farlo per ottenere una superficie liscia ...
Per il ponte tieni presente che deve essere sempre di colore chiaro ... il colore del tiglio è quello che normalmente si lascia al naturale ... poi una mano di protettivo ... mai lucido.
Buon vento
Per il ponte tieni presente che deve essere sempre di colore chiaro ... il colore del tiglio è quello che normalmente si lascia al naturale ... poi una mano di protettivo ... mai lucido.
Buon vento
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°40
Io ti consiglio carte abrasive di grana diversa, dalla grossa che potrebbe essere 80 alla più sottile 320, perché con il vetro potresti avere bisogno di esperienza, potresti rischiare di tagliare i listelli e creare scalini.
Giansalis- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 391
- Messaggio n°41
Ciao Roberto, scusami se torno ad insistere sulla questione simmetria della prora ma l' ultimo tuo post mi convince sempre di più che forse qualche problemino c'è ancora. Se posso darti un piccolo consiglio, visto che si tratta di una imbarcazione a fondo piatto, prova a stendere un foglio di carta bianca e appoggiarci sopra la nave con il fondo, traccia a matita il contorno partendo dal vertice della prua e arrivando fino a metà scafo. Ora ritaglialo in modo da ottenere la stessa sagoma del fondo del tuo modello.
A questo punto piega la sagoma di carta in modo che la piega passi per il vertice di prua e per la mezzeria opposta.
I due contorni devono perfettamente combaciare, se questo non accade vuol dire che qualcosa non va e per quel che mi sembra c'è ancora qualcosa di evidente.
A questo punto il modello di carta può esserti molto utile per capire dove agire con riporti di materiale o limature.
Ti consiglio, se è il caso, di intervenire ora, dopo è tutto molto più difficile!!
Se mi sono sbagliato, perdona la mia eccessiva preoccupazione.
Buon lavoro.
A questo punto piega la sagoma di carta in modo che la piega passi per il vertice di prua e per la mezzeria opposta.
I due contorni devono perfettamente combaciare, se questo non accade vuol dire che qualcosa non va e per quel che mi sembra c'è ancora qualcosa di evidente.
A questo punto il modello di carta può esserti molto utile per capire dove agire con riporti di materiale o limature.
Ti consiglio, se è il caso, di intervenire ora, dopo è tutto molto più difficile!!
Se mi sono sbagliato, perdona la mia eccessiva preoccupazione.
Buon lavoro.
-
- Messaggio n°42
-
- Messaggio n°43
la mia prima nave il mareville
Dopo circa un anno tra ripresa e sospensione dei lavori (piu sospensioni che lavori) lo stato di avanzamento ha dato pochi risultati sono ancora sullo scafo, vi voglio aggiornare con delle immaggini.
finito il secondo fasciame lo colorato doveva essere pino ma mi sembra troppo giallo
adesso ho inserito alcuni particolari che ho visto su alcune foto qui nel sito
finito il secondo fasciame lo colorato doveva essere pino ma mi sembra troppo giallo
adesso ho inserito alcuni particolari che ho visto su alcune foto qui nel sito
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice